domenica 26 settembre 2010

The Suburbs

Little Children
(USA 2006)
Regia: Todd Field
Cast: Kate Winslet, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Jennifer Connelly, Noah Emmerich, Jane Adams
Links: imdb, mymovies

Avevo sentito parlare di Little Children come una delle migliori pellicole a non essere mai riuscite a trovare una distribuzione italiana. Nell’ultimo anno ho scoperto in rete un sacco ma proprio un sacco di perle in lingua originale mai uscite qui da noi (applausi per i nostri distributori!), ma in effetti questo è davvero tra i meglio film: Little Children è una pellicola intensa, notevolissima, con personaggi pieni di vita come solo raramente accade di trovare. Anche nella vita reale.
I punti di riferimento e termini di paragone sono i soliti American Beauty e Magnolia, i due film americani più imitati dell’ultimo decennio, ma per una volta non ci si limita a una replica di stile anonima. Little Children trova infatti una sua personale maniera di esprimersi, con una voce fuori campo molto letteraria che ci accompagna lungo tutta la visione (il film non a caso è tratto dal romanzo omonimo di Tom Perrotta).

Gli intrecci del film hanno inizio quando un pedofilo viene rilasciato di prigione e si trasferisce nei tranquilli suburbi di una cittadina alla Wisteria Lane, con tanto di agguerrite desperate housewives: in mezzo a loro anche se con loro ben poco ha a che fare c’è Kate Winslet, una donna frustrata da un matrimonio di facciata (il marito si fa le seghe guardando i siti porno) che instaura una relazione con il belloccio del quartiere, un aspirante avvocato fallito con la sindrome di Peter Pan. E pure lui è schiacciato dal matrimonio con una moglie che ha le splendide fattezze di Jennifer Connelly, ma che con la sua carriera di successo come regista di documentari gli dà merda, e tanta, a livello professionale.

Il personaggio del pedofilo è ritratto in una maniera cinematograficamente mai così delicata e umana da un grandioso Jackie Earle Haley (parte per cui ha anche ricevuto una nomination agli Oscar), diventato il nuovo Freddy Krueger nell’ultima versione di Nightmare. Dev’essere proprio il tema della pedofilia ad aver fatto desistere i distributori italiani dal proporre un film così notevole e con un cast di primissimo livello (credo sia l’unico film con Kate Winslet ad aver avuto un simile trattamento qui da noi), ma il punto è che qui dentro c’è così tanto altro che quello rimane solo una delle molteplici tematiche presenti in questo decadente affresco della borghesia americana.
Al punto che si finisce per chiedersi se i little children del titolo più che al tema della pedofilia non facciano invece riferimento ai protagonisti. Adulti incapaci di crescere.
(voto 8+)

10 commenti:

  1. potete trovare il film qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,29018.0.html

    RispondiElimina
  2. Grande!
    Io l'ho aspettato per mesi e poi non è stato nemmeno distribuito!
    Ottimo ripescaggio di un film che merita.

    ^^

    RispondiElimina
  3. scandalosamente nemmeno in dvd! si trova solo in lingua originale sottotitolato in italiano..

    RispondiElimina
  4. i ho avuto la fortuna di vederlo a un cineclub che proietta i film più belli dell'anno in lingua originale, è veramente un bellissimo, la distribuzione cinematografica italiana è scandalosa!

    RispondiElimina
  5. SCrivi così bene che mi hai convinto del valore della pellicola in questione!

    RispondiElimina
  6. mamma mia dal trailer (che è stupendo rumore di sottofondo quanto mai inquietante, voci e suoni) mi ha già preso! :)

    RispondiElimina
  7. *diego
    scandalosa e a volte, come in questo caso, sembra seguire logiche davvero incomprensibili

    *adriano
    grazie, troppo gentile. diciamo che stavolta sono stato aiutato anche da un film già di per sé ottimo

    *petrolio
    non ti resta che guardarti tutto il film..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com