venerdì 7 gennaio 2011

Sondaggio time: i risultati

I sondaggi annuali di Pensieri Cannibali hanno riscosso un buon successo, almeno nel piccolo di questo blog, con un centinaio di persone circa che hanno votato in ogni categoria, ma considerando che le possibilità di scelta erano multiple i voti sono stati centinaia. Ringrazio quindi tutti per la partecipazione!
Ma adesso banda larga alle ciance e diamo un’occhiata ai risultati.

Cinema
Come film dell’anno vince, piuttosto prevedibilmente, “Inception”. Meno ovvio era però un simile plebiscito: la pellicola di Nolan è infatti stata scelta da ben il 39% dei votatori cannibali.
Sono molto soddisfatto del secondo posto. No, non ho cambiato idea riguardo ad “Avatar”, che per me rimane un pessimo film, però il fatto che sia la seconda pellicola preferita dell’anno tra i lettori del blog è una grande prova (in piccolo) di vera democrazia. Mica come, tanto per fare un esempio a caso, le primarie pilotate del PD cui era stata impedita la partecipazione a Beppe Grillo. Nonostante il mio disprezzo, “Avatar” ha così fatto parte del sondaggio e ha vinto la medaglia d’argento, a dimostrazione anche di come chi ha amato questo film per fortuna non ha abbandonato la lettura del blog.
Il terzo posto de “La prima cosa bella” conferma un amore sempre vivo per il cinema italiano, mentre il celebrato “The Social Network” è finito solo quarto, ma va detto di come sia uscito solo a fine anno e in più in Italia non è stato un grosso successo commerciale, quindi molti non avranno ancora avuto modo di guardarlo. Dopodiché ci sono alcuni cult che si sono conquistati la loro nicchia, con fanalino di coda “Somewhere” e “The Town”, poco amati e/o poco visti.

1. INCEPTION
38 voti (39%)
2. AVATAR
17 (17%)
3. LA PRIMA COSA BELLA
16 (16%)
4. THE SOCIAL NETWORK
10 (10%)
5. IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI
8 (8%)

SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD
7 (7%)
AMABILI RESTI
6 (6%)
BENVENUTI AL SUD
6 (6%)
L'UOMO NELL'OMBRA
5 (5%)
KYNODONTAS - DOGTOOTH
3 (3%)
SOMEWHERE
2 (2%)
THE TOWN
2 (2%)

Musica
In campo musicale c’è stata la battaglia più avvincente, con i The National che per poco non riuscivano a fare il colpaccio sui favoriti Arcade Fire, alla fine trionfatori del sondaggio. Il buon Vasco Brondi con Le luci della centrale elettrica fa conquistare all’Italia un ottimo terzo posto anche in questa classifica, mentre Katy Perry è la preferita in ambito pop. I buoni risultati di Gorillaz, Fabri Fibra e Kanye West segnalano quindi una presenza hip-hop viva tra i lettori: bene!

1. Arcade Fire
20 voti (20%)
2. The National
18 (18%)
3. Le luci della centrale elettrica
15 (15%)
4. Katy Perry
13 (13%)
5. Fabri Fibra
10 (10%)
5. Gorillaz
10 (10%)

Baustelle
9 (9%)
Kanye West
8 (8%)
Vampire Weekend
8 (8%)
My Chemical Romance
7 (7%)
Rihanna
7 (7%)
Eminem
5 (5%)
Linkin Park
5 (5%)
Negramaro
5 (5%)
Crystal Castles
4 (4%)
Janelle Monae
4 (4%)
Shakira
4 (4%)
The Drums
3 (3%)

TV
Tra i programmi tv vince con facilità “Vieni via con me”, programma evento che oltre ad aver fatto ascolti record ha evidentemente lasciato un segno. Secondo posto invece del tutto a sorpresa per “Big Bang Theory” con un notevole 25% di voti, persino davanti a un “Lost” che con il finale ha diviso molti dei suoi spettatori. Bene quindi “Mad Men” e “The Vampire Diaries” che almeno tra i lettori di Pensieri cannibali hanno il loro bel gruppo di fan assidui; risultato sorprendentemente buono anche per “Misfits”, un cult in crescita nonostante in Italia non sia ancora stato trasmesso. Mi aspettavo invece qualche voto in più per “Glee” e soprattutto per “Dexter”, davvero ignorato.

