martedì 28 dicembre 2010

Le meglio serie tv 2010 - n. 3 Lost

Lost
(stagione 6)
Rete americana: ABC
Reti italiane: Fox, Raidue
Creato da: J.J. Abrams, Damon Lindelof, Jeffrey Lieber
Cast: Matthew Fox, Evangeline Lilly, Josh Holloway, Terry O’Quinn, Naveen Andrews, Jorge Garcia, Daniel Dae Kim, Yunjin Kim, Henry Ian Cusick, Michael Emerson, Elizabeth Mitchell, Nestor Carbonell, Jeff Fahey, Titus Welliver, Emilie de Ravin, Dominic Monaghan, Ian Somerhalder, Maggie Grace, Michelle Rodriguez, Cynthia Watros, Ken Leung, Rebecca Mader, Jeremy Davies, Harold Perrineau, Sonya Walger, Mark Pellegrino, Fionnula Flanagan

Genere: serie-tv-che-ti-fa-saltare-per-aria-la-mente
Perché è in classifica: è l’ultima (altalenante) stagione della serie più importante e innovativa del decennio
Se ti piace guarda anche: The Event, FlashForward, V, Dollhouse

In pillole
Un aereo della Oceanic precipita su una misteriosa isola del Pacifico. Potrebbe essere l’inizio di un reality-show in stile Survivor o L’isola dei famosi e invece è così che comincia il telefilm che ha rivoluzionato la tv, ma anche il cinema, degli ultimi anni. Come? Grazie a una sceneggiatura che contamina in maniera totale i generi tra drama, fantascienza sci-fi, fantasy, mystery, citazioni nerd, ironia, visionarietà alla Twin Peaks, storie d'amore e amicizia e quant’altro. E lo fa attraverso un uso continuo di flashback, flashforward, flashsideways, una concezione spazio-temporale tra Ritorno al futuro e Donnie Darko (omaggiato nel finale) e un cast corale con (quasi) ogni episodio che si concentra su un personaggio alla volta, espediente oggi utilizzato splendidamente da serie come Skins o Misfits.

Pregi: Lost è stato una rivoluzione a livello di linguaggio narrativo (non solo televisivo), ma al di là di orsi polari, viaggi temporali e isole che si spostano ci ha consegnato una serie di personaggi memorabili, cui è stato davvero impossibile non affezionarsi.
Difetti: dopo una partenza folgorante con il nuovo colpo di scena dei flash sideways, la stagione 6 ha vissuto episodi tutt’altro che memorabili (evitabile tutta la parte del tempio), per poi per fortuna crescere verso il finale. E poi in “The End” quei 10 minuti mistici in Chiesa… bah! Per fortuna l’ultimissima scena ha dato a Lost il degno finale che si meritava.

Episodi e momenti cult
Nell’ultima season l'episodio “Ab Aeterno” sull’uomo che non invecchia mai Richard Alpert e “The End”, la discussa puntata finale, con momenti meravigliosi e commoventi (l’incontro di Sawyer e Juliet alle macchinette, l’ultimissimissima inquadratura) e altre cose che lasciano un po’ così (la Chiesa). Nelle stagioni precedenti il finale della terza stagione con la rivelazione di Jack e Kate nel futuro, l’episodio “La costante” con il trip temporale di Desmond, l'appuntamento romantico tra Hurley e la "pazza" Libby, la mano con la scritta di Charlie “Not Pennys Boat” e tanti, troppi altri...

Personaggi cult
Ogni "lostie" non ha che l’imbarazzo della scelta. Nel corso delle 6 stagioni, i miei preferiti sono stati: l’insuperabile Sawyer (autore di una lunga serie di battute memorabili ma alla fine anche il duro con il cuore più tenero), Jack (venuto fuori soprattutto dalla 2a e 3a stagione fino al gran finale), Desmond (il viaggiatore del tempo, alcuni degli episodi migliori della serie lo vedono protagonista), il misterioso e inquietante Benjamin Linus e tra i personaggi femminili Juliet. E poi “coso” Hurley.

