domenica 18 dicembre 2011

Le meglio serie tv 2011: n. 40 - 31


Dopo le classifiche dei Man of the year e delle Cotte adolescenziali, continuano per la gioia di tutti (ehm, si spera) le liste cannibali. Adesso è il turno delle migliori serie tv dell’anno. In attesa di scoprire i Top 20, partiamo da lontano, mooolto lontano, e vediamo le posizioni dalla 40 alla 31…
Nel frattempo potete anche recuperare la CLASSIFICA 2010 e pure quella 2009

40. Dexter (stagione 6)
Genere: un serial killer per amico
In pillole: continuano un po’ stancamente le vicende del serial killer “buono” Dexter
Pregi: il personaggio di Brother Sam interpretato dal rapper-attore Mos Def era molto interessante, peccato non duri a lungo… Bene anche la fighetta bionda (interpretata da Brea Grant) che scatenava le uscite divertenti del grande Masuka, peccato pure lei la facciano uscire di scena troppo presto. Potenzialmente interessante il tema di Dexter VS. la Fede, purtroppo non sfruttato a dovere.
Difetti: Dexter ha compiuto il famigerato salto dello squalo? La storia incestuosa con Debra non se pò sentì e vedè, mentre gli sceneggiatori non sapendo che pesci pigliare reintroducono spiriti di personaggi scomparsi a caso (il fratello di Dex), ma soprattutto a non funzionare è il cattivone stagionale interpretato da un poco credibile Colin Hanks, il figlioletto di Tom Hanks, in compagnia del guru cattolico, il professor Gellar, insieme meno temibili di Cip & Ciop. Aridatece Trinity!!
Personaggio cult: Brother Sam (Mos Def)
(l’anno scorso Dexter era sesto)

39. Freaks! (stagione 1)
Genere: (anti)supereroi alla romana
In pillole: web-serie lanciata su YouTube che nonostante il basso budget si è rivelata una delle cose più interessanti prodotte dal panorama tv (anzi off-tv) italiano.
Pregi: un prodotto lanciato in maniera innovativa all’infuori dei soliti circuiti televisivi nostrani, una mini serie veloce e scattante che, nonostante il basso budget, riesce a essere per livello visivo e idee superiore alla gran parte delle altre più costose fiction e serie tv tricolori.
Difetti: un po’ di derivatività nei confronti dei modelli stranieri, in particolare Misfits e Heroes, però l’identità italiana e soprattutto romana riesce a renderlo personale a sufficienza.
Personaggio cult: Silvio (Claudio Di Biagio)
Leggi la mia RECENSIONE

38. Beaver Falls (stagione 1)
Genere: inglesi in America (vacanze edition)
In pillole: piacevole serie estiva made in Britain su tre scapestrati amici inglesi che vanno a lavorare in un campo estivo pieno di giovani ricchi e viziati americani.
Pregi: humour britannico very funny, la serie era perfetta per una leggera e rilassante visione estiva, ma può risultare un buon recupero anche ora per evadere (almeno mentalmente) dall’inverno.
Difetti: oltre ad essere presente una sana e goliardica atmosfera da campeggio estivo, vengono affrontate anche tematiche più pesanti, ma i personaggi nel corso degli episodi non hanno un’enorme evoluzione.
Personaggio cult: Barry (John Dagleish)
Leggi la mia RECENSIONE

37. Downton Abbey (stagione 1)
Genere: English classic
In pillole: le vicende di una famiglia di nobili ma anche della loro servitù all’interno di una prestigiosa tenuta britannica a inizio Novecento.
Pregi: i personaggi sono molto ben approfonditi, sia i riccastri nobili con la puzza sotto il naso che i loro schiavetti personali. Costumi, scenografie, ambientazioni sono realizzate in una maniera strabiliante e insieme agli ottimi dialoghi e a interpretazione di tipica classe british manderanno (e stanno già mandando) in brodo di giuggiole gli appassionati del genere.
Difetti: per chi non ama troppo il genere “in costume” (come il sottoscritto) può risultare a tratti un pochino noioso.
Personaggio cult: la snobbissima Violet (Maggie Smith)

