martedì 28 agosto 2012

La passione di Ford





"Chiediamo il cambio: fuori Jesus, per lui basta torture, dentro James Ford."
C’è una cosa di cui Ford se ne intende?
Dite il wrestling? Bah, sarà, ma se fossi in lui comunque non me ne vanterei.
C’è però anche un’altra cosa di cui Ford sicuramente ne capisce: di film brutti. C’è chi è bravo a consigliare bei film da vedere, come il sottoscritto, e c’è chi al contrario attrae le schifezza come la merda con le mosche.
È un modo nemmeno troppo velato per dare a Ford dell’attira escrementi cinematografici?
Può essere, in ogni caso ecco la selezione per una volta di tutto rispetto realizzata dal mio acerrimo nemico di quelli che personalmente lui considera i peggiori rifiuti nella storia di spettatore.
Come al solito, non ha potuto fare a meno di farla fuori dal vaso, da bravo bimbo finto trasgressivo, citando un nome (Lars Von Trier, ovvio) che tra i peggiori non dovrebbe mai figurare, pena la radiazione dall’ordine dei blogger cinefili e l’inserimento tra i blogger cinefobi.
Siete curiosi, per una rara volta, di scoprire cosa il Ford ha scelto per noi, e soprattutto per fare sorbire a me qualche porcheria di film?
Dopo la splendida, cioè orrenda flop 10 cannibale di ieri, la Blog War prosegue qui sotto con la flop Ford 10.
Cannibal Kid

E finalmente, dopo la decina all'acqua di rose e per ragazzine adolescenti in crisi ormonale di ieri, abbiamo davvero a che fare con una lista di film davvero terrificanti.
Roba tosta, mica come le sviolinate di Moccia: qui siamo di fronte all'hard rock dello schifo, alla Hall of fame dei deliri di onnipotenza e degli abomini, nonchè ad una decina decisamente più varia di quella del Cannibale, che si è accontentato di scegliere quasi solo le sue delusioni da piccola teenager malinconica.

"Mi sa che devo fumare qualcosa di più potente, per trovare questo film decente."
1) Spawn di Mark Dippè (1997)
James Ford Un film di rarissima bruttezza che vidi addirittura in sala trascinandoci un gruppo di miei amici spinto dall'entusiasmo per uno dei fumetti più celebrati degli anni novanta, creato da quel Todd McFarlane che fu tra i primi ad abbandonare Mamma Marvel.
Una ciofeca da competizione in cui nulla ma proprio nulla si salva, recitata e girata anche peggio di Troppo belli ed impreziosita da una sequela di effetti speciali da rimanere sbigottiti per lo schifo.
Una roba in grado di annientare lo stomachino cannibale senza alcuna fatica grazie al micidiale mix di supereroi, clown e gente mascherata.
Cannibal Kid Una prematura dimostrazione di come Ford già da giovane, ovvero secoli e secoli or sono, fosse il classico tipo che ti ritrovi in compagnia tuo malgrado e che vuole trascinare gli altri a vedere qualche film che immancabilmente farà schifo. La sua capacità di prevedere quali pellicole vedere e quali è meglio evitare, ieri come oggi, è rimasta quindi immutata.
Questo film fa proprio schifo, è vero, ma almeno ha una colonna sonora nemmeno troppo terribile. Ieri poi Ford ha accusato i miei peggio film di essere innocui, ma che dire di questo? È il classico Z-movie che all’epoca poteva passare a mala pena su Italia 7, o che al cinema giusto gli allocchi come lui potevano andare a vedere. Il cattivo scoreggione del film è davvero atroce ma, rispetto a questa robetta, il mio stomachino deve sopportare ben di peggio ogni volta che passo a leggere un nuovo post su WhiteRussian.
JF Il tuo stomachino, infatti, ne dovrà sopportare. Questo era solo un piacevole antipasto.