Leggi la mia RECENSIONE



10 commenti:

  1. ecco dove vedere tutte le puntate
    http://italia-film.com/telefilm/243-lost.html

    RispondiElimina
  2. condivido quasi tutto quello che hai detto...sia sulla serie in generale che sulla sesta serie,e anche sui personaggi...
    il finale è stato da lacrimuccia...certo la scena della chiesa insomma insomma però prendeva alle emozioni (maledetti lindeldof e socio) e al clou del finale bè davvero stupendo!
    Sawyer il migliore,insieme a Hugo e come articolazione del personaggio a Locke...gli episodi quelli Desmondiani i migliori insieme ad alcune season finali.Come dimenticare il finale della prima stagione per esempio?
    Cmq ho preso il supercofanettone e mi rivedrò tutto con calma...perchè come hai detto te Lost ha rivoluzionato il linguaggio degli ultimi anni...ops ho scritto troppo...buone feste!:)

    RispondiElimina
  3. Sul podio!! :D Ah, concordo in pieno sui personaggi cult... ;)

    RispondiElimina
  4. Lost è stata una rivelazione! Me lo consigliò un'amica, se ti dico la sequenza di come ho visto le serie non ci credi... prima ho vista la quarta stagione, poi la prima stagione, la seconda stagione e mentre vedevo la terza stagione in contemporanea seguivo anche la quinta stagione e infine la sesta stagione! Peggio dei viaggi nel tempo dell'isola!

    Ammetto che a distanza di mesi dalla final season sono rimasta perplessa dalla sesta serie. Più ci penso e più mi sembra che sia venuto un mezzo pasticcio! Mi sembra che gli autori hanno messo troppa carne sul fuoco... e alla fine non sapevano come spiegare e chiudere degnamente le diverse questioni.... così si sono inventati quel finale tutto lacrime e commozione per disorientare lo spettatore e non fargli capire che gli stessi creatori non sapevano come far finire il telefilm! Peccato perché le prime cinque stagioni sono state fantastiche...

    Il mio personaggio preferito in assoluto è stato Hugo! Mi piaceva naturalmente Kate e Sayid, Jack secondo me l'hanno un po' rovinato come personaggio alla fine: era diventato insopportabile! Sawyer troppo simpatico e i coreani li adoravo! La puntata che più mi ha emozionata è quella della morte di Boone... in tempi non sospetti, quando ancora non era diventato un vampiro...!!!

    XD

    RispondiElimina
  5. Cannibale, sai che per me Lost è sempre il numero uno, ma a questo punto sono curioso di scoprire chi hai messo oltre - in caso, preparati alle bottigliate -.
    Concordo anche sul tempio e la chiesa, anche se, anche nelle sue imperfezioni, Lost è stato qualcosa di totalmente, incredibilmente, assolutamente grande.
    Anzi, ti dirò di più.
    Lost è la costante.

    E poi di Sawyer non ne esisterà mai un altro. Cazzo.

    RispondiElimina
  6. *maruzza
    no problem, non ci sono limiti di spazio ai commenti!

    *refuge
    sebbene l'ultima stagione nel complesso abbia avuto qualche cedimento, mi spiaceva tenerlo fuori dal podio..

    *silvia
    a seguirlo in questo modo deve sembrare ancora più pazzesco e forse così è la maniera migliore per capirlo ;)

    boone come personaggio non era del tutto compiuto, però somerhalder non si è smentito e da bravo vampiro è tornato pure per il gran finale di lost :D

    *mr ford
    oh, finalmente, pensavo che il natale ti avesse rammollito eheh
    mi mancavano le tue bottigliate!

    RispondiElimina
  7. E' lì, pronto sul mio hard disk. Sei stagioni ancora illibate. Non ho mai visto una puntata. Non so quando iniziarlo.

    RispondiElimina
  8. *absinto
    come mi ha detto un mio amico che ancora non aveva mai visto lost: è bello che là fuori ci siano delle figate come lost che tu devi ancora scoprire.
    per questo ti invidio e ti consiglio di iniziarlo al più presto!!

    RispondiElimina
  9. A proposito di bottigliate, Cannibale: non mi vedo nella tua blogroll, devo partire a colpirti selvaggiamente!?

    RispondiElimina
  10. *mr ford
    ero sicuro di averti messo, giuro!
    secondo me quando aggiungo qualche nuovo indirizzo me ne cancella alcuni dei vecchi...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com