mercoledì 19 maggio 2010

Disadattati

Misfits
(UK, Stagione 1)

Le serie televisive americane stanno affrontando un momento di crisi o perlomeno di stasi creativa. I telefilm che hanno ridefinito il decennio scorso sono finiti (Nip/Tuck) o stanno per finire a giorni (Lost, 24) altri continuano a trascinarsi un po’ stancamente (Desperate Housewives, Grey’s Anatomy, CSI e i suoi mille cloni). Ne approfittano allora le serie british: più innovative, vitali, ricche di idee nuove.

Dopo il super cult Skins (gli americani a corto di idee ne hanno appena acquistato i diritti per un remake) il nuovo telefilm UK imperdibile è Misfits. Letteralmente il termine significa “disadattati” ma è anche il nome di uno storico gruppo punk-rock. I Misfits della serie tv sono invece un gruppo di ragazzi/e che si ritrovano insieme nei servizi sociali per problemi e cazzi vari personali. C’è lo sbruffoncello di periferia cacciato di casa dalla madre, la tipica truzza inglese con accento cockney simile alla “tipa” di Little Britain che dice sempre yeah but no but yeah but no, l’atleta di successo che è stato sospeso per doping, un mezzo sociopatico e una fighetta pompinara finita lì in mezzo probabilmente per noia. Già qui ci sarebbero le premesse per una serie interessante, impregnata di un british humor cattivo e di vita vera da realismo di periferia. Invece no. Non basta.

I giovani disadattati dopo essere colpiti da un fulmine durante una stramba tempesta cominciano ad avere dei poteri e non in tutti i casi super. C’è chi diventa invisibile, chi sente i pensieri delle altre persone (e anche dei cani, e i cani hanno dei pensieri folli!), chi fa tornare indietro il tempo e chi eccita istantaneamente le altre persone appena le sfiora. Eh sì, anche quest’ultimo è un potere mica da poco! Ma anche altre persone in città sembrano aver acquisito delle caratteristiche quantomeno singolari dopo la tempesta. C’è chi si sveglia nudo in mezzo alla strada nel mezzo della notte e una vecchietta riesce a ritornare giovane.
Strepitosa la colonna sonora, come sempre quando ci si trova di fronte a produzioni inglesi. Si va dalla sigla dei The Rapture a una scena di sesso divertentissima con “Girl, you’ll be a woman soon”, dai Joy Division a un momento memorabile sulle note di “You’re beautiful” di James Blunt.
Una serie divertentissima, sessualmente esplicita, con qualche accento fantascientifico (più che altro parodico) e pure horror, diversa da ogni altra cosa in tv. Se volete vedere qualcosa di NUOVO è ciò che fa al caso vostro.
Per il momento mi resta in testa solo un dubbio: i nostri giovani disadattati si trasformeranno in veri Heroes o rimarrano sempre dei Misfits sfigati? Io opto più per la seconda opzione.
(voto 9)

In attesa che qualche rete illuminata (Mtv?) la trasmetta anche sugli schermi televisivi, la web tv Bonsai la proporrà a partire dal 29 maggio. Altrimenti la trovate già in rete con sottotitoli italiani forniti dai sempre idoli di italiansubs.


5 commenti:

  1. Sembra fantastico e divertente!
    Ma penso che anche l'idea sui cani sia copiata da LITTLE BRITAIN (cerca la versione USA)!

    RispondiElimina
  2. Sembra veramente allucinante.

    P.s. giusto ieri sera ho finito la prima stagione di Mad Men, iniziata su tuo consiglio.
    Semplicemente spettacolare.

    RispondiElimina
  3. *dannox
    di little britain penso di aver visto solo la versione uk

    *absinto
    vedi che dò consigli sentati? (quasi sempre, diciamo)

    questa rispetto a mad men è totalmente differente, però se ami lo stile british ti piacerà

    RispondiElimina
  4. Mi sono sparato la prima serie in due pomeriggi: come ha fatto a sfuggirmi? A dir poco strepitosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com