mercoledì 28 marzo 2012

One Direction is the wrong direction

Quando succedono certe cose, io voglio capire.
Curiosity killed the cat, ma non importa. Io sono curioso e voglio capire.
I One Direction sono una boy-band e fanno musica mediamente di merda. Fin qui tutto normale.
I One Direction sono però anche la prima band britannica, in tutta la storia della musica, a esordire direttamente al primo posto nella classifica americana degli album più venduti.
Il loro primo disco “Up All Night” è infatti entrato la settimana scorsa alla numero 1 della Billboard chart, cosa mai successa prima. Quelle che c’erano andate più vicine finora erano state le Spice Girls, che però avevano esordito solo alla posizione numero 6.
E invece questi cinque bimbettiminkia sono riusciti dove manco i Beatles…
Per di più la band è ovviamente popolarissima in patria e persino in Italia sono riusciti a debuttare al primo posto, cosa che pure da noi non è così facile per un gruppo esordiente.
Andiamo allora a vedere il perché di tanto successo.
Se esiste un perché.

I One Direction a X-Factor: per me è NO!
One Direction “Up All Night”
Genere: boibend
Provenienza: X-Factor
Se ti piacciono ascolta anche: Justin Bieber, Backstreet Boys, Jonas Brothers e possibilmente, sempre se ti piacciono, ascoltali il più lontano possibile da questo blog!

Per prima cosa, i One Direction vengono fuori da un talent-show, e te pareva, in questo caso dall’X-Factor britannico, dove si sono classificati terzi. Sfigati.
Dopodiché Simon Cowell, quel gran volpone di Simon Cowell, il Mario de Filippi della televisione anglosassone, li ha messi sotto contratto con la sua label discografica e ha lanciato il loro singolone (?) di debutto “What makes you beautiful”. Una canzoncina che a quanto pare ha spopolato alla grande in tutto il mondo e che ha pure vinto il titolo di miglior singolo ai Brit Awards 2012.


Non per fare il guastafeste, ma il pulmino chi lo guida?
Non arrivate a 18 anni in 5...
Sta roba che inizia come un plagio della musichetta di Grease ed esplode in un ritornello che sembra fatto apposta per essere cantato in coro dal Glee Club, quello dell’ultima pessima stagione, un pezzo che sa di pochezza lontano un miglio persino all’interno dell’ambìto (poco ambito) bimbominkia pop music sarebbe il miglior singolo dell’anno???
Il video, in più, è decisamente idiota. Idiota alla Rebecca Black, per dire. Forse allora è quella la chiave del successo: l’idiozia.

L’immagine nella pop music conta, conta eccome, non andiamo certo a scoprire l’acqua calda nel dirlo. E come sono messi, a livello di immagine, questi One Direction?
Bah, pure qui appaiono parecchio anonimi.
Sembrano 5 Justin Biebers indistinguibili, tutti vestiti e pettinati uguali, in cui nessuno emerge.
Ma anche in passato le cose erano così?
Andiamo a studiare un po’ di storia, su.
Passiamo a un confronto con le boyband storiche del passato. Lo so che non attendevate altro…

Immagine tratta dal diario delle medie del mio blogger rivale Mr. James Ford
I Monkees sono nati probabilmente come la prima vera e propria boyband pre-fabbricata della storia, ma con ottime canzoni come “I’m a believer” e “Daydream believer” alle spalle, un paragone non è nemmeno proponibile.
Altri tempi, comunque.
Più avanti, molto più avanti, arrivano i New Kids on the Block e qui siamo già più nelle corde dei One Direction.
Ma è nei 90s che il fenomeno delle boy bands (ahinoi) esplode in tutta la sua dirompente forza.
Le boyband più amate, o diciamo più odiate, nel corso della mia infanzia/adolescenza sono stati i Take That, i Backstreet Boys e gli *N SYNC. I Take That contenevano al loro interno una mina vagante, un pazzo schizzato come Robbie Williams, che qui non mi sembra proprio presente. Così come non vi è nemmeno un leader o un talento vocale ad emergere come nel caso del Justin Timberlake fuoriuscito (grazie a Dio) dai plasticosi *N SYNC.
Un paragone più calzante allora può essere con i Backstreet Boys, in cui nessuno si segnalava in particolare… Nick Carter, forse, però non era certo ‘sto fenomeno.
A livello di canzoni, non ci siamo proprio. Certo, anche quelle dei Backstreet Boys facevano per lo più cacare e un pezzo come il nuovo fantastico (?) singolo “One Thing” dei One Direction sembra un diretto omaggio proprio alla loro celebre “I Want It That Way”…


Però almeno “Everybody (Backstreet’s Back)”, quella sì era una figata. Ammettiamolo senza fare troppo i vergognosi o gli snob. Alright!


