mercoledì 22 febbraio 2012

Trash Carpet

Simona Ventura condurrà gli Oscar per Sky. Non so, a questo punto mettiamo
pure Mr. Ford come opinionista e poi siamo davvero a posto...
C'è qualcuno, nel mondo, che riesce ad avere opinioni perfino più strampalate di quelle di Cannibal Kid.
Chi dite!? Silvio Berlusconi!? George W. Bush? Tutta roba vecchia.
Parliamo della giuria dell'Academy, che da quasi un secolo si rinnova senza perdere quel gusto dell'orrido che ha portato ad alcune tra le più scandalose assegnazioni mai realizzate nella storia del Cinema.
E per la gioia del sottoscritto e di quel poco di buono del Cucciolo Eroico ecco pronte e servite quelle che potrebbero diventare le Cascate del Niagara delle bottigliate, le esplosioni di scult più grandi dell'universo conosciuto e non, i momenti più agghiaccianti per ogni appassionato di Cinema: insomma, il peggio degli Oscar di tutti i tempi, secondo i due blogger peggio assortiti della rete.

It’s Oscar week, bitches. Prosegue il viaggio di Cannibal Kid e di Mr. James Ford alla scoperta del meglio e del peggio dei premi più importanti e prestigiosi assegnati dal mondo del cinema, subito dopo gli Oscar Cannibali.
Ieri abbiamo visto quelle che sono state le poche, pochissime, decisoni oculate fatte dall’Academy Awards e oggi passiamo al secondo capitolo. Quello che fa arrabbiare di più ma è anche, diciamolo pure, più divertente: il peggio!
Cominciamo vedendo quali sono state le 5 decisioni più scandalose nel corso della storia degli Oscar secondo il personale (e molto discutibile) giudizio di Mr. Ford.
Cannibal Kid

"Yawn, che noia quando parla Ford!"
1) Kramer contro Kramer batte Apocalypse now (1980)
Mr. James Ford Personalmente non me la sento di avercela particolarmente con il buon film diretto da Robert Benton, eppure il mancato premio al Capolavoro di Coppola - uno dei pochi film che mette d'accordo me e il Cannibale - è un affronto pari a quello di Kubrick mai riconosciuto dall'Academy.
Un vero e proprio schiaffo in faccia al Cinema, che con l'epopea in Vietnam ispirata a Cuore di tenebra ha scritto una delle pagine più grandiose e potenti della sua Storia.
Altro non c'è da dire: basta ripensare ad una scena qualsiasi di quella pellicola gigantesca.
Cannibal Kid Partiamo bene. Non sono ironico, per una volta nella vita.
E se io per una volta rinuncio all’ironia, tu Ford mi fai il favore di evitare il tuo solito tono saccente da professorino?
Kramer contro Kramer l’ho visto parecchio tempo fa e mi era sembrata una robina, paragonato poi alla straordinaria Apocalisse secondo Coppola non c’è storia. Ford che ha fatto una scelta non scandalosa?
Mi sa che l’Apocalyse sta davvero per arrivare. Now.

"Sai che Ford considera scandaloso il nostro Oscar?"
"Ah sì? Allora penso la farò finita. Comunque chi è sto Ford?"
2) Gente comune batte Toro scatenato e The elephant man (1981)
JF Altro giro, altro regalo.
Pensando di non aver oltraggiato abbastanza il Cinema l'anno precedente, l'Academy rincara la dose premiando un film discreto ma assolutamente nella norma ignorando due dei più grandi punti di riferimento degli ultimi trent'anni di settima arte: il Toro scatenato di Scorsese - il biopic dei biopic - e il visionario, poetico, straziante The elephant man di David Lynch, ancora oggi una delle vette della sua produzione.
Una decisione che eclissa tante altre discutibili scelte più recenti non fosse altro che a svantaggio non dico di una, ma bensì di due pietre miliari.
Se devo pensare alle bottigliate, mi basta tornare con la mente a quest'annata.
Kid Gente comune sinceramente non l’ho visto e nemmeno ci tengo a correre a recuperarlo.
Quindi questa volta sto sulla fiducia con Ford e credo difficilmente possa risultare superiore a Toro scatenato, film girato alla grande da Scorsese ma che comunque come ho già detto nella precedente Blog War a livello emotivo non mi ha coinvolto più di tanto, e soprattutto al grande The Elephant Man di David “genio superiore persino a Cannibal” Lynch. Pure di questo film però avevamo parlato giusto nell’ultima Blog War biografica, quindi Ford potevi essere un minimo originale e scegliere qualche altro titolo… Originale e Ford nella stessa frase? Scusate, cari lettori, ho sbagliato io a chiedere tanto!
JF Mi pareva strano che ti lasciassi andare a troppi complimenti nella stessa Blog War.
Del resto, se avessi continuato ad elogiarmi spudoratamente in quel modo, avrei cominciato a sentire puzza di bruciato.
Come dici? E' il tipico odore emesso dal Cucciolo Eroico messo allo spiedo dai bruti come il sottoscritto?

