giovedì 31 luglio 2014

IL PIANETA DEI BRUTTI FILM





Ma quanti film escono questa settimana, quanti?
Tanti quanti i commentatori di questa rubrica dedicata alle uscite cinematografiche: 2.
Uno mitico, il sottoscritto sempre modesto Cannibal Kid. L’altro molto meno, Mr. James Ford.
Quanto ai due film, sembrano entrambi meno mitici persino del mio blogger rivale. E ho detto tutto.
Anzi no, beccatevi pure l’aggiunta delle pochissime pellicole in arrivo nelle prossime due settimane. Vista la penuria di uscite cinematografiche, questa rubrica si prende infatti delle (meritate) ferie e ritorna dopo Ferragosto.
Nel frattempo voi cercate di non guardare troppi bei film. Tanto, almeno nei cinema, non si corre certo questo rischio.
Soprattutto se seguite i consigli fordiani...

Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie
Mr. James Ford preso da un momento di rabbia contro il povero Cannibal Kid.
Cannibal dice: Della serie di pellicole de Il pianeta delle scimmie non me n’è mai importato nulla, quasi quanto del bloggaccio WhiteRussianaccio. Il primo (pare) mitico film degli anni ’60 non l’ho mai visto, quello di Tim Burton m’è sembrata una gran flebo e l’ultimo con James Franco mi aveva colpito così tanto che non ho avuto manco voglia di recensirlo. Questo nuovo capitolo, definito dalla campagna marketing come il nuovo film di fantascienza più sconvolgente dai tempi di Matrix, frase che negli ultimi 15 anni avrò già sentito almeno 15 mila volte, mi ha già stufato dal trailer. Passo allora volentieri la visione a quel gorillone di Ford, che sul pianeta delle scimmie si sente sempre a casa.
Ford dice: il recente L'alba del pianeta delle scimmie, per quanto riuscito a metà, non mi era dispiaciuto affatto, complici una riflessione niente male rispetto al dispotismo dell'umanità ed un'interpretazione pazzesca di Andy Serkis nel ruolo dello scimmiesco protagonista.
Ammetto di attendere con discreta curiosità questo secondo capitolo delle avventure di Caesar, sperando che interrompa l'agghiacciante trend di questa scialba estate al Cinema.

Chef – La ricetta d’amore
"Cannibal ha disdetto la cena. Dice che di me non si fida manco come chef
e preferisce andare al McDonald's..."
Cannibal dice: Questo film sono pronto a odiarlo e ad amarlo allo stesso tempo.
Odiarlo perché è il tentativo indie low-budget di Jon Favreau, il regista dei primi due Iron Man, uno capace di far passare Michael Bay per un grande Autore, ed è qui presente pure nelle vesti di sceneggiatore e attore protagonista.
Amarlo perché c’è Scarlett Johansson e i film con Scarlett Johansson, fatta eccezione per le porcatone supereroistiche, non ce la faccio a non amarli.
E Ford?
Lui sono pronto a odiarlo. E basta.
Ford dice: Favreau mi sta simpatico, così come i film indie, quando non sono troppo radical chic nello stile del mio rivale. Considerata, dunque, la già citata pochezza di proposte, penso proprio tenterò un recupero. Sempre che, nel frattempo, Peppa Kid non dichiari di trovarsi di fronte ad una ficata. In quel caso, passerò volentieri la mano.

Io vengo ogni giorno
(esce il 7 agosto)
"Ho appena visto la patata della Pausini in rete
e credo non avrò mai più un'erezione in vita mia."
Cannibal dice: Il titolo è talmente scemo che sarebbe perfetto per un post di Pensieri Cannibali, ma per un film forse è un pochino esagerato. Quanto alla pellicola, si tratta di un teen-movie anch’esso troppo scemo perché possa perdermelo. Gustandomelo ancora di più sapendo che è uno di quei film che Ford invece non guarderà mai e poi mai. Se non sotto mia tortura.
Ford dice: già dal titolo questo film promette ben poco, a meno che non si tratti di uno spin off di Californication. Dato che non troveremo, però, da queste parti Hank Moody o Charlie Runkle, lascio al Cannibale quello che è del Cannibale. Le teenate.

Hercules – Il guerriero
(esce il 13 agosto)
"Cannibal, il prossimo copricapo me lo farò con la tua testa!"
Cannibal dice: Ecco la Fordianata dell’estate e, forse, dell’anno. Hercules in versione The Rock. Una merda totale fin dal trailer. Probabilmente sarà tra i miei candidati al peggio del 2014, mentre nella lista di Ford rischia di finire nella top 10 del meglio. Se pensate di leggere ancora il blog WhiteRussian, riflettete prima su questo.
Ford dice: in attesa degli Expendables, non posso che festeggiare con i calici alzati l'avvento dell'Hercules interpretato da The Rock, che probabilmente finirà per rivelarsi una tamarrata agghiacciante e terribile ma che, allo stesso tempo, stimolerà i miei istinti di goduria suina quando si tratta di propostacce da neuroni in vacanza. Per il ferragosto, direi che sarà perfetto. E anche per mantenere alto il livello di ostilità rispetto al Cucciolo in attesa della prossima Blog War.

Dragon Trainer 2
(esce il 16 agosto)
"Sono piazzato peggio di Ford?
Ma nooo!"
Cannibal dice: Molto carino il primo Dragon Trainer, uno dei miei cartoni preferiti degli ultimi tempi, però come al solito il bisogno di un seguito io non lo sentivo. Ma al riciclare le idee di Hollywood ormai sono allenato, così come all’amore incondizionato di Ford nei confronti delle tamarrate, quindi nessuna sorpresa.
Ford dice: il primo Dragon Trainer fu senza dubbio uno dei titoli più interessanti prodotti dalla Dreamworks - se non il più interessante in assoluto. Così come per Monsters&Co, però, non sentivo il bisogno di un sequel che rischia di rovinare il ricordo del bellissimo primo capitolo: la speranza è che, se non allo stesso livello, si attesti almeno oltre la soglia della decenza, regalandomi intrattenimento ed un titolo da visione futura con il Fordino.

6 commenti:

  1. il vero PIANETA DELLE SCIMMIE (quello del '68) non è proprio "mitico", ma resta ancor oggi godibile
    peccato che la sorpresona finale ormai la sappiano tutti
    Persino Ch. Heston (che qui non divide il Mar Rosso e neanche affresca la Sistina) recita bene

    RispondiElimina
  2. La prima didascalia e quella di The Rock valgono già un pezzetto di Blog War. ;)
    Almeno ci divertiamo con quelle, in mancanza dei film!

    RispondiElimina
  3. Citi cinque titoli che personalmente eliminerei dalla faccia della terra. D'altra parte anche il PIANETA CINEMA HORROR non è attualmente abitato da prodotti menzionabili e/o significativi. Speriamo che il futuro metta in prospettiva cose migliori. Intanto Buona Estate :)

    RispondiElimina
  4. Hercules sarà trashissimo.... a livelli colossali!

    RispondiElimina
  5. L'unico che mi incuriosisce è il seguito del Pianeta delle Scimmie, dato che il primo mi era piaciuto abbastanza e dato che in America lo hanno praticamente osannato...lo vedrò nei prossimi giorni!

    RispondiElimina
  6. Un misero occhietto al pianeta delle scimmie io ce lo darei però.. oppure no. La notte porta consiglio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com