martedì 20 dicembre 2011

Le meglio serie tv 2011: n. 30 - 21


Chi sarà la migliore serie tv per il prestigioso (certo, come no?) blog Pensieri Cannibali?
Il 2009 aveva visto la vittoria di Mad Men, che però quest’anno si è preso un anno sabbatico e ritornerà in onda negli USA con la quinta e penultima stagione a marzo 2012.
Il 2010 era stato l’anno dei sorprendenti Misfits, che però quest’anno hanno subito il trauma della perdita di un personaggione come Nathan... se la saranno cavata anche senza di lui?
Dopo aver visto le posizioni dalla 40 alla 31 e in attesa di scoprire i Top 20 assoluti, il countdown prosegue con i migliori telefilm cannibali 2011 dalla posizione numero 30 alla 21.

30. Hart of Dixie (stagione 1)
Genere: ragazza di città in campagna
In pillole: in pratica Il film Ragazzo di campagna con Renato Pozzetto al contrario, oppure una sorta di Everwood al femminile. La storia? Una giovane dottoressa è costretta a fare il medico in una cittadina del Sud degli Stati Uniti per riuscire a stabilire un contatto umano con i suoi pazienti, e così scoprirà i piaceri della vita country…
Pregi: Rachel Bilson! E, dimenticavo, Rachel Bilson in hot pents! Sarà per merito suo o altro, ma credo più per merito suo, che la serie si lascia guardare con grande piacere.
Difetti: spunto di partenza già visto (in Everwood e Men in Trees) e trame degli episodi non troppo esaltanti o impegnate. Per ora è un piacevole passatempo, ma non ancora una serie in grado di lasciare davvero il segno.
Personaggio cult: Zoe Hart (Rachel Bilson)
Leggi la mia RECENSIONE

29. South Park (stagione 15)
Genere: politically-più-che-scorrect
In pillole: South Park festeggia i 15 anni con una forza satirica ancora incredibilmente dirompente, prendendo di mira come pochi, anzi nessun altro, politica, vips e attualità.
Pregi: una nuova serie di episodi memorabili, tra cui quelli con Steve Jobs in versione The Human Centipede, la parodia del matrimonio di William & Kate e la puntata su Occupy Wall Street.
Difetti: qualche episodio leggermente sotto tono, ma per essere passati 15 anni dall’esordio non ci si può certo lamentare.
Personaggio cult: Butters
(l’anno scorso South Park era sedicesimo)

28. Suits (stagione 1)
Genere: avvocati cool
In pillole: un tizio senza laurea ma incredibilmente geniale viene assunto in uno studio legale.
Pregi: pur partendo come la classica serie legal (genere che certo non mi fa impazzire), riesce a distinguersi grazie a una forte dose di umorismo e grazie a due protagonisti perfetti, il genietto Mike (Patrick J. Adams) e soprattutto l’idolo Harvey Specter (Gabriel Macht), sorta di nuovo Christian Troy, edonista e bastardo il giusto.
Difetti: non tutti i casi dei singoli episodi sono poi così interessanti, ma in confronto ad altri legal il livello è più che buono.
Personaggio cult: Harvey Specter (Gabriel Macht)
Leggi la mia RECENSIONE

27. Louie (stagioni 1, 2)
Genere: commedia del futuro
In pillole: le disavventure quotidiane di Louis C.K., comico da cabaret ma anche papà single alle prese con due figlie (che poco velatamente odia!).
Pregi: un umorismo che va oltre i confini del politically scorrect per sfociare in scene di pura genialità comica. Una sorpresa dell’ultimo momento nella mia classifica per una serie che in futuro dovrò approfondire ulteriormente.
Difetti: le scene di cabaret, per quanto ben distanti dal buonismo italiota alla Zelig o Colorado Café, non sempre si incastrano alla perfezione con la parte narrativa, però la formula alternata tutto sommato funziona e contribuisce all’originalità della serie.
Personaggio cult: Louie (Louis C.K.)

