sabato 17 novembre 2012

Ribelle - The Brave: Rusa de cavei…

Ribelle - The Brave
(USA 2012)
Titolo originale: Brave
Regia: Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell
Cast: Merida, Fergus, Elinor, La strega
Genere: Ghibli Pixar
Se ti piace guarda anche: Arrietty, Princess Mononoke, La città incantata

Rusa de cavei, golosa de usei?
I proverbi mica c’hanno sempre ragione o almeno non sono validi se applicati al mondo Disney. Nel mondo Disney, la rossa principessa Merida ha infatti a disposizione ben 3 pretendenti alla sua figa mano e non se ne vuole fare nemmeno uno, preferendo tirare frecce con il suo arco. E non è un modo di dire tipo pettinare le bambole...
Va detto che i 3 pretendenti sono uno più sfigato dell’altro, però saper tirare con l’arco sembra oggi come oggi un’arma potentissima. Di seduzione, mica per uccidere. Prendete la "arciera" Katniss Everdeen di Hunger Games, contesa tra Gay Gale e Peto Peeta.
Donne, cercate marito? Mettetevi a lanciare frecce con l’arco e troverete subito fior di pretendenti! Che se aspettate Cupido, campa cavallo... (sempre a proposito di proverbi di saggezza popolare)
La nostra Meringa Merida quindi di sposarsi non ne vuole sapere. È uno spirito libero. È giovane, single e deve ancora farsi un’intera confraternita universitaria prima di sentirsi pronta a fare il fatidico passo verso l’altare. La madre, naturalmente, non vede però l’ora di sbatterla fuori di casa, ché oggi con questa crisi economica è dura mantenere una figlia teenager e quindi è meglio che la responsabilità se la accolli qualche povero sventurato, volevo dire qualche fortunato principe.

"Coraggio Merida, poteva andarti molto peggio:
tra i tuoi pretendenti potevi ritrovarti pure il braveheart Mel Gibson!"
Per sfuggire al suo destino, Merda Merida decide allora si rivolgersi a una potente (più o meno) strega e qui il film della Pixar va decisamente a copiare omaggiare il cinema di Hayao Miyazaki, tra animali antropomorfizzati, o forse è meglio dire umani animalizzati, un legame profondo con la natura e la presenza dei fuochi fatui. Oltre che ne La città incantata e in Princess Mononoke, Ribelle - The Brave va a pescare a piene mani soprattutto nel recente Arrietty, pellicola sceneggiata dal Maestro Miyagi Miyazaki.
L’idea della protagonista dai capelli rossi d’altra parte da dove volete che sia venuta, a quelli della Pixar? Da Arrietty, appunto, o forse da Anna dai capelli rossi, serie anime dove pure lì c’era lo zampino di Miyazaki.
In pratica, questo Ribelle - The Brave è un omaggio totale allo Studio Aperto Ghibli e a Miyazaki. Anche le ottime animazioni paiono andare nella direzione di quel particolare tocco naturalistico e “umano”.

"Somiglio a Yubaba de La città incantata?
Ma non fatemi ridere, che non è un bello spettacolo!"
A volte comunque si sente il bisogno di un film Disney. A me personalmente non capita molto spesso, di sentirne il bisogno. Diciamo che di solito sento più il bisogno di un Lanthimos o di un Haneke o di un Von Trier o di un qualche altro regista bastardo. Però alle volte ci può stare bene anche un film Disney. Sarà che quando ho visto Ribelle - The Brave ero un po’ malaticcio, un po’ febbricitante, però questa visione gradevole mi ha fatto sentire meglio. Per una volta allora non starò a prendermela troppo con i limiti piuttosto evidenti di una pellicola dalla trama parecchio scontata, dagli sviluppi prevedibili di una favoletta che non dice niente di nuovo, dai rimandi che spesso sfociano in una copia spudorata del Miyazaki, e soprattutto con un’indegna versione italiana della colonna sonora che vanta (vanta?) la voce di Noemi.
I pezzi cantati da Noemi sono inascoltabili ma consoliamoci, poteva andarci peggio. Potevano scegliere un’altra rossa, tipo Fiorella Mannoia.

Per ascoltare la loro musica, si deve essere davvero Brave!

"Non per fare gli egocentrici, ma noi genitori dei pretendenti non siamo
manco stati nominati dal Cannibale in questa sua assurda recensione?"
Che poi, Noemi o non Noemi, ma i siparietti musicali erano davvero necessari? Va bene che le canzoni (molto più fascinose, va detto) erano presenti anche in Arrietty, però qui sembrano solo dei momenti riempitivo per raggiungere la fatidica durata dell’ora e mezza. Un espediente che mi ha ricordato Baywatch, quando, per allungare la brodaglia delle trame esili, in ogni puntata aggiungevano qualche clip stile video musicale. Solo che lì di solito c’erano delle maggiorate che correvano sul bagnasciuga, oppure Mitch Buchannon che guardava delle maggiorate che correvano sul bagnasciuga, mentre qui abbiamo la rossa Merida che osserva sua mamma "brave ors" fare il bagno. Una differenza minima.
E qui casca il solito problema della gran parte delle pellicole Pixar: hanno dei buoni spunti, funzionerebbero alla grande come cortometraggi (e infatti molti dei loro lavori migliori sono proprio dei corti), però sulla distanza di un lungometraggio si dilungano spesso e volentieri con scenette inutili e noiose. Puri riempitivi. Che abbiano gli stessi astuti sceneggiatori di Baywatch?

