giovedì 2 settembre 2010

Anticipation

Top 10 dei prodotti musical-cinematografic-letterari in arrivo da qui alla fine dell’anno che attendo con più spasmodica ansia di veder-legger-ascoltare.

10. Undercovers
Il nuovo serial creato da J.J. Abrams (quel genietto, anzi geniaccio dietro Lost, Alias, Fringe, Felicity…). Storia di una coppia di spie (alla Mr. & Mrs. Smith, ma spero sia molto meglio) a presto in partenza negli USA (e quindi grazie ai sottotitoli di subita anche in Italia…). Tra le altre novità telefilmiche interessanti di stagione ci saranno pure Boardwalk Empire (con protagonista il mitico Michael Pitt e pilot diretto da Martin Scorsese), la serie sugli zombie Walking Dead, i misteri e i complotti di The Event, la rimpatriata generazionale di My Generation, la nuova Nikita e la famiglia alla Incredibles di No Ordinary Family.


9. Brandon Flowers
"Flamingo" sarà l'esordio in proprio per Brandon Flowers, stavolta sulla scena del crimine senza i suoi Killers aiutanti. Come un Bryan Ferry senza i Roxy Music, se la caverà comunque? Intanto per il video del primo singolo “Crossfire” (un lentone 80s strappamutande degno di Chris De Burgh) ai compagni di band ha preferito portarsi con sé Charlize Theron. Mika scemo?


8. Scott Pilgrim vs. The World
Tratto da un fumetto cult, una pellicola in forte odore di stracult. Per tutti i nerd, geek e indie vari là fuori, Michael Cera (Juno) ha un nuovo improbabile supereroe romantico da proporci. E il trailer promette bene, benissimo


7. Kings of Leon
Del loro nuovo album per il momento si sa solo che si chiamerà “Come around sundown” e arriverà da qualche parte verso ottobre. E probabilmente sarà una bomba.


6. The Social Network
La storia di uno dei fenomeni più socialmente importanti dei nostri giorni (Facebook) e del suo creatore (Mark Zuckerberg), trasformato in un thriller drama con regia di David Fincher (Fight Club), cast formato da molti degli attori più promettenti della nuova generazione (Jesse Eisenberg, Justin Timberlake, il prossimo Spiderman Andrew Garfield, la prossima Lisbeth Salander Rooney Mara), musiche di Trent Reznor dei Nine Inch Nails. Può bastare?


5. Dexter 5
Dopo il finale pazzesco della stagione 4, non si può che rimanere in attesa di vedere cosa succederà nella 5…
Tra le altre serie tv di cui attendo con maggiore curiosità il ritorno ci sono anche le seconde stagioni di Glee, Life Unexpected, Bored to Death e The Vampire Diaries, più Gossip Girl 4 e South Park (14esima stagione!).


4. Kanye West
L’uomo che ha cambiato le regole del gioco hip-hop, flirtando con pop ed electronica e cambiando sound a ogni disco ora è pronto a tornare alle radici del rap con un nuovo album previsto per novembre. Possibile titolo? “Good ass job”!


3. Somewhere
Sofia Coppola ha realizzato la trilogia di capolavori sull’adolescenza inquieta al femminile (Il giardino delle vergini suicide, Lost in translation e Marie Antoinette) e ora torna al Festival di Venezia e nei cinemas around the world con una nuova ragazzina (Elle Fanning) ma anche un personaggio maschile forte (il mio idolo Stephen Dorff, cui è stato finalmente concesso un ruolo importante), per una storia che parla di cinema, solitudine e rapporto padre/figlia. Colonna sonora firmata Phoenix, con pezzi di Strokes, Gwen Stefani, Foo Fighters, Bryan Ferry, etc. e una scena ambientata durante i Telegatti!


2.Inception
Quasi 300 milioni di dollari già incassati negli USA (un record per una pellicola non animata, non in 3D e non di supereroi o saghe letterarie), acclamato da critici e bloggers, sceneggiatura e regia di Christopher Nolan che hanno scomodato paragoni con Kubrick e Hitchcock, un thriller onirico che si preannuncia rivoluzionario almeno quanto Matrix, un cast da sogno (non poteva essere altrimenti, per un film che dovrebbe parlare di sogni ma di cui non voglio sapere altri dettagli sulla trama) formato da Leonardo Di Caprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard... Da premesse simili mi aspetto niente di meno che un capolavoro. Sarà davvero così?


1. Imperial Bedrooms
Il nuovo romanzo del mio preferito Bret Easton Ellis, autore di American Psycho, Le regole dell’attrazione, Glamorama, di ritorno a 5 anni dal thriller esistenziale Lunar Park con Imperial Bedrooms, il sequel a 25 anni di distanza del suo esordio Meno di zero. Uscito da poco negli USA, viene dato in arrivo da Einaudi per ottobre. Muovetevi a tradurlo, goddamnit!

14 commenti:

  1. Amo Brandon Florwers incondizionatamente!
    Ho visto su You Tube qualche suo ultimo live con i pezzi del nuovo album.
    Qualcuno è carino anche se devo ammetterlo non c'è la carica e il luccichio "Killeriano".

    RispondiElimina
  2. Finalmente torna il cinema! Domani sera probabilmente tocca a S. Coppola.

    RispondiElimina
  3. s.coppola du' balle... :)
    inception invece m'interessa

    RispondiElimina
  4. Ah, Brandon che si prende una pausa e fa un disco solista...
    Devo dire che l'idea di rete sociale associata a un thriller non è male :)

    Marco, tu sei una miniera di notizie!
    Ma come fai!?

    RispondiElimina
  5. Grandi ritorni per le serie tv e nuovi ingressi.
    Grazie per gli stimoli!

    RispondiElimina
  6. Eh beh ce ne sono di cose... Ottimo riepilogo/presentazione.

    RispondiElimina
  7. GRAZIE
    a parte Kanye West sto aspettando TUTTO quello che hai citato
    AMO BRETT EASTON ELLIS :*

    RispondiElimina
  8. *ginger
    aspetto di sentire l'album, però in effetti credo sarà un disco meno rock e più tranqui

    *vale
    boh non so, ho del tempo da perdere :D

    *queen b
    ma povero kanye, mi sa che si sentirà offeso ;)

    RispondiElimina
  9. Lionel et les films, un blog che seguo, ha parlato male di inceptions... in Francia è già visibile. Quanto al nuovo Bret Easton Ellis: leggilo in lingua originale!!!

    RispondiElimina
  10. caspita, attese interessantissime...

    RispondiElimina
  11. Stephen Dorff lo adoro! E sia per la trama che per la colonna sonora non credo che vorrei perdermelo!
    I tuoi post sono sempre illuminanti!

    RispondiElimina
  12. ...in effetti qui in Francia Inception è già uscito, l'ho visto al cinema due settimane fa: l'ho adorato. Sempre di Nolan, ho trovato molto bello anche Memento. Attendo una tua recensione post visione del film :)

    RispondiElimina
  13. Su alcune cose sono d'accordo, specie Inceptionk, ma preferisco James Ellroy a Easton Ellis.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com