martedì 7 dicembre 2010

Grande sbudello

Odiate il Grande Fratello?
Odiate davvero il Grande Fratello?
Lo so che lo odiate.
E allora questa è la serie che fa per voi.

Dead set
(serie tv, UK 2008)
Rete UK: E4
Rete italiana: Mtv
Creato da: Charlie Brooker
Cast: Jaime Winstone, Andy Nyman, Kevin Eldon, Davina McCall, Riz Ahmed, Beth Cordingly, Kathleen McDermott
Genere: Grande Fratello zombie
Se ti piace guarda anche: Misfits, Boris, Skins

Avete presente “The Walking Dead”, la tanto discussa e celebrata serie sugli zombie? Bene, l’inglese “Dead Set” la massacra alla grande e soltanto la prima parte della prima puntata vale quanto tutti i vari noiosi episodi di “The Walking Dead” sorbiti finora.
“Dead Set” assolve splendidamente quelle che dovrebbe essere le funzioni per me ideali di una buona storia di zombie che si rispetti: non mostrare soltanto dei morti viventi che camminano per strada senza ragione, ma anche rappresentare una critica alla società in cui viviamo. E se per questo aspettiamo “The Walking Dead” buonanotte…
“Dead set” da questo punto di vista è molto più efficace e anche da un punto di vista horror è decisamente più splatter, cruento e molto più ricco di genuina tensione.

La storia: mentre la troupe del “Grande Fratello” britannico sta preparando la solita puntata serale del reality-show, in giro per varie città del Regno Unito si scatena l’inferno. Non si capisce bene quello che succede, la trasmissione va avanti regolarmente fino a che un branco di zombie si mette ad azzannare il pubblico e la troupe, compresa l’Alessia Marcuzzi british, ovvero la vera conduttrice di alcune edizioni del GF Davina McCall, una che una volta faceva programmi su Mtv Europe insieme a Enrico Silvestrin.
Ma i veri zombie stanno dentro la casa del Grande Fratello, un branco di idioti che sono la versione inglese dei nostri concorrenti, perché tutto il mondo è paese e la mamma dei gieffini è sempre incinta in ogni stato: c’è quindi il macho idiota, il transessuale vanitoso, la cicciona antipatica, la velina oca, più il pazzo misterioso della situazione. Come nel nostro GF, ve l’avevo detto.

I concorrenti del reality sono talmente egocentrici e storditi dall’essere in tv 24oresu24 che quando una ragazza della troupe in fuga dagli zombie entra nella casa tutta insanguinata e con un coltello in mano, loro pensano che sia una prova del Grande Fratello da superare. Se quindi verranno sbudellati e fatti a pezzettini uno ad uno, per lo spettatore non ci sarà piacere maggiore. Altroché nomination ed eliminazione.

“Dead Set” è una breve (appena 5 episodi) ad alto tasso di genialità, con il solito grande e perfido humor inglese (un aspetto di cui purtroppo fanno difetto molte serie americane che si prendono troppo sul serio) e che massacra in allegria la reality tv. Era ora.
(voto 7,5)

4 commenti:

  1. Visto un po' di tempo fa ma ancora vivido nella memoria. Metafora efficace (a tratti efficacissima) della società che ci circonda, l'ultima immagine è paradigmatica: morti che guardano in tv altri morti. C'è da meditare.

    RispondiElimina
  2. Mi stavo appunto documentando su questa serie tv.
    Ne ho sentito un gran bene!
    E anche tu mi confermi.
    A giorni inizierò a vederla!!!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  3. *eraserhead
    non spoilerare troppo please che non ho ancora visto tutti gli episodi ;)

    *rossana
    merita sicuramente, poi è breve quindi non è un grosso impegno guardarla

    RispondiElimina
  4. Scaricata e vista nel w.e.; diversa rispetta a "The dead walking" nell'affrontare la questione zombies, ma messaggio molto efficace. E poi dura il giusto, non la tirano per le lunghe...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com