lunedì 12 marzo 2012

Once Upon a Time: C'era una ca**o di volta

C'era una volta o forse erano due, c'era una mucca, un asinello e un bue…
Alex Britti, ma porco bue, mi hai rovinato i ricordi d’infanzia. Quando penso alle fiabe, la prima cosa che mi vengono in mente non sono i miei genitori che me le raccontavano a letto per farmi addormentare (forse perché i miei non me le hanno mai lette, in realtà?), ma la tua stupida canzone di merda.
Dannato Alex Britti, che tu possa essere trasformato da un malvagio incantesimo in un pessimo cantautore, per tutta la tua vita!
Ah, come? Sei già un pessimo cantautore? Allora qualcuno t’aveva lanciato contro l’incantesimo prima di me, mi sa.

La seconda cosa che mi viene in mente a proposito delle fiabe è: a me non piacciono le fiabe. O meglio, non mi piacciono le fiabe tradizionali che iniziano con i loro “C’era una volta…” e finiscono con i loro “…E vissero per sempre felici e contenti”. Mi piacerebbero di più se iniziassero con “C’era una cazzo di volta” e finissero con “…E tutti ‘sti stronzi vissero per sempre infelici e scontenti”.
Di contro mi piacciono, e molto, le fiabe stravolte. Come il film Sleeping Beauty (di cui parlerò a breve), che con La bella addormentata nel bosco in verità non c’entra proprio una mazza, o come …e ora parliamo di Kevin, che fa riferimento a Robin Hood in una maniera parecchio agghiacciante. O come il non del tutto riuscito ma nemmeno malaccio Cappuccetto rosso sangue. Ho apprezzato anche lo spupazzamento ironico delle fiabe compiuto dai primi due episodi di Shrek l’orco, e mi sto enjoyando ancora di più le versioni rivedute e corrette della nuova fantastica serie tv C’era una volta - Once Upon a Time, cui questo post è dedicato.
Ma prima ho voluto partecipare pure io a un meme ideato da Mirial di Sogni di una notte di Luna piena. Un giochino che ho visto apparire anche sui blog dell’austeniana Silvia, di Melinda e probabilmente di altri che ora la mia pessima memoria non ricorda.

Meme delle fiabe
1) Qual è la tua fiaba preferita?
Peter Pan. Qualcuno aveva dubbi in proposito?

2) Quale quella più odiata?
La bella addormentata nel bosco. E svegliati, cazzo!
(consigliatissimo invece il film Sleeping Beauty)

3) Qual è il tuo cartone animato Disney preferito?
Alice nel paese delle meraviglie. Il più intripposo e intrippato di tutti.

4) Quale sogno vorresti che la bacchetta magica della Fata Turchina rendesse vero?
Katy. Perry. Qui. Ora. Nu. da.

5) Il tuo cattivo preferito?
Il mio blogger rivale Mr. James Ford! Ah, intendevi sempre del mondo delle fiabe? Allora la Evil Queen di Biancaneve. Una grandissima, soprattutto nella versione della serie tv Once Upon a Time di cui parlo più sotto.

"Sigh, Ford non può essere considerato più cattivo di me..."
6) E il principe dal quale vorresti essere salvata?
Oops… quindi questo era un test sessista e pure razzista per sole donne? Io comunque vorrei essere salvato da Shrek. O se no mi va bene anche la Jennifer Morrison di Once Upon a Time…

7) Quale dei 7 nani ti rappresenta di più?
Brontolo, brutti bastardi!

8) Se Mago Merlino potesse trasformarti in un animale per un giorno, cosa saresti?
Un gatto. Sono i miei animali preferiti e poi non fanno un cazzo tutto il giorno. Mi sa che sono i miei animali preferiti proprio per questo motivo.

9) Se fossi Raperenzolo come trascorreresti le tue giornate nella torre?
Starei tutto il giorno a toccarmi le tette e la patatina.

"Ahahah, che ridere le battute di Cannibal Kid!
Ehm, non sono battute? Sorry..."
10) La prima frase di una canzone Disney che ti viene in mente?
Perché esistono canzoni Disney? Sì?
Ah, massì, è vero: allora dico supercalifragilistichespiralidoso, anche se ti sembra che abbia un suono spaventoso, se lo dici forte avrai un successo strepitoso, supercalifragilistichespiralidosooooo, oh yeah!