36. Glee (stagioni 2/3)
Genere: musicarello
In pillole: con molti studenti ormai prossimi alla “maturità”, il Glee club cerca di conquistare le provinciali, regionali e nazionali di canto. Come se fosse la cosa più importante del mondo…
Pregi: una grande Quinn (Dianna Agron) che in versione punkettona in pink spacca, e funzionano le coppie gay, da una parte Kurt (Chris Colfer) e Blaine (Darren Criss), dall’altra Santana (Naya Rivera) e la sempre esilarante Brittany (Heather Morris). E poi qualche episodio valido ogni tanto lo tirano ancora fuori, come quello per il Superbowl. L’originalità distintiva degli esordi è però ormai un ricordo.
Difetti: diversi protagonisti sono o quasi scomparsi (vedi il prof. Schuester, ma non è che me ne lamenti troppo), oppure sembrano diventati la parodia di loro stessi, come Sue Sylvester, un tempo un personaggio enorme ed esilarante, adesso a mala pena una guest-star macchietta che compare ogni tanto. Le onnipresenti canzoni da musical poi io nun le reggae più!
Personaggio cult: Quinn (Dianna Agron)
(l’anno scorso Glee era decimo)

35. Bob’s Burgers (stagione 1)
Genere: famiglia stramba
In pillole: Bob gestisce un fast-food anti McDonald’s praticamente 24 ore su 24 con la sua particolare famiglia.
Pregi: possiede un umorismo particolare che non ti prende subito, ma quando ti prende, ti prende bene. E poi il personaggio della figlia pre-adolescente ossessionata dal sesso Tina è un mito.
Difetti: tra Simpson e Griffin non è certo la prima famiglia sconclusionata a cartoni animati del panorama tv, ma nonostante i modelli di riferimento pesanti riesce a smarcarsi con discreta personalità. Non tutti gli episodi però sono indimenticabili.
Personaggio cult: Tina
Leggi la mia RECENSIONE

34. Pan Am (stagione 1)
Genere: favolosi anni ‘60
In pillole: un gruppo di hostess della Pan Am alle prese con avventure di varia natura, sentimentali ma pure spionistiche, il tutto nella super cool cornice degli anni ’60.
Pregi: l’estetica dei 60s ha sempre un grande fascino, sebbene la serie non sia certo ai livelli di Mad Men. La varietà dei toni toccati, dalla commedia al drama alla spy-story, regala inoltre alle puntate una buona varietà e quindi non ci si annoia. Ottime, e pure parecchio affascinanti pure loro, le attrici protagoniste, da Christina Ricci a Kelli Garner, ma su tutte svetta la rivelazione Karine Vanasse, attrice franco-canadese di cui credo sentiremo parlare parecchio in futuro…
Difetti: la serie offre tanti spunti differenti, pure troppi, ma non riesce mai a decollare o a coinvolgere del tutto. Il potenziale c’è, manca però il passaggio dalla serie semplicemente carina alla serie davvero valida.
Personaggio cult: Colette (Karine Vanasse)

33. True Blood (stagione 4)
Genere: vampiri, licantropi, streghe, mutaforme fatine e chi più ne ha più ne metta
In pillole: continuano a incasinarsi sempre di più le vicende della ciuccellona Sookie e compagnia mostruosa assortita in quella tranquilla cittadina che risponde al rassicurante nome di Bon Temps.
Pregi: La sexy da morire (che battuta da vampiri!) Jessica/Deborah Ann Woll domina l’intera stagione, con un triangolo sentimentale tra il fidato boyfriend Hoyt e il farfallone Jason che ruba la scena ai protagonisti della serie. Con il suo essere combattuta tra la sua natura umana e gli istinti vampireschi è inoltre il personaggio più sfaccettato e complesso della stagione.
Difetti: avevamo lasciato Eric Northman come vampiro cazzuto e pericoloso, ce lo ritroviamo in questa stagione ammaestrato e in balia totale della sempre più irritante Sookie. Povero Eric: roba che al confronto persino Edward Cullen di Twilight sembra un vampiro coi controcoglioni! Gli sceneggiatori tirano poi fuori robe sempre più inverosimili, persino all’interno di un contesto fantasy, e tra apparizioni, possessioni e quant’altro la serie e pure gli spettatori (o almeno io) stanno un po’ perdendo la bussola. Manca solo una guest-star da parte di Harry Potter... Peccato perché la stagione, come avevo scritto nella mia RECENSIONE, era partita bene.
Personaggio cult: Jessica (Deborah Ann Woll)
(l'anno scorso True Blood era settimo)

32. The Booth (stagione unica)
Genere: one shot
In pillole: web-serie composta da un’unica stagione da 64 episodi da 2 minuti l’uno (in Italia trasmessa con 5 episodi da 20 minuti). Unica ambientazione: una classica tavola calda americana, in cui un misterioso uomo riceve i suoi “clienti”. Lui esaudisce i loro desideri se loro fanno qualcosa in cambio. Ma chi è quest’uomo? Satana? Dio? Un truffatore?
Pregi: idea geniale, una piccola chicca one-shot da buttare giù tutta d’un fiato o a piccole dosi.
Difetti: vicende troppo veloci e troppi personaggi presenti per potersi affezionare davvero a qualcuno di loro.
Personaggio cult: The Man (Xander Berkeley)
Leggi la mia RECENSIONE