26. Suburgatory (stagione 1)
Genere: (sub)vita nei sobborghi
In pillole: un padre single si trasferisce insieme alla figlia teenager da New York City ai tranquilli (apparentemente) sobborghi, popolati da MILF rifatte e personaggi che sembrano usciti dal video di “Black Hole Sun” dei Soundgarden.
Pregi: serie divertente e leggera cui ci si affeziona con una facilità assurda. Il ritratto dei quartieri fatti in serie regala una versione ironica ma allo stesso tempo spietata di un’american dream tramutatosi in american nightmare. E la giovane protagonista simil-Emma Stone, Jane Levy, convince piano piano sempre più.
Difetti: alcuni personaggi non vanno oltre la categoria “macchietta” ed episodi esilaranti sono alternati ad altri meno convincenti.
Personaggi cult: Dallas (Cheryl Hines) e la figlia Dalia (Carly Chaikin)

25. The Nine Lives of Chloe King (stagione 1 - serie chiusa)
Genere: catwoman, anzi catgirl
In pillole: Chloe King al compimento dei 16 anni scopre di avere dei poteri… felini e di essere la prescelta per governare la razza dei Mai. Serie sottovalutata che, nonostante la premessa assurda, poteva ambire al titolo di “nuovo Buffy”, ma purtroppo non è arrivata la conferma per una seconda stagione e quindi rimangono solo i 10 validi episodi della prima.
Pregi: serie teen di buona fattura in grado di ricordare cult dello scorso decennio come Buffy e Roswell, ha un cast di giovani promettenti e possiede un notevole humour in grado di prendere in giro le situazioni assurde in cui la protagonista si trova.
Difetti: lo spunto di partenza è piuttosto, per usare un eufemismo, inverosimile e all’inizio si fa un po’ fatica a farsi convincere, ma poi ci si affeziona.
Personaggio cult: Chloe King (Skyler Samuels)
Leggi la mia RECENSIONE

24. Beavis and Butt-head (stagione 8)
Genere: figata
In pillole: oh sì, sono tornati, e sono ancora i cazzoni di una volta, solo alle prese con un mondo oggi cambiato (ma in fondo nemmeno così tanto) rispetto a quello degli anni ’90.
Pregi: si ride parecchio e si ride di gusto, soprattuto nei commenti ai video, non solo clip musicali ma anche estratti dai reality-show di Mtv come Jersey Shore e Teen Mom. Inoltre nei nuovi episodi ogni tanto fa capolino una vena malinconica e nostalgica in grado di regalare alla serie un’insospettabile profondità.
Difetti: qualche episodio riempitivo.
Personaggi cult: sia Beavis che Butt-head, uno non avrebbe senso senza senza l’altro
Leggi la mia RECENSIONE

23. Revenge (stagione 1)
Genere: V per vendetta
In pillole: una ragazza va negli Hamptons per vendicarsi dei ricchi e potenti che hanno fatto fuori suo padre.
Pregi: la sempre affascinante tematica della vendetta (la serie è molto liberamente ispirata al Conte di Montecristo) e una battaglia tra donne, Emily VanCamp VS Madeleine Stowe, che ricorda i cat fight di Damages.
Difetti: un’atmosfera troppo patinata da soap, con le solite ambientazioni da riccastri alla O.C., ma anche questo fa parte del fascino superficialone e cool della serie. L’impressione è poi che dai personaggi si possano tirare fuori molti altri scheletri nell’armadio e ancor più cattiveria. Per ora che è calda è una buona pietanza, ma come sappiamo la Revenge è un piatto che va servito freddo…
Personaggio cult: Victoria Greyson (Madeleine Stowe)

22. New Girl (stagione 1)
Genere: sitcom indie
In pillole: una ragazza un po’ “particolare” (con virgolette grandi come una casa) va a convivere insieme a tre tipi.
Pregi: Zooey Deschanel, mattratrice assoluta dello show con le sue faccette, i suoi canti fulminati, le sue azioni da pazza.
Difetti: i personaggi maschili per ora più che altro delle macchiette che rimangono un po’ sullo sfondo a osservare lo Zooey show. Però potrebbero crescere…
Personaggio cult: Jess (Zooey Deschanel)
Leggi la mia RECENSIONE