"Le parole di Ford sono come una pugnalata al cuore.
Ma comunque, chi diavolo è questo Ford???"
3) Shakespeare in love batte La sottile linea rossa (1999)
JF Avete letto bene.
Shakespeare in love batte La sottile linea rossa.
Vi giuro, non vi siete sbagliati.
Shakespeare in love batte La sottile linea rossa.
Non ridete, è proprio vero.
Shakesperare in love batte La sottile linea rossa.
Kid Pure qui sono a grande sorpresa d’accordo. Ma tranquillo, Little Miss Ford, sto scaldando i motori per le tue ultime due (discutibilissime) decisioni!
Shakespeare in Love a me è sembrato davvero un filmetto, una commediola per nulla divertente, una vera e propria farsa. Nel senso negativo del termine. La sottile linea rossa è invece un film enorme, il mio film bellico preferito insieme ad Apocalypse Now, nonché il capolavoro numero 2 di Terrence Malick soltanto perché il primo in assoluto è il capolavoro supremo The Tree of Life.
E un fan di Malick che schifa The Tree of Life è come un fan dei Radiohead che schifa Ok Computer. Ovvero: non è un vero fan dei Radiohead. E tu, Ford, non sei un vero malickiano. Accontentati di essere uno stalloniano. O al limite uno stalliere…
JF Nella stalla mando te insieme al War Horse di Spielberg, e magari anche al tuo amico Malick, che forse tornando a mettere le mani nella merda rischia di ricordarsi quali sono e da dove vengono i suoi veri Capolavori, come Badlands.
Detto questo, La sottile linea rossa non si discute, e per una volta siamo d'accordo.



"Ooh! Qualcuno pensa davvero che siamo da Oscar?"
4) Shrek batte Monsters&Co. (2002)
JF Posso dare atto al primo film della fortunata serie dedicata all'orco più famoso dell'animazione di essere il migliore dei quattro, ma qui si trovava al cospetto con quello che, forse, è il Capolavoro indiscusso dei geniacci Pixar, una vera e propria opera d'arte in grado di unire semplicità e tradizione ad un impatto visivo, una regia ed un ritmo da urlo.
Niente citazioni di altri film o personaggi da cabaret: qui si trattava di un vero e proprio filmone che si sarebbe meritato a mani basse anche la nomination come miglior film in assoluto.
Evidentemente i signori giurati dell'Academy riescono a capire di Cinema anche meno del mio antagonista Cannibale: forse, dopo essersi rimpinzati da McDonald a suon di Happy meal, i suddetti hanno clamorosamente sbagliato ad utilizzare le orecchie di plastica di Shrek mettendosele sugli occhi invece che usarle come cerchietto.
Kid E qui, scusa tanto, lo scandalo dove sarebbe??????????????????????
Per una volta agli Oscar hanno premiato un film che può piacere o non piacere, ma è di certo originale e ha segnato indiscutibilmente il cinema d’animazione (e non solo) successivo. Anche e soprattutto quello della Pixar, che senza Shrek non si sarebbe forse mai decisa a fare film adulti come Wall-E (il suo vero capolavoro) e ad abbandonare le bambinate alla Monsters & Co. che tanto entusiasmano Baby Ford Cucciolo non eroico.
Oscar quindi strameritato e lo dico io che di Shrek non sono nemmeno un fanatico. Infatti ho visto solo i primi due e gli altri episodi, gatto degli stivali dei miei coglioni compreso, me li sono risparmiati.
Con Shrek l’animazione è diventata finalmente ironica e grande, lasciandosi alle spalle i filmini ruffiani per bebè della Disney. Con buona pace di Monster Ford & Co.
JF Ecco la misura del sapere cinematografico cannibalesco: metti un film finto cattivo con qualche citazione presa qui e là - ma senza i Classici, dove sarebbero tutti questi film costruiti sul citazionismo? E ci metto anche Tarantino, tiè! - ed ecco un film apparentemente originale.
Invece è come dire Coca e Rum invece di Rum e Coca.
Dall'altra parte, invece, abbiamo un Capolavoro di ritmo, ironia, genialità - la sequenza delle porte è arte allo stato puro - e poesia.
Ma certo, ci sono inseguimenti. E Cannibal i film con gli inseguimenti non li guarda. Così imparano quei bruti della Pixar.
E poi sono io quello con i pregiudizi!
Kid Al contrario dei tuoi, i miei sono giudizi non pregiudizi (ti devo spiegare la differenza con un disegnino?): i film con gli inseguimenti li guardo e, come in questo caso, se mi fanno pena lo dico. Poi ci sono anche ottime scene di inseguimento, come quelle di The Town o del mitico Matrix, mentre in roba come Monsters & Co. sono inserite solo per allungare il minutaggio di un film che altrimenti sarebbe durato quanto un corto. E come corto, avrebbe anche fatto la sua porca figura.

