venerdì 4 maggio 2012

Che gli Hunger Blog Games abbiano inizio

Settimana con appena 4 uscite. Un evento, visto che di solito di film ne escono in media 156 la settimana di cui in media 155 vengono distribuiti in media in una sala. Poche ma buone, comunque, queste uscite. Tra una nuova torta americana, un’altra potenziale delizia francese e un blockbusterone americano finalmente promettente, che gli Hunger commenti abbiano inizio!
(ah già, ci sono anche i commenti di Mr. James Ford, ma vi consiglio di ignorarli: nuocciono gravemente alla salute)

"Vincere gli Hunger Games? No, non mi interessa. Voglio solo uccidere Ford!"
Hunger Games di Gary Ross
Il consiglio di Cannibal: benvenuti agli Hunger Games, ne resterà solo uno. E non sarà Ford!
Sto leggendo il libro, di Hunger Games. Ero partito un po’ diffidente, pensando di imbattermi nella solita storiella fantasy. E invece… tutt’altro! Niente vampiri, supereroi o maghetti vari, qui siamo più dalle parti di Battle Royale e 1984. Il romanzo è davvero coinvolgente e avvincente e se il film riesce a essere sugli stessi livelli, ne vedremo davvero delle belle!
Piccolo appunto: i vecchietti come Ford rimangano pure nel loro ospizio ed evitino di vederlo. Non è roba per loro… Mi riferisco solo a quelli come Ford, i vecchini arzilli come la nonna della pubblicità del McDonald’s invece potrebbero anche apprezzare!
Il consiglio di Ford: i vecchietti di Battle Royale si mangiano i giovani degli Hunger Games.
Come tutti voi saprete, ho appena finito di bottigliare questo nuovo finto cult promosso fin troppo dopo il successo al botteghino riscosso negli States, una copia buonista, sbiadita e noiosissima del filmone con protagonista Takeshi Kitano.
Peccato, perchè il cast non era male, e le premesse, a metà tra 1984 e Il signore delle mosche, c'erano. Il risultato, però - colpa di regia e sceneggiatura - è davvero una delusione.
Va giusto bene per i finti alternativi che si credono cool come il mio antagonista, che come la protagonista del film non si sporca le manine neanche per sbaglio, perchè lei è buona e pura, e la cocca di mamma e papà.

"Non so perché, ma l'ultimo post cannibale su Pattinson mi ha eccitato!"
American Pie - Ancora insieme di Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg
Il consiglio di Cannibal: ancora? massì
I primi due American Pie sono dei cult assoluti della mia adolescenza. Ovvero ai tempi in cui Ford era già un vecchio scorbutico e faceva la richiesta per la pensione. Il terzo episodio, pur perdendo qualche colpo, era un’altra visione assolutamente godibile. Riguardo a un quarto capitolo, il rischio ormai è quello di apparire fuori tempo massimo. Un po’ come il Mister Ford ogni volta che apre bocca. Quattro risate da Stifler, Jimbo, Pausa Merda e gli altri in ogni caso sono sempre da mettere in conto, però poi a un certo punto basta sequel…
(sì, al contrario di Ford, considero i sequel la morte della creatività, a eccezione di quelle pellicole che nascono già con l’intento di avere vari episodi, ma poi ancora…)
Il consiglio di Ford: con l'american pie ci ingozzo il Cannibale!
Non ho mai sopportato questa serie, una versione bassa e poco ispirata dei grossi calibri come Animal House, degna giusto giusto dello spazio accanto ai nostri cinepanettoni.
Quindi lascio il giovane Cucciolo Eroico a divertirsi con i suoi amiconi di provincia e per una volta faccio io lo snob radical chic.

Gli infedeli di Emmanuelle Bercot, Fred Cavayé, Alexandre Courtès, Jean Dujardin, Michel Hazanavicius, Eric Lartigau, Gilles Lellouche. Con Jean Dujardin, Guillaume Canet, Mathilda May, Sandrine Kiberlain, Alexandra Lamy
Il consiglio di Cannibal: fedeli a Cannibal, infedeli a Ford
Film a episodi? Bah.
Girato da vari registi? Doppio bah.
Provenienza francese? Allora rischia di essere una figata.
Passando in rassegna i nomi dei registi la sensazione è che questa pellicola potrebbe fare benissimo il punto sull’eccellenza del cinema transalpino attuale. Si va infatti dall’Hazanavicius di The Artist al Guillaume Canet di Piccole bugie tra amici e c’è pure l’esordio dietro la macchina da presa dell’attore da Oscar Jean Dujardin.
Très bien!
Ford? Très scem!
Il consiglio di Ford: Jean-Pierre, tremiladuecento bottigliate sulla testa del Cannibalerre!
Normalmente eviterei come la peste un'accozzaglia di potenziali radical chic come questa, ma dato lo stato di salute del Cinema francese direi che si potrebbe effettivamente azzardare una visione, se non altro per scoprire come se la cava il buon Dujardin dietro la macchina da presa.
E approfittare del fatto che, nel frattempo, il Cucciolo Eroico sarà con gli amichetti al multisala a vedere American Pie!