"Ford, queste le hai dimenticate nel mio letto ieri notte..."
2) Alex l'ariete di Damiano Damiani (2000)
JF Alberto Tomba e Michelle Hunziker protagonisti di un poliziesco. Basterebbe questo.
Ma dato che non voglio farvi mancare niente ci metto anche uno dei grossi nomi dello spaghetti western inspiegabilmente dietro la macchina da presa - bisogno di soldi? Demenza senile? -, ed ecco confezionato uno dei prodotti più scandalosi mai usciti nelle nostre sale - e come voi tutti ben sapete, qui nella Terra dei cachi di schifezze ne escono! -. Roba da far impallidire perfino Moccia.
CK Questo film è spassosissimo, credo sia la pellicola più divertente mai inserita da Mister James Boring in una sua lista. Molto più delle visioni pseudo comiche che mi aveva propinato nella blog war sulle commedie!
Alberto Tomba offre un’interpretazione impagabile, ma Michelle Hunziker riesce benissimo a tenergli testa, tanto che alla fine ci si chiede chi tra i due reciti peggio, un po’ come quando ci si ritrova a vedere un film della serie Expendables: chi è il peggiore? Scelta davvero hard-ua.
E poi ci sono scene scultissime come quella della carrozzina, con Tomba in versione eroe, o quella della multa, con l’Albertone che viene fermato senza cintura, pensa di farla franca solo perché è un carabiniere e invece no.
La Tomba del cinema, ma allo stesso tempo anche un film talmente assurdo da rasentare il geniale, seppure in maniera del tutto involontaria.
Grazie a Ford l’ariete per avermi finalmente consigliato una visione esilarante!

"Mo dai, Ford. Te la sei presa perché non ti abbiamo invitato a Rimini con noi?"
3) Da zero a dieci di Luciano Ligabue (2002)
JF E dopo i supereroi e il poliziesco ecco giungere il musical finto neorealista, per quello che è stato il punto di non ritorno della carriera di Ligabue, partito discretamente con Radiofreccia e letteralmente naufragato con questa copia un pò finto alternativa ed un pò finto pane e salame di Alta fedeltà, infarcita di retorica neanche fosse un film americano di Muccino e di sequenze ben oltre il limite della decenza.
Basterebbero il voto al tumore guarito o la corsa in macchina per chiudere i conti con questo polpettone di infima categoria, ma il buon Luciano ce la mette tutta inserendo uno dei numeri musicali peggiori che mi sia mai capitato di vedere. Roba da pensare di convertirsi ad High School Musical.
CK Da zero a dieci, Ford ne capisce di cinema zero. Forse anche sotto lo zero. Eppure, su questo film ha pienamente ragione. Per me è il secondo peggiore della decina fordiana, nonché una delle più scandalose porcherie mai viste. Il Figabue, già pessimo cantante, cinematograficamente ha detto tutto quello che doveva dire con il decente Radiofreccia. Qui però ha tirato fuori i suoi ricordi giovanili, di quando era andato in vacanza con gli amici a Rimini, e invece di tenerseli per sé ha cercato di propinarci una sorta di suo personale Amarcord VS Il grande freddo, con risultati ai limiti del ridicolo e invenzioni registiche degne del Moccia presente nella mia lista di ieri.
Su una cosa però Ford sbaglia. Questo non è finto pane e salame. Questo film è il simbolo stesso del panesalamesimo e quindi è davvero strano non gli sia piaciuto. Che anche lui si sia finalmente reso conto che il panesalamesimo è una delle grandi piaghe dell’umanità?
JF Più che pane e salame, mi pare pane e letame. Lo stesso che mi ritrovo a dover sopportare quando mi schiaffo malauguratamente qualche film consigliatissimo dal Cannibale!