"Chissà perché non m'hanno premiato..."
5) Sean Penn batte Mickey Rourke per Milk rispetto a The wrestler (2009)
JF Una delle statuette che più mi ha fatto incazzare negli ultimi anni.
Penn, ottimo attore già peraltro premiato per Mystic river qualche anno prima, grazie al teorema Winslet - interpreta una vittima dei campi di concentramento, un disabile o un outsider sociale e verrai premiato - ruba a mani basse una statuetta che aveva già il nome di Mickey Rourke inciso a caratteri cubitali in ogni dove grazie ad un'interpretazione sentita e clamorosamente autobiografica come quella del magnifico The wrestler, per inciso uno dei tre film da "losers" made in Usa più grandi di tutti i tempi insieme a Una storia vera di David Lynch e Million dollar baby di Clint Eastwood.
Roba da sbatacchiare al tappeto tutta l'Academy e finirla con un Ram Jam d'eccezione: lo stesso che attende il mio rivale da troppo tempo.
Sei pronto, Cannibale? Come si sta al tappeto?
Kid Capisco che si possa preferire l’interpretazione di Mickey Rourke a quella di Sean Penn.
Io personalmente preferisco quella di Penn, però si può capire una preferenza per Rourke, ok.
Però anche qui: dove sta lo scandalo???
Ha vinto un grande, grandissimo attore, come Sean Penn. Qui magari non alla sua migliore interpretazione in assoluto, ma comunque in un’ottima performance con cui ha portato sullo schermo insieme a Gus Van Sant una storia e un personaggio coraggiosi e importanti, lontanissimi dalle soliti ruffianate da Oscar.
"Enzo Miccio a chi, cara Little Miss Ford?"
Mickey Rourke in The Wrestler è bravo, ma con Darren Aronofsky d’altra parte è tutto più facile: forse riuscirebbe a far recitare anche te, Ford, nella parte di un credibile blogger di cinema ahahahah!
Legittimo preferire la sua interpretazione, per carità, però i veri scandali degli Oscar sono ben altri, non certo dare un premio al mitico Sean Penn. Ma che t’ha fatto di male, Ford, che tra questo e il suo Into the Wild ce l’hai sempre con lui? Sei geloso perché ha girato Mystic River e quindi passato del tempo con il tuo Clint? Ma guarda che in Milk recitava, e a quanto pare l’ha fatto davvero bene, ma a lui Clint non interessa in “quel” modo…
JF Lo scandalo sta nel veder premiato Sean Penn perchè agita le braccia in maniera scomposta neanche fosse Enzo Miccio al posto dell'interpretazione di una vita di un attore sempre troppo sottovalutato.
Tra l'altro, considerato il momento, mi pare molto più ruffiano l'Oscar per l'interpretazione di un personaggio importante come Milk che ormai rappresenta lo standard dell'amico gay di tutti noi rispetto a quella di un wrestler di mezza età preda di droga, doping e chi più ne ha più ne metta.
In quel caso, premiare Penn è stato come premiare la solita Meryl Cannibal Streep.


Adesso è la volta delle 5 decisioni più sbagliate nella storia degli Oscar secondo Cannibal Kid.