Disney goes Ghibli, or(so) dunque. La Pixar questa volta ha cambiato le carte in tavola, con una pellicola di ambientazione scozzese e spirito giapponese, e una vicenda materna ancor più che femminista, ma non è riuscita a essere fino in fondo coraggiosa, nonostante il suo titolo, regalandoci una favola troppo tradizionale e derimeridativa, volevo dire derivativa. Ma cui comunque è impossibile voler del male.
Anche se la voce di Noemi, quella sì che fa male. Alle orecchie.
(voto 6,5/10)

21 commenti:

  1. Strano che tutto sommato tu abbia salvato un film Pixar. Sarà stata la febbre a farti rinsavire! Ahahahahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine non ho mai parlato malissimo di un film pixar.
      i grandi film però per me sono un'altra cosa...
      ma che sto a parlare di grandi film con te? :D

      Elimina
    2. ah, dimenticavo il per nulla incredibile gli incredibili.
      quello l'ho trovato davvero pessimo.

      Elimina
  2. Non capisco come facciano a non piacerti i film della Pixar. In ogni caso, quest'anno l'animazione in generale, non ha dato molte soddisfazioni. Questo è stato il miglior film d'animazione che ho visto, lontanissimo però dai capolavori Pixar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché sono delle ruffianate fatte apposta per piacere a tutti.
      prova ne è che pure a me piacciono, almeno un pochino... :)

      Elimina
    2. A me ultimamente sembra che la Pixar non avesse centrato proprio tutto soprattutto in ottica bambino, vedi Cars 2 (inutile per tutti) o Up e Wall-E lontanissimi dai bimbi. Questo è stato un compromesso davvero ben riuscito.

      Elimina
    3. comunque è sempre un po' troppo bambinesco... :)

      Elimina
    4. Infatti io ci porto la bambina a vedere i cartoni, mica il nonno :)

      Elimina
  3. la trama è più lineare rispetto ad altri pixar ma non sono d'accordo col fatto che sia banale...sul fronte rapporto genitori/figli c'è un sacco di roba notevolissima!comunque questa è la rece che scrissi a suo tempo:
    http://firstimpressions86.blogspot.it/2012/07/brave.html

    ps: riguardatelo in lingua e lascia stare noemi che dall'altra parte c'è Kelly McDonald( Boardwalk Empire) Emma Thompson e un sacco di gente meravigliosa dall'accento super scozzesissimo( enzo iacchetti un tubero)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fido al 200% che la versione originale sia molto meglio.
      però sinceramente non c'ho voglia di rivedermelo.. :)

      Elimina
  4. Io mi aspettavo qualcosa di più: tutta questa ribellione iniziale, e quello spirito di autonomia, alla fine dov'è che viene buttata? Sembrava potessero sfruttare l'onda e farne qualcosa di diverso, ma alla fine si è trattato della solita principessa che non riesce a staccarsi del tutto dalla sua famiglia/campana di vetro.
    Mi è piaciuta tanto la colonna sonora, di meno le canzoni di Noemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine è pur sempre un film disney.
      e disney e ribellione insieme c'azzeccano ben poco..

      Elimina
  5. "Coraggio Merida, poteva andarti molto peggio:
    tra i tuoi pretendenti potevi ritrovarti pure il braveheart Mel Gibson!"


    mi sono distrutto! Ahahhaha

    RispondiElimina
  6. Io i film d'animazione non li sopporto più. Tranne "Una tomba per le lucciole" non ne riesco a guardare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, lo studio ghibli batte decisamente la pixar.
      una tomba per le lucciole l'ho però trovato persino troppo deprimente...

      Elimina
    2. Una tomba per le lucciole, una tomba per tutti. Dopo averlo visto mi sono ingoiata tutte le pastiglie che avevo in casa e sono morta. Bellissimo e fortissimo, ma ora sono morta dentro.

      Elimina
  7. maremma maiala, ma proprio noemi e la mannoia mi dovevi mettere ?!

    RispondiElimina
  8. la colonna sonora in lingua originale è molto meglio,fidati!!!
    holly

    RispondiElimina
  9. Finalmente una rossa sullo schermo!! E ne sono personalmente coinvolta... comunque ti ho linkato su FB. A presto!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com