mercoledì 21 maggio 2014

SERIE TV TRASH 2014 – SPECIALE FINALI DI STAGIONE




L’annata televisiva americana 2013/2014 sarà ricordata soprattutto per una cosa. La chiusura di Breaking Bad? La rivelazione True Detective?
Sì, anche, ma forse ancora di più per l’altissimo livello di trash presente in programmazione. Tra morti a sorpresa e risurrezioni ancora più sorprendenti, colpi di scena incredibili, amori improbabili e sceneggiature scritte con la modalità random attivata, il confine tra serie tv e soap-opera è diventato sempre più sottile. Vediamo allora di fare il punto sui finali di stagione delle serie più trash in circolazione, almeno tra quelle che ho seguito. Via alla rassegna dei guilty pleasure più peccaminosi, e pure imbarazzanti, dell’anno.

Revenge
Di fronte ai finali di stagione di Revenge non si può fare altro che inchinarsi. Se le sue seasons procedono tra alti e bassi, tra personaggi inutili inseriti a casaccio e qualche episodio riempitivo, per i season finales gli autori danno sempre il loro meglio. E quest’anno si sono superati. Già la terza stagione nel complesso aveva vendicato la deboluccia seconda, ma la chiusura è stata davvero una bomba. Era stata l’annunciata la morte di uno dei personaggi principali e invece ce n’è stata più di una, o almeno così sembra. Un altro personaggio invece ha avuto una chiusura letteralmente pazzesca e poi c’è stato un ritorno in vita inaspettato. La risurrezione più clamorosa dai tempi di Gesù Cristo.

"Victoria, il tuo vestito fa davvero pena."
"Eh no. Posso accettare qualsiasi omicidio e tradimento, ma queste parole fanno proprio male!"

Voto alla terza stagione 7/10
Voto al season finale 8/10
Livello di trash stagionale 4/5



Grey’s Anatomy
Shonda Rhimes è sempre stata la maestra dei finali di stagione. Negli ultimi tempi si sta però dedicando sempre meno a Grey’s e sempre di più all’ottimo Scandal, in più sta pure preparando una nuova serie che si preannuncia goduriosissima: How to Get Away with Murder. Le sceneggiature di Grey’s Anatomy probabilmente le ha ormai affidate ai suoi schiavetti, che immagino vengano maltrattati come gli specializzandi nella serie. Tali schiavetti non fanno altro che riciclare idee dal passato, in maniera però parecchio debole. In compenso, almeno il trash non manca mai e in questa stagione si è davvero sorpassato ogni livello, con l’apice raggiunto nell’episodio in cui una paziente continua a scoreggiare ogni due secondi. Roba da far invidia a qualunque film con Christian De Sica e Massimo Boldi, o a Trombino e Pompadour di South Park.
Il finale di stagione è invece stato piuttosto sottotono. ATTENZIONE SPOILER Okay, c’è stata la solita catastrofe, con un centro commerciale di Seattle che è saltato per aria. Peccato che non si sia trattato manco di un attentato terroristico, ma di una “semplice” fuga di gas. Tutto si è inoltre chiuso nella massima prevedibilità. Merdedith Grey ovviamente non se ne va via dalle palle da Seattle, mentre il tanto annunciato addio della Dr. Cristina Yang, forse il miglior personaggio di sempre della serie, è stato all’insegna del patetismo e degli abbracci, una cosa del tutto incoerente con la sua personalità. L’unica sorpresa, per altro relativa, è stata l’arrivo di un’ennesima sorellastra per Merdedith.
E poi, ma che razza di finale stagionale di Grey’s è, senza manco un decesso o qualche protagonista in pericolo di vita?

"Oooh, dopo 10 anni c'è ancora qualcuno che ci segue? Pazzesco!"

Voto alla decima stagione 5-/10
Voto al season finale 5
Livello di trash stagionale 5/5



