venerdì 19 marzo 2010

Inchiostro indelebile

ink
Regia: Jamin Winans
Cast: Chris Kelly, Quinn Hunchar, Jessica Duffy, Shelby Malone

Per fortuna non posso prevedere il futuro. Se no sai che palle a sapere già tutto quello che succede. Non ci sarebbe più spazio per le sorprese. Io adoro le sorprese.
Non posso prevedere il futuro, dicevo prima di divagare, ma posso scommettere tutti i pochi danari che ho in tasca su quale potrebbe essere uno dei più grandi registi del prossimo decennio: Jamin Winans.

Il suo film d’esordio “Ink” autoprodotto nel 2009 con un budget di appena 250.000 dollari non è uscito sul mercato americano, né tantomeno (figuriamoci) su quello italiano. Grazie alla rete è però riuscito a diventare un piccolo caso, accumulando un numero di download illegali così elevato da competere con blockbusteroni come “Una notte da leoni”. Il clamore nato online è dunque totalmente spontaneo e slegato da operazioni di marketing delle major hollywoodiane ed è spiegabile con un semplice fatto: “Ink” è una sorprendente figata di film.

La trama sulla carta semplice di un rapporto tra padre e figlia è resa complicata da una visione che remixa il piano della realtà con il piano della fantasia, verità e favola. Un po’ come succede ne “Il labirinto del fauno” con in più qualche eco di “Donnie Darko”.
Soprattutto però, Winans ha uno stile nuovo, fresco, visionario, strettamente personale, grazie al quale incide con inchiostro indelebile il suo nome sul futuro del cinema. Sopperisce con un montaggio folgorante e una buona dose di idee la mancanza di soldi, cose che per un film dotato di un immaginario fantasy, con perdipiù elementi horror ed action, non rappresentano un elemento secondario. Ci sono persino un paio di scene di combattimento low-cost tra le più spettacolose viste dai tempi di “Matrix”.

Jamin Winans, che non ha solo girato ma pure scritto, musicato e montato il film, potrebbe dunque essere il nuovo Guillermo Del Toro, il nuovo Terry Gilliam, il nuovo Peter Jackson, il nuovo Tim Burton o chissà… Se passasse alla serie A di Hollywood, con un budget degno di questo nome e un cast di prestigio si troverebbe davanti due possibilità: potrebbe sputtanarsi, come direbbe Salinger, oppure potrebbe rivoluzionare totalmente il cinema fantastico. E nemmeno solo quello.

Trovate il film in download/streaming in lingua inglese con sottotitoli in italiano QUI
(voto 9)


Se volete dare una rapida occhiata all’impressionante talento visivo di quest’uomo, ecco il suo ultimo breve cortometraggio "Uncle Jack". Gli attori sono gli stessi protagonisti di "Ink".

7 commenti:

  1. Interessanti queste informazioni... sinceramente non sono molto afferrata in materia di regia... e leggendoti mi hai lasciato una curiosità di approfondire l'argomento... ti ringrazio!!!
    Ciao Marco grazie del passaggio e lieta di averti dato anch'io una piccola notiziola :-)))
    Ti lascio un augurio per la festa del papà e una spensierata giornata... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosito anche stavolta... Per quanto riguarda il futuro, se lui è davvero così bravo forse è il caso di augurargli una buona via di mezzo, diciamo una tranquilla e stimolante Hollywood di serie A2, con produttori coraggiosi e semi-indipendenti...

    RispondiElimina
  3. sono curioso di vederlo, per il futuro gli auguro di ripercorrere le orme di Lynch e Gilliam, in serie A ma non ancora sputtanati.

    RispondiElimina
  4. Film prontamente scaricato, anche perché sicuramente piacerà a un mio collega. Ultimamente non sto avendo il tempo materiale di seguirti ma appena posso recupero =)
    Ste

    RispondiElimina
  5. Altra bella dritta. Grazie.
    Ora scarico.
    Anche perché sono reduce dalla visione di 2012, devo assolutamente vedere un film degno di questo nome!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. E' sempre bello scoprire film che altrimenti non sarebbero visti dai più. Non l'ho ancora visto, ma la curiosità di vederlo è immensa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com