venerdì 19 aprile 2013

ALTA FEDELTA’... ALLE CLASSIFICHE


Alta fedeltà
(UK, USA 2000)
Regia: Stephen Frears
Sceneggiatura: D.V. DeVincentis, Steve Pink, John Cusack, Scott Rosenberg
Tratto dal romanzo: Alta fedeltà di Nick Hornby
Cast: John Cusack, Iben Hjejle, Todd Louiso, Jack Black, Lisa Bonet, Catherine Zeta-Jones, Tim Robbins, Lily Taylor, Joan Cusack, Joelle Carter, Natasha Gregson Wagner, Drake Bell, Bruce Springsteen, Sara Gilbert
Genere: musicalesistenziale
Se ti piace guarda anche: About a Boy - Un ragazzo, L’amore in gioco, Non mi scaricare, School of Rock, Be Kind Rewind, Non per soldi… ma per amore

Dovete sapere che la creazione di una grande compilation richiede più fatica di quanto sembri. Devi iniziare alla grande, catturare l'attenzione! Allo stesso livello metti il secondo brano, e poi devi risparmiare cartucce inserendo brani di minore intensità. Eh... sono tante le regole.
Rob Gordon/John Cusack (Alta fedeltà)

La creazione di una recensione segue all’incirca le stesse regole di quelle di una compilation. L’attacco dev’essere qualcosa che attira subito l’attenzione, e cosa meglio di una bella citazione pronta e servita su un piatto d’argento?
Alta fedeltà è fatto apposta per essere citato. Il libro ancora più del film. Che poi va sempre così. Il libro è meglio del film e anche questo è il caso. Però, per quanto il romanzo originale di Nick Hornby sia ancora più mitico, la trasposizione cinematografica è davvero ottima e rimane anche a distanza di qualche annetto una delle commedie più scoppiettanti e divertenti del nuovo millennio. L’ambientazione è passata da Londra a Chicago, si è americanizzato il tutto, alcune cose sono state semplificate ma per me resta un buonissimo esempio di come adattare un romanzo cult in una pellicola cult allo stesso livello o quasi.

Top 5 delle trasposizioni cinematografiche da libri che ho letto
1) Le regole dell’attrazione da Bret Easton Ellis
2) Il giardino delle vergini suicide da Jeffrey Eugenides
3) Il silenzio degli innocenti da Thomas Harris
4) Fight Club da Chuck Palahniuk
5) Trainspotting da Irvine Welsh

Per il protagonista di Alta fedeltà, Rob Gordon nel film/Rob Fleming nel libro, una compilation deve riuscire a parlare di te stesso, sfruttando però l’arte creata da altri. Ed è anch’essa un’arte. Una cosa valida per le canzoni, così come pure per i film. Se dovessi fare una top 5 dei film che parlano in qualche modo di me, ci metterei sicuramente dentro Alta fedeltà per la passione musicale dei vari personaggi e per la mania maniacale del protagonista di fare liste. Ancora di più mi ritrovo però nel protagonista di un altro romanzo di Nick Hornby, About a Boy - Un ragazzo, anch’esso trasposto in una pellicola americanizzata ma comunque godibile, nonostante l’attualizzazione della vicenda agli Anni Zero abbia eliminato i riferimenti a Kurt Cobain che rendevano il romanzo ancora più memorabile.

Top 5 dei film con cui in qualche modo mi identifico con i protagonisti
1) About a Boy
2) Alta fedeltà
3) (500) giorni insieme
4) Drive
5) Noi siamo infinito

"No, il nuovo dei One Direction non ce l'abbiamo. Ma sai dove puoi trovarlo?
Nella spazzatura, ecco dove."
Tornando fedeli ad Alta fedeltà, tra l’altro titolo geniale, è una pellicola ovviamente ad altissimo tasso di musicalità. Con dei personaggi del genere, d’altra parte, non poteva essere altrimenti. Per chi non lo sapesse, Rob/John Cusack è infatti un ex dj proprietario di un negozio di dischi, assistito da due altri geek musicali non da meno: il timido Todd Louiso, di recente riciclatosi come regista ma con risultati decisamente pessimi (vedi Un microfono per due), e lo scatenato Jack Black, il cui successivo School of Rock sembra quasi uno spinoff ritagliato sul suo personaggio in Alta fedeltà.

Top 5 interpretazioni di Jack Black
1) Alta fedeltà
2) School of Rock
3) Be Kind Rewind
4) Amore a prima svista
5) King Kong

Anche io da ragazzino sognavo di lavorare un giorno in un negozio di dischi. Poi sono arrivati Napster e la crisi dell’industria musicale e oggi aprire un negozio di dischi appare un’idea furba tanto quanto mettere su un Blockbuster. Tanto per dire, il proprietario del record store della mia cittadina in cui andavo a comprare i CD da teenager adesso s’è messo a fare il becchino, fatto che trovo particolarmente simbolico e ironic, come canterebbe Alanis Morissette. O, come canterebbe Bob Dylan, the times they are a-changin’…

"Ford, te lo devo proprio confessare: preferisco nettamente
Pensieri Cannibali a WhiteRussian!"
Top 5 dei miei lavori ideali
1) Marito mantenuto di Jennifer Lawrence
2) Selezionatore di musiche per spot pubblicitari
3) Fare il terzo Daft Punk
4) Assaggiatore di birra Guinness
5) Recensore cinematografico pagato profumatamente

Tre malati di musica le cui vite nel negozio di dischi e fuori sono accompagnate da una colonna sonora che passa da Marvin Gaye ai Belle and Sebastian, da Elton John a Bruce Springsteen (presente anche in un cameo che avrà fatto avere un attacco di cuore al mio blogger rivale Ford), passando per Joan Jett, Katrina & the Waves, Chemical Brothers, Goldie, Velvet Underground, Bob Dylan, Stereolab e un sacco di altri.

