lunedì 30 maggio 2011

Come Robert Pattinson per le teenagers emo in calore

Come l’acqua per gli elefanti
(USA 2011)
Titolo originale: Water for Elephants
Regia: Francis Lawrence
Cast: Robert Pattinson, Reese Witherspoon, Christoph Waltz, Hal Holbrook, Paul Schneider, Jim Norton, James Frain, Adrienne Rusk
Genere: circense
Se ti piace guarda anche: Titanic, Le pagine della nostra vita, Balada triste de trompeta, Big Fish

Nonostante sia stata annunciata come una storia ambientata nel periodo della Grande Depressione (1929 e giù di lì) il film si apre con l’inquadratura su un ragazzo emo. Tanto per non perdere subito l’attenzione del giovane pubblico di teenagers (o pseudo teenagers come me) cui è rivolto. Il protagonista comunque è Robert Pattinson e con il suo primo piano si vira ancora più in territori emo-teen, sebbene a questo giro sfoggi un colorito più umano dell’usual: oh Dio mio, che il vampirello della saga di Twilight sia sceso in spiaggia e abbia preso un po’ di sole? O si è sparato un paio di lampade?
Attenzione, notizia dell'ultima ora: subbuglio nelle principali capitali mondiali, orde di pallidi emo sono scesi in piazza a protestare! Sono in 2 milioni secondo gli organizzatori della manifestazione, solo 2 mila secondo i fan di The Vampire Diaries.

Rivolte popolari a parte, il personaggio interpretato da Pattinson è quello di uno studente in medicina veterinaria che si sta per laureare, ma proprio il giorno dell’esame finale i suoi genitori muoiono in un incidente stradale. Una di quelle sfighe che sembrano uscite da un romanzo di Nicholas Sparks e invece no, perché il film è tratto dal romanzo Acqua per elefanti di tale Sara Gruen; ma siamo sicuri che non sia un alias femminile dietro cui si cela in realtà il sadico Sparks?
Dopo tale disgrazia, il povero ragazzo di origini polacche è così costretto ad abbandonare la casa perché suo padre non aveva finito di pagare il mutuo e poi c’è stata la crisi economica, i mutui variabili e siamo negli anni ’30 ma rispetto a oggi non è cambiato davvero niente. Forse già allora c’era Silvio Berlusconi…
E così comunque Robert Pattinson salta su un treno a caso senza pagare e si becca una multa dal controllore che lo insulta perché è un immigrato polacco clandestino (questa parte in realtà non c’è nel film, ma la Moratti mi ha intimato di metterla e mi ha anche detto di aggiungere qualcosa sulle moschee a Milano, ma proprio non sapevo come inserire la cosa…).

Dicevamo: Pattinson se ne va all’avventura in campagna e qui potrebbe diventare una storia da primo Terrence Malick, tipo I giorni del cielo, e invece il film subisce il potere della jamescameronizzazione del cinema: ovvero spettacolarizzare ogni scena al massimo, togliendo però allo stesso tempo ad ogni scena anche l’anima. Ecco, questa pellicola finisce per assomiglia a Titanic, peccato che per Pattinson non sia proprio lo stesso trampolino di lancio che per Leonardo DiCaprio… Ma tanto che je frega? Finché c’è ancora la saga de Twilight ce campa alla grande, quello!
A cadere in questa trappola cameroniana è Francis Lawrence, regista del pessimo Constantine e dell’atroce Io sono leggenda con Will Smith, e qui comunque alla sua direzione migliore finora.
Tornando alla storia: anziché andare in campagna, il Pattinson finisce in una compagnia circense, cosa che potrebbe rappresentare il sogno della vita del mio blogger rivale Mr. James Ford, che non perde mai l’occasione di mostrare una (inspiegabile) passione per il mondo circense. Ma se lui lo prenderebbero come clown, Robert Pattinson viene ingaggiato come vampiro? Ma no. Avete visto Twilight? New Moon? Eclipse? Vi sembra sia credibile come vampiro?
Vi siete dati la risposta da soli. E allora Pattinson entra in codesta compagnia come veterinario, visto che per la laurea gli manca appena un esame e al circo sono contenti già anche solo se hai fatto il CEPU.
Ma chi c’è a capo del circo?
No, questa volta avete sbagliato: non è l’inquietante Moira Orfei, bensì un cattivone interpretato dal basterdo tarantiniano nonché premio Oscar Christoph Waltz, che per di più è sposato con la sempre caruccia Reese Witherspoon, di cui Pattinson finirà immancabilmente per innamorarsi. Immancabilmente, visto che il ragazzo non sembra riuscire a star lontano dai triangoli amorosi, che siano con licantropi costantemente senza t-shirt o con basterdi come Christoph Waltz. Insomma, il solito amore contrastato che brucia l’anima (tanto per citare il pessimo titolo italiano del film in cui la Witherspoon interpretava June Carter, la moglie di Johnny Cash).

