martedì 5 luglio 2011

gatta panceri



The Nine Lives of Chloe King
(serie tv - stagione 1)
Rete americana: ABC Family
Rete italiana: non ancora arrivata
Creato da: Dan Berendsen
Tratto dai romanzi di: Elizabeth J. Braswell
Cast: Skyler Samuels, Grey Damon, Grace Phipps, Benjamin Stone, Ki Hong Lee, Amy Pietz, Alyssa Diaz, David S. Lee, Alicia Coppola
Genere: teen fantasy
Se ti piace guarda anche: Buffy, Roswell, Pretty Little Liars, The Vampire Diaries

I teenager di una volta si accontentavano di comprare un 45 giri ogni tanto, di passare una serata danzante una volta al mese, magari acquistare il tanto bramato giubbetto in pelle per fare i galli del paese con le pupe. I teenager di oggi che vivono nell’era del benessere e dell’abbondanza invece non si accontentano di iPhones, iPods e di poter scaricare qualunque cosa prodotta dall’ingegno umano negli ultimi 2000 anni e quindi sono costretti a desiderare qualcos’altro, qualcosa di più e sognano di vivere avventure incredibili e fuori dal normale.
È quanto succede in praticamente qualsiasi nuova serie tv più o meno adolescenziale (ma ormai non solo) degli ultimi mesi. E così dopo i vari vampiri figli più o meno degenerati di Buffy - L’ammazzavampiri e licantropi vari (vedi Teen Wolf), ecco che troviamo addirittura la donna gatto!
The Nine Lives of Chloe King parte da pressuposti molto bizzarri, per non dire idioti: Chloe è una ragazzina che è stata adottata e i suoi veri genitori sono provenienti addirittura dall’Ucraina (madò, gli sceneggiatori si sono sbattuti su Google Maps!), ma a parte questo è una tipa qualunque a cui in 17anni di vita non è mai successo niente di minimamente eccitante e che non è nemmeno mai stata baciata, all’improvviso acquista - non si sa bene perché e non si sa bene per come - dei poteri. Ma non dei poteri molto fighi, solo dei poteri felini. A chi non è successa una cosa simile, a 17 anni?
Comunque una donna gatto? Oh, come on, a parte che avete “preso in prestito” l’idea da Catwoman, ma non sapete più cosa inventarvi? Sentivamo il bisogno di qualcosa del genere? La risposta subito subito è un secco “Nooo!”, però nel corso delle puntate si tramuta a sorpresa in un “Sììì” da dipendenza tossica. Una da cui per liberarsi una sola rehab non è sufficiente. Quando poi si trasforma in un “Miaooo” sapete di essere del tutto fottuti.

Una delle  cose interessanti da notare di queste serie è come un certo immaginario fumettoso sia ormai entrato prepotentemente a far parte dell’immaginario collettivo, sebbene per contro si sia creato un effetto di saturazione di questo stesso immaginario con una serie di personaggi vagamenti supereroistici e vagamente fantasy sempre più improbabili.
Eppure questa catwoman o meglio catgirl dopo una puntata pilota che lascia un po’ perplessi sa come conquistare: la serie ha una notevole gradevolezza nella confezione, vagamente parente di Pretty Little Liars visto che la serie negli USA va in onda su ABC Family subito prima delle puttanelle bugiarde, ma soprattutto Chloe King riporta indietro alle serie fantasy leggere e ironiche di una decina d’anni fa come Buffy o Roswell, più che alle inflazionate saghe degli ultimi anni o al tocco un po’ troppo serioso di The Vampire Diaries. L’intreccio romantico è poi molto drammatico, visto che se la nostra eroina micina protagonistina bacia un umano, questo dopo poche ore muore. Bella sfiga! Un espediente tragico che ricorda la serie tv Pushing Daisies e che potrebbe riservare un nuovo triangolo sentimentale, visto che Chloe è divisa tra l’attrazione per un umano (che non potrà mai limonare) e un “felino” come lei (con cui invece potrà tranquillamente andare in calore). Chi sceglierà?
Altro elemento tragico è poi il destino di Chloe, che per seguire la sua razza felina, di cui a quanto pare è "l'eletta", in futuro potrebbe abbandonare madre adottiva e amici...