Top 5 canzoni del film
1) Jack Black nella cover di “Let’s Get It On” di Marvin Gaye
2) Beta Band “Dry the Rain”
3) Lisa Bonet nella cover di “Baby I Love Your Way” di Peter Frampton
4) Belle and Sebastian “Seymour Stain”
5) Stevie Wonder “I Believe (When I Fall in Love It Will Be Forever)”

Oltre a quei tre disgraziati dei personaggi maschili, sfilano anche la tipa presente e le ex di Rob/John Cusack. Una galleria di donne molto variegata in cui spiccano una Catherine Zeta Jones spumeggiante e una bona Lisa Bonet, mentre più in ombra resta la protagonista femminile vera e propria, l’impronunciabile danese Iben Hjejle, che dopo questa pellicola non stupisce sia tornata abbastanza nell’oblio.

Top 5 donne di Alta fedeltà
1) Catherine Zeta Jones
2) Lisa Bonet
3) Natasha Gregson Wagner (la giornalista musicale)
4) Iben Hjejle
5) Joelle Carter

Musica, donne, risate, qualche momento più introspettivo ma non troppo, una serie di personaggi fantastici… difficile chiedere di più a una commedia. Spiace averla tradita con altri film negli ultimi anni, ma a ritrovarla Alta fedeltà è ancora in splendida forma e una botta gliela si dà di nuovo più che volentieri. Anche più di una. Fino a che non capiterà di innamorarsi di nuovo.
(voto 8+/10)

Post pubblicato anche su L'OraBlù, con il nuovo minimal poster creato da C(h)erotto.


22 commenti:

  1. Top 5 dei film con cui in qualche modo mi identifico con i protagonisti:
    [...] 4) Drive

    ...E qui mi sono schiantato dal ridere per terra. 8''D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha :D
      comunque non per la figosità di ryan gosling, ma per il suo carattere. e perché gli piace guidare

      Elimina
  2. Ammetto che quando ho letto Drive un pò mi sono schiantato a terra anche io! ;)
    Pensavo Ritorno al futuro, o Donnie Darko. O Hunger games. Ahahahahah! ;)

    Comunque, gran bel film cui voglio un sacco di bene anche io.

    RispondiElimina
  3. "Recensore cinematografico pagato profumatamente" ahahaha te piacerebbe!

    RispondiElimina
  4. Film adorabile, come i suoi nevrotici protagonisti!!

    RispondiElimina
  5. Ma per diventare marito mantenuto della Lawrence a chi si manda il curriculum??

    RispondiElimina
  6. hai dimenticato la top five dei cinque migliori film con i fratelli cusack. e last but not least la presenza di lily taylor, amica di cusack in non per soldi ma per amore. ;) (quanto sono cattiva e puntigliosa oggi). :P

    RispondiElimina
  7. Una commedia che non passerà mai di moda per me!
    Ottima musica e ottime classifiche, i consigli di Cusack li uso per le mie compilation kitsch e il successo è assicurato!

    RispondiElimina
  8. Mi associo come co-assaggiatore di Guiness! :P

    RispondiElimina
  9. pensa te che il film non l'ho mai visto, cercherò di provvedere...
    :)

    RispondiElimina
  10. La mia top 5 dei lavori ideali:
    1)Recensore cinematografico pagato profumatamente
    2)Recensore cinematografico pagato profumatamente
    3)Recensore cinematografico pagato profumatamente
    4)Recensore cinematografico pagato profumatamente
    5)Recensore cinematografico pagato profumatamente

    Forse dovrei trovarmi un altro obiettivo nella vita, tanto per non finire a dormire sotto i ponti! XD

    RispondiElimina
  11. Uno di quei film divenuto cult e a ben ragione. Mi spiace solo di essermelo perso al cinema qualche giorno fa nella mia città.

    RispondiElimina
  12. Secondo me, figurati, il film è migliore del libro, perchè riesce a rendere più leggera e godibile la logorrea di Hornby :)

    Top5 canzoni ti sei scordato "Walking On Sunshine", di Katrina & The Waves, che fa da sottofondo ad uno dei momenti più esilaranti di Black XD

    RispondiElimina
  13. Ma Belle e Sebastien non era un cartone con un cagnone bianco di qualche anno fa??Cmq non ho mai sentito di questo film e mi hai incuriosito! Lo cerchero' grazie..MA ALLORA CON LA LISTA DEGLI ATTORI SIAMO PRONTI o no??

    RispondiElimina
  14. il libro è decisamente più divertente, dovrebbero leggerlo tutti almeno una volta nella vita (mentre tutto il resto di Nick Hornby si può tranquillamente evitare)! Il film carinissimo, ma nulla in confronto all'originale cartaceo :)

    RispondiElimina
  15. confermo, bel libro e un signor film!

    RispondiElimina
  16. Un cult, non tanto per le "classifiche" ma per il perfetto equilibrio tra realismo, umorismo e romanticismo. Stephen Frears è un mago a "giocare" senza artificiosità con i sentimenti, in qualsiasi epoca storica e in qualsiasi stile.

    RispondiElimina
  17. Affezzionatissima sìa al film che al libro,ho apprezzato enormemente entrambe!!!E' anche uno dei miei film con John Cusack preferiti,prima che si abbonasse alle parti da psicopatico schizzato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com