31. Episodes (stagione 1)
Genere: inglesi in America
In pillole: un uomo e una donna inglesi, coppia nella vita ma anche nel lavoro, decidono di accettare di realizzare un adattamento americano della serie british di successo che hanno creato. Non l’avessero mai fatto…
Pregi: la serie unisce il meglio dello humour britannico con quello americano e inoltre ci mostra in maniera esilarante e spietata il mondo degli studi televisivi americani e di come le idee possano essere fatte a pezzi in nome del commercio. A ben guardare non siamo poi molto lontani dalle parti del nostro ottimo Boris…
Difetti: si cade in qualche stereotipo di troppo su come le serie vengano trattate dai produttori come carne da macello, ma alla fine è pur sempre una commedia e questi stereotipi probabilmente sono pure veri.
Personaggio cult: Matt LeBlanc nella parte di se stesso
Leggi la mia RECENSIONE

10 commenti:

  1. Concordo in pieno su Dexter, mentre avrei bastonato di più Glee e alzato di qualche posizione True blood.
    Per il resto, ho visto poco o niente.

    RispondiElimina
  2. *mr. ford
    tre su dieci è già buono, anche se potresti impegnarti di più, scansafatiche! :D

    tra le altre di questo lotto ti consiglio the booth, che dovrebbe piacerti...

    RispondiElimina
  3. almeno Dexter lo aspetto in chiaro, in italiano, sennò che la pago a fà sta pay tv? ;)

    RispondiElimina
  4. Strano ma vero, per una drogata di serie come me, queste non le ho mai viste. Dexter l'avevo iniziata, ma poi mi sono persa per strada. Glee ho visto giusto qualcosa e True Blood era nella lista "da vedere".
    The booth mi incuriosisce moltissimo, credo che la vedrò!
    Aspetto le prossime postazioni!
    Adoro le tue liste cannibali :D

    RispondiElimina
  5. aahahahahahahah Gellar e il piccolo Hanks meno temibili di Cip e Ciop, è verissimo, sono i killer più ridicoli e prevedibili di tutte le 6 stagioni di Dexter!Poi la roba della cella frigorifera è stata il top del flop!

    RispondiElimina
  6. Di questi ho visto solo Freaks (che scimmiotta Misfits perfino nel titolo, ma i creatori sono validi, e conoscendo il loro senso dell'umorismo secondo me spaccherebbero se si lanciassero in qualcosa di più comico) e Glee (sono d'accordo con l'enorme caduta di livello: se avessero tenuto il personaggio di Sue come nella prima serie avrebbe potuto diventare una specie di erede di Karen Walker, invece adesso ha un ruolo marginale).

    Mi attira tanto The booth!

    RispondiElimina
  7. The Booth è stato micidiale, mii che serie!

    RispondiElimina
  8. cioè ci sono 36 serie migliori di Downton Abbey???!?! sei pazzo. per me una, pensa te. (il 31 si svelerà il segreto...de pulcinella ;)

    RispondiElimina
  9. Visto che ricordo la recensione dell'anno scorso so già che nella tua classifica non comparirà Boardwalk Empire...Ebbene, la seconda stagione è bellissima, una sorpresa piacevolissima, e riscatta alla grande una prima serie se non loffia sicuramente interlocutoria!
    ...o mi sorprenderai inserendola tra le prime trenta?!..naaaaa!!!!! :-))
    massimiliano

    RispondiElimina
  10. *queen B
    stagione però deludente, purtroppo :(

    *melinda
    thanx! the booth dura poco, quindi lo puoi recuperare velocemente...

    *margherita
    in una serie come dexter, i "cattivoni" stagionali sono fondamentali. e questa purtroppo non poteva andare peggio di così. aspetto comunque di vedere l'ultimo episodio della stagione...

    *ale
    vedrei bene anch'io quelli di freaks in qualcosa di comico, attendiamo...

    *barbara
    abbastanza. però dura troppo poco

    *ceb
    considerando che non sono patito di film e serie in costume, è già un miracolo ritrovarla tra i top 40
    la tua numero 1 potrebbe essere la mia numero 1, ma rischia di perdere contro una rivelazione..

    *massimiliano
    ho provato a dargli una seconda possibilità, però per quanto recitata bene e tecnicamente ben realizzata, non mi coinvolge per niente. sorry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com