"Hey tu, non ti ho mai visto, come ti chiami?"
"Cannibal Giuda, e ti sarò sempre fedele barbon, ehm Jesus. Giurin giurello."
4) La passione di Cristo di Mel Gibson (2004)
JF Finalmente. Uno dei miei film horror preferiti nonchè bersagli principe delle bottigliate.
L'apoteosi della follia di Mel Gibson regista ed integralista.
Uno scempio vero e proprio per gli occhi dell'audience così come per la figura di Gesù, una delle più affascinanti della Storia anche per i non religiosi come il sottoscritto, qui ridotto prima alla controfigura di Bruce Lee in versione figlio di dio e poi pupazzo di carne in mano ai torturatori romani tutti figli del sadismo del pazzo Mel.
Con questo titolo potrei quasi quasi fare a polpette l'intera decina del mio avversario, ma dato che sono un bruto, ho deciso che ne avrebbe avuto ancora.
"Ognuno ha le sue croci: se Cannibal riesce a reggere Ford, pure io posso farcela."
CK Davvero strano che debba essere proprio io a difendere il da me tanto odiato Mel Gibson. Eppure questo film, per quanto per diversi aspetti pessimo, è comunque cinematograficamente meglio in confronto al ruffianissimo Braveheart. Se non altro ha una bella fotografia e qualche momento al limite dello splatter che lo fa avvicinare proprio alle atmosfere di un horror.
Braveheart rendeva una discutibilissima figura come quella di Wallace un simbolo di libertà e indipendenza, che è come santificare Bossi e il Trota, visto che la Storia è andata in maniera ben diversa da come ce l’ha raccontata lui.
Qui in La passione di Cristo il registonattore continua a martoriarci con la sua personale e discutibile visione del mondo, ma se non altro questa volta ci risparmia la sua pessima recitazione. È già qualcosa. Fine della mia difesa (è il massimo di difesa che sono riuscito a tirare fuori) di Mel Gibson, l’uomo che sussurrava ai castori.
JF Un giorno il discutibilissimo Cucciolo Eroico ci svelerà come è stato in grado di venire a conoscenza dei dettagli esatti della vicenda di Wallace - che peraltro non credo abbia mai avuto niente a che spartire con le interpretazioni leghiste - e anche di quelle del buon vecchio Gè tramutato in campione di calci rotanti. E penso ne sarà felice, considerato il suo ego.
CK Un giorno anche tu ci svelerai come fai a sapere che la versione cui credi tu sia vera. Solo perché te l’ha detto l’affidabilissimo Mel, lo stesso della passione di Cristo???
JF Ma io non ho mai affermato che la versione del vecchio pazzo Mel fosse vera o falsa. Me la sono goduta e basta. Un pò come mi godrei La passione di Cannibal! Ahahahahahha!

"Hey, chi si immaginava che qualcuno avrebbe visto il nostro film
volontariamente? Meno male che c'è gente masochista come Ford..."
5) Within di John A. Curtis e Melvin Ward (2005)
JF Raramente mi capita di interrompere un film prima della fine. Anche nei peggiori dei casi. E ancora più raramente capita che decida a dieci minuti dall'inizio di guardarlo a quadrupla velocità per mettere fine alle mie sofferenze.
E' accaduto con questo improbabile horror dal budget e dai risultati a dir poco demenziali visto a stento una sera in Croazia in compagnia di Julez sperando nel classico slasher movie da notti estive.
Il risultato fu una delle visioni del genere - e non solo - più disastrose della mia storia di spettatore: se avete velleità come attori, registi, montatori o anche addetti al catering sul set, state tranquilli. Se ci sono riusciti Curtis e Ward potete farcela anche nel pieno del coma. Qui trovate la mia recensione.
CK E ancora: Ford ieri diceva che i film da me proposti sono innocui nella loro inutilità, ma che dire di questo filmetto che giusto lui si è visto?
Una produzione amatoriale, amatorialissima, girata probabilmente come passatempo e che a qualunque persona sana di mente non sarebbe mai venuto in mente di vedere. D’altra parte, che aspettarsi da uno che si aspetta uno slasher movie da un filmetto pseudo fantasy come questo?

