martedì 5 marzo 2013

UPSIDE DOWN: UP O DOWN?


Upside Down
(Canada, Francia 2012)
Regia: Juan Diego Solanas
Cast: Jim Sturgess, Kirsten Dunst, John MacLaren, Agnieshka Wnorowska
Genere: sci-fi love
Se ti piace guarda anche: Perfect Sense, Another Earth, I guardiani del destino, Amami se hai coraggio

Il pollice va upside o va down per Upside Down?
Scopriamolo insieme.

Motivi upside:
- Uno spunto di partenza sci-fi parecchio affascinante.
La vicenda si svolge su due pianeti speculari l’uno all’altro e in cui la gravità è opposta. Il Mondo di Sopra è quello dei ricconi, Il Mondo di Sotto è quello dei poveri. Nord contro Sud. Dobbiamo aspettarci un nuovo Benvenuti al Sud, un altro Benvenuti al Nord o una loro variante fantascientifica Benvenuti all’Upside?
No, per fortuna no. Questa è un’altra storia.
Come ci racconta il protagonista narratore Jim Sturgess, il contatto tra i due mondi è estremamente rischioso. Se una persona o una cosa di un mondo entra in contatto con una dell’altro pianeta al contrario, rischia la combustione. Quello che però il protagonista si chiede è: è possibile che questo cambi? È possibile che l’amore sia più forte delle leggi gravitazionali dei due pianeti opposti l’uno all’altro?
E, soprattutto, questa domanda sulle correnti gravitazionali non è che fa un po’ troppo Franco Battiato?

L’altro grande motivo up della pellicola è la protagonista femminile, Kirsten Dunst. Devo anche spiegare perché?
Agli infedeli, Dio li perdoni, mi sa di sì.
Kirsten Dunst non è necessario che faccia chissà cosa o si sforzi, anche se quando si sforza ne esce un’interpretazione letteralmente pazzesca come quella di Melancholia. Kirsten Dunst basta che sia presente. Come nel video di “We All Go Back To Where We Belong” dei R.E.M..



Più che una donna, più che un’attrice, è quindi un’entità luminosa che con i suoi biondi capelli e il suo glaciale sguardo riesce a bucare lo schermo come poche altre interpreti in circolazione.
Anche il suo personaggio nel film è così. Più un’entità che una vera donna.

"Con Crystal Ball ci puoi giocare (Crystal Ball)
e tante forme puoi inventare (Crystal Ball)
"
- Juan Diego Solanas.
Nonostante il nome da torero, è un regista argentino molto promettente. Dopo l’esordio nel 2005 con Nordeste, che non ho visto come credo nessun altro in questa parte del mondo, Upside Down è il suo secondo lavoro e ci presenta uno stile visivo parecchio forte e personale. Soprattutto nella prima parte sembra di assistere a un quadro in movimento, più che a un film. Cosa che non sempre è positiva, perché un quadro è un quadro, e un film è un film. E fin qui, credo non ci siano dubbi. In questo Upside Down, comunque, il talento visivo di Solanas non sembra solo fine a sé stesso, bensì è il commento visuale più adatto per una fiaba sci-fi sentimentale come questa.

- Upside Down è una bella storia romantica.
Romantica, ma non troppo stucchevole. A tratti un pochino sì. Però di questo ne parleremo tra i motivi Down. Il film ci racconta una fiaba semplice semplice, che contrapposta alla finta complessità di un Cloud Atlas, tanto per fare un esempio di una pellicola visivamente piuttosto affine, non può che rappresentare una più che gradita boccata d’ossigeno.
Ma allora ci troviamo di fronte a un nuovo cult assoluto?
E no, abbelli, perché adesso arrivano anche gli aspetti meno positivi.

Motivi down:
- Upside Down non sfrutta a dovere i suoi buoni spunti sci-fi.
Il film presenta non solo un intero mondo, ne presenta due, uno contrapposto all’altro. Una situazione molto particolare che poteva regalare infinite soluzioni. Il film sceglie di non svilupparle, preferendo concentrarsi soprattutto sulla storia d’amore tra i due protagonisti. Una decisione che evita al film il rischio di ruzzolare su questioni troppo fantascientifiche, ma che allo stesso tempo dà la sensazione di un’occasione mancata, quella di poter realizzare un nuovo cult sci-fi assoluto. Non è un nuovo cult, allora, ma “solo” una visione gradevole, un film più romantico che fantascientifico, non troppo distante dalle parti de I guardiani del destino con Matt Damon ed Emily Blunt.

- Il protagonista.
Il protagonista, interpretato da Jim Struggimento Sturgess, è eccessivamente idealista, ottimista, tutto buoni sentimenti e grandi speranze, nonostante la vita con lui non sia stata molto gentile. Un personaggio troppo disneyano che rischia di dirottare la pellicola in territori troppo stucchevoli. Perché, come accennavamo al piano di sopra dei motivi Upside, il film un pochino stucchevole lo diventa, soprattutto nella parte finale.

