martedì 22 ottobre 2013

IN THE MOOD FOR MUD




Mud
(USA 2012)
Regia: Jeff Nichols
Sceneggiatura: Jeff Nichols
Cast: Tye Sheridan, Jacob Lofland, Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Michael Shannon, Ray McKinnon, Sarah Paulson, Sam Shepard, Bonnie Sturdivant, Joe Don Baker, Paul Sparks
Genere: country
Se ti piace guarda anche: Un mondo perfetto, Stand by Me, Take Shelter, Broken


Boy, tu tudun tun tun, you’ll be a man, soon

"Chi di voi due ragazzini si chiama Nek che gli do subito una mano di botte?"
Mud è una storia di formazione. Il racconto di un quattordicenne che diventa uomo, proprio davanti ai nostri occhi. Il giovane Ellis (l’attore rivelazione di The Tree of Life Tye Sheridan) vive in una cittadina, la classica cittadina di provincia del Sud degli Stati Uniti, una versione reality di quelle cittadine perfettine che si vedono di solito nelle serie tv teen americane, e i suoi genitori sono sul punto di divorziare.
Un giorno, insieme al suo amico Neckbone (Jacob Lofland), soprannominato Nek o anche Filippo Neviani, mentre vaga in giro su un’isoletta lì vicino si imbatte in una barchetta piantata sopra un’albero e, soprattutto, si imbatte in un misterioso e losco figuro, un tale che si fa chiamare Mud e ha le fattezze di Matthew McConaughey, non esattamente il solito barbone che si può incontrare nella vita di tutti i giorni.
Tra McConaughey e i due ragazzini si instaura un rapporto particolare…
No! Non un rapporto di tipo pedofilo. Che genere di film immaginate questo sia?
Matthew McConaughey è interessato alla bella del paese Reese Witherspoon, mentre il giovane Ellis si innamora di May Pearl (l’attrice esordiente Bonnie Sturdivant), una ragazza giovane pure lei ma più grande di lui.
Al di là degli intrecci romantici, pur presenti, questa però come detto è una piccola storia di formazione. Una piccola ma grande storia di formazione non solo e non tanto sentimentale, quanto esistenziale.

"Mi chiamo Nek, ma per farmi perdonare ho messo una t-shirt dei Fugazi."
"Sti gazi!"
Scritto e diretto dal buon Jeff Nichols, autore dell’acerbo Shotgun Stories e del notevolissimo Take Shelter, Mud cattura con il suo spirito intimo, con il suo tocco confidenziale, con le parlate Southern dei suoi attori, con le sue atmosfere country a cavallo tra Una storia vera di David Lynch e una pellicola a caso di Terrence Malick.
E, dopo Killer Joe, Matthew McConaughey azzecca un altro film in cui la trama non rappresenta qualcosa di nuovo o di mai sentito, ma un film che sa raccontare, sa raccontare bene e sa far vivere i suoi personaggi fino in fondo, come fossero di carne e non di celluloide. Forse a livello di sceneggiatura gli manca il colpo da K.O. finale come Take Shelter e forse a livello registico gli manca la scena madre in grado di far gridare al capolavoro, però va bene così. Jeff Nichols non punta a sorprendere lo spettatore, non cerca di fotterlo con qualche trovata particolare. Jeff Nichols ha “semplicemente” realizzato un film genuino, vero, essenziale. Un film bello.
(voto 8/10)



5 commenti:

  1. Hai visto che nonostante l'entusiasmo mio e di Ford è piaciuto anche a te?
    Te l'avevo detto, no? :)

    RispondiElimina
  2. *TOC TOC* qualcuno di lorsignori ha mai letto le avventure di un certo Huckleberry Finn, del suo amico Tom, di un isoletta sul fiume ed un ramingo di nome Jim???

    No, sapete com'è...

    RispondiElimina
  3. Recensione fin troppo stringata. Ma quell'otto mi va bene più di troppe parole.
    Grande Mud.

    E la scena madre è quella fuga in moto, caro il mio Peppa!

    RispondiElimina
  4. Cavolo questo me lo ero perso ed invece mi ispira un sacco... È il film di cui avrei bisogno in questo momento... Lo farò mio! Grazie cannibale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com