"Sì, volevo confermarlo ufficialmente: recito così bene che mi han preso
per The Expendables 3. E no, non sono il sosia di Antonio Conte."
6) Il mercante di pietre di Renzo Martinelli (2006)
JF Ed ecco un altro membro illustre della mia top five del peggio del peggio della mia vita di spettatore.
Una schifezza abominevole ben oltre il ridicolo involontario che vorrebbe essere un attacco spietato del regista - leghista in tutto e per tutto - al mondo islamico e al terrorismo post-undici settembre.
Sequenze al limite dell'assurdo e dialoghi imbarazzanti potrebbero anche far sbellicare dalle risate, ma onestamente al sottoscritto mettono una discreta inquietudine, specie dopo averlo visto causa recensione in sala ed aver ascoltato inneggiamenti folli da parte di gruppi interi di vecchi milanesi poco favorevoli all'immigrazione.
Tra le altre perle:
"Tesoro, guarda che non tutti i musulmani sono terroristi!"
"Hai ragione, ma tutti i terroristi sono musulmani."
CK Questo è il film peggiore della decina fordiana. Nonché uno dei peggiori della Storia. Oltre ogni soglia del brutto e dell’orrore. Sia a livello cinematografico che ideologico.
Viene da chiedersi cosa diavolo ci faccia Harvey Keitel in una produzione del genere. Spero almeno l’abbiano pagato bene. Così come spero abbiano pagato bene Ford per recensirlo.
Tutti ma proprio tutti i peggiori e più stupidi pregiudizi nei confronti dei musulmani sono inseriti qui dentro, tanto che al confronto Mel Gibson appare come una persona tollerante.
Il protagonista, un professore universitario sulla sedia a rotelle, è uno dei personaggi più razzisti e ridicoli mai visti e l’interpretazione di Jordi Mollà fa apparire Albertone Tomba come un attore da Oscar.
Per una volta, una scelta fordiana su cui non ho nulla da eccepire. Solo pietre, contro Il mercante di pietre!

"Basta vomitare, cara, Ford ha quasi finito di parlare di cinema."
7) Antichrist di Lars Von Trier (2009)
JF Membro illustre della top five del peggio, capitolo tre.
Ricordo quando, con Julez, decidemmo di vedere questo film memori delle cose notevoli fatte da Von Trier fino a quel momento.
Ricordo anche che fu la prima volta in cui pensai che se mi fossi trovato di fronte il regista appena conclusa la visione l'avrei sfigurato a furia di cazzotti.
Giurai che mai più il cammino di Lars Von Trier avrebbe incrociato il mio.
Purtroppo ruppi il voto, e mi toccò sorbirmi anche quel polpettone di Melancholia.
Che, comunque, confrontato con questa roba, pare il film più bello della Storia del Cinema.
CK Una persona che inserisce una pellicola del genio assoluto Lars Von Trier, uno dei più grandi cineasti viventi e non solo, nella lista dei peggiori dice già da sola tutto riguardo a quel che ne può capire di cinema.
"Che addominali, Lars! Per questo Ford è tanto invidioso..."
Antichrist per me è il meno riuscito tra i film dell’idolo danese, ma un Von Trier poco riuscito è pur sempre una visione stimolante, ricca di spunti e visivamente a tratti è magnifica. Se i dialoghi psicanalitici e qualche visione alla David Lynch non sono troppo congeniali al Lars, la splendida sequenza iniziale è una tale meraviglia che da sola riesce a salvare la pellicola e vale più di intere decine dei meglio film fordiani.
Altroché Antichrist, Ford è l’Anticinema.
E, comunque, Melancholia è a confronto di qualunque cosa uno dei film più belli della Storia del Cinema!
JF Già il fatto che una groupie vontrieriana del tuo stampo lo reputi il suo lavoro meno riuscito la dice lunga sulla montagna di merda fumante che è questo film, secondo per schifezza soltanto a Il mercante di pietre e all'altro abominio che ci aspetta tra poco.
Se questo è il Cinema, sono felice di essere l'Anticinema!
CK Tranquillo, il titolo è tutto tuo ahahah.