11) Quale frase ti sussurrerebbe più spesso all'orecchio il Grillo Parlante?
Smettila di chiamarmi Beppe!

12) Se tu possedessi le scarpette di Dorothy dove vorresti che ti trasportassero?
Nel posto dove i sogni si trasformano in realtà. Il paese dei balocchi? La cittadina di Once Upon a Time, Storybrooke? Ehm, no… veramente intendevo Las Vegas.

13) Se dico "C'era una volta..." come proseguiresti la frase?
C'era una volta… o forse erano due, c'era una mucca, un asinello e un bue.
A ri-vaffanculo Alex Britti per avermi ri-rovinato il C’era una volta, e lo dico una volta per tutte!


C’era una volta
(serie tv, stagione 1)
Titolo originale: Once Upon a Time
Rete americana: ABC
Rete italiana: Fox
Creata da: Edward Kitsis, Adam Horowitz
Cast: Jennifer Morrison, Lana Parrilla, Ginnifer Goodwin, Jared S. Gilmore, Joshua Dallas, Robert Carlyle, Giancarlo Esposito, Meghan Ory, Jamie Dornan, Raphael Sbarge, Lee Arenberg, Jessy Schram, Eion Bailey, Keegan Connor Tracy, Amy Acker, Emilie De Ravin
Genere: (anti)favolistico
"Biancaneve, ma come ti vesti? Non ti posso portare in giro
che mi fai sempre fare delle figuracce..."
Se ti piace guarda anche: Shrek, Cappuccetto rosso sangue, Lost

Non avevo ancora parlato di Once Upon a Time, serie tv approdata in Italia su Fox con il titolo C’era una volta (c’era davvero bisogno di tradurlo?).
Perché non ne avevo ancora parlato?
1) Sono cazzi miei.
2) Avevo visto i primi due episodi e non mi avevano convinto granché, però volevo aspettare prima di dare un giudizio troppo affrettato. Poi ho visto le puntate successive e mi sono preso sempre più bene-benissimo per questa serie e volevo aspettare prima di dare un giudizio dettato troppo dall’enfasi del momento.

"Ora sì che sembro più cattiva di Ford!"
E allora, chiederete, perché ne parli proprio ora?
1) Sono sempre cazzi miei.
2) Dopo aver visto 14 dei 22 episodi che compongono la prima stagione (ma tranquilli perché, nonostante non ci sia ancora la conferma ufficiale, di sicuro sarà rinnovato per una stagione 2) penso di poter esprimere un giudizio più compiuto, evitando le diffidenze iniziali e gli entusiasmi successivi.

Dopo il meme-favolistico e tutta questa lunga introduzione, la sparo subito (subito quindi si fa per dire) grossa.
C’era una volta - Once Upon a Time è il nuovo Lost!

L’ho sparata troppo grossa? Mi state prendendo per pazzo?
È vero: le due serie sono del tutto diverse e forse, ma solo forse, in apparenza non c’entrano nulla l’una con l’altra. Epperò andando a vedere bene sotto la superficie delle cose, i punti in comune non sono nemmeno pochi.
Innanzitutto, se qualcuno crede di trovare il vero erede di Lost in qualche serie che prova a scopiazzare spudoratamente Lost, rimarrà parecchio deluso. C’hanno provato i vari FlashForward, The Event, V, Terra Nova, The River e tutte le altre serie partite con un sacco di buone premesse e con cucita addosso l’etichetta di “nuovo Lost”. Un’etichetta che porta una sfiga micidiale, persino più dei famigerati numeri 4,8,15,16,23,42, visto che una dopo l’altra sono cadute (o stanno per farlo) come soldati al fronte.
Per seconda cosa: gli autori di C’era una volta sono Edward Kitsis e Adam Horowitz, due dei più prolifici sceneggiatori di Lost, e tra i produttori figura pure Damon Lindelof, uno dei co-creatori, insieme a J.J. Abrams e Jeffrey Lieber proprio di… Lost, esatto.

