domenica 8 giugno 2014

TUTTA COLPA DELL’EYJAFJALLAJOKULL





Tutta colpa del vulcano
(Francia, Belgio 2013)
Titolo originale: Eyjafjallajökull
Regia: Alexandre Coffre
Sceneggiatura: Yoann Gromb, Laurent Zeitoun, Alexandre Coffre
Cast: Dany Boon, Valérie Bonneton, Bérangère McNeese, Constance Dollé, Albert Delpy, Barbara Ornellas, Denis Ménochet
Genere: on the road
Se ti piace guarda anche: Tre uomini e una gamba, Killer in viaggio

Che bello sarebbe stato se il film Tutta colpa del vulcano fosse uscito con il suo titolo originale. Non solo perché la denominazione italiana, tanto per cambiare, fa cagare, quanto perché il titolo originale è Eyjafjallajökull. Immaginatevi cosa potrebbe accadere fuori dai cinema.

“Allora, cosa andiamo a vedere stasera?”
“Io propongo Eyjafjallajökull.”
“E io propongo la tua morte immediata!”
“Eddai. In realtà è una commedia piacevole e disimpegnata.”
“Sì, certo come no? Con un titolo del genere, minimo si tratta di un inguardabile mattonazzo russo.”
“Ma perché russo? Il film è francese, ma il titolo è in lingua islandese. Eyjafjallajökull è il nome del ghiacciaio che ricopre il vulcano Eyjafjöll, quello che nel 2010 ha eruttato, provocando la paralisi del traffico aereo in mezza Europa.”
“Un film francese con un titolo islandese? Potrebbe essere una roba più intellettualoide ancora. A questo punto l’idea del mattonazzo russo non mi sembra manco tanto malvagia…”
“E invece Eyjafjallajökull è un filmetto leggero leggero. Quello dell’eruzione del vulcano islandese è giusto il pretesto di partenza della storia. I due protagonisti Dany Boon, il tipo di Giù al nord, e tale Valérie Bonneton sono un uomo e una donna divorziati che si odiano. I due sono entrambi invitati al matrimonio della figlia e così si ritrovano dopo tanto tempo. Per colpa del vulcano non potranno prendere l’aereo e saranno loro malgrado costretti a viaggiare insieme in altro modo per arrivare fino in Grecia, dove la loro figlia ha deciso di sposarsi. Il film parte così da un evento naturale realmente successo per svilupparsi in un’avventura on the road che ricorda un po’ Tre uomini e una gamba, solo con 2 personaggi anziché 3 e in versione francese. A tratti mi ha inoltre ricordato una versione meno dark di Killer in viaggio e alla fine devo dire che mi è piaciucchiato abbastanza. Era la prima volta che vedevo un film con il comico francese Dany Boon. Non sapevo bene cosa aspettarmi, più che altro mi attendevo una cretinata e infatti è proprio così. Solo che è una cretinata divertente, con alcuni momenti quasi esilaranti, un personaggio di contorno fenomenale (il tizio con il camper seguace di Cristo), una coppia di protagonisti non fenomenali, lui non è che sia così spassoso mentre lei è volutamente antipatica forte, però insieme in qualche modo funzionano. Eyjafjallajökull è una commedia piuttosto prevedibile, eppure intrattiene a dovere per tutta la sua durata, a parte qualche inseguimento verso il finale che si poteva evitare, e lascia con il sorriso sulle labbra. Per quanto non rappresenti niente di nuovo, ha uno spunto iniziale originale abbastanza da immaginare che gli americani possano presto rubare l’idea ai francesi. Già mi immagino un remake con Ben Stiller e Jennifer Aniston: minimo $100 milioni di incasso assicurati. Insomma sì, mi è piaciucchiato, questo Eyjafjallajökull.”
“Ma se l’hai già visto, allora cosa rompi tanto?”
“Beh, me lo rivedrei volentieri. Anche perché gli altri film attualmente nelle sale non è che siano poi così imperdibili…”
“Sarà, ma io un film che si intitola Eyjafjallajökull non lo vedo manco morto.”
“Ok, ho capito. Allora ci guardiamo Tutta colpa del vulcano? Ti va?”
“Tutta colpa del vulcano? Uh, sì. Sembra figo, andiamo!”
(voto 6+/10)

18 commenti:

  1. Mi sono divertito parecchio :)
    Scemotto, più "indelicato" delle classiche commedie romantiche francese, molto più americano di altri titoli, ma concordo. Anche sul sei più. Caruccio.

    RispondiElimina
  2. Dai che sembra carino!

    Marco sai pronunciare Eyjafjallajökull?

    RispondiElimina
  3. Quindi hai ceduto, e ti è pure piaciuto! Non sei più lo stesso Cannibal radical di una volta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e perché?
      vedere film francesi fa parte in pieno del mio essere radical :)

      Elimina
  4. ne parlerò domani da me e incredibilmente sono d'accordo...nulla di nuovo sotto il sole ma il camper del tipo è fenomenale e ci sono un paio di scene che mi hanno fatto ribaltare( quella dell'aquila e quella finale...) ...

    RispondiElimina
  5. Dai Cannibal sarebbe stato troppo difficile per chiunque! XD
    Il film a me attira parecchio, e sono quasi certa mi divertirà come deve. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure in francia l'hanno fatto uscire con 'sto titolo...

      Elimina
  6. Ho visto "ipercondriaco" più o meno con gli stessi attori, ed é stato un film terrifichevole...
    Quindi ammetto che questo film mi fa un po' "paura"...

    RispondiElimina
  7. Nessuno cita mai "un piano perfetto"... Mi sa che l'ho visto solo io quel film... (Tra l'altro con una diane kruger gnocchissima). A me è piaciuto anche ipercondriaco... Vabbè sono un commercialone... 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, mi sa che l'hai visto solo tu :)

      Elimina
    2. Io mi sono fatto grasse risate a guardare un piano perfetto, comunque...

      Elimina
    3. allora potrei approfittare di questo momento di simpatia che provo per dany boon e recuperarlo.

      Elimina
  8. Considerato che quando è scoppiato il vulcano io sono rimasta a zonzo per londra peruna settimana e più, questo film lo devo guardare ;) gustosa anche la recensione :)

    RispondiElimina
  9. Sì, credo sia l'unico film che potrei andare a vedere in questo periodo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com