"Ecco un altro povero Cristo che preferisce farsi giustiziare, piuttosto
che farsi trascinare da Ford a vedere qualche filmaccio insieme a lui."
8) Tekken di Dwight H. Little (2010)
JF Cannibale e i radical chic come lui continueranno a criticare gli action heroes degli anni ottanta come Van Damme per la scarsa qualità dei loro film, quando ora, nonostante gli effetti e le grandi produzione, si ritrovano davanti agli occhi cose di gran lunga peggiori.
Il mio personale peggior film dello scorso anno è una schifezza quasi mai vista ispirata alla nota serie di videogiochi che vorrebbe rispolverare le atmosfere dei mitici eighties e che risulta essere, al contrario, anche peggio di schifezze galattiche come il primo Mortal Kombat. Che è dire tutto.
Trovate la mia recensione - se proprio dovesse venirvi comunque voglia di vederlo - qui.
CK Che questo film sia una schifezza assoluta, nessuna discussione. Sul fatto che i film con Jean Ford Van Damme siano qualitativamente migliori, invece, ho parecchi dubbi. Tekken è infatti il degno erede del film di Street Fighter, proprio con il nano più odioso del Belgio. Per il resto, un’altra visione che chiunque un attimo furbo avrebbe evitato: i film dai videogame quasi sempre si rivelano delle porcherie atroci, dal poco Super Mario Bros a Tromb Raider, quindi meglio girare al largo. Film come Troppo belli o Alex l’ariete vanno visti perché atroci scult con cui farsi delle grandi risate, ma robe così solo Ford se le può sorbire volontariamente…
In una sfida con Ford a Tekken il videogioco, in ogni caso, avrei la meglio io!
JF Ti lascio il videogioco, piccolo Cannibal. E io mi prendo a mani basse la vittoria a cazzotti, che sicuramente mi darà più soddisfazione.

"Non capisco perché Ford si sia scandalizzato tanto.
Nei suoi amati incontri di wrestling succedono più o meno le stesse cose..."
9) A Serbian Film di Srdjan Spasojevic (2010)
JF Credetemi quando vi dico di essere stato in dubbio se inserire nella mia decina questo abominio.
La colossale montagna di merda firmata da Spasojevic è infatti il più grande insulto che abbia mai visto indirizzare al pubblico di un film, e tendenzialmente non l'avrei propinato neppure al mio peggior nemico.
Ma dato che si trattava di una lista dedicata al peggio ed io e il Cannibale non ci siamo mai risparmiati in quanto a colpi bassi, ho deciso che sarebbe stata una sorta di sfida con me stesso proporglielo ed eventualmente tornare a discutere di una visione che, credetemi, vorrei davvero cancellare dalla mia vita.
Se con Antichrist il mio primo istinto è stato quello di dare una manica di botte a quell'esaltato di Von Trier, in questo caso ho pensato che per il regista serbo l'unica strada possibile sarebbe stata quella della galera, perchè un prodotto come questo dovrebbe costituire reato, non essere distribuito e - lo dico a malincuore, perchè sono contro ogni forma di censura - cancellato dalla faccia della Terra.
Come testimonia la mia recensione, forse la più pesante che abbia mai scritto.
CK Bah, non posso dire che mi sia piaciuto questo A Serbian Film, ma nemmeno l’ho trovato così pessimo o atroce. Evidentemente quella suorina di Mrs. Ford si scandalizza davvero per niente.
La prima parte del film scivola via tranquilla, con la storia quasi simpatica di un pornodivo che vuole rientrare nel giro. Nella seconda parte si ritrova però suo malgrado scaraventato in un incubo. La visione eccede nello splatter e nel provocatorio, e tutto diventa talmente pazzesco e assurdo da risultare ai miei occhi piuttosto innocuo. La scena finale mi ha persino strappato un sorriso.
L’obiettivo del regista, ovvero la volontà di scandalizzare e disturbare i bacchettoni moralisti come Ford, vista la sua reazione shockata, si può dire alla fine pienamente riuscito.
JF Ecco, sapevo che avrei dovuto farlo.
Sinceramente, considerare innocuo o in qualche modo provocatorio inserire in un film la scena di una donna che partorisce soltanto per vedere il neonato stuprato dallo stesso tizio che ha assistito al parto, per me, è solo indice della malattia mentale del regista, di chi l'ha scritto, di chi l'ha apprezzato e anche di chi riesce a farselo scivolare addosso.
Spasojevic - e quelli come lui - per me dovrebbero essere presi a bastonate e ributtati nel fosso dal quale sono usciti. E ora potrai anche darmi del reazionario, pensa quanto sono buono.
CK Per me resta meglio un po’ di sana cattiveria gratuita rispetto allo stucchevole e insultante buonismo dei Muccino o James Cameron visti ieri, o allo Spielberg di War Horse. Ma mi sembra ormai chiaro che tu sei solo un finto duro, proprio come quei buffoni mascherati del wrestling che ti ostini tanto a esaltare!
JF Sana cattiveria una scena del genere!?!? Dovrò cominciare a preoccuparmi sul serio di quel Cannibal! ;)
Il buonismo di Muccino o di un War Horse qualsiasi mi irrita quanto te, ma giuro che non posso credere che una pellicola malata come questa possa suonarti come una provocazione un pò sopra le righe.
E' davvero troppo perfino per uno spostato come te.

