mercoledì 10 novembre 2010

Tu non vuò fà l'americano

The American
(USA 2010)
Regia: Anton Corbijn
Cast: George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Filippo Timi
Genere: noia mortale
Links: IMDb, mymovies
Se ti piace guarda anche: fuori dalla finestra che di certo succede qualcosa di più interessante

Ci sono film brutti, ci sono film noiosi. E poi c’è “The American”.

Io mi chiedo: un regista come Anton Corbijn, già autore di videoclip capolavoro (“Enjoy the silence” dei Depeche Mode, “Heart-Shaped Box” dei Nirvana!), dopo un gran film come “Control” su Ian Curtis avrà ricevuto decine di copioni e un attore come George Clooney di copioni ne riceverà a decine tutti giorni; ma perché diavolo hanno scelto proprio questa sceneggiatura? Come hanno fatto a non addormentarsi leggendola? Un autentico mistero che non trova risposta, a meno che la sceneggiatura non fosse una figata pazzesca e poi filmandola l’hanno rovinata del tutto. Ma ne dubito.

La storia è quella di un killer americano in missione in Abruzzo. Poi basta. La noia vince su tutto. Ci sono quei film che la gente va al cinema e dice “sì carino, ma non succede niente” solo perché non ci sono inseguimenti, effetti speciali, esplosioni e amenità varie. Di solito a me quei film bollati come “noiosi” invece piacciono. In “The American” però non succede niente, ma non succede veramente NIENTE; la lentezza di questo film è davvero esasperante e persino Gandhi vedendolo si sarebbe incazzato.

Clooney è davvero non in parte. A vederlo in “Tra le nuvole” e poi qui viene spontaneo chiedersi se non sia stato cloonato. Ok, questa battuta era terribile, lo ammetto, però vi posso assicurare che è comunque molto meglio dei (pochi) dialoghi presenti in questo film. Dialoghi che sono proprio ridicoli, roba da far cadere le braccia e non solo quelle. Persino nella serie tv “One Tree Hill”, che ultimamente è scesa davvero in basso, si sentono battute migliori.
Pure gli altri attori del cast sono davvero poco convinti e a partecipare incolpevole alla noia c’è anche il buon Filippo Timi. Violante Placido invece fa la parte della mignotta, pardon escort, ma è l’unica che Berlusconi non si farebbe perché il suo papi è di sinistra, ha fatto il Caimano e quindi non va bene.
Le scene di sesso poi sono penose e sono state girate probabilmente con l’unico scopo di far incacchiare la Canalis. Nella colonna sonora in sottofondo si sente “Tu vuò fa l’americano” perché gli americani se non ci mettono qualche bello stereotipo sull’Italia proprio non sono contenti e c’è infine anche il personaggio di un prete che fracassa non poco i maroni.
Corbijn si va quindi ad aggiungere con M. Night Shyamalan e Tim Burton alla lista dei registi che quest’anno mi hanno deluso e molto. Sarà che Corbijn a colori non rende come in b/n?

Soffrite d’insonnia? Avete problemi a dormire? Mettete su questo film e vi prometto che tempo 5 minuti starete dormendo come agnellini. Sarà anche un film terribile, ma almeno una sua funzione sociale narcolettica la svolge. Se lo scopo invece era quello di rendere omaggio alle terre d’Abruzzo, le intenzioni sono fallite in maniera miserrima e questo film è utile all’immagine della regione quanto lo è stato Bertolaso durante il terremoto.

Un film di inconcepibile bruttezza, disarmente, senza senso, di una noia mortale, con una recitazione da far invidia alle soap-opera argentine, chiuso da uno dei peggiori finali mai visti. In una sola parola: terribile. Offro da bere un Nespresso (what else?) a chi mi trova un film peggiore di questo.
(voto 1-)

13 commenti:

  1. Ahah.. Lo proverò per le notti insonni ma sicuro non abbia effetti collaterali? ^_O ..che ne dici di una recensione su Last Night?

    RispondiElimina
  2. ..ne ero già stato alla larga! Per quanto riguarda Anton Corbijn, probabilmente una semplice marchetta.

    RispondiElimina
  3. francamente a me non ha entusiasmato nemeno control,aldilà per l'amore incondizonato per ian curtis,vero mito della mia generazione(perlomeno,di quella parte che ascoltava new wave)..è un grande regista di video(atmosphere,sempre per ricordare i grandi joy)ma come regista,insomma..

    RispondiElimina
  4. Heart Shaped Box???? Maroooo... amo quel video.
    Quindi questo non lo guardo! Mi fido sulla parola... anche se c'è il mio George! Non mi ricordo Sulle Nuvole ti era piaciuto o no? Ho il DVD qui e ancora non l'ho visto....

    RispondiElimina
  5. Mmmm ti consiglio un libro... sono sicura che ti piacerebbe: The House of Sleep! La casa del sonno di Cohen!!! Non so perchè... ma ti piacerebbe...
    io lo sto leggendo e devo dire che è un gran bel libro!

    RispondiElimina
  6. *deasense
    se non soffri proprio di insonnia, ti consiglio di perderlo tranquillamente..
    last night non l'ho visto ma a parte keira knightley non mi attira molto. tu l'hai già visto?

    *absinto
    bravo!

    *lucien
    spero anch'io per il suo portafogli e per il suo futuro da regista che sia una marchetta

    *brazzz
    piaciuto o meno control, questo è comunque di un livello troppo infimo rispetto a quello

    *daisy
    ok thanx, me lo segno!
    sì, tra le nuvuole mi era piaciuto decisamente. secondo me la miglior prova d'attore di clooney in assoluto e poi c'è la rivelazione anna kendrick!

    RispondiElimina
  7. Buttati 8 euro al cinema a mio avviso. Per i maschietti credo li valga solo per le attrici scelte. Il resto? Pessimo. Però il tuo punto di vista sarebbe interessante. Magari ci guadagno la bevuta offerta. ^_o

    RispondiElimina
  8. Cannibale, io ho ben tre film peggiori di questo, quindi ti lancio la sfida:
    La passione di Cristo di Mel Gibson
    Il mercante di pietre di Renzo Martinelli
    Antichrist di Lars Von Trier
    E ce ne metto un quarto, crepi l'avarizia: Da zero a dieci di Ligabue.
    Vedi tu!

    RispondiElimina
  9. Ma niente Nespresso, voglio un Jack Daniel's!

    RispondiElimina
  10. *deasense
    ah, l'hai visto addirittura al cinema? allora soldi davvero sprecati male!

    *mr. ford
    antichrist non m'è piaciuto, però c'è perlomeno la notevole scena iniziale e qualche lampo di follia qua e là.
    da 0 a 10 non sono mai riuscito a vederlo tutto, quindi puoi capire che non mi abbia entusiasmato, però non mi è sembrato una noia come questo.
    la passione di cristo invece non mi è dispiaciuto, c'è una bella fotografia, momenti horror e mel gibson lo preferisco come regista che come (pessimo) attore.
    il mercante di pietre non l'ho visto ma in effetti potrebbe essere peggio. però mi sa che evito di scoprirlo! :)

    *maurizio
    eh??

    RispondiElimina
  11. Quando ho visto nella locandina che c'era Violante ho capito che la cosa puzzava.
    Ma sta Canalis èe proprio scema: si mette con Clooney e non le fanno fare nemmeno un filmetto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com