"Stupido è, chi l'Oscar a Forrest Gump dà"
1. Forrest Gump batte Pulp Fiction (1995)
Kid Saranno anche passati 17 anni, ma questa ancora non mi è andata giù. E mentre Ford si trova a dover digerire con grande fatica le continue sconfitte da me inflitte nel corso di queste Blog Wars, io non riesco a digerire il fatto che il carino ma ruffianissimo Forrest Gump abbia vinto l’Oscar di miglior film superando il capolavoro assoluto, geniale, rivoluzionario Pulp Fiction di Quentin Tarantino. I due film “non stanno neanche sullo stesso campo da gioco, cazzo,” come direbbe Jules di Pulp Fiction, cosa che direbbe anche a proposito delle Blog War, con l’agile Cannibal troppo di un altro livello rispetto al paralitico Ford.
Ma d’altra parte, cosa mi stupisco troppo? La vita sarà anche uguale a una scatola di cioccolatini, ma agli Oscar sai già quello che ti capita: il film paraculo ha (quasi) sempre la meglio.
E se hai qualcosa da ribattere, è meglio se corri Fordest Gump, corri!
JF Niente da eccepire. Forrest Gump, per quanto carino, sta decisamente su un altro pianeta rispetto all'enorme Pulp fiction, che il mio coetaneo Clint aveva saggiamente premiato a Cannes con la Palma d'oro l'anno precedente.
La soddisfazione di quella vittoria rende decisamente meno amara la scelta della giuria dell'Academy, anche se posso capire la rabbia del piccolo Kid, un fanciullo completamente in balia dei suoi sbalzi d'umore che il buon Mr. Ford deve correre a tirare fuori dai guai ogni volta che ci finisce. In fondo, risolvo i suoi problemi.
Kid Il piccolo Kid sarò io, però certo che tu tra Monsters & Co., Babe e altra robetta da poppante varia mi fai una bella concorrenza, cucciolo di babbuino Ford!

"Nessun Oscar a Kubrick? Cos'è, una barzelletta di Ford? eheh"
2. Nessun Oscar a Stanley Kubrick
Kid Chi è il più grande regista della Storia?
A chiunque tu faccia questa domanda, diciamo che un 9 volte su 10 la risposta sarà: Stanley Kubrick.
1 volta su 10 sarà invece il Ford di turno che risponde: Sylvester Stallone. Però il Ford di turno non fa testo.
E allora com’è che il più grande regista di tutti i tempi non è mai stato premiato con un Oscar, né per il miglior film né per la miglior regia, con i suoi capolavori che solo occasionalmente hanno ricevuto statuette minori, come 2001: Odissea nello Spazio premiato solo per gli effetti speciali?
Un mistero che solo quel branco di ubriaconi da white russian degli Oscar sanno (forse) spiegare.
Un mistero un po’ come il fatto che Mr. Ford abbia aperto un blog che parla di cinema e non di uncinetto o lavoro a maglia, o al limite di wrestling, campi in cui probabilmente ne capisce di più…
JF Nonostante le continue battaglie sul quadrato e i numerosi white russian sulle spalle, resto anche io allibito all'idea che il più grande dei grandi non sia mai stato riconosciuto dall'Academy neppure con un premio alla regia - non dico di esagerare con il miglior film, ma suvvia! -: Orizzonti di gloria, il Dottor Stranamore, Arancia meccanica, 2001, Shining, Barry Lyndon, Full metal jacket, Eyes wide shut.
Titoli che parlano da soli.
E forse - ma dico forse - riuscirebbero anche a fare ammutolire il Cannibale.
Dunque, perchè non l'Academy?

