mercoledì 2 marzo 2011

Minkia ke bimbi

Confessions
(Giappone 2010)
Titolo originale: Kokuhaku
Regia: Tetsuya Nakashima
Cast: Takako Matsu, Masaki Okada, Yoshino Kimura, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Ai Hashimoto
Tratto dal romanzo di: Kanae Minato
Genere: V per vendetta
Se ti piace guarda anche: Old Boy, Rashōmon, Lady Vendetta, Battle Royale

Trama semiseria
In una classe delle scuole medie, un’insegnante racconta un tragico fatto di cronaca che vede coinvolti in prima persona alcuni di loro. In Giappone però la legge non può punire i ragazzini di 13 anni, neppure se colpevoli di omicidio. In Italia qualcuno sa dirmi se funziona allo stesso modo o se ad essere impuniti sono solo i presidenti del Consiglio?

Recensione cannibale
Confessions è un film terribile. No, aspettate: non intendevo in quel senso. È un film terribile nel senso di profondamente sconvolgente e inquietante, per quanto non si tratti di un horror. Di fronte ci troviamo infatti una pellicola con dentro una cattiveria esagerata e davvero bastarda, in cui trovare figure positive o role models è un’impresa impossibile. Se avete trovato difficoltà ad enfatizzare con i personaggi di The Social Network, qua avrete quindi vita ancora più dura.
Confessions era il film giapponese candidato quest’anno all’Oscar di miglior film straniero: incluso nella rosa dei 9 papabili, non è però riuscito a entrare in cinquina. Vista l’inclusione di un altro film spietato come il greco Dogtooth (Kynodontas), a quei bonaccioni dell’Academy dev’essere sembrato troppo inserire due pellicole, anzi due “cose” così perfide ed estreme, quindi purtroppo il giapponese è rimasto fuori.

I primi 30 minuti di Confessions sono da antologia del Cinema. In una classe delle scuole medie, un’insegnante parla ai suoi alunni distratti, tutti troppo presi da telefonini, videogame, iPod e aggeggi elettronici vari, tutti presi a parlare e a ridere tra loro. Un branco di bimbiminkia giapponesi casinisti, per rendere l’idea. Un rumore di fondo costante in grado di scoraggiare anche il professore meglio disposto. La giovane insegnante comincia però a raccontar loro una storia molto particolare e inquietante che riguarda in prima persona sia lei che i suoi studenti. Poco a poco il casino di fondo si abbassa e l’attenzione cresce, con una serie di rivelazioni, di confessions, davvero sconvolgenti in un crescendo mostruoso di tensione costruito in una maniera favolosa.

30 minuti eccelsi, ma comunque anche il resto del film non è da meno e riesce a mantenere l’interesse in maniera efficace, moltiplicando nelle parti successive i punti di vista della stessa storia, a mezza strada tra Rashōmon di Akira Kurosawa e la serie tv Lost. E la storia che sta al centro di tutto è una vicenda forte e davvero dura di bambini nichilisti e malvagi (roba che Samara di The Ring al confronto è una Santa) molto lontani dal Giappone stilizzato di Pokemon e Holly & Benji, nonostante qualche momento di comicità manga ogni tanto affiori persino qui.
Visivamente è tra le cose più belle e potenti osservate negli ultimi tempi, per merito di un montaggio iper-veloce, l’uso di ralenty, inserti visionari e qualche momento splatter. Dei film precedenti del regista Testuya Nakashima avevo già visto il divertente ma sconclusionato Kamikaze Girls, un luna park per gli occhi non supportato da una trama troppo coinvolgente; questa volta alle prese con una sceneggiatura di alto livello posso dire che è sicuramente tra gli uomini di maggior talento al mondo con una macchina da presa in mano (mica come il neo premio Oscar Tom Hooper). In più la colonna sonora veleggia ispirata, ispiratissima tra musiche giapponesi e occidentali delle più varie con XX, Boris, “That’s the way (I like it)” e Johann Sebastian Bach, fino a raggiungere il vertice assoluto con “Last Flowers” dei Radiohead.

Se volete vedere un gioiellino orientale lontano anni luce dai prodotti in serie hollywoodiani, ma soprattutto se siete pronti per una storia davvero perfida questa è la mia confessione: Confessions (Kokuhaku) è uno dei film più bastardi che io abbia mai visto. E come resistere a un po’ di sana cattiveria del genere, soprattutto quando è girata così da Dio?
Anzi, vi dirò di più: avete presente Amore 14? 3MSC? Bene, questo non è il film anti-Moccia. Questo è il film ammazza-Moccia.
(voto 9)

Canzone cult: Radiohead “Last Flowers”
Scena cult: i primi 30 minuti, una vera lezione di Cinema

25 commenti:

  1. arriverà mai sugli schermi italiani?

