lunedì 31 dicembre 2012

LE PEGGIO SERIE TV 2012

 
I premi non vanno soltanto ai migliori. Pure ai peggiori va fornito il sacrosanto diritto di riceverli. Non so se e quanto ne saranno contenti, però è una cosa che va fatta.
E così, dopo i Cannibal Telefilm Awards 2012 consegnati una manciata di giorni fa, oggi è il turno dei peggiori per quanto riguarda il mondo delle serie tv. È in questo simpatico modo che Pensieri Cannibali chiude l’annata e vi dà appuntamento al prossimo anno, cioè tra poche ore.
Ora mettetevi comodi, che lo show delle peggio serie tv abbia inizio.

THE SHORT GOODBYE (SERIE CHE MI MANCHERA' DI MENO)
1. Terra Nova
2. CSI: Miami
3. Ringer
4. Gossip Girl
5. One Tree Hill

I responsabili dei network americani spesso sono dei gran bastardi. Quando cancellano le nostre serie preferite, soprattutto. A volte però andrebbero benedetti perché fanno solo un favore all’umanità, sopprimendo talune serie. Tra quelle che non rivedremo mai più, una che di certo non rimpiangerò è certamente Terra Nova, ribattezzata in rete Terra Noia, o anche Terra Merda. Un vero e proprio orrore che per fortuna non è stato premiato dal pubblico americano. Altra nuova serie durata appena una stagione e di cui non sentirò la mancanza è poi Ringer. Nonostante la presenza di Sarah Michelle Gellar, per di più in un doppio ruolo!, è un soap thrillerino davvero pessimo che non meritava di andare avanti.
Tra le serie che vanno avanti da anni, forse da secoli, finalmente si sono decisi a chiudere CSI: Miami con Horatio, Cane d’un detective, che pare nessuno nel corso delle 10 stagioni abbia mai visto senza occhiali da sole sul volto.
Fine anche per due longevi teen drama: Gossip Girl, arrivato alla sesta stagione e in agonia già a partire dalla terza, e One Tree Hill; all’inizio era anche una valida serie, poi è diventata a partire della settima serie (con l’abbandono dei due personaggi migliori Lucas e Peyton) una trash soap della peggior specie.
Non mi mancheranno.



SERIE PEGGIO PEGGIORATA
1. Dexter
2. True Blood
3. Grey’s Anatomy
4. Glee
5. Misfits

Ecco ora un premio a quelle serie che, pur rimanendo guardabili, hanno visto calare sensibilmente la loro qualità. Il caso più esemplare è Dexter. Se i primi segnali di crisi si intravedevano già al quinto anno, con il sesto si sono palesati. Colpa principale della scarsa riuscita della stagione sembrava però imputabile (o forse Dexter gradirebbe dire amputabile) ai cattivoni di turno, Travis e il professor Gellar. Invece no. È proprio la qualità della serie a essere andata in malora e con il settimo ciclo di episodi hanno provato a introdurre un cattivo che non ha funzionato per nulla, hanno piazzato su la vicenda dello strip club gestito dai russi che ormai non si vede più manco nel peggior thrillerino di serie Z, più una storia sessuale come nella poco riuscita season 2, giusto per dare spazio a quella gnocca di Yvonne Strahovski. Non sapendo che altro fare, sono andati a rinvangare fuori persino idee dalla stagione 1, e poi hanno portato avanti la insostenibile storia dell’amore di Debra per il fratellastro…
Di True Blood e Grey’s Anatomy che dire? Ormai ogni limite del trash è stato superato e la nuova sfida è riuscire a fare ogni episodio di peggio. Riuscendoci.
Maluccio anche Glee, che nella quarta stagione ha provato a dare qualche segnale di vitalità inserendo qualche nuovo elemento, ma alla fine resta sempre ancora troppo legato ai “vecchi” personaggi, che però non funzionano più. Clamoroso è il caso di Sue Sylvester. Cosa diavolo le è successo? Irriconoscibile.
In calo poi anche i Misfits, che però ormai sono passati totalmente a dei nuovi personaggi e stanno cercando una strada nuova. Per ora, con risultati piuttosto deludenti.


