mercoledì 12 ottobre 2011

Vedo le serie morte

The Fades
(serie tv UK, stagione 1)
Reti britanniche: BBC Three/BBC HD
Rete italiana: non ancora arrivata
Creata da: Jack Thorne
Cast: Iain De Caestecker, Daniel Kaluuya, Lily Loveless, Sophie Wu, Natalie Dormer, Johnny Harris, Daniela Nardini, Jenn Murray, Claire Rushbrook, Chris Mason
Genere: brit-supernatural
Se ti piace guarda anche: Misfits, Freaks!, I fantasmi di Bedlam, Being Human, Attack the block

Vi fidate di me?
NOOOOOOOOOO
Nemmeno un pochino?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Vi posso almeno parlare di una cos…
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ok, capito. Siete stati chiari abbastanza, però basta urlare.
Io comunque un consiglio ve lo do, poi voi fate quello che volete.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Vabbè, bom, non fate quello che volete, allora.
Il consiglio comunque è quello di seguire una nuova serie britannica, The Fades. Volevo ricordarvi che già parecchio tempo addietro avevo consigliato Misfits e il 99% delle persone che ha cominciato a seguirlo non si è lamentata. Così come pure American Horror Story (non piaciuta giusto al vecchio Mr. Ford).

The Fades comunque non è il nuovo Misfits. Per fortuna, perché The Fades non è una semplice copia.
Se vi racconto la trama, penserete che si tratti sempre della solita zuppa riscaldata, e quindi ve la accenno appena: il protagonista Paul (l’emergente Iain De Caestecker) è un teenager 17enne sullo sfigatino andante, un mezzo disadattato con un solo amico, il geekissimo tipo di colore Mac, interpretato da un esilarante Daniel Kaluuya già visto nel thriller I segreti della mente (Chatroom) e nella serie Skins. E a proposito di Skins, la sorella gemella diversa del protagonista è la bionda cool della scuola nei cui panni troviamo Lily Loveless, la lesbica Naomi Campbell, idola delle stagioni 3 e 4 della super serie cult inglese. D’altra parte the best of youth (la meglio gioventù) del cinema britannico da Skins viene, citiamo Nicholas Hoult, Kaya Scodelario, Dev Patel, Jack O’Connell… Ancora non li conoscete, beh tra qualche anno probabilmente saranno parecchio famosi.

Comunque, non divaghiamo come al solito… In questo contesto molto adolescenziale, entra naturalmente in gioco un elemento soprannaturale. Il protagonista infatti vede la gente morta, che qui si chiamo The Fades, i dissolti, quelli che vagano nel limbo tra questo mondo e l’Aldilà. Sì, è una cosa che fa molto Sesto senso (e infatti l’amico del protagonista ci scherza su) e fa molto Ghost Whisperer (l'inutile Hereafter non merita nemmeno di essere citato), però quello che cambia è il magico tocco che solo i britannici sanno dare.
Questa infatti non è la solita serie teen fantasy come le altre che spopolano negli Usa: qui dentro ci sono dosi abbondanti di umorismo tipicamente british, of course, di nerditudine fatta di polluzioni notturne, sogni apocalittici, fini del mondo da sventare e citazioni fantascienti-fiche, con un’attenzione particolare e una gran cura, un grande amore potremmo azzardare se proprio vogliamo fare i teneroni, nei personaggi. E a proposito di sdolcinerie, la serie potrebbe regalarci una bella storiella d’amore tra il protagonista nerd e la migliore amica di sua sorella, una tipa orientaleggiante interpretata da Sophie Wu (già vista in un piccolo ruolo in quell’altro fondamentale del geek ideale che è Kick-Ass).

Se Misfits era la versione new british di Heroes e il film Attack the block era la risposta del ghetto londinese al cinema fantascientifico di Steven Spielberg, The Fades prende invece tutte le storie di quelli che vedono i morti dalla Whoopi Goldberg di Ghost in poi e le trascina giù in terra d’Albione con impeccabile english style.
E se la puntata pilota è fica, la seconda vi farà diventare del tutto addicted a questa serie.
Vi fidate di me?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E va bene, ci sta. Nemmeno io mi fido di me stesso.
Però per questa volta ascoltate un cretino.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E allora arrangiatevi e continuate a guardare Terra Nova.
(voto 8)

10 commenti:

  1. troppo adolescenziale, per me. Passo.

    RispondiElimina
  2. Quoto Joyello (e devo dire che di solito la cosa riguarda quasi tutto quello che segnali). Ci risentiamo tra una decina d'anni.

    RispondiElimina
  3. Merita solo per l'accento che adoro...
    Oh winter is coming!
    Cmq, allora, ti metti a studiare lo spagnolo?
    :D
    Ti ho scritto un commento sul mio blog!

    Besitos

    RispondiElimina
  4. io sto scoprendo di essere razzista a modo mio, perché se qualcuno mi parla di una serie tv a caso posso scegliere se vederla o meno, ma se qualcuno mi parla di una serie britannica io DEVO provare a vederla, per forza... c'è qualcosa che non va nel mio cervello...

    RispondiElimina
  5. In effetti già stavo prendendo in considerazione di vederla, dopo che ho letto che è un incrocio fra "Freaks and Geeks" e "Ghostbuster". Devo proprio assaggiarla.

    RispondiElimina
  6. *joyello e anonimo
    peccato perché rischiate di perdervi qualche bella chicca, anche perché le serie british con protagonisti adolescenti (ma non necessariamente rivolte solo ai teen) sono parecchio distanti da twilight e moccianate varie

    *vale
    con la lingua spagnola ho già dato per un esame universitario, ma mi sa che non fa troppo per me :)

    *fed
    questo però è un buon razzismo, perché le serie british sono troppo cool! ;)

    *giada
    freaks and geeks non l'ho mai visto, però un po' di humor alla judd apatow c'è, anche se virato in salsa british...

    RispondiElimina
  7. Visto che è british ci darò un'occhiata e sta sulla linea di American Horror story, spero che non sia così adolescenziale come dicono, come al solito bella recensione cannibale!

    RispondiElimina
  8. Ma dove caspiterina lo trovo il tempo!? non mi laureerò mai.

    Maledetto.

    RispondiElimina
  9. *barbara
    guarda, guarda
    anzi watch, watch ;)

    *absinto
    massì, ma tanto laurearsi nell'italia di oggi non serve a niente ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com