venerdì 6 agosto 2010

Cashback (replica)

La brutta notizia è che il tempo vola.
Quella buona è che il pilota sei tu.
Cashback

Ci sono giornate talmente belle che vorresti schiacciare il tasto pausa per congelarle e godertele in ogni loro singolo istante. O almeno frenarle, rallentarle un pochino. E ci sono giornate invece che vorresti solo selezionare col mouse per poi premere il tasto “canc”. Quella era stata una giornata decisamente da canc. Però arriva un film e mi fa cambiare idea. Capita, anche se raramente. Di film così belli non succede certo tutti i giorni di vederne. E allora, nonostante fosse stata proprio una giornata no, sposto il mio ditino dal tasto “canc” e me la tengo. Decido di non buttarla nel cestino di windows ma di tenerla con me. Ci fosse la differenziata forse potrei gettar via solo la parte brutta e tenermi la parte bella. Perché quella giornata di merda ho visto questo piccolo capolavoro. Cashback. Regia dell’esordiente british Sean Ellis. Per la serie con quel cognome non puoi non essere un genio. Un film tratto dal suo stesso cortometraggio nominato all’Oscar. Non vi dirò di cosa parla questo film. Beh, sì. Forse vi dirò giusto che parla di vita, amore, sesso, bellezza, insonnia e del tempo. Già. Il tempo. Il tema più affascinante da affrontare per un regista. Perché un film tra slow motion, flash forward, pause e stratagemmi vari il tempo riesce a dominarlo.
Cashback è un film del 2006, presentato quell’anno anche al Festival di Roma ma non ancora, e a questo punto forse mai, distribuito in Italia. Potete però scaricarlo in madre lingua con i sottotitoli in italiano. Vi assicuro che ne vale la pena. 1 ora e 40 minuti di poesia. Profondo ma anche spassoso. Magnetico e affascinante. Come quando siete per strada e incontrate una persona talmente bella che non potete fare a meno di fissarla.
Questo film mi ha ispirato. Mi ha sconvolto come pochi altri film. Mi vengono in mente American Beauty e Donnie Darko. Mi ha fatto voglia di scrivere, anche. Non che abbia mai smesso o abbia avuto blocchi dello scrittore o che so io. Però mi ha fatto venire voglia di scrivere qualcosa di nuovo. Di GRANDE. Qualcosa che penetri sotto la pelle come questo Cashback è riuscito a fare con me. Qualcosa che faccia cambiare alle persone una brutta giornata e faccia spostare le loro dita dal tasto “canc” a quello “remember”. E non importa che non esista. Prima o poi ti toccherà inventarlo, maledetto di un Bill Gates. Prima o poi ti toccherà.
(voto 9,5)

15 commenti:

  1. *daisy
    fammi poi sapere che ne pensi, mi raccomando!

    RispondiElimina
  2. donnie darko è citato pure ne film... il tizio incappucciato? credevo di essere l unico a fermare il tempo?

    RispondiElimina
  3. koyaaniskatsi... human nature ... è pieno di citazioni. divertente e carinissimo film :)

    RispondiElimina
  4. Questo film è veramente la feccia! Grazie del consiglio, ora so definitivamente che questo blog serve per scartare con un certo margine di sicurezza i film!
    Grande!

    RispondiElimina
  5. Non puoi essere serio, no dai.
    Sembra che tu stia recensendo, chessò, Independence Day!
    Un grande, sei veramente un grande.
    Continua a non premere canc ma invio, perché il tuo materiale è di prima qualità. Feccia di prima qualità.

    RispondiElimina
  6. *anonimo
    Il fatto che come esempio di capolavoro citi Independence Day mi fa capire che la tua idea di cinema è radicalmente opposta alla mia. Non per questo la tua opinione, così come la mia, dev'essere feccia (anche se il fatto che perlomeno riconosci sia di prima qualità lo prendo come un complimento :)
    Sono solo idee e gusti diversi e meno male che al mondo non la pensiamo tutti allo stesso modo.

    Comunque dalle mie parole si capiva che il mio (entusiastico) parere era del tutto soggettivo e personale e poteva quindi non essere condiviso da tutti.
    Per il futuro, se ancora avrai voglia di seguire questo blog, magari saprò stupirti e consigliarti un film che ti piacerà. Sicuramente però non sarà Independence Day...