"Azzo ridete? Gli occhiali 3D eran finiti e mi son dovuto accontentare di 'sta roba..."
10) Dylan Dog di Kevin Munroe (2011)
JF Il mio secondo peggio-film dello scorso anno è questa roba per la quale Tiziano Sclavi avrà preso un sacco di soldi per i diritti cinematografici ma che, di fatto, snatura completamente la figura dell'indagatore dell'incubo - una delle più importanti del nostro panorama fumettistico - trasformandolo in una macchietta interpretata dal risibile Brandon Routh, che riesce ad essere quasi peggio del Tomba di Alex l'ariete.
Un film con tanto di diavolo avversario che fa rimpiangere il bellissimo spot Nike di metà anni novanta, decisamente più efficace di un'ora e mezza abbondante di questa roba.
E per non farvi mancare nulla, ecco l'immancabile recensione.
CK Altro film del tutto inutile della lista fordiana. Una schifezzina di medio livello, un film noioso e ignorabile fin dal trailer, di quelli come a Hollywood ne sfornano fuori parecchi all’anno.
Dopo aver tirato fuori un paio di effettive mostruosità come Il mercante di pietre e Da zero a dieci, pare chiaro che Ford sia arrivato stanco al termine della sua stessa decina e abbia messo dentro una roba a caso tanto per fare numero.
Anche perché vogliamo mettere questa pur pessima rilettura di Dylan Dog a opera di Hollywood, rispetto a un Moccia che rilegge se stesso?

31 commenti:

  1. Lo ammetto con vergogna...ma Alex l'Ariete l'ho visto pure io!Mamma mia...
    Come ho già detto di là, ho qualche vaghissimo ricordo anche de "Il mercante di pietre", bruttarello forte, si.
    Con Von Trier ho chiuso hai tempi de "Le onde del destino". Gli altri non li ho visti quindi non mi esprimo.
    Per me siete pari...io ci avrei piazzato anche i Pirana3d di Aja...

    RispondiElimina
  2. E di questa decina ho visto solo La passione di Cristo, uscito al cinema e poi mai più.
    Me lo ricordo avvilente per la questione delle torture (io ho lo stomaco ben preparato ma, diamine, neppure Eli Roth avrebbe osato tanto...) ma non così deprecabile.
    Però è passato davvero molto tempo, quindi potrei ricordare male.

    RispondiElimina
  3. Nooo, non è stato nominato "L'ultimo dei templari", peccato. Di questa lista ho visto solo tre film, e sono sicura che non vedrò mai e poi i restanti sette, neppure se mi pagano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ultimo dei templari è una schifezza media, ma nicolas cage ha fatto persino di peggio :)

      Elimina
    2. Ghost rider! Vogliamo parlare di Ghost Rider???
      Povero Nicolas.

      Elimina
  4. Questi film sono così brutti che pare quasi di essere in una normale giornata di consigli per le visioni gentilmente offerti dal Cannibale! Ahahahahahahah!