Il film si trascina un po’ troppo (2 ore sono pesantucce per una storia romantico-circense), i momenti pseudo animalisti con l’elefantessa (la vera spasimante di Pattinson) sono un po’ troppo stucchevoli, così come il moralismo e il buonismo che emergono qua e là di prepotenza.
A livello di cast Robert Pattinson non brilla troppo (ai em veri veri sorri, tuailaigt fans), ma regge comunque degnamente a fianco di una Reese Witherspoon pure lei un po’ spenta e di un Christoph Waltz invece sempre illuminante. Anche se il mio preferito è il vecchino Hal Holbrook, visto di recente anche in Into the Wild: è infatti lui a interpretare Pattinson da anziano, incorniciando la vicenda storica in un contesto presente proprio come in… Titanic. Perché alla fine il film questo è: un Titanic messo dentro al circo. Se vi aspettate altro del tipo: vampiri o licantropi, rimarrete delusi. Qui solo elefanti ci stanno.
E come l’acqua è necessaria agli elefanti, Come l’acqua per gli elefanti è necessario alle fan di Robert Pattinson, ma per la storia del Cinema questo film è invece necessario quanto un buco di culo sul gomito [Kill Bill cit.].
(voto 6)

11 commenti:

  1. concordo sul vecchio HOLBROOK, che ha una parte piccola ma recita molto bene, e sul sempre grande WALTZ
    il quale Waltz è d'orainpoi condannato a ruoli da supercattivo; potrebbe dire di no (Brandauer dopo Mephisto ebbe il coraggio di dire di no, ma Waltz è già avanti negli anni, deve mettere da parte per la vecchiaia)
    quanto a mr. Pattinson NON LO SOPPORTO: ogni tanto metto su il dvd di HPeilcalicediqualchecosa per vederlo morire

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha, ma davvero è così simile al Titanic???!!! Beh, almeno in questo non affondano... sarà un pregio o un difetto??? Mah!!!!

    XD

    RispondiElimina
  3. Pare un film terribile, nonostante il circo.
    Ma temo che prima o poi me lo guarderò anch'io, non fosse altro che per prenderlo a bottigliate.

    Però potrei sempre pensare di presentarmi dalle tue parti a cavallo di un elefante e farti schiacciare fino a ridurti al protagonista di un film di Lynch. ;)

    RispondiElimina
  4. la bimbaminkia che c'è in me ha avuto un sobbalzo...non l'ho ancora visto, davvero così tremendo?

    RispondiElimina
  5. *il bibliofilo
    buahaahaah, grande! :D

    *silvia
    mmm, forse era meglio se affondavano... ;)

    *mr. ford
    eppure è un film circense di quelli che potrebbero piacere proprio a te!

    *hobina
    no, non è tremendo, infatti l'ho salvato con la sufficienza. è la classica americanata edificante, ma si lascia guardare

    RispondiElimina
  6. Io ero curiosa di andare a vederlo, ma poi ho visto il video dove l'elefantessa Tai è stata maltrattata con le scosse elettriche e si diceva che era per l'addestramento nel film. Questo mi ha fatto desistere dal vederlo. Poi c'è una blogger che mi ha assicurato che l'elefantessa è stata maltrattata prima del film.
    Ancora adesso non sono sicura dove stia la verità.
    Boh!

    RispondiElimina
  7. *alma
    il film è un inno proprio contro la violenza sugli animali, quindi mi sembra davvero strano che abbiano potuto maltrattarli...
    poi non so

    RispondiElimina
  8. non so se odio più lui o lei (addirittura un premio Oscar le hanno dato...per me è una delle attrici più inutili della storia).
    Christophe Waltz (non so nemmeno se si scrive così) perchè in una boiata del genere???
    E poi detesto il circo...

    RispondiElimina
  9. non l'ho visto ma non mi manca! :D

    RispondiElimina
  10. Ho un sistema di difesa talmente sviluppato che, pur sentendo di continuo il titolo, non mi rimaneva impresso. Poi ho avuto per qualche settimana la convinzione che Come l'acqua per gli elefanti fosse un documentario, roba di acqua nel mondo, riciclo, crisi idriche - pure in tema attuale.
    Infine ho scoperto che non è un film serio.

    P.S.
    Mai lo vedrò.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com