Once Upon a Time
Da buon fan di Peter Pan quale sono, riponevo delle buone aspettative nei confronti della terza stagione di Once Upon a Time, pur sapendo che i livelli di originalità e fantasia della prima sarebbero stati solo un ricordo lontano. E invece…
La prima parte della stagione ambientata sull’isola che non c’è s’è rivelata una copia brutta di Lost. L’idea di un Peter Pan in versione cattivone, sulla carta intrigante, nella realtà si è rivelata una discreta schifezza. Le cose sono andate meglio nella seconda metà di stagione, quando si è tornati a Storybrooke con una nuova e più azzeccata villain, la Strega dell’Ovest interpretata dalla rossa Rebecca Mader intravista in passato proprio nel citato Lost. A risollevare le sorti di una stagione altalenante, ma comunque più riuscita della seconda, c’ha pensato l’umorismo di Hook, mentre Biancaneve, Charming ed Henry sono sempre più insopportabili. Nella melassa è finita impantanata purtroppo anche una Regina sempre meno Evil, ma che spero nella prossima stagione possa tornare a essere perfida come un tempo.
ATTENZIONE SPOILER
La cosa migliore è stata il season finale, un doppio episodio che con i suoi viaggi nel tempo ha omaggiato Ritorno al futuro. La sorpresa dell’ultima scena, dedicata a tutti i fan di Frozen, pare una ruffianata commerciale di portata colossale, però è anche dannatamente efficace e lascia la curiosità di vedere come sarà Elsa in carne e ossa. Se fosse così, non sarebbe male...


Voto alla terza stagione 6,5/10
Voto al season finale 7+/10
Livello di trash stagionale 1/5



Reign
Il regno del trash qualche bella soddisfazione ce l’ha regalata. Le sceneggiature sono state scritte alla cazzo di cane, si tratta pur sempre di una serie in onda sul network più bimbominkioso del mondo, The CW, ma nel complesso non ci si è annoiati. Tra continui complotti di morte a corte, triangoli sentimentali che si sono evoluti in quadrangoli sentimentali, re maniaci sessuali e pure pazzi, matrimoni per amore e matrimoni per facciata, Reign ha lasciato spesso da parte la componente storica per dare risalto a intrecci e colpi di scena da soap-opera. Bene così!
Peccato giusto per il finale di stagione, un po’ troppo serioso e con poche sorprese trashose. Dove pensate di essere, autore di Reign, alla HBO?

"Oddio! Mai visto tanto trash televisivo in un post solo!"

Voto alla prima stagione 6,5/10
Voto al season finale 6-/10
Livello di trash stagionale 4/5



Nashville
La serie dedicata alla musica country con la seconda stagione ha fatto coming out. Non mi riferisco a quello compiuto da uno dei personaggi. Nashville ha fatto coming out nel senso che ha rivelato la sua vera natura: non quella di Friday Night Lights con le chitarre acustiche al posto dei palloni ovali come sembrava all’inizio, bensì quella di serie trash. Oltre a una marea di incidenti, di morti e di figli tenuti segreti, la parte con Scarlett che è andata fuori di testa ha toccato nuovi vertici di follia televisiva. E pensare che all’inizio il personaggio mi piaceva pure. Se con la season number 1 il country giocava un ruolo importante, con la season number 2 si è allora puntato tutto sugli intrecci e le assurdità da soap.
ATTENZIONE SPOILER
Il finale stagione ha cercato di rimescolare un po’ le carte, tra una coppia che è scoppiata, la possibile partenza di una delle protagoniste (l’ormai insopportabile sopra citata Scarlett) e addirittura una doppia proposta di matrimonio. Apprezzabile il tentativo, ma i sublimi livelli di soappaggine di Revenge restano lontani!

"E il vincitore del Telegatto per il trash tv va a..."
"Ma come? A Revenge e non a noi?"

Voto alla seconda stagione 5,5/10
Voto al season finale 6/10
Livello di trash stagionale 3/5


Star-Crossed
Una delle delusioni dell’anno. All’inizio la serie sci-fi-teen, poco sci-fi e molto teen, di The CW prometteva bene. Sembrava il possibile erede di Roswell e invece si è rivelato una discreta ciofeca. La colpa è da distribuire tra personaggi banali, attori mosci e situazioni già viste, ma soprattutto è da attribuire agli sceneggiatori. Ogni episodio è stato costruito in pratica intorno a una festa, a un party, a una celebrazione assurda varia, cosa che ormai capita sempre più spesso nelle serie The CW e denota una clamorosa mancanza di fantasia da parte di autori che non sanno più che pesci pigliare.
Star-Crossed è durata giusto una stagione di 13 episodi (praticamente tutti uguali) ed è stata cancellata. Non mancherà né a noi terrestri, né agli alieni Atrian.

"Acconciato così non sono abbastanza trash per voi,
stupidi umani?"

Voto alla prima (e unica) stagione 5/10
Voto al season finale 4,5/10
Livello di trash stagionale 2/5

24 commenti:

  1. Ma che razza di serie guardi!? Di alcune non conoscevo neppure l'esistenza! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se seguissi il mio blog con più attenzione le conosceresti, visto che avevo già parlato di tutte... ;)

      Elimina
  2. Io le conosco tutte, da amante del trash. Però ad alcune ho rinunciato. Oddio, a tutte: ho visto solo Revenge (grande!) e Reign (partito bene, ma troppo casto e noiosetto). A me, parlando di tamarrate, aspetta il finale di stagione di The Vampire Diaries :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ho abbandonato the vampire diaries per la disperazione, ma con un po' di rammarico. però ormai era diventato inguardabile...