"Non ci posso credere!"
Neanche noi, caro Cuba, neanche noi...
3. Attori scandalosi premiati con l’Oscar (con riferimento particolare a Cuba Gooding Jr., Angelina Jolie, Adrien Brody, Nicolas Cage e Roberto Benigni che ha battuto Edward Norton!)
Kid Attori bravi premiati dagli Oscar? Capita, parlavo giusto ieri di Natalie Portman, Heath Ledger e Christian Bale. Purtroppo però tante volte capita invece che la statuetta più ambita vada ad attori incapaci e a cagne maledette.
Vogliamo parlare dell’Oscar a Cuba Gooding Jr. per Jerry Maguire? Un attore davvero pessimo che non a caso è finito ben presto a recitare in pellicole di serie Z come Boat Trip, Norbit, Il campeggio dei papà o roba chiamata Devil’s Tomb - A caccia del diavolo. Pessimeanche le decisioni di dare un premio che non sia un Razzie Award ad Adrien Brody, l’odioso terribile Adrien Brody, per Il pianista e a Nicolas Cage, che invece nemmeno mi sta antipatico, per Via da Las Vegas. Per carità, sono tra le interpretazioni migliori della loro carriera, però sono stati e rimangono attori davvero davvero modesti. E pure molesti.
"Questa non è l'unica cosa che ho dovuto succbaciare
per riuscire a vincerlo..."
Tra le cagne maledette, scandaloso l’Oscar ad Angelina Jolie per Ragazze interrotte, film in cui semmai brillava la grande e rimpianta Brittany Murphy. Ma davvero hanno dato un Oscar alla Jolie, l’attrice che giusto pochi mesi prima era stata scartata dal film Jolly Blu, dove le avevano preferito Alessia Merz??? Vi rendete conto? Hanno dato un Oscar a una che recita peggio di Alessia Merz. Solo l’Academy poteva fare una vaccata del genere, credo nemmeno Ford potrebbe arrivare a tanto!
Altro scandalo attoriale: Roberto Benigni negli Usa non lo conoscevano e così quando hanno visto La vita è bella la sua performance dev’essere sembrata assurda, pazzesca, fuori dagli schemi. Quando l’hanno visto camminare sulle poltrone alla consegna di premiazione, si sono però resi conto che nel film non recitava. Lui è proprio così, sempre. E, per quanto possa far piacere vedere il “nostro” Roberto premiato, spero che quelli dell’Academy si siano pentiti almeno un pochino di non aver dato l’Oscar a Edward Norton per American History X. Quella davvero una prova di recitazione gigantesca.
Se hanno vinto un Oscar i tizi citati qui sopra, a questo punto Ford mi sa che c’è una possibilità pure per il tuo amato Jean-Claude Van Damme. E forse pure per me e per te…
JF Secondo me, Cannibale, noi faremmo una figura migliore di Benigni che cammina sulle poltrone, della Jolie che cammina sulle sue labbra e del parrucchino di Nicolas Cage che cammina su Nicolas Cage.
Qui niente da dire. Per una volta, concordo in pieno.





Photoshop non c'entra: è successo per davvero...
4. Noiosissimi film pseudo-storici stra-premiati (con riferimento particolare a Braveheart, Il paziente inglese, Shakespeare in Love, Il discorso del re, Via col vento, Balla coi lupi…)
Kid Ci sono due cose che fanno andare in brodo di giuggiole i votanti dell’Academy Awards.
Ford e Cannibal?
Purtroppo per noi, no. Sto parlando invece dei film con dei “casi umani”, e in questo caso Forrest Gump ne è l’esempio perfetto, e poi dei film storici. Le grandi storione storiche o più meno storiche, con rivisitazioni libere per non dire immaginarie del vero corso degli eventi, come quelle di Braveheart o Shakespeare in Love, passando per amori fordiani come Via col vento e Balla coi lupi, arrivano fino a lagne assolute come il recente Il discorso del re e il film forse più noioso di tutti i tempi: Il paziente inglese.
Non è che solo perché un film è ambientato nel passato debba per forza essere ricoperto da Oscar. Così come Ford solo perché è una persona ambientata nel passato, non è che lo si debba rispettare come si fa con i vecchi, pardon con gli anziani. Quindi, non fatevi problemi e insultatelo pure!
Fuck you very much, Ford!
JF Come al solito il mio antagonista fa di tutta l'erba un fascio, mescolando schifezze subnormali come Il discorso del re e Il paziente inglese a Capolavori come Via col vento ed epopee splendide come Balla coi lupi.
Del resto, che volete farci? Lui è giovane ed impulsivo, bisogna accettarlo così com'è.
Come dite? Quest'anno sono trenta anche per lui?
Forse allora questa del Kid è solo una truffa! Ahahahahahaha!
Kid Cannibal Kid è un marchio, anzi una fonte di eterna giovinezza, come i Beastie Boys o i Sonic Youth. I 30 per me sono i nuovi 20, mentre i tuoi 30 sono i nuovi 80 uahahahah!
JF 80 sono quasi tre volte 30, quindi direi che Ford è quasi tre volte Cannibal. Cannibal uno, Ford trino! Ahahahahahah!