    RispondiElimina
  7. In realtà il riferimento ad Indipendence Day era ironico, come credevo fosse evidente.
    Era un esempio di film feccia, a mio parere, quale questo cashback.
    Non mi meraviglierei del tuo giudizio se fossi un appena post-adolescente, visto che questo è il classico film che può sembrare profondo e poetico giusto a quell'età.

    RispondiElimina
  8. Ah ok, non avevo colto l'ironia siccome non riesco ad immaginare due film più distanti tra loro di questi. Comunque perlomeno siamo d'accordo sul fatto che Independence Day sia feccia.
    Post-adolescente non proprio, ho già 28 anni. Sebbene questo post l'abbia scritto ormai un paio di anni fa mi non rimangio niente. Spero anzi, a qualunque età, di essere ancora in grado di entusiasmarmi di opere prime come questa che, pur con le sue ingenuità, hanno una freschezza e un'irruenza che registoni più affermati e più "profondi" possono solo sognarsi.

    RispondiElimina
  9. va bene.
    comunque oggi ho visto un film persino peggiore: the town.
    Aspetta! Tu gli hai dato 9,5, vero?

    RispondiElimina
  10. no, mi sono limitato a un 9! :)
    comunque potresti anche firmarti, così almeno so qual è il nome della mia nuova nemesi cinematografica..
    e visto che so quali film ti fanno schifo, sarei poi anche curioso di sapere quali film invece ti piacciono. se ce ne sono :D

    RispondiElimina
  11. Sulla firma, penso che "Marco (Cannibal Kid)" sia altrettanto anonimo di "Anonimo", non credi?
    Per soddisfare l'altra tua curiosità, direi che, fra i film che ho visto negli ultimi sei mesi, poetico in senso sentimentale sia attribuibile a Hiroshima Mon Amour mentre profondo a Stalker.
    P.S. Avrei postato anche i link ma mi sembra di capire che non rientri nelle tue politiche, vero? Se ne hai bisogno...

    RispondiElimina
  12. Sicuramente non sono anonimo, visto che nella mia pagina trovi nome e cognome, pagina facebook e tutti i riferimenti possibili. Mi farebbe solo piacere avere un nome o nickname cui riferirmi, poi fai come vuoi.
    Stalker non l'ho mai visto, Hiroshima ottimo film quindi chapeau!
    In questo sito comunque non vige nessuna politica particolare, quindi i link puoi pure metterli

    RispondiElimina
  13. Sì, ok, la tua pagina è piena di dati, ma che differenza farebbe se anche io ne facessi una (tra l'altro, potrei farne una falsa)? Quella sarebbe la mia identità? Io penso che nei rapporti fra internet la questione dell'identità si esaurisca nel minimo necessario a soddisfare di volta in volta le necessità del particolare scambio di informazione: ad esempio, se io e te ci stessimo accordando per un affare allora è proprio che serva una vera e propria identità a garanzia della liceità del rapporto, così come se stessimo organizzando una rimpatriata fra amici su facebook occorrerebbe la garanzia dell'autenticità della persona.
    In questa fattispecie, credo che servirebbe (e basterebbe) un nick se prevedessi di generare una sorta di continuità fra l'informazione contenuta nei miei interventi in questo post ed in eventuali altri del tuo blog.
    Si fa così, il mio nick sarà "ilink" perché, da questo intervento in avanti, intendo definire un collegamento fra le ulteriori informazioni che dovessi regalare a questo pezzo di rete...

    Se per i link non c'è problema, allora ecco qui:
    http://rapidshare.com/files/400451212/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.001
    http://rapidshare.com/files/400452081/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.002
    http://rapidshare.com/files/400453085/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.003
    http://rapidshare.com/files/400454065/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.004
    http://rapidshare.com/files/400454959/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.005
    http://rapidshare.com/files/400455959/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.006
    http://rapidshare.com/files/400456818/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.007
    http://rapidshare.com/files/400457528/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.008
    http://rapidshare.com/files/400458503/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.009
    http://rapidshare.com/files/400459463/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.010
    http://rapidshare.com/files/400460432/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.011
    http://rapidshare.com/files/400461223/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.012
    http://rapidshare.com/files/400462112/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.013
    http://rapidshare.com/files/400463081/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.014
    http://rapidshare.com/files/400464037/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.015
    http://rapidshare.com/files/400464943/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.016
    http://rapidshare.com/files/400465444/Stalker_AndreijTarkovskij_1979_DVDRipITA.avi.017
    Sarei curioso di leggere una tua recensione e, se vuoi, potrei scriverne una anch'io...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com