      Elimina
    2. Il finale di stagione, però, mi è piaciuto: quasi al pari di quello di Revenge. Si vede che gli autori - tra morti e resurrezioni - sono quelli di The Following. Poi, da hater della protagonista, ho particolarmente apprezzato questa serie: la Dobrev, spesso, recitava nel ruolo dell'altra, Katherine ;)

      Elimina
  3. Di queste guardo solo le prime tre e sai come la penso... grandissimo Revenge, come i suoi season finale nessuno mai, Once non mi è neanche dispiaciuto più di tanto ma cavalcare così l'onda con Elsa di Frozen mi pare una ruffianata talmente grande che mi fa storcere il naso di continuo... Grey's Anatomy senza un morto a fine anno è quasi inconcepibile... e poi Meredith quante sorelle ha? Speriamo questa sia più simpatica di lei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella famiglia di meredith nessuno è anche solo lontanamente simpatico, penso per una questione di DNA, quindi non ci conterei troppo :D

      Elimina
  4. Fanno ancora Grey's Anatomy.... ma che davero davero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, e temo andrà avanti ancora per un bel po'...
      e temo anche che continuerò a seguirlo :)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Certo che di trash non ti fai mancare niente, eh! D'accordissimo su Revenge, ormai un guilty pleasure che anche nei suoi momenti bassi sa sempre regalare le sue perle, non fosse altro per la splendida interpretazione di Victoria (quando l'ho vista al pianoforte è scattato l'applauso).
    Su OUAT invece, come sai, sono stata più magnanima, molta melassa ma anche una buona dose di magia e di humor che hanno risollevato la stagione. Per il prossimo anno, però, non la vedo troppo rosea.

    Lascio il resto a te, anche se quel Reign tanto acclamato per il suo (involontario?) trash un po' mi tenta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un recupero estivo all'insegna del trash reign se lo merita tutto ;)

      Elimina
  7. Effettivamente il finale di Revenge fa venire voglia di aspettare la quarta stagione dopo che cominciavano a mancare un po' i presupposti. Della serie "aho' e mo basta eh?! hai rotto co ste vendette!". se tanto mi da tanto la prossima stagione si dovrà vendicare del padre... :-D
    Once upon a tima speravo finisse perché le hanno veramente usate un po' tutte, però è sempre grdevole.
    Grey's antomy ha regalato uno dei più bei finali di una storia, quella tra cristina e owen, pornografia dei sentimenti pura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è che si vendichi di qualcuno, non importa chi :)

      Elimina
  8. Io sono ancora alla settima puntata di Star Crossed e proprio quando avevo iniziato ad affezionarmi è giunta la notizia della sua cancellazione, sarò forse l'unica, ma un po' mi mancherà xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo gli ultimi pessimi episodi, fidati che non ti mancherà più ;)

      Elimina
  9. persino io non seguo più grey's anatomy!! oltretutto, adesso che leggo che Cristina se ne va non avrei proprio più alcun motivo per guardarlo (sul lavoro le somiglio parecchio, mi dicono). Comunque se QUEGLI specializzandi ti sembrano maltrattati, arguisco che tu non frequenti degli specializzandi veri :) li trattano coi guanti bianchi, altroché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come?
      la vita degli specializzandi veri allora deve proprio fare schifo :D

      Elimina
  10. Allora nono sono l'unica pazza che ha apprezzato la trashaggine di Revenge. Questa stagione mi ha fatto ricredere dall'abbandonarla, la seconda era stata di una bruttezza allucinante. Il season finale è stato una bomba, ovviamente per quanto possa esserlo una serie del genere, per la prima volta non vedo l'ora che inizi la sua prossima stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. revenge è riuscito a vendicare la seconda stagione. il trash alla fine prevale sempre!

      Elimina
  11. Mi sorprendo che in questo post manchi Hart of Dixie, discreta trashata sempre firmata CW. Once upon a time è vero che si è riscattato nella seconda parte, Regina è sempre la mejo nonostante la tentata redenzione. Per quanto riguarda gli altri, ho smesso tutti di guardarli, non ce la facevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hart of dixie lo seguivo ed era carino.
      però poi ho dovuto rinunciare, seguivo già troppe trashate :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com