lunedì 7 novembre 2011

Abbastanza legale (in alcuni stati)

Fairly Legal
(serie tv, stagione 1)
Rete americana: USA Network
Rete italiana: Mya
Creato da: Michael Sardo
Cast: Sarah Shahi, Michael Trucco, Virginia Williams, Baron Vaughn, Richard Dean Anderson, Ethan Embry, Gerald McRaney, Devon Weigel
Genere: legale
Se ti piace guarda anche: Suits, Eli Stone, Ally McBeal, Damages

Non ne avete abbastanza di avvocati cool? Dopo avervi parlato di quelli stilosi quanto geniali di Suits (very consigliato), ecco una nuova avvocatessa stavolta in gonnella che pure lei sa il fatto suo. Per essere precisi va detto che si tratta di una ex avvocatessa che ha rinnegato la professione e si è reinventata come mediatrice.
Che cos’è una mediatrice?
Ma io, ma che cazzo ne so?
Non sapevo cosa fosse, è vero, però l’ho imparato grazie a questa serie. In pratica è una di quelle professioni che (forse) esistono solo in America o che (forse) esistono solo quando in ballo ci sono un sacco ma un sacco di soldoni. Il mediatore è ‘n tipo/’na tipa che contratta cercando di avvicinare le due parti in causa, in modo da evitare un processo in tribunale; in pratica se l’avvocato vuole dividere e far scatenare una guerra, il mediatore vuole unire e riappacificare, trovando una soluzione che stia bene a entrambi.
La protagonista è interpretata naturalmente da una gnoccona di turno, Sarah Shahi, una che però sa anche recitare (cosa non così scontata) e che abbiamo (o almeno che ho) già visto in altre serie tv come il lesbo The L Word e il poliziesco Life. Fin da subito emerge una bella costruzione dei personaggi, una qualità tipica di USA Network, network di altre serie come Covert Affairs, White Collar e il già citato Suits.
Un’altra caratteristica tipica dei personaggi USA Network e che alla lunga può anche risultare un pochino fastidiosa è che sono dei fenomeni infallibili, in grado di portare a termine qualsiasi lavoro, anche il più proibitivo. In questo caso assistiamo subito alle formidabili doti da mediatrice della protagonista persino dentro un bar, quando riesce a mediare tra il proprietario dell’attività e il ladro che cercava di rapinarlo, rendendo alla fine contenti entrambi.

Laddove nel suo lavoro è tipo un fenomeno, per fortuna però non è una tipa così perfettina in tutti gli ambiti e ha pure i suoi lati oscuri in grado di renderla più umana e simpatica; ad esempio sul cellulare ha segnato i suoi familiari con i nomi e le faccine dei personaggi del Mago di Oz, dalla strega cattiva (la sua matrigna) allo spaventapasseri (suo fratello), fino al mago di Oz stesso, che è il suo padre appena defunto, un avvocato vecchio style di cui ora dovrà cercare di tirare avanti lo studio. Insieme proprio alla perfida (ma non così perfida) matrigna. Sul fronte sentimentale le scintille arrivano dal triangolo con il suo ex marito, pure lui avvocato (of course), e un tizio che invece sembra un fannullone senza lavoro che è andato ad abitare nella barca vicino alla sua. Perché - mi ero dimenticato di dirvi - che la protagonista vive su una barca, anche questa lasciata in eredità dal padre.
Al di là della sfaccettata vita della protagonista, le soddisfazioni maggiori della serie potrebbero arrivarci anche dal suo segretario/assistente/schiavo personale: un geek di colore di prima categoria che gioca a Dungeons & Dragons sul posto di lavoro e colleziona orologi di Buffy - L’ammazzavampiri!
La puntata pilota non è niente di rivoluzionario, ma promette piuttosto bene. Al momento sto già seguendo persino po’ troppe serie di avvocati (Suits e l'ottimo Damages) per i miei gusti, ma in fondo potrei concedere una possibilità anche a questo Fairly Legal, visto che la protagonista non è un avvocato. È una mediatrice.
(voto 6+/10)


7 commenti:

  1. Ok! dopo aver letto degli orologi di Buffy ho deciso che lo guarderò :)

    RispondiElimina
  2. Dì che non mi vedresti bene come mediatrice...sono accomodante, opinioni ragionevoli e condivise da un pò tutti!
    Smetto di scazzare e mi lancio nel di lui download ^^

    RispondiElimina
  3. Sembra interessante. Anche perchè a me è piaciuto anche "Ally McBeal" e, dalla recensione, sembra simile, anche se questa è una mediatrice:D

    RispondiElimina
  4. Bill Murray!! Bill Murray!! Bill Murray!!

    RispondiElimina
  5. sono una capra!! ho messo il commento nel post sbagliato, perdòn.

    RispondiElimina
  6. ho adorato Ally McBeal, ironica e incasinata al punto giusto....questa mediatrice mi sembra abbastanza simpatica! anche io darò una occhiata alla puntata pilota ^_^

    RispondiElimina
  7. Ancora non l'ho visto, ma da quello che dici potrei darci una possibilità. Comunque sì, anche in Italia esistono i mediatori. :o)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com