Al momento si sta rivelando una serie sempre più da dipendenza puntata dopo puntata, anche se è difficile prevedere gli effetti sulla lunga distanza; nell’episodio pilota Chloe perde subito la prima delle sue nove vite e se ogni volta gli autori la faranno morire la cosa potrebbe assumere inaspettati risvolti comici come i continui decessi di Kenny in South Park. Se la colonna sonora è così stucchevolmente pop da far apparire quella di Dawson’s Creek un rave party, ancora tutti da valutare sono gli attori: tra un biondino sosia di Alex Pettyfer, un tipo orientale che fa molto Glee, un’amica del cuore della protagonista che rivela persino doti canore (un po’ come in Roswell), ma soprattutto la promettente gattina protagonista Skyler Samuels, che potrebbe avere un bel futuro davanti a sé.
La serie per il momento promette quindi piuttosto bene e le cose potrebbero prendere una strada ancora più folle se gli autori si ingegneranno a trovare qualche nuova idea assurda e allucinata, ad esempio: l’uomo gatto (quello del Sarabanda di Enrico Papi) come guest-star…
The Nine Lives of Chloe King: la serie che non vi sognereste mai di seguire e di cui eppure non riuscirete più fare a meno.
Miaooo (Oh, no: sono fottuto!)
(voto 7+)

10 commenti:

  1. lessi da qualche parte l'uscita di questa serie... Ora non ho più scuse per non guardarla! Conoscendo i miei gusti, spero sia più vicina a Buffy che a Vampire Diaries (un po' di autoreferenzialismo ce lo vogliamo dare o no a queste serie teen-freaks?!)

    RispondiElimina
  2. Sono decisamente troppo vecchia per il target di questa serie ma quanto mi piacevano Buffy e Roswell!

    RispondiElimina
  3. ehi! io la conosco!
    prima di diventare gattina faceva la succube in The gates.... mi piaceva anche quella serie, ma forse non ci sarà un seguito... era troppo complicata, troppo intreccio, ma forse era quello che mi piaceva...
    anche questa deve essere bella.... è vero che cambiando i giovani cambiano anche le serie tv...
    certo che le sta il ruolo di donna gatto ;-)
    ha proprio il viso....

    RispondiElimina
  4. Buffy è la mia serie preferita in assoluto!!! Ed ho apprezzato anche Roswell! Quindi se si tornasse un po' a quell'ironia non mi dispiacerebbe affatto!
    Devo dire che però non "schifo" nemmeno Vampire diaries, che ho sempre snobbato temendo fosse melenso, invece ho scoperto essere interessante! Non ai livelli della Cacciatrice ovviamente ;)
    PS peccato che la ABC spesso tronca le sue serie di punto in bianco...

    RispondiElimina
  5. io mi chiamo fuori.... do un occhio ogni tot per capire e poterne parlare, per poter avere un minimo di spunti su cui ergere le mie critiche... ma dopo blade mi son fermato....

    pero' l'idea che esistano serie sugli ammazzavampiri mi piace... anche perchè io ho ben presente chi sian i vampiri

    http://www.youtube.com/watch?v=Phg3ZKA_zRc

    RispondiElimina
  6. *cawarfidae
    a me un pochino l'ha ricordato.
    poi certo: buffy è buffy! :)

    *jane
    ma và, non si è mai troppo vecchi per queste sane adolescenzialate! ;D

    *pupottina
    the gates l'avevo bocciato alla prima puntata, mi sembrava un pasticcio..

    *lumaca
    buffy è inarrivabile, però un po' del suo spirito qui rivive vagamente.
    anche a me piace the vampire diaries, però certe volte si prende troppo sul serio. meno male che damon aggiunge un tocco di ironia!

    *gio
    qui non ci sono vampiri, bensì una ragazza gatto. con blade poi direi che non ha nulla a che fare, quindi potresti dargli una chance

    RispondiElimina
  7. mi spiace ma questa volta,e senza indugio,passo la mano...
    'sta moda de gatte pipistrelli lupi e quant'altro m'ha veramente stufato! :-)))
    marco,scusa il fuori contesto,mai viste le serie wilfred e/o louie?potrebbero piacere entrambe!
    e treme(a questa devo ancora dare un'occhiata anche se già arrivati alla seconda serie,se non sbaglio)?
    massimiliano

    RispondiElimina
  8. *massimiliano
    wilfred sì, è fantastico! presto ne parlerò... :D
    louie no, non ne so molto
    quanto a treme, ne avevo sentito parlare bene però almeno dal trailer non sembrava fare molto per me, mi sembra una serie troppo old style

    *gio
    bravo!

    RispondiElimina
  9. forse alle donne piacciono i pasticci... eheheheh infatti era una specie di telenovela gialla e fantasy visto che c'erano tutti quei mostri e quelle creature strane

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com