lunedì 18 novembre 2013

MACHETE KIIIII? MACHETE KILLED... BY CANNIBAL KID




Machete Kills
(USA, Russia 2013)
Regia: Robert Rodriguez
Sceneggiatura: Kyle Ward
Cast: Danny Trejo, Demian Bichir, Amber Heard, Mel Gibson, Michelle Rodriguez, Sofía Vergara, Vanessa Hudgens, Alexa Vega, Charlie Sheen, Lady Gaga, Cuba Gooding Jr., Antonio Banderas, Walton Goggins, Tom Savini, Marko Zaror, Jessica Alba
Genere: B-movie in HD
Se ti piace guarda anche: Machete, L’uomo con i pugni di ferro, Hobo with a Shotgun

Machete non manda messaggi. Machete non twitta. Machete è totalmente anti-tecnologico. Ma le cose cambiano. Basta che una Amber Heard qualunque gli mandi una fotina sexy e Machete diventa un nerd fissato con i computer e apre pure un suo blog, dedicato a figa & armi.


Questa è la trama di Machete Kills, il secondo capitolo delle avventure dedicate all’immortale (letteralmente) personaggio interpretato da Danny Trejo?
Non proprio. Forse sarebbe stato più interessante così, visto che la sceneggiatura di questo nuovo episodio non è che brilli in maniera particolare.
Sceneggiatura?
Perché, Machete Kills ha una sceneggiatura?
In teoria sì, in pratica è giusto un pretesto. Machete viene incaricato dal presidente degli Stati Uniti, un sempre divertente ma un po’ scontato Charlie Sheen, pardon Carlos Estevez, in versione Bunga Bunga, di uccidere il folle terrorista messicano Mendez, un Demian Bichir molto bravo nella serie The Bridge e nel film Per una vita migliore - A Better Life, per cui ha anche ricevuto la nomina all’Oscar, ma qui totalmente fuori parte come pazzo psicopatico dalla doppia personalità.
A non funzionare è proprio il tanto variegato e strombazzato cast, dettaglio mica da poco per un film che, anziché sulla storia, punta tutto sulla comparsa uno dopo l’altro dei vari personaggi che appaiono all’interno dello spettacolo personale di Machete.

Vogliamo parlare di Lady Gaga?
Per la seconda volta nel giro di pochi giorni mi tocca massacrarla. Pensare che fino a qualche tempo fa in questo blog veniva idolatrata. Negli ultimi tempi mi sembra invece che tutto ciò che tocca si trasformi in poop. La sua apparizione in Machete Kills appare giusto una mossa di marketing per far parlare della pellicola. Mossa non riuscita, considerati i risultati penosi al botteghino americano. La comparsata della Germanotta è poco più di un cameo e si limita a essere un update della sua parte nell’ottimo video di “Telephone” girato con Beyoncé e diretto da Jonas Akerlund, ai tempi in cui tutto ciò che toccava si trasformava  in oro. Tempi che sembrano lontani un’eternità e invece era giusto il 2010. Tralasciando ciò e parlando di recitazione, quali sono i livelli di espressività esibiti dalla Gaga in questo Machete Kills?
Non pervenuti.

"Cannibal, in questi giorni m'hai proprio rotti li cojoni!"

Altrettanto pessime pure le apparizioni del terribile Cuba Gooding Jr., uno dei più vergognosi vincitori di premi Oscar nella storia del cinema, così come del sempre più irritante Antonio “Mulino Bianco” Banderas, per non parlare di Mel Gibson. Nei panni del cattivone di turno è del tutto improbabile e riesce persino a far rimpiangere il villain del primo capitolo interpretato da Steven Seagal. E ho detto Steven “attore più merdoso del mondo” Seagal, mica Al Pacino.

"Recitare male io? Ahah!"

"Ho appena visto un pezzo di girato e...
in effetti quel Cannibal Pirl non ha tutti i torti."