Questo disco d’esordio dei One Direction è invece solo un concentrato di stereotipi da boybands fine anni 90 primi anni Zero, con il suo prevedibile alternarsi di pezzi ballabili (ma da CHI???) e lentoni strappamutande (ma di CHI???). Una roba che diresti arrivata fuori tempo massimo, non fosse che invece questi bambini stanno vendendo milioni di miliardi di copie del loro disco (ma a CHI???).
Quando succede una cosa del genere, realizzi che quando eri un ragazzino non pensavi sarebbe mai arrivato questo giorno. Quello in cui avresti rimpianto, e di brutto, i cazzo di Take That e i cazzo di Backstreet Boys.
Ma soprattutto: aridatece gli East 17! O persino i Boyzone!
(5ive e Westlife anche no, thanx!)

Nel titolo dell’album dei One Direction c’è comunque qualcosa che non quadra: “Up All Night”.
Macché Up all night?
Avete dodici anni, a letto prima delle 10, se no so’ botte!
(voto 1direction/10)

22 commenti:

  1. Ma come, io non sono troppo vecchio per tutte queste boyband!?!?!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sì, scusami.
      tu sei cresciuto ai tempi di un'altra giovane tween sensation: mozart
      eheheheh :D

      Elimina
  2. Avevo sentito che stì tizi usciti da xfactor stavano cominciando ad arrancare la cima del business e allora avevo ascoltato il loro "singolone"... dopo di che sono andata a piangere nella doccia.
    Io direi che è ora di legare Simon Cowell e portarlo in qualche luogo sperduto nel minnesota e dargli il colpo di grazia!
    Quello di cui ho veramente paura però è: non è che ora che stì pischelli stanno facendo successo... ritorneranno di moda le boibend??! Santo cielo NO NONONO!!! è una parte della mia passata vita da tìn ager che pensavo di non rivivere mai più :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahimé, temo di sì. °___°
      ci sono pure i the wanted che stanno abbastanza spopolando...

      Elimina
  3. Quando ho letto sul titolo One Direction ho pensato "fa che non mi tolga il dubbio musicale, fa che non mi tolga il dubbio musicale"... "Sta roba che inizia come un plagio della musichetta di Grease", bene, il Cannibal Kid si è giocato un punto in classifica :D

    A quando il duetto tra One Direction e Justin Bieber?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oops, sorry!
      però sarebbe stato troppo facile indovinare, dai...
      justin bieber comunque credo sia uno dei 5 one direction. uno a caso, tanto son tutti uguali!

      Elimina
  4. Ahahaha, oggi è la seconda volta che ricordo il mio periodo adolescenziale: ero pazza per i Backstreet Boys ed i 5ive (durante una mia vancanza in Inghilterra ho visto quanto li idolatravano). Ovviamente non me ne vergogno e, ti dirò, alcune canzoni come "Invincible" continuano ad emozionarmi anche ora che ho varcato la soglia dei 30! Ma questi qua, ma dai! Nemmeno io li reggo, il che è tutto dire. E poi fatti con lo stampino, ad eccezione del moro che con Bieber non ha niente a che vedere. Ed il video? Pietoso! Si camminano sui piedi mentre cantano...mah! E la cosa assurda è la loro scalata in classifica. Evidentemente le uniche a comprare i cd sono rimaste le ragazzine...ecco spiegato il tutto!
    Bel post comunque Marcooo, tra il post ed il commento a Ford mi hai fatto scompisciare ahahaha! :D

    RispondiElimina
  5. mi chiamo el gae ed ho pagato per una cassetta degli East 17. Ma era per il compleanno di mia sorella. Mi vergogno tanto

    RispondiElimina
  6. se a mio figlio venisse anche lontanamente la voglia di comprare un cd di questi sfigati, lo metto a pane e acqua !

    RispondiElimina
  7. Si, vabbè cannibale, ma anche tu ti vuoi male però! Di questo passo ti tocca cambiare nome in "Masochist Kid" :P

    Che ciofeche ragazzi! One direction, giusto, giù dalla finestra!