"Aspetta Carey, è salito Ford. Lo sistemo un attimo e poi sono subito da te."
5. Ryan Gosling e Drive ignorati (2012)
Kid Scandalo fresco di quest’anno. I più grandi film dell’annata 2011 universalmente riconosciuti sono stati The Tree of Life, Melancholia e Drive. Se il primo è riuscito a guadagnarsi qualche nomination (ma è difficile che vinca nelle categorie più importanti), Melancholia si è dovuto accontentare di trionfare agli European Film Awards mentre è stato ignorato del tutto dall’Academy. E non nominare Kirsten Dunst, la cui intepretazione è di gran lunga superiore a quella di tutte le Meryl Streep Thatcher dei miei coglioni, è davvero un atto terroristico.
Drive ha invece avuto una misera nomination contentino, manco per la colonna sonora ma solo per il montaggio sonoro… E Ryan Gosling, attore dell’anno, strepitoso sia in Drive che ne Le idi di marzo? Niente nemmeno a lui.
Le nomination di quest’anno sono quindi state davvero scandalose, roba da farmi quasi rivalutare i Ford Awards.
Naaaah, Drive a parte, pure quelli facevano parecchio schifo! Ahahahaha
JF E per la seconda volta, guido accanto al mio antagonista schiantando come birilli da bowling a tavoletta tutti i membri della già citata Giuria dell'Academy, che non solo ignora il film dell'anno - Drive, mica robetta come The tree of life e Melancholia -, ma anche l'attore dell'anno, un Gosling lanciatissimo verso vette che il Cannibale si può soltanto immaginare - o vedere riflesse nelle imprese fordiane -.
Per il secondo anno di seguito, dunque, l'Academy è riuscita a farmi un torto, negando la nomination, dopo Inception, anche a Drive, rispettivamente i due film dell'anno ai Ford Awards 2010 e 2011.
Qualcosa mi dice che dovrò preparare una bella scorta di bottigliate da distribuire dritte sulla testa dura di qualcun'altro che non sia il Cannibale.
Ma di lui non mi dimentico, tranquilli: in fondo si tratta del bersaglio principe dei miei colpi più selvaggi!

40 commenti:

  1. Quelle di Drive e Sean Penn non sono niente male.
    Resto dell'idea che tu debba dedicarti soltanto alle didascalie! Ahahahahahh! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io resto dell'idea che tu debba andare in pensione!
      ormai per il wrestling sei troppo vecchio... :D

      Elimina
  2. Io guardo solo il festival di Sanremo. Gli Oscar non mi interessano

    RispondiElimina
  3. Diciamo che l'Oscar a Benigni l'abbiamo presa come la vittoria ai mondiali del 2006. Non è che fossimo proprio i più forti e forse nemmeno i più belli da vedere, ma il tifo è il tifo.
    L'ho detto da Ford e lo ripeto. Dopo Siespirinlov non mi interessa proprio più chi vince all'Academy. Ma come se fa? Ma andiamo, dai!

    RispondiElimina
  4. Come ho già detto a casa del tuo concorrente Siespirinlov è orrendo.
    Forrest Gump è bravo e bello, Pulp Fiction è sporco e cattivo, per questo non vince l'Oscar.
    Bravehart terribile, ma non sarei così severa con Il Paziente Inglese (a me è piaciuto).

    RispondiElimina
  5. Non so perché ma quando ieri ho letto che avreste fatto una classifica del genere già mi aspettavo di trovare Benigni in classifica.. pur approvando ciò che hai scritto riguardo al suo oscar sono anche d'accordo con El_Gae riguardo al discorso del "tifo", alla fine anche se immeritato rispetto ad altri attori fa sempre piacere ricordare quel momento ( :
    Per il resto non posso che essere d'accordo con il discorso su Kubrick, e pure ha me ha lasciato l'amaro in bocca Drive nominato solo al montaggio sonoro (che sembra quasi una presa in giro)

    RispondiElimina
  6. O mio dio mi ero dimenticata che Shackespeare in love aveva preso l'oscar!!Perchè odiate così tanto il paziente inglese??Bhè è vero dai è un film da donne lo ammetto.Quando lo vidi al cinema giuro che all'uscita dalla sala tutte le donne (compresa me) si asciugavano le lacrime!!
    Vabbè comunque lo scandalo più grande è veramente Kubrick senza oscar!!!

    RispondiElimina
  7. è incredibile, ma per una volta devo dare ragione a Ford: Monster & co è un capolavoro, Shrek un film modestissimo; Rourke doveva battere Penn; Milk era infatti troppo ruffiano; e Melancholia è una pippa "inpremiabile".
    Mentre Gosling potrebbe passare da un set all'altro senza mai cambiare espressione. In Drive non fa nulla, un pochino meglio ne Le idi di marzo, ma tant'è che è monoespressivo. Il suo talento finora è quello di scegliere ottimi copioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque la si voglia pensare su melancholia, la performance di kirsten dunst è mille volte superiore a quella delle altre nominate (le fintissime streep e close in primis) ed è una vergogna non averla candidata...