"Se non mi liberi ti faccio passare una giornata in ospedale... col Dr. House."
"Vado subito a prendere le chiavi!"
Once Upon a Time non presenta isole e luoghi esotici, bensì una cittadina che sembrerebbe normale come Storybrooke, è vero, ma che però si rivelerà presto ben più esotica e particolare dell’Amazzonia di The River. E i misteri della serie non hanno poi molto da invidiare alle botole lostiane.
Sembra infatti che, a causa di un potente incantesimo, a Storybrooke vivano imprigionati dentro una vita ordinaria i personaggi delle fiabe. Che anziché vivere una vita da favola, vivono una vita ordinaria proprio perché inconsapevoli di essere personaggi delle fiabe. Questo almeno è ciò che crede il piccolo Henry, un bambinetto piuttosto odioso che però non influisce troppo sulla buona resa delle serie. Henry, forte di questa teoria, andrà a scovare la sua vera madre, la biondazza Jennifer Morrison già vista in Dr. House. House che ovviamente provava a farsela ma lei non ci stava. Jennifer Morrison aveva dato in affidamento Henry e questi era stato adottato da Regina, il sindaco donna di Storybrooke nella parte “normale” del mondo, che però è anche la Evil Queen, ovvero la perfida matrigna di Biancaneve, nella parte “favolistica” del mondo. Una Regina/Evil Queen doppiamente interpretata da una stellare cattivissima Lana Parrilla. E poi naturalmente c’è Biancaneve, una pure lei perfetta Ginnifer Goodwin, che secondo Henry sarebbe la vera madre di Jennifer Morrison…
"Ancora i giornali? Io ormai mi informo solo attraverso Pensieri Cannibali..."
Non c’avete capito nulla?
Non è forse lo stesso effetto che provavate quando qualcuno tentava di spiegarvi Lost?

Un altro punto in comune è che in entrambe le serie ogni episodio si concentra in particolare sulle vicende di un solo personaggio del suo sempre più vasto e corale cast.
In più, in entrambe le serie si gioca allo stesso tempo su due piani narrativi. In Lost c’era il piano dell’isola e quello dei flashback/flash-forward/flash-sideways/flash-sticazzi dedicati ai vari personaggi. In Once Upon a Time troviamo il piano di Storybrooke, con le persone ignare di essere dei characters delle fiabe, e poi abbiamo il piano delle fiabe. I due livelli narrativi sono intrecciati in maniera molto accattivante e la qualità degli episodi, come già in Lost, è discontinua (ma mediamente parecchio alta) a seconda del livello di interesse che si può provare per i differenti personaggi.

La Bella (a sinistra) e la Bestia (a destra)
(ok, si capiva anche senza le indicazioni tra parentesi...)
Ma quali personaggi del fun-tastico mondo delle favole abbiamo incontrato finora?
Tra gli altri: Biancaneve, il principe Azzurro, la Regina Cattiva, Tremotino (un Robert Carlyle più inquietante di quando era Begbie in Trainspotting), una Cappuccetto rosso più sexy che mai, il Grillo Parlante, Cenerentola, i sette nani e in particolare Brontolo, il Genio della lampada (Giancarlo Esposito, il machiavellico Gus Fring di Breaking Bad), Geppetto, la Fata Turchina, Hansel e Gretel, Re Mida e Bella di la Bella e la Bestia, interpretata da Emilie de Ravin, proprio la naufraga MILF di… Lost. Sì, ancora Lost.
Il quadro che tutte queste storie e tutti questi personaggi compongono è parecchio complesso e sfaccettato, e promette un sacco di imprevedibili e potenzialemente infiniti sviluppi successivi.
Smettetela allora di cercare l’erede di Lost. Ve l’ho trovato io.
Non è proprio la stessa cosa, sembrerebbe non avere nulla a che fare con i naufraghi viaggiatori nel tempo e nello spazio, eppure ha soprattutto un elemento in comune con Lost: Once Upon a Time è una serie da favola.
(voto 8/10)

21 commenti:

  1. forse perché sono un po' arrugginita cn la fiabe, ma il meme per me sarebbe impossibile... ed anche la serie ... ho visto le prime 5 puntate ma mi sembrava di non capirci niente ... mi pento di averla abbandonata visto il tuo 8... forse potevo impegnarmi di più ... forse sono più per il genere dexter, misfits e zombie ...
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che devi recuperarlo assolutamente, visto che le prime puntate non sono eccezionali ma poi migliora!