HATE AWARD (PERSONAGGIO PIU’ ODIOSO)
1. Carl Grimes/Chandler Riggs (The Walking Dead)
2. Ellis Boyd/Jaime Cepero (Smash)
3. Ivy Dickens/Kaylee DeFer (Gossip Girl)
4. Henry Mills/Jared S. Gilmore (Once Upon a Time)
5. Chris Brody/Jackson Pace (Homeland)

Qual è il personaggio più insopportabile del piccolo schermo?
Pochi dubbi: il piccolo Carl di The Walking Dead. Un bimbetto capace solo di creare dei danni. Il mio appello continua a essere valido: zombie, ve ne prego, sistematelo una volta per tutte, al più presto!
Altri bimbiminkia odiosi sono poi il sempre insopportabilmente ottimista Henry di Once Upon a Time e il figlio cretino di Nicholas Brody in Homeland, Chris, per fortuna pochissimo presente.
Tragici poi Ellis di Smash, uno dei personaggi più inutili nella storia delle serie televisive, e Ivy di Gossip Girl, la meno sopportabile di una serie che di personaggi poco sopportabili nella sua vita ce ne ha regalati parecchi.


COPPIA CHE SHIPPO MENO
Ivy Dickens (Kaylee DeFer) + Rufus Humphrey (Gossip Girl)

Secondo premio per Ivy di Gossip Girl, questa volta insieme a Rufus, il padre di Dan: sono loro la coppia più improbabile e terribile del piccolo schermo. Almeno per quest’anno.



PREMIO SPECIALE: PERSONAGGIO PIU’ IMPROBABILE DELL’ANNO
Lucy Liu nei panni di Watson (Elementary)

Dopo la coppia più improbabile, un premio anche al personaggio più improbabile.
Lucy Liu nella serie Elementary veste i panni di… Watson. Quel Watson, l’amichetto e assistente di Sherlock Holmes. Cosa c’entra la sexy attrice orientale con il pacifico dottore inglese?
Un mistero a cui nemmeno Sherlock credo troverà mai una risposta.



PREMIO STANISLAVSKIJ CHIII? (PEGGIOR ATTORE)
1. Connor Jessup (Falling Skies)
2. Dave Annable (666 Park Avenue)
3. Barry Watson (Gossip Girl)
4. Brandon Routh (Partners)
5. Joseph Fiennes (American Horror Story Asylum)

Ci sono attori che hanno due espressioni, come Clint Eastwood, con o senza cappello. Ci sono attori che ne hanno solo una, ed è già qualcosa. Connor Jessup di Falling Skies non ne ha manco una. È del tutto privo di espressività. Al confronto, persino gli zombie di The Walking Dead sembrano vivi. Dietro allo sguardo vuoto del giovane attore di Falling Skies si posiziona Dave Annable, vera enigmatica presenza di 666 Park Avenue e poi ancora una nomina per Gossip Girl, questa volta grazie a Barry Watson, il figlio del Reverendo Camden di Settimo Cielo che si è e ci ha regalato un’ospitata nella teen serie. Una dimenticabile ospitata, specifichiamo. Quindi Brandon Routh che, dopo aver interpretato malissimo Superman e Dylan Dog, si è buttato sulla sitcom. E pure in questo caso l'ha fatto malissimo. Infine, il solito pessimo Joseph Fiennes, che sta infestando l’altrimenti ottimo American Horror Story Asylum con il personaggio più inutile dell’intera serie.


PREMIO CAGNA MALEDETTA (PEGGIOR ATTRICE)
1. Tracy Spiridakos (Revolution)
2. Zoey Deutch (Ringer)
3. Katie Cassidy (Arrow)
4. Kristin Kreuk (Beauty and the Beast)
5. Valentina Cervi (True Blood)

Attrice tv cagna dell’anno: primissimo posto per Tracy Spiridakos, la sosia di Fiammetta Cicogna cui è stato affidato il ruolo di protagonista principale di Revolution. Se la serie continua a non convincermi, una parte del (de)merito è anche sua. Alle sue spalle, altre due campionesse del recitar male: Zoey Deutch di Ringer e Katie Cassidy, la bella senz’anima e soprattutto senza espressioni facciali di Arrow. Menzione inoltre per Kristin Kreuk, inverosimile detective di Beauty and the Beast, e per l’italiana Valentina Cervi, che in True Blood sfoggia un accento maccheronico quasi alla Elisabetta Cagnalis.