21. Damages (stagione 4)
Genere: political-legal
In pillole: in attesa della quinta e conclusiva stagione, nuova potentissima season della serie mascherata da legal ma che in realtà è profondamente politica.
Pregi: la giovane avvocatessa Ellen Parsons (una Rose Byrne sempre più grandiosa) si sta lentamente trasformando nel suo peggiore incubo, ovvero la veterana Patty Hewes (una Glenn Close sempre perfida e convincente). Il punto di forza della nuova stagione è però soprattutto nei risvolti politici, con uno sguardo spietato sulla guerra in Afghanistan, un giochino in mano agli eserciti privati, capitanati da un gigantesco John Goodman.
Difetti: rispetto al passato si sono un po’ persi gli incasinati intrecci temporali che garantivano ulteriore mistero e interesse alla serie.
Personaggio cult: Howard T. Erickson (John Goodman)
Leggi la mia RECENSIONE

12 commenti:

  1. Qui non ne ho vista mezza.
    Quindi non mi pronuncio sulle tue probabilmente discutibili scelte. ;)

    RispondiElimina
  2. Io invece ho visto solo Revenge, che ora si è fermato fino a inizio Gennaio (dandomi così il tempo di cominciare Misfits :P).

    Degli altri mi attira molto New girl

    RispondiElimina
  3. *mr. ford
    recupera almeno damages che, nonostante il tuo abituale buon gusto per il cattivo gusto, potrebbe anche piacerti...

    RispondiElimina
  4. *ale
    revenge e new girl per ora sono carini, ma secondo me hanno il potenziale per dare ancora di più.

    misfits devi cominciarlo dall'inizio?
    le prime due stagioni sono fenomenali!

    RispondiElimina
  5. ma dai non puoi mettere Downton Abbey in coda a queste!

    RispondiElimina
  6. *alessia
    stavo aspettando per vedere quanto tempo ci avresti messo per rimproverarmi della bassezza in classifica di downton abbey! :D

    RispondiElimina
  7. Ah, ecco perché mi piace tanto Hart of Dixie perché è "Ragazzo di campagna" all'inverso, con cui sono cresciuta :)
    Le altre non le ho viste, South Park e Beavis and Butt-head a parte, di cui avrò visto qualche episodio di sicuro!
    Mi intriga parecchio Louie!
    Sempre più curiosa di vedere le prossime "posiscions"! :)

    RispondiElimina
  8. Buona Suits,ottimo invece Louie,anche se ho visto solo 6 episodi!Revenge come hai detto tu è OC col delitto quindi è stato immediatamente cestianto senza rimpianti!
    massimiliano

    RispondiElimina
  9. Hart of Dixie e Revenge le ho abbandonate.
    Suits è in lista d'attesa.
    Di Damages ho visto solo la prima serie, ma intendo recuperare.
    New Girl è una delle novità che amo di più!

    RispondiElimina
  10. ma il rimprovero te lo meriti!!!un'attrice di classe come Maggie Smith non merita di stare in coda a una roba come le nove vite di Cloe King!

    RispondiElimina
  11. *alessia
    di downton abbey dico solo una cosa: sarà ben fatta è tutto, ma se viene trasmessa da rete 4 un motivo ci sarà... :)

    e chloe king era una figata!

    RispondiElimina
  12. guarda che rete 4 zitto zitto ha mandato in onda un sacco di roba interessante(mai sentito parlare dei pilastri della terra?)e poi dove lo trasmettono non mi frega l'importante è che lo mandano e ci salvano dalla mediocrità delle nostre orribilose fiction!
    e comunque Chloe King sarà stata anche una figata ma è stata chiusa mentre Downton ha la terza stagione in produzione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com