      Elimina
  2. Vedo poche serie ed è da diverso tempo che cerco di far ripetizioni di Lost, ma questo Once upon a time già mi incuriosiva quando vedevo la pubblicità alla tivvì e ora credo che una speranza gliela darà con i primi episodi. Bello il discorso che hai fatto riguardo al "nuovo Lost", sono molto d'accordo con il concetto che hai espresso

    RispondiElimina
  3. Ce l'abbiamo lì da vedere. E devo dire che il tuo post mi ha davvero incuriosito.
    Senza contare che sono clamorosamente soddisfatto di aver scavalcato Lars Von Trier in cima alla classifica dei cattivi! Ahahahahahaahahah! ;)

    RispondiElimina
  4. Post curioso e divertente, è comunque li inizi sempre splendidamente
    Alex Britti Puahhhhh

    RispondiElimina
  5. Ma solo a me sta serie non piace per niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di sì ahahah
      ti sei vista le ultime puntate? le prime non rendono, ma adesso la serie è a livelli stellari..

      Elimina
  6. Ma tu ce l'hai con me...povero il mio Alex :,(
    Comunque grandissimo Once upon a time, hanno avuto un'idea geniale!!!

    P.s. Belle le risposte del tuo test.
    Anche io adoro i gatti, diciamo i felini in generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ascolti pure alex britti???
      eh no, non si fa. non è buona educazione! ahahah :)

      Elimina
    2. Ascolta 0:00 a.m. di Alex...lì non canta, poi dimmi che ne pensi :P

      Elimina
    3. mmm sentita...
      direi che non mi piace comunque, sorry :)

      Elimina
    4. Ahahaha! Apprezzo lo stesso, grazie! ;)

      Elimina
  7. Irriviverent Escapademarzo 12, 2012 3:07 PM

    Ossignur, mia figlia (quasi 7 anni) adora Shrek (e lo preferisce a Monsters and co) impazzisce letteralmente per Once upon a time e dice che Alex Britti (come Jovanotti) non sa cantare: sto allevando una piccola cannibale??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, le nuove generazioni vengono su bene! :)
      sul fatto che alex britti non sappia cantare, comunque, credo ci siano davvero pochi dubbi a qualunque età...

      Elimina
    2. Ho visto le prime due puntate e l'ho piantata! Ma se tu la consigli ci riprovo, promesso :)
      Posso spezzare una lancia in favore di Alex Britti? Io ho la forte impressione che sua un bravo musicista che ha capito che per sfondare ci voglion musicherete cretine. Prova a sentire la sua 'Milano' e dimmi che non ha descritto benissimo la città in maniera molto poetica... Aspetto commenti in proposito ;)

      Elimina
    3. un concentrato di stereotipi... una canzone davvero tremenda.
      quando cerca di fare l'impegnato è ancora peggio.
      mi spiace, ma per me è inascoltabile! :)

      Elimina
    4. Boh, a me è piaciuta...de gustibus ;)

      Elimina
    5. Anche a me Milano piace molto. Ma hai ragione de gustibus :D

      Elimina
  8. Mi manca il mio Huntsman... oh ma perchè quando mi affeziono e mi piace qualcuno in una serie deve sempre morire??? (vedi Mitchell in Being Human solo per fare un esempio...) zio bono!

    RispondiElimina
  9. quella della bella addormentata, nonostante sia la mia preferita mi ha strappato un super sorriso : eh svegliati c...o! =D ahahah! ciau

    RispondiElimina
  10. Ma nessuno lo dice???? Peter Pan non è una fiaba!!! Un po' di precisione, per favore!! Per il resto non penso che vedrò questa serie, perché ne guardo solo due proprio per non diventare dipendente!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com