Tra una comparsata e l’altra, il film comunque è più che altro un one man-show tutto dedicato al bellissimo e poco rugoso Machete/Danny Trejo. Un Machete qui agguerrito, ma decisamente più attapirato rispetto al primo episodio. D’altra parte se ti uccidono la tua Jessica Alba davanti agli occhi proprio a inizio pellicola, è difficile poi non essere un po’ attapirati.
A provare a tirargli su il morale, e pure qualcos’altro, ci pensa allora Amber Heard, con il personaggio di una spia sotto copertura nelle vesti di Miss San Antonio. Bene così? Insomma, il suo personaggio troppo stereotipato, lei troppo castigata e la scenona di sesso in 3D con Machete, anziché essere geniale o anche solo divertente come vorrebbe essere, lascia il tempo che trova.


A provare a rendere più caliente la pellicola ci provano pure le tre sventolone latine sfoggiate: una scatenata ma più che altro invasata Sofíona Vergara...


...più una sempre bona Vanessa Hudgens, più la rivelazione Alexa Vega (Michelle Rodriguez no, lo siento pero no me gusta, es muy masculina para mí).
Alexa Vega che nella saga di Spy Kids firmata dallo stesso Rodriguez io ricordavo così...


E che adesso si è trasformata in questa roba qui…


Machete Kills sarà anche un film pieno di figa, però ci viene mostrata in veste muy castigata, ed è proprio questo il problema. Non mi riferisco solo al fatto che non ci siano nudi. Sì, anche quello, ma non solo, sul serio. È tutta la pellicola in generale ad essere pulitina e precisina, pure a livello di fotografia e di montaggio. Machete Kills è come una versione in HD di un grindhouse movie e tradisce in questo modo lo spirito originario dell’operazione, partita tutta da un trailer fittizio presente nella doppia visione Planet Terror dello stesso Robert Rodriguez e Grindhouse – A prova di morte del suo amichetto Quentin Tarantino.
Machete Kills è una versione ripulita di Machete. Ci regala qualche bel momento splatterone all’inizio, che strappa pure la risata, c’è qualche scenetta divertente qua e là, il tutto però in tono minore rispetto al precedente episodio. Quando la battuta migliore “Machete non twitta” è solo una versione riciclata del vecchio “Machete non manda messaggi”, d’altra parte, c’è qualcosa che non va. Così come quando un film che vorrebbe essere di puro e cazzaro intrattenimento, e a tratti riesce pure ad esserlo, finisce invece nella lunga ed estenuante parte finale per annoiare, anche lì si capisce che qualcosa non va.
Di una cosa in ogni caso sono sicuro riguardo a questo film: tra topa, sparatorie, esplosioni, battutacce, effettacci speciali e registici, il regista Robert Rodriguez dev’essersi divertito un mondo. Su un’altra cosa sono sicuro: lo spettatore, anche il più patito di action, di trash o di B-movies (che poi questo come detto è più che altro un B-movie in HD), e persino il più fan/la più groupie di Machete non si sarà mai divertito quanto lui. E qualcuno, come me, a un certo punto avrà anche cominciato a sbadigliare.

La saga di Machete, visti gli incassi disastrosi al box-office, finirà qui? Oppure Rodriguez tornerà a divertirsi come un bambino e riuscirà a girare Machete Kills Again… in Space?
Non saprei cosa sperare. Da una parte questo Machete Kills si è rivelato un sequel ancora più inutile e spento di quanto potessi immaginare, dall’altra il trailer di Machete Kills Again… in Space si è rivelato la cosa più divertente dell’intera pellicola e quindi potrebbe nascerne un episodio migliore del secondo.
Nell’indecisione, direi di chiuderla qui. La saga e pure il post.
Machete Kills?
Nah, a questo giro Machete Sucks.
(voto 5,5/10)



15 commenti:

  1. A me è piacicchiato. Non come il primo che è inarrivabile, ma questo non l'ho trovato così terribile. In fondo mi ha abbastanza divertito e non era certo per la componente action che l'ho guardato.

    RispondiElimina
  2. terribile questo sequel... niente a che vedere col primo. Bocciato alla grande nonostante l'alto tasso di figa sparsa in giro a mò di semina

    RispondiElimina
  3. Ancora mi manca, ma dopo la tua semi stroncatura ho buone speranze di divertirmi! ;)

    RispondiElimina
  4. Ma povera Lady Gaga, a me è piaciuta parecchio nel suo assurdo ruolo XD
    Così come tutto il resto del film, a parte la patina di modernità che lo rende meno Grindhouse!

