lunedì 11 ottobre 2010

Il lupo perde il pelo...

Mi piace lo zucchero, ma non mi piace Zucchero.
L'unico divertimento che trovo nell'ascoltare la sua musica è quello di sgamare i vari plagi contenuti nei suoi pezzi. Perché nell'arte del furto (artistico?), diamogli atto, è davvero un maestro con un talento e una faccia come il cuore che ha pochi eguali.

Clamorosa la sua "Un kilo", un omaggio (?!) a "The Seed 2.0" dei The Roots con Cody ChesnuTT.


Diciamo che poi è furbo come una volpe e scaltro come una faina (o viceversa?) perché prende pezzi poco conosciuti, come l'intro di "Hedonism" degli Skunk Anansie per la sua "Puro amore".



Mentre ad esempio "Ahum" (ma che razza di titolo!) copia non una canzone sola, ma praticamente l'opera omnia di un'artista, in questo caso Moby.


Altri casi, ce ne sono a bizzeffe: "È delicato" mixa malamente "Speed of sound" e "Fix You" dei poco noti Coldplay, l'orribile "Baila (Sexy thing)" è "Venus" degli Shocking Blue suonata da un ubriaco, Joe Cocker è stato plagiato, pardon omaggiato più volte, "Slave to love" di Bryan Ferry è diventata "Senza una donna", eccettera eccetera...

Stavolta Zucchero "mano lesta" Fornaciari per il suo nuovo singolo "È un peccato morir" dall'imminente (e temibile) album "Chocabeck" (espressione che significa "va a quel paese", imprecazione che molti artisti avranno usato nei confronti dello stesso Sugar) ha "preso in prestito" la canzone "Girls In Their Summer Clothes" di un artista alle prime armi, un certo Bruce Springsteen, che magari avrete già sentito nominare se siete tra quelli che frequentano la scena underground americana. Ma ci sono suoni che ricordano anche "Mmm Mmm Mmm Mmm" dei Crash Test Dummies e uno "yeah yeah" alla "One of us" di Joan Osborne. Ma sono sicuro che nel resto dell'album di altri "omaggini" ce ne saranno parecchi...


22 commenti:

  1. che copione che è zucchero :D

    RispondiElimina
  2. e tutto il resto è farina del sacco di..Joe Cocker!

    RispondiElimina
  3. Se devi copiare tanto vale copiare da cose valide. Mica Michael Jackson che plagia Al Bano! :)

    RispondiElimina
  4. zucchero è il tarantino versione musicale

    (sto scherzando ovviamente, zucchero fa tutt'altro che citare pezzi altrui..)

    RispondiElimina
  5. è una roba indegna... mi chiedo i suoi fan... che cacchio hanno nelle orecchie?! garza idrofila?

    RispondiElimina
  6. Hai già detto tutto nella prima frase.

    RispondiElimina
  7. ahahahahahaha a vederli tutti insieme sti plagi viene proprio da ridere... :D

    RispondiElimina
  8. keskifo i kopioni... il copiare è una delle pochissime cose davanti a cui divento ferocemente moralista. Se non hai niente di tuo da dire o da dare, divertiti con delle cover dichiarate, oppure vattene affanguglia!!

    RispondiElimina
  9. solo a leggere mi è venuto il diabete :-)

    RispondiElimina
  10. Se vogliamo mettere le cose in chiaro anche i Kings of Leon nell'album precedente hanno plagiato una canzone di Bruce Springsteen ;)

    RispondiElimina
  11. beh mica è l'unico...praticamente tutti i pezzi italiani dei 60 sono copiati da beach boys, mammas & pappas, animals, etc etc....(spessissimo senza dichiararlo e pagare i diritti)
    in fondo ha solo rinverdito la tradizione! :))

    RispondiElimina
  12. *antonio
    beh, una volta può succedere a tutti, basta che non diventi un'abitudine..
    quale canzone era?

    *unwise
    quindi dici che lo fa per spirito patriottico? :D

    RispondiElimina
  13. Diciamo che il "talento" di questo artista non è noto a molti, poichè la gente solitamente di buona (originale) musica ne ascolta veramente poca.
    A Zucchero si deve il grande carisma che lo fa sembrare un tipo introverso, blasfemo e quindi simil-originale-indie-chic e quanti più aggettivi vuoi mettere.
    La scena della musica italiana è pradroneggiata da tizi così, ammettiamolo, e i veri talenti della musica italiana stanno dietro il sipario a chiudere le tende a questi qui quando lo spettacolo è finito.
    Io non dico di odiare zucchero, ma si può dire che ci si rende conto di certi "omaggi" quando si inizia a vagare tra la musica seria (vera).

    RispondiElimina
  14. Non me ne capisco molto di musica, me penso che il post sia azzeccato.

    RispondiElimina
  15. Marco, la canzone dei kings of leon è sex on fire che richiama la strofa di dancing in the dark di springsteen... sentire per credere ;)

    RispondiElimina
  16. Un uomo non diventa ricco senza truffare; un cavallo non diventa grasso senza rubare il fieno agli altri.
    (Proverbio cinese)

    Da tempo circola sta voce... ben supportata dalle prove.

    RispondiElimina
  17. si zucchero copia, lo dicono in moltissimi, peccato però perchè è molto stimolante creare che copiare, ti senti più soddisfatto, che tristezza quando ti premiano e il lavoro che hai presentato non è farina del tuo sacco...prima o poi qualcuno gliela farà questa benedetta causa ^^

    RispondiElimina
  18. ahhaahaahah !
    ti ricordi Gianni Fantoni quando lo imitava ? "te c'hai gli occhi falsi, non ti offro i miei ciccioli.." :-)))

    RispondiElimina
  19. Su Zucchero con me sfondi porte aperte, figurati che si permise addirittura di copiare Era lei di Michele Pecora pensando che nessuno se la ricordasse

    RispondiElimina
  20. riesce a fare così perchè ha le manine ben impastate in SIAE...
    se lo faccio io finisco a s.vittore per direttissima!

    ah...cmq anche i coldplay, tanto per fare un esempio estero, non scherzano!

    RispondiElimina
  21. hai vinto un premio

    http://lafabricadeisogni.blogspot.com/2010/10/premio-dardos.html

    RispondiElimina
  22. Che goduria leggere questa stroncatura "gentile".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com