      Elimina
    2. Concordo, anche la Gainsbourgh è straordinaria in quel film. La Streep è bravissima ma non straordinaria, la Close non mi è piaciuta per nulla.

      Elimina
  8. Viva la guerra Dreamworks vs Pixar, che alimenta lo sviluppo dell'informatica grafica che così ogni anno si migliora! (anche se poi sono il primo che odia i film basati sugli effetti speciali o sulla grafica, eccezion fatta per i film di animazione che amo)

    RispondiElimina
  9. No Cannibal, questo trash carpet andava scritto dopo la premiazione di quest'anno, magari avresti inserito anche "war horse" :)
    Ah, pienamente d'accordo con il tuo punto 5, ma anche con gli altri (tranne forse alcuni titoli del 4).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi rifiuto di pensare che war horse possa essere premiato! :)

      Elimina
  10. Forrest Gump che batte Pulp Fiction è probabilmente il più scandaloso che hai scelto. Sono d'accordo anche su certi attori e su certe schifezze tipo Il discorso del re. E su Kubrick, ovviamente, che in compenso era stato candidato ai Razzies...
    Per quanto riguarda gli Oscar 2012, a Drive mancano almeno 6 o 7 nominations sparse, ma l'attore che davvero dovrebbe incazzarsi ancora più di Gosling è Michael Shannon. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bah, la cinquina di attori maschili di quest'anno è stata fatta in maniera del tutto casuale...

      Elimina
    2. kubrick candidato ai razzies??? °__°
      per che film?

      Elimina
    3. Per la regia di Shining, rendiamoci conto... :D

      Elimina
    4. quelli sono più fuori di testa di ford! :)

      Elimina
  11. hai ragione! non mi ero mai accorta che film degni di merito fossero stati ignorati così vergognosamente. alcuni però lo meritavano. però, non toccarmi Il paziente inglese! lo guardo in fase pre-mestruale e funziona!!!
    di Simona Ventura ho appreso la notizia da quel penoso spot pubblicitario mandato a palla su sky in cui fa davvero una brutta figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi, vorrei invitarti a partecipare a http://pupottina.blogspot.com/2012/02/chi-sa-indovinare-che-cose.html ... non lo so se è il tuo genere, ma potresti indovinare ;-)

      Elimina
  12. è cosa buona e giusta la tua classifica, Cannibal! però dire quelle cose su Monster & Co... vergognaa!!
    Comunque l'oscar alla Jolie e a Cuba sono scelte indecenti e vergognose.

    P.S: è un pò che volevo chiederlo... ma come mai da qualche tempo a questa parte Ford ti chiama Cucciolo eroico?? XD mi sono persa il momento in cui è stato coniato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, questo non lo so nemmeno io. *__*
      tra l'altro il cucciolo eroico vero è lui, visto che gli piacciono tutti i film da cucciolone e pure quelli dei supereroi... :D

      Elimina
    2. Risolvo io il dilemma: qualche tempo fa l'amico Lorant ha avuto un'illuminazione assegnando di diritto al giovane Cannibale il titolo di Piccolo Cucciolo Eroico.
      Non ho saputo resistere e da allora è diventato uno dei suoi nomi di battaglia.
      Da supereroe, ovviamente.
      O da wrestler mediocre.
      O entrambi. ;)

      Elimina
    3. ecco, quindi come al solito hai copiato da altri, Anziano Copione Eroico! :D

      Elimina
    4. hahah dai davvero non te l'eri mai chiesto?? beh direi però che Little Miss Ford faccia da giusto contrappeso!

      Elimina
    5. ahah vedo che la mia illuminazione fa faville... interessante ahaha

      Elimina
  13. a proposito di film (ahimè) culto del cannibale e di oscar (e nomination) mancati: winona ryder non protagonista per il cigno nero, sarebbe stato un premio meritatissimo, molto più che per melissa leo

    RispondiElimina
  14. Mi unisco al 90% dello sdegno del Cannibale, soprattutto per le questioni che toccano Kubrick e Pulp Fiction (anche se Forrest Gump mi piace molto!), ma non do il mio voto allo sdegno verso il mio amatissimo Discorso del Re :P
    D'accordissimo anche con la classifica di Ford!

