lunedì 14 giugno 2010

Reverse shot (Controcampo)

Italia – Paraguay 1-1
Gol: Alcaraz, De Rossi

Primo tempo
Partiamo bene, stranamente bene. Scendiamo sulle fasce, combattiamo, il mix tra vecchie glorie di Germania 2006 e jovani matricole sembra suonare piuttosto bene, ci sono alcune giocate di classe di Montolivo, De Rossi e Pepe. Un’Italia discreta che però si becca la “rana” sotto la pioggia: Cannavaro e De Rossi fanno il classico errore da oratorio (“Vai tu?” “No, vai tu…” e alla fine non va nessuno) ben poco da campioni del mondo e un tizio evaso da Alcatraz di nome Alcaraz segna. Nonostante una certa classe e un buon gioco a centrocampo, la cosa davvero preoccupante oltre al gol dei paragays è che davanti siamo inconsistenti (e alcuni nostri giocatori più anziani forse sono persino incontinenti).

Secondo tempo
Mistero Buffon: nell’intervallo un gruppo di teppisti paraguaiani penetrano negli spogliatoi, approfittando dello sciopero (giusto) degli steward e lo gambizzano. Entra Marchetti, uno che pensava di starsene in Sud Africa ad abbronzarsi e invece si trova improvvisamente in campo, sotto la pioggia e senza ombrello. La reazione al gol finalmente c’è, Pepe quando va a battere l’angolo si vede che ha un fuoco negli occhi. Grazie anche a una mezza papera del portiere nemico la infiliamo dentro con il buon De Rossi. Sarebbe l’occasione perfetta per sfruttare il momento galvanize e invece l’entusiasmo si spegne in fretta, il fuoco negli occhi di Pepe pure, loro si chiudono ulteriormente a riccio, ci proviamo ancora un po’, come quando ci provi con una tipa che tanto sai già non te la darà, e alla fine portiamo a casa appena un pareggio. Come esordio ci siamo quasi, giovani soprattutto (che in Italia in TUTTI i campi meriterebbero un maggiore spazio) ma l’attacco deve incidere di più e c’è soprattutto bisogno di trovare un nuovo inno alla “Seven Nation Army” per zittire ‘ste minchia di vuvuzelas.

Le pagelle
Buffon: avrebbe fatto meglio a starsene in hotel a inchiappettarsi il sedere della Seredova (s.v.)
-Marchetti: anche lui avrebbe fatto meglio a starsene in hotel a inchiappettarsi il sedere della Seredova (s.v.)
Zambrotta: è vecchio ormai? oh yes (voto 5)
Cannavaro: ci siamo beccati un gol del cazzo e lui non è esente da colpe (voto 5)
Chiellini: poco impegnato in difesa, in attacco lo vogliamo più alla Materazzi (voto 5,5)
Criscito: un calciatore in criscita (voto 6,5 al giocatore e voto 3 alla mia battuta)
De Rossi: Look Into the Wild che fa molto africano, nel primo tempo a parte qualche dribbling alla Maradona non incide molto, cosa che invece fa nela seconda parte. Sul loro gol si trova al posto giusto al momento sbagliato, al nostro gol si trova al posto giusto al momento giusto: comunque decisivo (voto 7+)
Montolivo: il migliore in campo, è l’unico che almeno tira, meritava di infilarla, le speranze maggiori di questo Mondiale mi sembra comunque possano essere riposte su di lui (voto 7,5)
Pepe: altro ottimo giocatore, è tra gli italiani che potrebbero lasciare un segno nel torneo. Se segnava in rovesciata a inizio secondo tempo diventava subito il nuovo eroe nazionale (voto 7)
Marchisio: discreta gara, si può dare di più (voto 6)
-Camoranesi: il suo ingresso dà immediata vivacità in avanti, poi però con un numero di prestigio sparisce nel nulla (voto 6)
Iaquinta: parte bene (per i primi 60 secondi, almeno) poi va a letto presto. L’età comincia a farsi sentire anche per lui (voto 5)
Gilardino: per quanto possa volergli bene, è davvero troppa poca cosa là davanti. Non rimpiango Borriello, viste anche le sue dichiarazioni anti-Saviano, però in attacco ci va qualcuno di più incisivo. Alla prossima merita un’occasione Pazzini (voto 4)
-Di Natale: dentro il nostro numero 10, alla prima palla fa un colpo di tacco, non gli riesce e si capisce subito che non è la sua serata, comunque da rivedere alla prossima (voto 5,5)