NUOOO AWARD! (DELUSIONE DELL’ANNO)
1. Awake
2. Finale Desperate Housewives
3. Touch
4. Alcatraz
5. 666 Park Avenue

La serie più deludente dell’anno? Awake.
Annunciata come una versione telefilmica di Inception, come una visione visionaria, come un trip totale, in realtà si è rivelata ben presto una variante, nemmeno troppo fantasiosa, della solita serie crime procedural. Altre novità che non mi hanno convinto, ma proprio per nulla, sono Alcatraz, serie davvero modesta, 666 Park Avenue, partita in maniera promettente ma presto precipitata negli Inferi, e poi Touch, in cui per tutto il tempo, guardandolo, ho pensato: “Kiefer Sutherland, torna a fare 24, please!”.
Delusione poi il finale delle Desperate Housewives, che pure avevo smesso di seguire già da un pochino. Dopo 8 stagioni, è un’ingiustizia una conclusione del genere, gettata via in maniera così affrettata e... disperata.



MAH! AWARD (SERIE PIU’ SOPRAVVALUTATA)
1. Downton Abbey
2. Dexter
3. Person of Interest
4. The Good Wife
5. Fringe

Giusto per scatenare qualche polemica gratuita, ecco una serie di serie che considero seriamente sopravvalutate. Su tutte Downton Abbey. Un prodotto di qualità, però che palle. Ma chissenefrega delle vicende di questi nobili in costume e della loro servitù vissuti 100 anni fa?
Sopravvalutato pure Dexter, che ormai da un paio di stagioni vive unicamente di rendita sul suo passato. Di scarsissimo interesse mi sembrano poi Person of Interest e The Good Wife, che pure godono di un buon seguito, mentre Fringe è una serie super cult per alcuni, mentre io c’ho anche provato a farmelo piacere, ma continua a sembrarmi una versione sbiadita di X-Files. Sorry, Fringe fans.


PEGGIOR SERIE DELL'ANNO
1. Gossip Girl
2. Popland!
3. Ringer
4. Alcatraz
5. Revolution

Per chiudere in bellezza, ovvero in bruttezza, il premio alla peggior serie in assoluto del 2012. Nell'elenco non è presente Terra Nova, ma solo perché avevo smesso di seguirla già nel 2011. Per mia fortuna.
Il quinto posto allora va a Revolution. Serie che sta avendo un buon seguito di pubblico negli USA, ma a livello di recitazione è a livelli bassini (a parte un paio di attori come Elizabeth Mitchell e Giancarlo Esposito) e soprattutto a livello di sceneggiature è scopiazzata da altre serie come FlashForward, Terra Nova, Falling Skies, The Walking Dead e persino Lost. Un pasticciaccio prodotto dal discontinuo J.J. Abrams, che bissa alla quarta posizione con una sua altra produzione: la pompatissima e al primo episodio già spompatissima Alcatraz.
Terzo posto quindi per Ringer, scandalosa serie cui non è bastata neppure la presenza di Sarah Michelle Gellar per salvarsi.
In seconda posizione, la cosa più obbrobriosa vista quest'anno, Popland!, passata sugli schermi di Mtv quest'estate. Una soap colombiana talmente orrenda che non merita nemmeno l'onore della prima posizione.
E allora, al numero 1, una serie che per fortuna non rivedremo più, giacché dopo 6 tiratissime stagioni è giunta a conclusione: Gossip Girl.
Se le prime due stagioni non erano male, e alcuni personaggi come Chuck & Blair sembravano davvero fighi, a partire dalla season 3 il calo è stato progressivo e irreversibile. Fino a una stagione 6 che hanno tirato avanti giusto per raggiungere la parola fine e svelare il grande mistero della serie, ovvero l'identità di Gossip Girl.
Chi è Gossip Girl?
Io non ve lo dico. Se volete saperlo, dovete sopportare la mia stessa pena e scoprirlo da soli!
XOXO, Gossip Goi

28 commenti:

  1. Vabbè Cannibal, ti andrebbe fatta una statua. Magari piccolina eh, ma una statuetta te la meriti! Chi te l'ha fatto fare di vederti anche queste serie?

    Ovviamente concordo su Carl come personaggio più odioso, sulle altre cose so esprimermi meno perché non le guardo, anche se mi sono sempre chiesto se davvero Downtown Abbey meritasse.
    Anche a me ha deluso 666 Park Avenue, dai trailer mi attirava ma poi sono stato costretto ad abbandonarla dopo quattro episodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per dovere di cronaca mi sono sacrificato e ho dovute seguirle.
      magari non interamente perché sarebbe stato davvero troppo :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. fai male, perché serie come mad men, homeland o breaking bad sono a livelli superiori di quasi qualunque film uscito negli ultimi anni...