    Però mi sento male all'idea che sua vajassitudine Simona Ventura, dall'alto della sua ignoranza, presenti la diretta italiana.... ArgH!!!

    RispondiElimina
  15. gente comune rimane il miglior film di robert redford e il giovane Timoty Hutton l'Oscar se lo è assolutamente meritato !

    RispondiElimina
  16. Anche Gwyneth Paltrow secondo me non se lo meritava per nulla l'Oscar...quell'anno la statuetta doveva essere di Fernanda Montenegro.
    Poi un'altra grande ingiustizia è quella di non aver dato l'Oscar a Gloria Swanson in Viale del tramonto.
    L'anno scorso Amy Adams avrebbe meritato l'Oscar più della Leo...poi concordo con le vostre ingiustizie xD

    RispondiElimina
  17. La giuria dell'Academy non la sopporto proprio...al mio adorato Di Caprio me lo snobbano ogni volta, e che cazz! :)
    Mi trovo in disaccordo con te sulla tua opinione di Monster & co, secondo me è geniale!!!
    Per il resto mi ritrovo un po' con entrambi, del resto vi siete ritrovati d'accordo in diversi punti anche tu e Ford :D

    RispondiElimina
  18. ci aggiungerei anche il mancato oscar per "fa' la cosa giusta" per cui anche la basinger protestò a suo tempo.

    RispondiElimina
  19. A me gli Oscar sono sempre sembrati un gran boiata, già da piccola adolescente che iniziava a fare teatro. Ma cosa ce ne frega dei riconoscimenti? Allora dove li metteremmo Tim Burton, Johnny Depp, Leonardo di Caprio e mille altri meno famosi, ma comunque ottimi e mai premiati? Sì, qualche cavolata l'avranno fatta anche loro..In ogni caso mai un Oscar per questa bella gente!
    Infine, ma come mai non vi piace Il discorso del re? Per me è uno dei migliori film che ho visto l'anno scorso!

    RispondiElimina
  20. Ragazzi, siete d'accordo quasi su tutto. E io sono d'accordo quasi su tutto con voi. Però Monsters & Co. è decisamente meglio di Shrek. Come dice il Kid premiare l'orco non è stato un scandalo, poteva pure starci ma Monsters & Co. è decisamente meglio di Shrek.

    RispondiElimina
  21. Ragazzi, che bella carrellata!!! D'accordissimo sull'assenza di Drive (mi bruci perché è fresca fresca) e Ryan.
    Cmq scandaloso Shakespeare in Love che vince su La sottile linea rossa....

    RispondiElimina
  22. Ma scusate, i membri dell'Academy sono notoriamente conosciuti per non capire un cazzo, e da mo' (vedi la voce Titanic e altri scempi) che non ne azzeccano una! All'Academy piace: il film drammatico strappalacrime (Il paziente inglese mi stava già sulle palle a 16 anni, figuriamoci adesso), i biopic, le commedie paracule che ti infinocchiano (vedere la voce Forrest Gump) e in genere premia chi interpreta i biopic e chi fa film strappalacrime e le interpretazioni paracule che ti infinocchiano (Scusa Tom, ma John lo meritava più ti te. Eh già). E poi porta pure sfiga: Sandra Bullock e Reese Witherspoon si sono beccate le corna e hanno divorziato, Patty Duke ha vinto da ragazzina come la Paquin, e se la prima ha inculato qualche film tv, la seconda si è riciclata in un serial sui vampiri... Anche se ogni tanto ci azzecca (vedere la voce The Unforgiven del grande Clint), in genere non capisce una mazza. Se Charlie Chaplin, Greta Garbo, Tim Burton, Stanley Kubrick, Marilyn Monroe e altri dei del cinema sono stati mal cagati dagli Oscar, vuol dire allora che sono i più grandi del cinema, ben venga! :-D

    RispondiElimina
  23. Oddio, mi ricordate la baruffa ai tempi del liceo con il mio amico futuro gay alla fermata del bus, dove ci scorticavamo per l'Oscar di Schindler's List (da me giudicato con un certo cinismo come film sull'olocausto per acchiappare la statuetta, che carina che ero :-p) scippato a Lezioni di piano!!! XD

    RispondiElimina
  24. non capisco come fai ad esaltare l'interpretazione di Gosling in Drive, ha sempre la stessa espressione, niente a che vedere con quella di blu valentine.. Drive non mi ha convinto del tutto neanche come film sinceramente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com