Lippi: le polemiche sull'esclusione di Cassano & Balotelli se l'è già beccate preventivamente, adesso si può solo dire che un Pazzini avrebbe potuto farlo entrare... Però va anche riconosciuto che stavolta gli è andata di "sculo", con un goal preso sull'unico loro tiro e con Buffon che gli ha sprecato un cambio (voto 6)

Paraguay: hanno fatto la loro partita, merdosa esattamente come volevano: ci hanno tirato qualche calcetto in attesa del momento giusto per castigarci che poi puntalmente è arrivato. Noiosi, fastidiosi ma anche Spietati, come la canzone dei Baustelle (voto 6,5)

12 commenti:

  1. Il senza voto è alla Sederova?
    (un passante)

    RispondiElimina
  2. ciao passante,
    no la seredova di solito è sull' 8,5
    ma se è nuda può anche arrivare al 9 :)

    RispondiElimina
  3. Troppo buono sei stato. Peggio io.
    ;)

    RispondiElimina
  4. completamente in disaccordo, soprattutto su Pepe, De Rossi e Montolivo (1 punto in meno a tutti)...
    Troppo buono con Camoranesi che, per poco, non ci lascia in 10.

    ok il 4 a Gila ma solo perchè non gli avrebbero passato un pallone nemmeno ai giardinetti

    PS: Paraguay merda
    PPS: dovevi dare un voto alla bellezza dei giocatori sudamericani

    RispondiElimina
  5. 8.5 AL SEDERE DELLA SEREDOVA.
    GILARDINO E CAMORANESI A CASA.

    RispondiElimina
  6. quasi, quasi ti porto con me la prossima volta che vado a caccia!
    sei veloce, privo di scrupolo nella giusta misura e non fai prigionieri.
    sì, sì, ti porto.

    :) love, mod

    RispondiElimina
  7. 6 a lippi che ha lascito iaquinta in campo che ha giocato 60 secondi?

    RispondiElimina
  8. Ricordatevi che al Mondiale chi gioca bene il girone di qualificazione non vince mai.
    Cmq non è un problema che ci riguarda!

    RispondiElimina
  9. *silvano
    ho visto nostri esordi peggiori. l'attacco va rivoluzionato, ma almeno abbiamo giochicchiato

    *ragno
    camoranesi non mi ha entusiasmato, però quando è entrato abbiam pareggiato (mi sembra su un angolo che si è guadagnato) poi è sparito, ma gli ho dato 6 perché se non altro ha portato fortuna
    bellezza dei giocatori del paraguay? non me ne intendo molto ma non mi è pervenuta :)

    *felipe
    sono d'accordo. come ho detto camoranesi ha portato bene con il suo ingresso, ma io personalmente non lo farei giocare

    *mod
    va bene, anche se gli altri mi hanno accusato di esser stato troppo poco spietato

    *maurizio
    ha finito i cambi per colpa del mal di schiena di buffon, e poi lippi ama iaquinta e cosa vuoi farci? dare un brutto voto a un uomo innamorato? :D

    *euterpe
    4 anni fa avevamo vinto la prima, ma avevamo giocato all'incirca così, con un buon centrocampo e un attacco inesistente. quindi un inizio che non è da buttare via

    RispondiElimina
  10. ...non sanno leggere tra le righe, kid.

    RispondiElimina
  11. Non concordo in toto sui voti, ma si sa che in Italia ognuno fa l'allenatore e il commentatore a modo suo... Partita a tratti carina, a tratti imbarazzante... Partita strana. Pareggio giusto. Risate per i commenti abbondanti comunque, compresa quella sul giocatore in criscita!

    RispondiElimina
  12. concordo pienamente sui vuvucosi... propongo un "paraguys" invece che "paragays": mi sembra più in linea con lo stile poco glam :)
    la bellezza dei giocatori sudafricani non è pervenuta neanche a me.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com