1. Vieni via con me
33 voti (35%)
2. Big Bang Theory
23 (25%)
3. Lost
17 (18%)
4. Mad Men
11 (11%)
4. The Vampire Diaries
11 (11%)

I soliti idioti
9 (9%)
Glee
8 (8%)
Misfits
8 (8%)
True Blood
6 (6%)
The Walking Dead
4 (4%)
Dexter
3 (3%)
Skins
3 (3%)
Le cose che restano
2 (2%)

Il peggio
Per quanto riguarda il peggio dell’anno (da cui ricordo era escluso a priori B.) c’è stato un testa a testa che possiamo definire davvero mostruoso tra l’omicidio di Avetrana e il “giornalista” Augusto Minzolini, con quest’ultimo che alla fine ha vinto e alla grande con ben 40 voti a suo favore (o sarebbe meglio dire a sfavore?). Terzo posto di tutto rispetto per il “figlio d’arte” Renzo Bossi e quarta posizione per la sempre odiatissima Belen Rodriguez. Noto poi con piacere che c’è parecchio dissenso nei confronti del bimbominkia Justin Bieber e poco verso Mark Zuckerberg di Facebook, unico personaggio inserito nella lista dei “cattivi” che mi piace. Verso “Avatar” ho dovuto invece constatare che c’è più amore che odio. Che dire? Potere della democrazia, potere dei sondaggi cannibali.

1. Augusto Minzolini
40 voti (39%)
2. Avetrana
33 (32%)
3. Renzo Bossi
20 (19%)
4. Belen Rodriguez
19 (18%)
5. Azzurri ai Mondiali
16 (15%)

Justin Bieber
14 (13%)
Ruby Rubacuori
10 (9%)
Waka Waka
7 (6%)
Manuela Arcuri
6 (5%)
Avatar
4 (3%)
Mark Zuckerberg
2 (1%)

13 commenti:

  1. Classifica eccellente! Non sono d'accordo su Big Bang Theory davanti a Lost nonostante sia rimasta veramente delusa dal finale comunque rimane un cult! E il delitto di Avetrana l'avrei facilmente mandato al primo posto del podio nonostante lo squallore di Minzo.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ottima idea di dar la possibilità di votare,
    sul cinema non l'ho fatto, ma nelle altre categorie ho detto democraticamente la mia.
    Anch'io avrei messo il delitto di Avetrana al 1° posto, forse perchè è lo squallore più totale e assurdo, giocato sulla morte di una ragazzina. Non che Minzolini non sia squallido, ma è giocato su un altro piano.
    Chiaramente, per quanto riguarda la musica, Le Luci della centrale elettrica davanti a tutti ;)

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda il film, confermo il mio voto su Avatar. Non ho visto Inception, ma prima o poi lo farò.
    So bene che a te Avatar non piace per niente (anche se credo come peggior film ci sia ben altro come Natale in Sudafrica AAARGHH!!!) però continuo sempre a leggerti così come spero tu mi legga nonostante tu abbia letto la mia difesa ad Avatar.

    RispondiElimina
  5. The Toen l'ho visto di recente, un film che merita davvero secondo me. Però non certo al livello di Inception.

    RispondiElimina
  6. Sono molto felice per i vincitori cinema e TV!!!! :-)
    Vampire Diaries, prima devo leggere i libri (trovati a poco prezzo su amazon.it perchè non vorrei buttare nuovamente soldi come per la Twilight Saga) :-)

    RispondiElimina
  7. *alma
    dopo aver letto la tua difesa di avatar ti ho proprio cancellato dai miei contatti!

    scherzo uaahahah :D

    *daisy
    non parlo per esperienza diretta, ma mi hanno detto che la serie tv è decisamente meglio dei libri, quindi forse puoi anche risparmiarteli...

    RispondiElimina
  8. Si??? mmmm ormai ce li ho e da quel che vedo ci si mette poco a leggerli, sai darmi un link dove scaricare la serie (anche, anzi meglio, in inglese)?

    RispondiElimina
  9. *daisy
    qui trovi tutti gli episodi: quelli della prima sono in italiano, quelli della seconda in english

    http://italia-film.com/telefilm/5292-the-vampire-diaries-il-diario-del-vampiro.html

    altrimenti li puoi anche scaricare singolarmente da emule ;)

    RispondiElimina
  10. Pultroppo non ho partecipato ai sodaggi, ma su alcuni non avrei potuto dar risposta per impraticabilità del campo!!!
    Comunque sarai un punto fermo nelle mie eventuali scelte....buon lavoro.

    RispondiElimina
  11. Non ho emule, ma grazie per il link!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Evvai, le ho prese quasi tutte!!*___*
    Son soddisfazioni...

    RispondiElimina
  13. Sono già alla 4a! Carino! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com