domenica 13 febbraio 2011

The F Word

F
(UK 2010)
Regia: Johannes Roberts
Cast: David Schofield, Eliza Bennett, Ruth Gemmel, Juliet Aubrey, Emma Cleasby, Finlay Robertson
Genere: horror UK
Se ti piace guarda anche: Dead Set, Eden Lake, Donkey Punch
Uscita italiana: ?

Trama semiseria
Un insegnante di un liceo britannico dà una F (ecco subito spiegato il titolo) a un suo studente, questo qua non la prende -diciamo- bene e tira un pugno al prof. Provvedimenti? Per lo studente nessuno, per il teacher invece scatta un periodo di allontanamento dalla scuola, visto che dare una F viene considerata un’umiliazione eccessiva da infliggere a un povero alunno indifeso (beh, più o meno indifeso). Io però i miei 3 di fisica me li sono sempre portati a casa e non ho mai pestato nessun prof, avrò fatto male?
Dopo alcuni mesi, l’insegnante comunque ritorna alla sua cattedra, ma in una notte oscura all’interno del liceo ne succederanno di tutti i colori…

Recensione cannibale
La scena del cinema di paura britannica è maledettamente viva e maledettamente interessante. Mica come in Italia dove si è parlato di Risorgimento horror e poi a parte Shadow di Zampaglione (che peraltro non sembra nemmeno un film italiano) non si è più visto niente. In UK invece oltre a girare serie innovative come Skins e Misfits adesso dicono la loro pure in fatto di film de paura, magari non realizzando ancora capolavori assoluti, per ora, ma una serie di pellicole tutte di livello medio/buono come Donkey Punch, The Children, Eden Lake e sempre con qualche elemento di originalità che li contraddistingue dai vari horror americani prodotti con lo stampino.

Un discorso che vale anche per questo F, film non privo di difetti, come ad esempio un finale campato lì troppo velocemente che ti fa esclamare WTF (What the fuck?), però con un gusto visivo non male vicino a Dead Set, serie tv british of course, e un’attenzione particolare rivolta al protagonista. F non è infatti una pellicola adolescenziale come si potrebbe pensare dall’ambientazione liceale (lo so, questo ha deluso un po’ anche me), bensì ci si concentra soprattutto sul professore di mezza età, un tizio strambo e ubriacone che arriva persino a picchiare la figlia studentessa (che sfiga avere non solo il padre-prof, ma pure alcolista e persino violento).
Una sola notte può però cambiare tutto. Padre, figlia, preside cagacazzo e un sorvegliante scemo si ritrovano infatti dentro la scuola anche dopo l’orario delle lezioni, quand’ecco che irrompono accompagnati da una cantilena infantile inquietante in colonna sonora una serie di tizi incappucciati. Brividi, per una scena che da sola vale la visione di questo horror comunque nel complesso piuttosto originale. Certo, il finale vi lascerà un po’ di M word (di merda, se non si era capito), ma non tutte le ciambelle…
(voto 6+)

Scena cult: l’arrivo dei ragazzini incappucciati

7 commenti:

  1. potete trovarlo qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,384314.0.html

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, Cannibale.
    Mi sa tanto che vado a pescarmelo, così anche Julez è felice, visto che è sempre alla ricerca di qualche nuovo spavento.

    RispondiElimina
  3. *mr ford
    non è che sia un film agghiacciante, ma ha qualche discreto spunto dalla sua.
    considera però che soprattutto in fatto di horror non ci troviamo sempre molto d'accordo, quindi tu e julez potreste anche trovarlo una gran cagata :D

    RispondiElimina
  4. ero indeciso se vederlo oppure no... ora mi hai convinto! io mi aspettavo una cosa alla Classe 1984 e Classe 1999, ma da quanto ho capito non sarà così :(

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Frank, credo che tu sia il terzo in Italia ad aver visto Classe 1999 dopo me e mio fratello.
    Può rientrare negli action da propinare a Cannibale?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com