    RispondiElimina
  2. L'avevo visto nel "film della settimana" ma non avevo idea fosse una cosa simile. Complimenti, hai stuzzicato il mio diciasettesimo senso, da vedere subito.

    RispondiElimina
  3. Marco grazie mille per la segnalazione, visto che da un anno sto leggendo molto autori giapponesi, per cui seguo con la mia reserche... :)
    Poi ti faccio sapere...
    baci

    RispondiElimina
  4. potete trovarlo qui
    http://italia-film.com/film-drammatici/13639-confessions-subita-2010-streaming-film-videobb.html

    oppure qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,388772.0.html

    *yuko
    la vedo molto dura, magari in DVD ma chissà quando... consiglio di vederlo in lingua originale (il giappo suona sempre molto affascinante) con i sottotitoli (a meno che non sappiate perfettamente il giapponese :)

    *eddy
    sì subito ;)

    *vale
    questo è il lato più sadico dei giapponesi!
    spero ti piaccia...

    RispondiElimina
  5. azzo, mi avevi già convinto, ma con l'ammazza-Moccia mi hai proprio conquistato... :D

    RispondiElimina
  6. Mmmm devo trovare compagnia visto che provo terrore puro solo guardando le facce dei nipponici...

    RispondiElimina
  7. Cannibale, questo non me lo perdo di sicuro.
    A breve farò in modo di parlarne anche io.
    Però Moccia voglio essere io, a seppellirlo sotto un imprecisato numero di bottigliate! ;)

    RispondiElimina
  8. A proposito, Tom chiiiiiiii!?
    Giusto, Faccia da plumcake!

    RispondiElimina
  9. Questo si che sembra spaccare!

    RispondiElimina
  10. condivo l'entusiasmo.
    anche a me è piaciuto molto, a dispetto dei precedenti di Nakashima che- anche se, per carità, girati bene e in maniera interessante- non mi avevano stuzzicato più di tanto.
    questi sono i bimbiminkia che mi piacciono :D

    RispondiElimina
  11. questo me lo segno! è da tanto che manco dal cinema del sol levante... thanks!

    RispondiElimina
  12. Pare figo! Ma è in commercio? Mi piacciono i film terribili di questo genere!

    RispondiElimina
  13. Un film al quale dai 9 va visto! Thanks!
    E auguri anche qui!;)

    RispondiElimina
  14. solo perchè è un film ammazza moccia mi verrebbe voglia di vederlo... 9? gli hai dato 9? non me la ricordo l'ultima volta che hai dato 9 ad un film! :-D

    RispondiElimina
  15. Questo é da vedere assolutamente!
    Grazie per la segnalazione Marco!:D

    RispondiElimina
  16. *mr ford
    mi sa che oltre a me e te c'è un esercito di persone che vuole prenderlo a bottigliate. e non solo quelle :)

    *einzige
    era il classico talento visivo in attesa di esplodere. e con questo film l'ha fatto alla grande!

    *carolina
    no, in italia non è ancora arrivato e non è nemmeno previsto. è però disponibile in rete sottotitolato con i link che ho lasciato nel commento sopra

    *rossana
    thank you very much!

    *daisy
    per il cigno nero sono arrivato anche a 10, però in effetti un 9 era da un po' che non capitava :)

    *tutti gli altri
    assolutamente da vedere! クール

    RispondiElimina
  17. Ma adesso Moccia si è dato alla serietà professionale scrivendo una storia matura non più Amore14, ma Amore40... XD
    Questo film ammazza Moccia? Evvai.
    E i Mocciosi? Anche quelli?

    RispondiElimina
  18. Ce l'ho a riposare sul computer da un po'. Probabilmente lo vedrò 'sta sera.

    RispondiElimina
  19. Visto. Comincia alla grande (prima mezz'ora favolosa) per poi scivolare in un revenge movie patinato e fastidioso, con tanto di finale con echi fightclubiani. Mah, delusione.

    RispondiElimina
  20. E' IL film che devo ancora vedere... ne leggo bene e male alternativamente. Anche fosse solo per la prima mezz'ora, non vedo l'ora di trovare il tempo per darci un'occhiata. ciao, c

    RispondiElimina
  21. MINCHIA! Lo voglio assolutamentissimamente!Dimmi che lo trovo torrentato a mulo...Dimmi che e' meglio del miglior Wong Kar Uai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me wong kar why annoia terribilmente..
      questo è mille volte meglio!
      in rete comunque lo trovi con i sottotitoli in italiano

      Elimina
  22. Si immaginavo, su WK.m ;)
    Ok,grazie della dritta

    RispondiElimina
  23. Perfettamente d'accordo Marco.
    Specie per i primi 30 minuti.
    Ma anche il finale è qualcosa di incredibile con quella sveglia e quell'ultima battuta sui titoli di coda...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com