      Elimina
  3. ahahahahahha downton abbey sopravvalutato???se se va bene, casomai il tuo carissimo homeland! XD e the good wife?io non lo seguo ma praticamente dappertutto dicono che è un gioiello!
    comunque, in amicizia e sempre con affetto, happy new year! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon 2013 anche a te e, massì, a tutti i fan di downton! ;D

      Elimina
  4. Qui di serie, seguendo il mio istinto, ne ho viste davvero pochine, quindi mi limiterò a quelle che, per qualche arcano motivo, ho continuato a seguire.

    Tra le peggio peggiorate d'accordo su Dexter, True Blood e Grey's Anatomy, avrei solo invertito l'ordine di alcune attrici: quasi impossibile non vedere candidata e vincere a mani basse la cagnissima Ellen Pompeo, mentre è un po' ingeneroso il paragone tra Valentina Cervi e la Canalis, senza soffermarmi troppo sull'accento maccheronico, parliamo comunque di due cagnette dai pedigree molto diversi. In questa imbarazzante quinta stagione di TB, per me la Cervi, a livello interpretativo, non se l'è cavata affatto male e, già che ci siamo, aggiungiamoci anche che a 36 anni conserva ancora un fisico niente male. Per par condicio, nella cinquina maschile, avrei piuttosto citato il cagno-lupo Joe Manganiello. Troppo facile sparare su Joseph Finnes. Non mi è invece affatto dispiaciuta come credevo la quarta stagione di Misfits, orfano anch'io di Nathan, e parecchio scombussolato dall'addio del vecchio cast, eppure devo dire che, soprattutto con gli ultimi due episodi, le new entries, mi hanno sorpreso in positivo. Not so bad.

    Tra le serie più sopravvalutate d'accordo su Person of Interest, mi sono lasciato convincere da chi continuava a pompare la serie sui forum ma... dopo 15 episodi della prima non ci ho trovato nessun incentivo per continuare. Sull'abbaglio preso per la brava moglie ho già detto, e quindi non è sicuramente il caso insistere, ma su Fringe versione sbiadita di X-Files devo respingere categoricamente. Chi sta seguendo la quinta stagione, ambientata 30 annni dopo le prime 4, sa benissimo che col vecchio Fringe spesso incentrato sui casi di puntata, questo Fringe 2.0 non c'entra niente. Forti di un aspettato rinnovo gli autori hanno scelto di puntare questa volta su una stagione breve di 13 puntate, che ha consentito loro di concentrarsi soprattutto sugli splendidi personaggi e sulle loro difficili scelte, sempre in bilico tra scienza e fede, logica e sentimento, combattere o soccombere, vita o morte, come succedeva solo con "Lost".

    Tornando sul generale, e dando un'occhiata alla classifica, una cosa è certa: mai come quest'ann - ma era già iniziata l'anno scorso, tanto che ormai sembra stia diventando una tendenza - le reti broadcast sono state così protagoniste tra le peggiori a fare TV.

    Buon nuovo inizio.

    Namaste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ellen pompeo ormai sono nove anni che non dà segni di miglioramento, quindi ho preferito concentrarmi sulle novità... ;)
      misfits non del tutto da buttare nemmeno per me, però i livelli strepitosi delle prime due stagioni sono ormai davvero lontani e quindi la delusione è maggiore per quello.

      quanto alle reti broadcast americane, in effetti hanno dato del loro peggio. e le reti via cavo hanno proposto ben poche novità. speriamo nel prossimo anno!