- I personaggi di contorno.
Quali personaggi di contorno? La vicenda è talmente incentrata sul protagonista, e un filino sulla co-protagonista Kirsten Dunst, che troppo poco spazio viene dato agli altri personaggi, appena abbozzati e poco incisivi.

"Hey, ma tu non sei il mio ragazzo del mondo al contrario...
Pazienza, mi ti faccio lo stesso. Mi chiamano Kissten Dunst mica per niente."
E allora, Upside o Down?
Upside Down è una pellicola visivamente intrigante, una piacevole storia romanticosa, un film che insomma scorre bene. Allo stesso tempo, è anche una vicenda sci-fi dalle buone premesse non ben poco sviluppate, nonché un’occasione mancata per realizzare qualcosa di davvero memorabile. Una pellicola che qualcuno potrebbe anche amare parecchio, mentre a me è sembrata più che altro solo una prova generale di grandezza. Vedremo se prossimamente il regista Solanas non farà solo un tentativo, se avrà il coraggio di osare di più e se realizzerà un film davvero notevole. Il Mondo di Sopra del cinema che conta lo sta aspettando.
(voto 6,5/10)

Post pubblicato anche su The Movie Shelter.



Per non fare razzismi, riporto anche il post all’incontrario, sperando di rendere un servizio utile e gradito agli abitanti del Mondo di Sotto. In versione accorciata perché oh, tanto vivono nel mondo di sotto e si accontentano…

ɹǝʇlǝɥs ǝıʌoɯ ǝɥʇ ns ǝɥɔuɐ oʇɐɔılqqnd ʇsod

(01/5'6 oʇoʌ)
˙oıɹɐɹʇuoɔ lɐ ǝɥɔuɐ ɐuƃǝɹɟ ɐllǝq ɐun è ʇsunp uǝʇsɹıʞ ǝnbunɯoɔ ǝ
˙oʇʇos ıp opuoɯ lǝp ıʇuɐʇıqɐ o 'ıoʌ ɹǝd ǝɔɐıdsıp ıɯ ˙opuɐʇʇǝdsɐ ɐʇs ol ɐʇuoɔ ǝɥɔ ɐɯǝuıɔ lǝp ɐɹdos ıp opuoɯ lı ˙ǝloʌǝʇou oɹǝʌʌɐp ɯlıɟ un àɹǝzzılɐǝɹ ǝs ǝ ùıd ıp ǝɹɐso ıp oıƃƃɐɹoɔ lı àɹʌɐ ǝs 'oʌıʇɐʇuǝʇ un olos àɹɐɟ uou sɐuɐlos ɐʇsıƃǝɹ lı ǝʇuǝɯɐɯıssoɹd ǝs oɯǝɹpǝʌ ˙ɐzzǝpuɐɹƃ ıp ǝlɐɹǝuǝƃ ɐʌoɹd ɐun olos oɹʇlɐ ǝɥɔ ùıd ɐʇɐɹqɯǝs è ǝɯ ɐ ǝɹʇuǝɯ 'oıɥɔɔǝɹɐd ǝɹɐɯɐ ǝɥɔuɐ ǝqqǝɹʇod ounɔlɐnb ǝɥɔ ɐloɔıllǝd ɐun ˙ǝlıqɐɹoɯǝɯ oɹǝʌʌɐp ıp ɐsoɔlɐnb ǝɹɐzzılɐǝɹ ɹǝd ɐʇɐɔuɐɯ ǝuoısɐɔɔo’un éɥɔuou 'ǝʇɐddnlıʌs oɔod uǝq uou ǝssǝɯǝɹd ǝuonq ǝllɐp ıɟ-ıɔs ɐpuǝɔıʌ ɐun ǝɥɔuɐ è 'odɯǝʇ ossǝʇs ollɐ ˙ǝuǝq ǝɹɹoɔs ɐɯɯosuı ǝɥɔ ɯlıɟ un 'ɐsoɔıʇuɐɯoɹ ɐıɹoʇs ǝloʌǝɔɐıd ɐun 'ǝʇuɐƃıɹʇuı ǝʇuǝɯɐʌısıʌ ɐloɔıllǝd ɐun è uʍop ǝpısdn
¿uʍop o ǝpısdn 'ɐɹollɐ ǝ

˙ouɹoʇuoɔ ıp ıƃƃɐuosɹǝd ı -
˙ɐʇsıuoƃɐʇoɹd lı -
˙ıɟ-ıɔs ıʇunds ıuonq ıons ı ǝɹǝʌop ɐ ɐʇʇnɹɟs uou uʍop ǝpısdn -
:uʍop ıʌıʇoɯ

˙ɐɔıʇuɐɯoɹ ɐıɹoʇs ɐllǝq ɐun è uʍop ǝpısdn -
˙sɐuɐlos oƃǝıp uɐnɾ -
˙ʇsunp uǝʇsɹıʞ -
˙ǝʇuɐuıɔsɐɟɟɐ oıɥɔɔǝɹɐd ıɟ-ıɔs ɐzuǝʇɹɐd ıp oʇunds oun -
:ǝpısdn ıʌıʇoɯ