    RispondiElimina
  5. Quando l'ho visto io in sala eravamo in cinque. Io, il mio Lui e tre ciccioni che mangiavamo chili di pop-corn. Ma era mezzogiorno, di un giorno feriale nell'assolata California. Saranno stati tutti al mare. Perché lì la gente non lavora, si sa.
    Ad ogni modo: mentre uscivo dalla sala commentavo con lui il tutto, dicendo che a parer mio "non c'era abbastanza fregna in questa seconda parte". Veniamo immediatamente fermati da uno dei tizi mangioni di pop-corn - beati loro che non hanno la mia coscienza - che ci chiede: "What d'ya think guys?" e io rispondo: "I was telling him that in my opinion this is not as good as the first one. You know, there isn't "skin" enough. If you know what I mean". E lui: "Got it. Everybody needs more pussy, you're right". E mi batte il cinque.
    Ecco, questo per dire, che ovunque, la gente s'è recata al cinema sperando di vedere figa.
    Il tuo voto, però, mi sembra basso. Io la sufficienza piena gliela darei.

    RispondiElimina
  6. sono stata sabato al cinema e debbo dire che, nonostante la possente presenza di figa stratosferica, nemmeno i miei uomini hanno gradito la pellicola... senza senso e non troppo goduriosa...

    RispondiElimina
  7. Un po' di noia nel finale c'è stata, ma nonostante tutto, con questo trash mi sono divertita e questo conta!

    RispondiElimina
  8. Il solo personaggio non regge, manca la scrittura di qualità, come nel primo, purtroppo una delusione....
    Emmeggì

    RispondiElimina
  9. a proposito di hobo with a shotgun...qualcuno mi può dire dove trovarlo? sono mesi che lo sto cercando!

    Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hobo with a shotgun doppiato in italiano non penso sia uscito.
      ma sottotitolato lo trovi tranquillamente in rete, su emule o con torrent...
      qui puoi prenderti i sub ita
      http://it.podnapisi.net/it/hobo-with-a-shotgun-2011-sottotitoli-p1157826

      Elimina
    2. grazie mille marco!

      sarò leso io ma non sono mai riuscito a trovare i sottotitoli...sarà l'età

      rob

      Elimina
  10. si l'ho visto e non mi è dispiaciuto, ma gli preferisco il primo capitolo

    RispondiElimina
  11. A me sta salendo la scimmia...
    Non l'ho ancora visto, e non so quando potrò andare al cinema.
    Cavolo!

    RispondiElimina
  12. Deluso pure io.

    Speravo fosse uno di quei sequel che fanno schifo al grande pubblico ma entusiasmano gli appassionati. Invece niente, neanche quello. Per un po' di motivi.

    La sceneggiatura: troppo complessa e incasinata quando il proposito fondamentale è mostrare sano splatter. Il primo Machete era intricato ma non così incomprensibile. Non è funzionale, il film dev'essere godibile.

    Il personaggio: ormai è il protagonista di un videogioco, indistruttibile uno che non muore manco se lo impicchi e se ne esce da assalti di 300 persone armate di pistola uccidendo tutti col machete. Improbabile, come era improbabile il primo, ma qui si cerca a ogni scena la trovata surreale (cloni, spazio, ecc.). È troppo. Nel primo c'era un'atmosfera grottesca con qualche uscita ASSURDA ogni tanto, andava bene.

    Le battute: pure qui pare che non sapesse che inventarsi. Ogni due scene un "Machete don't tweet", "Machete happens". Boh. Pare che non abbia saputo inventarsi di meglio e si sia attaccato alle trovate del primo.

    Fregna: poca, pochissima, è vero. Ci fosse stata quella almeno.

    Gli effetti speciali: fanno schifo. Ma attenzione, lo so che nei B-Movie DEVONO far schifo. Ma qua non sono fatti da B-Movie. Ha il doppio del budget del primo. Nel primo c'erano cazzatine gommose che facevano molto Troma, qua è tutto fatto al computer, ma malissimo. Boh.

    Insomma, a 'sto punto io non farei il terzo, ma se proprio lo facessero almeno saprò a cosa vado incontro: una trashata megagalattica di Machete che uccide tutti nello spazio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com