"Come dorme bene, deve aver appena sentito parlare Mr. Ford!"
Seafood - Un pesce fuor d'acqua di Aun Hoe Goh
Il consiglio di Cannibal: un Cannibal fuor d’acqua
E dopo tre proposte interessanti, eccola la solita fordianata buonista d’animazione della settimana. Immancabile tanto quanto l’irritazione che provocano i commenti del mio acerrimo blogger rivale.
Comunque per una volta tanto non c’è da lamentarsi, meglio tenere gli altri film e lasciare questo Alla ricerca di Nemo di serie B sprofondare negli abissi. Del mare e del cinema, giù dove vive Ford.
Il consiglio di Ford: Cannibale, vieni a pescare con noi, ci manca il verme!
Per una volta, nonostante il fastidio che la cosa mi provoca, sto con il mio rivale, ed effettivamente mi tengo alla larga da questa copia - brutta, probabilmente - malesiana dell'indimenticabile Nemo made in Pixar.
Devo dire, comunque, che in una settimana senza uscite italiane campate in aria, quasi mi pare interessante anche questo.
Al contrario del mio sempre insopportabile avversario! Ahahahahahah!

18 commenti:

  1. Siccome devo ancora andare a vedere gli Avengers di cui mi hanno detto meraviglie, devo trovare il tempo e per quello e per Hunger Games, che non mi convince per nulla ma che devo guardare per amicizia, mannaggia.
    American Pie probabilmente lo recupererò per amore dei bei tempi andati, ma non certo al cinema, quanto a Gli infedeli ho appena finito di vedere The Artist e mal sopporterei il sorrisone a 45.000 denti di Dujardin...

    RispondiElimina
  2. Hunger games mi pare abbia una trama fin troppo assurda e impossibile: ma parlo anche del libro, per quel che ho letto qua e là.

    I sequel? Bah, la storia insegna, riprendere certi successi anni dopo mediamente finiscono sempre per essere flop incredibili.

    RispondiElimina
  3. Mah, questa settimana neanche tu mi sei sembrato particolarmente brillante sulle didascalie: potevi essere molto più cattivo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto che questa settimana c'erano pochi film, ho lasciato anch'io il compito a enrico brignano... :D

      Elimina
  4. hunger games è bello. tranquilli, non c'è puzza di toilette/twilight. Siamo del tutto su un altro pianeta. Abbiamo finalmente un film per ragazzi che fa riflettere, i ragazzi e non solo! Guardatelo.

    RispondiElimina
  5. Di tutti questi mi ispira solo The Hunger Games anche se temo che non mi soddisfi per il paragone con Battle Royale (di cui ho adorato la versione manga) XD

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Credo che questa settimana vedrò giusto Hunger games al cinema, gli altri no così risparmio un po' di soldini :) (anche perché non mi interessano)

    RispondiElimina
  8. Mmm...non mi ispira nessuno, poi davvero pochi film!

    RispondiElimina
  9. Hunger Games già visto e non piaciuto... American Pie è una saga che odio. Gli altri due non mi ispirano. Ma siccome devo ancora andare a vedere The Avengers, i soldi per il cinema li spendo per quello (e quasi quasi già che ci siamo spendiamo un po' di più e ce lo guardiamo in IMAX 3D!!!)

    RispondiElimina
  10. Direi che il recupero di "The Avengers" ci sta tutto.

    RispondiElimina
  11. Non capisco perchè i francesi si ostinino a fare film... non gli basta avere la Tour Eiffel, parbleu! Gli unici registi francesi degni di nota sono stati i fratelli Lumiere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stai scherzando, vero???
      io semmai mi chiedo perché i non-francesi si ostinino a fare film... :)

      Elimina
    2. I fratelli Lumière registi??? Ma allora anche mio padre coi filmini della Comunione!

      Elimina
  12. Beh...beh...quello francese col senno di ora mi ispira molto. Speriamo di non avere delusioni.

    P.s. Voi due mi fate schiattare dalle risateee!!! :D

    RispondiElimina
  13. divertentissimi, come sempre. Ho visto Hunger Games, niente male, anche se si avverte che si tratta di un prodotto per ragazzi (diciamo edulcorato).
    Quello francese ho visto il trailer ma non mi convince moltissimo, mi sa tanto di americanata.
    American Pie è un cult, sono curioso di vedere l'ultimo episodio.

    Ho segnalato il tuo libro:
    http://letteraturaecinema.blogspot.it/2012/05/lultima-estate-di-joan-e-altri-racconti.html

    RispondiElimina
  14. sicuramente gli infedeli ^____^
    american pie lo guarderò non al cinema ma a casa... come tutti gli altri della serie...
    hunger games non lo so
    ... so che c'è un libro dietro, anzi una serie di libri, ma non lo so che sensazioni mi suscita se in bene o nel male...
    questa settimana non vedo molto che mi ispira, ma la prossima sì e sto già convincendo mio marito Kevin a rassegnarsi ... dovrà portarmi al cinema ... non lo so se immagini già cosa e chi vorrò vedere ... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe essere dark shadows di tim burton con johnny depp?
      dopo alice in wonderland, mi sembra però un bel rischio... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com