    RispondiElimina
  8. Ma davvero sei riuscito a torturare così le tue orecchie senza smadonnare o avvertire leggerissime manie distruttive.Se mia figlia venisse da me per farmi ascoltare qualche boibend come questa andrei di corsa dal notaio per diseredarla.Mio figlio invece lo vedo più promettente: ha scoperto che gli piace parecchio Chuck Schuldiner(RIP). Cuore di papà!

    RispondiElimina
  9. Allora, devo ammettere che ho sentito il nome di questo gruppo solo stamattina alla radio, quando la Pettinelli si lamentava che additano 'sti tipetti come i nuovi Beatles. Non ho mai ascoltato una loro canzone, quindi il mio più che un giudizio è un pregiudizio. Però: effettivamente sembrano tutti uguali, le solite cinque (sono cinque, vero?) faccine pulitine coi capelli con le falde davanti.

    Tks. E dire che io due giorni fa ho scaricato Millennium dei Backstreet perché mi era venuta voglia di un po' di revival boybandesco anni 90! Quella sì che era musica!!! :P :P :P

    RispondiElimina
  10. Irriverent Escapademarzo 30, 2012 10:04 AM

    Nella mia senilita' sono fortunata. Alla mia prima adolescenza corrispondono le divisioni fra i Duran Duran e gli Spandau...che e' gia' tutto dire. Ma io crescendo mi sono avvicinata alla musica vera: qui ormai siamo senza speranza. Please, tell me Elvis is still alive!!!!

    RispondiElimina
  11. Il loro album è brutto davvero, lo ammetto, ma (ahimé)'What Makes You Beautiful' mi è proprio rimasta in testa. Quello e 'I Want': sono le uniche due tracce che si salvano vagamente. Devo dirlo: sono un tipo incline ai guilty pleasures, questo è di gran lunga il più guilty di tutti. Imploro pietà!

    RispondiElimina
  12. I problemi di questo mondo sono ben altri, non di certo un gruppo di 5 ragazzi che cantano canzoni che possono e non possono piacere. Vivete la vostra vita, sono sicura che il vostro mondo non finirà se 5 ragazzi riescono ad ottenere fama nel mondo. Ciò che non vi piace va ignorato, non criticato ;)

    RispondiElimina
  13. bho evidentemente lo scopo della vostra vita è quello di stare tutto il giorno a farvi seghe con il computer in mano e sparare le cazzate che vi vengono in mente per criticare la prima persona che passa, voi siete solo gelosi che loro hanno successo, soldi e ragazze e invece voi siete poveri sfigari che non hanno uno scopo ben definito nella vita.

    RispondiElimina
  14. il diritto alla critica è un'espressione di democrazia, fino a prova contraria,
    soprattutto quando come in questo caso l'intento è più che altro ironico... :)

    RispondiElimina
  15. "questi bambini stanno vendendo milioni di miliardi di copie del loro disco".....a parte il giustissimo "a chi?" ma in un paese come l'italia dove la pirateria ci fa da padrona.....chi cazzo compra i cd????specialmente dei bimbiminkia......non sarà mica che se li sono comprati da soli e poi hanno...."spopolato".
    conosco una ragazza a cui piacciono ste cagate.....e sta sempre a dire che sono bravissimi perché sono famosissimi. di solito una band è brava, diventa famosa e poi vende un sacco di cd, queste mezzeseghe hanno prima venduto un sacco di dischi, sono diventati famosi e poi bravi(?). QUI GATTA CI COVA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ascoltate anche la altre di canzoni...i"singoloni" nn sono la uniche!!!
      nn criticate i primi che passano!!!le loro canzoni fanno sognare...sono super!!!
      e poi non sono tutti uguali...devo ammettere che quello con la camicia a quadri assomigla parecchiao a giastin biber...bla...ma nn giudicate così!!!ce di meglio da fare che criticare 5 ragazzi...

      Elimina
  16. sono stupendi e fantastici ... come a voi vecchi piacciono i Beatles (per la carità sono bravissimi) a noi ragazze piacciono loro.

    RispondiElimina
  17. Perchè non faccio anch'io il cantante?? Me lo chiedo ogni volta che vedo loro o Justin Bieber.

    RispondiElimina
  18. dire bravi è dire poco ....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com