domenica 27 ottobre 2013

IMPERFECT DAY



Ieri guardavo Misfits. Nuova stagione, primo episodio. Verso fine puntata hanno suonato “Pale Blue Eyes”, brano dei Velvet Underground scritto e cantato da Lou Reed. Mi sono ricordato di quanto era, di quanto è bella questa canzone.
Ascolti “Pale Blue Eyes”, ti metti sdraiato, chiudi i tuoi eyes e nient’altro esiste più. il mondo si ferma. Il tempo si ferma.



Era questo l’effetto che facevano, che fanno le canzoni più belle di Lou Reed. Non solo “Pale Blue Eyes”, ma anche “Perfect Day”, “Sunday Morning”, “Femme Fatale”, “Venus in Furs”, “Satellite of Love”, “All Tomorrow’s Parties”, “Walk on the Wild Side”, “Stephanie Says”, “Here She Comes Now”, “Sweet Jane”, tanto per citare le mie preferite del suo vasto repertorio.
“Sweet Jane”, per dirne una, che splendore…



Le canzoni più belle di Lou Reed erano così. Sono così. Fanno fermare il mondo. Fanno fermare il tempo. Adesso il tempo si è fermato per lui e non c’è altro da fare che ringraziarlo per quello che ci ha regalato, che è davvero tanta roba.
Grazie Lou. Ciao Lou.




Lou Reed (2 marzo 1942 - 27 ottobre 2013)

9 commenti:

  1. Penso che sia Un Giorno Perfetto, in paradiso.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. se ne vanno sempre i migliori. A quanto pare l'ultimo album Lulu non è stato apprezzato. Domani tutti a comprare Lulu...

    RispondiElimina
  3. Sei davvero un tipo triste. Post a favore di Google per farti palesemente indicizzare quando poi magari Lou Reed non l'ascoltavi da mesi o non l'avevi mai ascoltato.
    Stai diventando un marchettaro,

    RispondiElimina
  4. Gran Peccato...
    Devo ammettere una cosa: non gli perdono Lulu che fece con i Metallica.
    Per il resto, riposi in pace Lou Reed!

    RispondiElimina
  5. L'ultimo suo concerto, visto un paio di anni fa, è stato quasi tenero. Non c'era più il rocker cattivo ma solo uno splendido vecchietto che doveva essere aiutato ad "indossare" la chitarra. Era splendido anche per questo. Forse più per questo.

    RispondiElimina
  6. L'ho conosciuto grazie all'adorazione del Bowie migliore (fine anni sessanta inizi ottanta) e alle loro collaborazioni. Un grande davvero anche se non il mio preferito.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com