    RispondiElimina
  5. Di questa classifica ho visto soltanto Dylan Dog, davvero un pessimo film. Come titoli in generale direi che in questa classifica ci sono film peggiori, rispetto a quella di ieri:D

    RispondiElimina
  6. Ho visto solo La Passione: io l'ho trovato bello! E non mi ha neanche fatto impressione! Ho trovato solo qualche imprecisione, ma nessun abominio, al contrario vostro! Anzi, la fotografia mi è piaciuta parecchio!
    Intanto mi sono venuti in mente dei film orribili che mi hanno obbligato a guardare:
    High school musical (sono uscita dalla stanza in cui lo guardavamo)
    Il diavolo veste Prada (film più stupido, inconsistente, inutile, incoerente del mondo), che a livello di rapporto qualità/successo è un caso ben peggiore di Avatar, dai!

    Comunque, complimenti a entrambi per l'impegno e il pelo sullo stomaco! O forse è solo assuefazione allo schermo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, ma che dici???
      il diavolo veste prada è una commedia valida, tra l'altro con delle ottime interpretazioni al contrario di avatar, la negazione stessa del concetto di recitazione :)

      Elimina
    2. Ha una sceneggiatura imbarazzante, per quanto è inconsistente e incoerente. Oltre al fatto che parla di aria fritta. E' una specie di spot di abiti allungato, pieno di cliché, che può piacere solo alle fashion victim o a chi lo guarda sotto l'effetto di qualche sostanza (come hai fatto tu, spero!). Unica cosa che si salva: recitazione.

      Elimina
  7. Mi chiedo solo una cosa: si è tanto parlato della schifezza colossale di Alice in Wonderland e mi sembra che tutti e due eravate d'accordo. Se ne è parlato come una delle più grandi delusioni di sempre e poi nessuno di voi due l'ha messo nella lista???? Io l'avrei messo assolutamente nella top 10

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alice in wonderland rientra nella top 10 delle delusioni e la deliranza nella top 10 delle scene scult, ma un tim burton al suo minimo è pur sempre meglio di un james cameron al suo massimo! :D

      Elimina
    2. la mia grande esclusione è semmai stato war horse, ma mi dispiaceva inserire spielberg...

      Elimina
    3. Potreste fare tu e MrJames una Blog War sulle delusioni. Dopotutto chi non ne ha avute in campo cinematografico.
      Ritornando poi ai film orrendi, alcuni poi dicono di averli dimenticati, ma io come posso dimenticare la visione al cinema de Natale in Sud Africa? Ci tengo a precisare che non è stata una mia scelta e per di più l' ho visto a Capodanno. Ero costretta perché i due amici della mia amica aveva già prenotato i biglietti scegliendo il film a nostra insaputa. Dire che mi sono incazzata nera è poco, ma il peggio è stato vedere il film: gente che rideva trattenendosi la pancia e io avevo la faccia impietrita con gli occhi come se avessero fatto anche a me la "cura" Ludovico. Quanto mi riconosco in quella scena di Arancia Meccanica.

      Elimina
  8. Io quoto Dylan Dog e lo piazzerei in prima posizione. Dopo dieci minuti ho tirato fuori il DVD è l'ho sbattuto a terra con le lacrime agli occhi. Vergognoso come pochi riescono ad essere. Gibson non lo tollero proprio. Ligabue, con tutto il bene che gli voglio...lasciam perdere... Per il resto devo vederli, ma so che non lo farò...saluti dalla Calabria Mr. Cannibal e Mr. Ford ;-)

    RispondiElimina
  9. Io quoto Dylan Dog e lo piazzerei in prima posizione. Dopo dieci minuti ho tirato fuori il DVD è l'ho sbattuto a terra con le lacrime agli occhi. Vergognoso come pochi riescono ad essere. Gibson non lo tollero proprio. Ligabue, con tutto il bene che gli voglio...lasciam perdere... Per il resto devo vederli, ma so che non lo farò...saluti dalla Calabria Mr. Cannibal e Mr. Ford ;-)

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordissimo sul salvare Antichrist! La prima sequenza è così emozionante che poco mi è importato se poi mi è toccato guardare alcune scene coprendomi gli occhi!
    Domenica non so come ma sono incappata su Arsenio Lupin del 2004, anche quello meriterebbe un posto d'onore nella top 10!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prima scena di antichrist, quella sì che è meraviglia del cinema.
      altroché i mostriciattoli blu di avatar! :D
      arsenio lupin per fortuna l'ho evitato...