      Elimina
  5. Cannibal,concordo quasi su tutto.
    TerraNova peggior serie in ASSOLUTO (e pensare che il finale mi aveva anche incuriosita..bastardi, aveste fatto schifo fino alla fine!); tra le serie peggio peggiorate io avrei messo Glee un pò più in alto,non so tu ma io non riesco mai a finire un episodio di questa quarta stagione (e poi Finn al posto di Will?Seriously?).
    Con il personaggio più odioso mi metti in difficoltà: Carl o Henry??Scelta difficile :) Speriamo negli zombie per Carl,perchè l'odioso figlio di Emma credo ce lo troveremo tra i piedi ancora per un pò.
    Su una cosa non sono d'accordo:Downton Abbey!!Io lo adoro,davvero non capisco chi lo critica!!Ma ti dirò,proprio perchè lo guardo con gli occhi dell'ammmmore non voglio dire di avere ragione io,ognuno ha i suoi gusti..però se posso permettermi,non ha molto senso dire "ma cosa ce ne frega di una famiglia vissuta 100 anni fa?": sì ok a te non piace,ma questo discorso lo si potrebbe fare per ogni serie,non trovi?
    Io per esempio potrei dire "che senso ha seguire le vicende di un terrorista che si finge buono o che so io che Homeland non lo guardo"? Così,giusto per chiudere in polemica :)
    Buon anno Cannibal!!!Continua così che il tuo blog è molto figo :P
    Holly!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanx holly!
      per quanto riguarda altre serie ambientate nel passato, come mad men o boardwalk empire, ci trovo comunque un collegamento con l'oggi. con downton abbey invece non riesco a trovarlo, forse è per questo che non riesco a vederci motivi di interesse. ma probabilmente è un problema mio...

      Elimina
  6. Non mi butto nella polemica dei sopravvalutati ma concordo su Alcatraz e 666! ps: odio profondo per i bimbiminkia, eh? Non dimentichiamoci della sorella di Chris Brody/Jackson Pace, un ceffone se lo meritava ad ogni episodio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me invece la vicenda della sorella è piaciuta. sì, a tratti è un po' odiosa pure lei, d'altra parte con un padre così...

      Elimina
  7. ma quando trovi il tempo di vedere tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evitando in pratica qualunque altro programma tv che non siano telefilms, il tempo si trova...

      Elimina
    2. Ma manco masterchef italia segui?

      Elimina
  8. Complimenti per il grande lavoro e impegno che stai impiegando per queste classificone con tutte queste nomination. Chapeau.
    Il finale di Desperate non l'ho ancora visto, ma posso dirti che l'ottava stagione è orribile, decisamente indegna, quindi non mi sorprende che il finale sia stato deludente.

    Su Downtown Abbey hai ragione, io ho guardato qualche puntata ma non vi succede mai nulla, e i loro "intrighi" e "drammi" sono davvero poco interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gracias!
      e dal finale di desperate non aspettarti niente di che, purtroppo...

      Elimina
  9. Non ho visto le più belle, figuriamoci le peggiori.Però, mi annoto Lucy Liu: ha un suo perchè :)
    Buon 2013.cannibale ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lucy liu è una grande.
      basta che non le facciano fare il dottor watson :D

      Elimina
  10. Orribile Terranova, era una noia mortale!
    Anche a me non è piaciuta la "trasformazione" di Watson, che con Lucy Liu proprio non c'entra niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Ho talmente tanto odiato le ultime due serie di Gossip Girl, che mi sono rifiutata di vedere le ultime puntate e ho letto in rete chi alla fine sia gossip girl...

      Elimina
  11. Pensa che a me Fringe piace.. e che adoro Downton Abbey (alla follia, proprio)!!
    Per il resto sono curiosa di vedere American Horror Story Asylum (ho promesso di guardarlo con mia cugina, per cui devo aspettare che lo trasmettano in italiano) ma J. Fiennes non l'ho mai sopportato molto, quindi immagino che sarò d'accordo con te :-)
    PS: Buon anno! :-D

    RispondiElimina
  12. Irriverent Escapadedicembre 31, 2012 10:21 PM

    Sai che frequento poco le serie....ma sono d'accordo sul finalaccio delle casalinghe.
    Bene, my Young Cannibal, auguri per un anno, quantomeno decente, sotto ogni punto di vista!
    Un abbraccio carampanico:-)

    RispondiElimina
  13. d'accordo su tutte le cose, tranne una.. Carl in questa prima metà di terza stagione è stato caratterizzato meglio e senza dubbio è più utile.. però se si riferivi alla seconda stagione ti dò pienamente ragione..
    la protagonista di revolution è veramente una cagna.. però è abbastanza figa.. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella terza stagione è più (in)utile e presente, ma se vogliamo è ancora più odioso.
      abbasso carl sempre e comunque :)
      e abbasso pure la tipa di revolution che non mi piace per niente manco fisicamente (e ho pur fatto la rima!)

      Elimina
  14. Marco, ti voglio bene. Ogni volta che leggo, d'accordo o meno sulle valutazioni, mi sciolgo dalle risate.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com