˙ǝɯǝısuı oloɯɐıɹdoɔs
¿uʍop ǝpısdn ɹǝd uʍop ɐʌ o ǝpısdn ɐʌ ǝɔıllod lı

oıƃƃɐɹoɔ ıɐɥ ǝs ıɯɐɯɐ 'ouıʇsǝp lǝp ıuɐıpɹɐnƃ ı 'ɥʇɹɐǝ ɹǝɥʇouɐ 'ǝsuǝs ʇɔǝɟɹǝd :ǝɥɔuɐ ɐpɹɐnƃ ǝɔɐıd ıʇ ǝs
ǝʌol ıɟ-ıɔs :ǝɹǝuǝƃ
ɐʞsʍoɹouʍ ɐʞɥsǝıuƃɐ 'uǝɹɐlɔɐɯ uɥoɾ 'ʇsunp uǝʇsɹıʞ 'ssǝƃɹnʇs ɯıɾ :ʇsɐɔ
sɐuɐlos oƃǝıp uɐnɾ :ɐıƃǝɹ
(2102 ɐıɔuɐɹɟ 'ɐpɐuɐɔ)
uʍop ǝpısdn

˙˙˙ɐʇsǝʇ ıp lɐɯ oɹǝƃƃǝl un oɥ

22 commenti:

  1. Idea fantastica per il post, ma voto decisamente troppo generoso.
    Evidentemente ti sei fatto condizionare dalla Dunst o dalle sue tette. O da entrambe le cose. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. genialata il post al contrario! anche se certo non può competere con la dialettica e la proprietà di linguaggio di quello di Ford ahaahahhahahahahahhahaha

      Elimina
    2. nonostante le bocce della Dunst sappi che non mi hai convinto, a naso sento odore di cucciolata romanzata che levati.. va de retro satana! :D

      Elimina
    3. eh, ma il post di ford in realtà era nato per errore...
      http://whiterussiancinema.blogspot.it/2013/03/upside-down.html

      Elimina
    4. ah ecco, quella parte me l'ero persa...peccato, era già passata alla storia come una gloriosa impresa ahahah XD

      Elimina
  2. Io mentre lo guardavo non riuscivo a credere ai miei occhi per tutto il potenziale sprecato dietro a una storiella d'amore inutile, mentre col talento del regista e l'idea di fondo si poteva fare un film di fantascienza coi controcazzi.
    E invece sembrava di assistere a un Harmony con una spruzzata di sci-fi intorno.

    RispondiElimina
  3. D'accordissimo con Lucia. Potenziale mostruoso (forse di più) gettato alle ortiche con una nonchalance fastidiosa.
    E non ho capito se il tuo voto è 6.5 o 9.5? Perché quello contrario (idea di una fighezza fantastigliardica) non è molto comprensibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio voto è 6,5.
      però per il popolo del Mondo di Sotto potrebbe anche essere un 9,5 visto che lì non vedono tanti film e allora ci accontentano :)

      Elimina
  4. A primo impatto sono indeciso se pensare che sia una boiata o che sia un'idea carina.

    RispondiElimina
  5. ah ah la parte del post al contrario è geniale!! mi sa di cacatina, ma me lo guarderò lo stesso, perché nn rifiuto mai un film con Struggimento Sturgess :-)

    RispondiElimina
  6. ahahahahah genio!
    Lo vedrò solo perché non mi perdo mai un film con Kirsten Dunst!

    RispondiElimina
  7. Già sai che ne penso e comunque...sei uno spasso ahahahaha

    RispondiElimina
  8. Sono completamente d'accordo con Ford. Cannibale, non è che devi darti una controllatina agli estrogeni? al film il voto è 5, massimo 6- , al post 10 e lode per la genialata e perché in sostanza dici di questo lungometraggio, le stesse cose che ho pensato e scritto io. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jenny, quella degli estrogeni è un Capolavoro. E anche il fatto che tu sia d'accordo con me. ;)

      Elimina
    2. :) grazie, di tanto in tanto, una buona viene anche a me!

      Elimina
  9. eccezionale! insomma però mi pare di capire che non sia nè up nè down ma una cosa media...però se visivamente intriga credo che lo vedrò comunque ...anche io ho pensato che di nuovo la Dunst alle prese coi baci alla rovescia...

    RispondiElimina
  10. clap clap clap per l'impaginazione.

    RispondiElimina
  11. La penso coem te e geniale la tua idea di capovolgere le lettere, come sempre grande Cannibal! Ma come hai fatto?! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente, io ho usato la magia.
      se no l'alternativa è questo sito:
      http://www.fliptitle.com/

      Elimina
  12. Mitico Cannibal, solo tu potevi fare una recensione a testa in giù!!

    RispondiElimina
  13. Questo post è GENIALE!! Il film un po' meno.. A presto!!

    RispondiElimina
  14. Sei un genio, ti stimo!
    Comunque pensavo fosse una cagata pazzesca (nonostante la divina Kirsten che mi faceva dubitare) ed invece per qualcosa lo salviamo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com