      Elimina
    2. La prima scena di Antichrist potrà anche essere ben fatta, ma il resto del film è un'immondizia tale da cancellarla dalla memoria!

      Elimina
    3. Ma no!Per me è stato solo un "perchè?" ripetuto quando ho finito di vederlo, più che altro per la piega violenta che il film ad un certo punto prende... al di là di questo, la bravura degli attori e la bellezza della fotografia (la scena di sesso sotto l'albero? Assurda ma bellabella)lo salvano.

      Elimina
  11. Come già detto dall'altra parte ho visto solo "La passione" (che non considero un brutto film) e Dylan Dog che m'ha fatto schifo, finale a taralucci e vino senza senso. Per il resto non avendo visto non so se sia giusto tenerli tra i più brutti.

    RispondiElimina
  12. ho visto solo dylan dog e concordo

    RispondiElimina
  13. Mi pare che abbiate individuato due filoni di bruttezza: il brutto brutto ed il "questo film è una schifezza ma se provi a dirlo vuol dire che sei un coglione che non capisce nulla". Di questa categoria fanno parte Avatar, Pinocchio, The Passion... Sarebbe bella una blog war della serie "La corrazzata Potemkin è una cagata pazzesca": film che nessuno ha il coraggio di dire che sono brutti ma sotto sotto lo pensano tutti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda tu mi puoi dire che Avatar sia stato orrendo, mica ti voglio convincere del contrario e di certo non penso che tu sia un coglione. Avatar mi è piaciuto e non è che sotto sotto penso sia una schifezza. Anche perché non riesco a capire perché ci si debba sempre giustificare a meno che non si tratti di cazzate colossali e ti dirò ho visto Natale in Sud Africa (costretta: i due amici della mia amica avevano prenotato scegliendo il film a nostra insaputa). Lì sì è stato un viaggio attraverso i gironi infernali chiedendomi "che cazzo ci faccio io qui?". Poi queste persone che hanno riso non è che si devono giustificare con me anche perché non credo proprio di avere qualcosa da condividere con loro almeno in temi di film.
      Ci sono poi miei diversi amici ai quali non piacciono diversi film che piacciono, ma non è che penso siano dei coglioni.

      Elimina
    2. Ma tu puoi pensare che io sia un coglione, anche perchè il dubbio, spesso, viene pure a me. Forse mi sono espresso male: ci sono film oggettivamente brutti. Il cinepanettone è brutto. Punto. Non si spiega perchè la gente lo guardi in massa. Con tutte le dovute proporzioni anche Avatar rientra nella categoria: è bellino, ben fatto... però non è il più bel film di sempre...
      Ma l'effetto Potemkin secondo me riguarda più che altro film radical chic finti impegnati magari di grandissimi autori... boh! non so se mi sono spiegato meglio? Non credo

      Elimina
    3. Beh ti dirò. Quando guardavo Avatar avevo voglia di essere là su Pandora, di vivere quella vita. Poi ovviamente non lo considero perfetto però mi sentivo partecipe e non perché c'era il 3D

      Elimina
  14. Di questi dieci, ho visto solo La passione. Oddio. Visto è anche troppo. Dopo un quarto d'ora ho spento la tv. E mi son data a cose più interessanti.
    Comunque voi due siete fantastici, insieme. :D

    RispondiElimina
  15. ehm... come sempre son o più d'accordo col buon Ford che con te, Cannibal XD anzi, gran lustro al tuo avversario per aver messo "Antichrist"

    RispondiElimina
  16. Spawn l'avevo visto 15 anni fa in videocassetta,per l'epoca non me lo ricordo malissimo.la passione di Cristo sì è splatter,ma a me della figura di Gesù non importa un fico secco,se il buon Mel ci si vuole divertire lo faccia pure!Tutti gli altri film li ho saltati,a parte Sprsky film che purtroppo ho visto(in serbo fra l'altro),e la scena del neonato non me la scordo finchè vivo.Sono tutto meno una che si scandalizza facilmente,ma quella scena è veramente oltre!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com