venerdì 14 novembre 2014

RESTA (SECCA) ANCHE DOMANI





Resta anche domani
(USA 2014)
Titolo originale: If I Stay
Regia: R. J. Cutler
Sceneggiatura: Shauna Cross
Tratto dal romanzo: Resta anche domani di Gayle Forman
Cast: Chloë Grace Moretz, Jamie Blackley, Joshua Leonard, Mireille Enos, Liana Liberato, Aisha Hinds, Stacy Keach, Ali Milner
Genere: melodramma
Se ti piace guarda anche: Amabili resti, Ghost, Se solo fosse vero, Colpa delle stelle

È curioso come la vita possa cambiare in un solo istante. Un momento sei lì in auto che ti fai un viaggetto e come accompagnamento decidi di mettere su il nuovo disco di una rock band storica, i Pink Floyd, e poi puff, ti ritrovi in coma. È vero che non sono mai stati il gruppo più scatenato del mondo, però come soundtrack di un trip, mentale ma anche fisico, ci stanno bene. Metto così su sull'autoradio il CD appena masterizz... comprato e partono le prime note di “The Endless River”, e poi...





Vuoto totale




Apro gli occhi e vedo me stesso dall'esterno. Me stesso disteso per terra in un campo privo di conoscenza. Che diavolo è successo?
Mi sento come Patrick Swayze in Ghost, solo che io sono ancora vivo. Sono sospeso tra il mondo terreno e l'aldilà, ma ci sono ancora. Cosa dire, in una situazione del genere?
Posso solo dire che è: LA COSA PIU' FIGA CHE MI SIA MAI SUCCESSA IN VITA MIA!
Potrebbe anche essere l'ultima cosa che mi sia mai successa in vita mia, ma non importa. È troppo una figata stare in coma! Sono sia di qua che di là, diviso tra due dimensioni. Posso seguire ciò che succede nel mondo, schiacciando allo stesso tempo un pisolino. Cosa voler di più dalla vita?

La mia attuale situazione mi ricorda l'ultimo film che ho visto, Resta anche domani. Protagonista: Chloë Grace Moretz. Chloë Grace Moretz ha 17 anni. Fino al 10 febbraio 2015, giorno del suo diciottesimo compleanno, non ho intenzione di fare alcun commento di natura sessuale sul suo conto. Per quanto possa essere divertente stare in coma, non mi vorrei ritrovare in coma e per di più con le manette ai polsi.

"Finalmente ho imparato ad andare in bici senza rotelle.
Adesso sì che mi sento una donna!"

Resta anche domani aveva tutte le carte in regole per piacermi, e infatti mi è piaciuto. Le ragioni?
È un film teen e io per i film teen ho un debole. Potete sfottermi per questo, ma sappiate che non è carino prendere per il culo una persona in coma.
Si tratta poi di una pellicola che unisce le mie passioni principali: il cinema e la musica. La terza è la figa e pure quella non manca dal film, ma come ho detto non rilascerò alcuna dichiarazione su Chloë Grace Moretz fino a che non avrà varcato la soglia della maggiore età.
Resta anche domani è una pellicola profondamente musicale. Per prima cosa c'è il confronto tra quella graziosa bambina (questo è consentito dirlo?) di Chloë Grace Moretz, una noiosissima liceale che suona il noiosissimo violencello (ma si può suonare il violencello da ragazzi, o anche a qualunque altra età?) da una parte, e dall'altra i suoi scoppiettanti e spassosi genitori rockettari interpretati da Joshua Leonard, che scopro così con sorpresa essere sopravvissuto a The Blair Witch Project, e la sempre bravissima Mireille Enos della serie tv The Killing. E quando i genitori sono più fighi dei figli, vuol dire che c'è qualcosa che non va, in queste nuove generazioni malate.

"Così sembriamo proprio quelli del Titanic."
"E cioè, ma ke è, il Titanic?"
"Bah, è un vecchio film che piaceva ai miei genitori. O forse ai miei nonni..."

Non contenta di perdere il confronto con i genitori, la pallosa appassionata di musica classica Chloë Grace Moretz si trova un boyfriend che pure lui è un rockettaro. Sebbene sia un po' sfigato, come rockettaro. Poco alcol, niente droga, niente groupies visto che ha occhi solo per la violoncellista verginella. In compenso la musica che fa non è niente male. Il suo gruppo indie-rock si chiama Willamette Stone e si tratta di una band fittizia messa in piedi apposta per il film, ma le loro canzoni sono realmente interpretate dal giovane Jamie Blackley, che a dirla tutta appare più promettente proprio come cantante che come attore.
Piccola curiosità: Jamie Blackley è un attore mannese. Che cosa ca##o vuol dire ciò?
Significa che è nato sull'Isola di Man, una terra che non fa parte del Regno Unito né dell'Unione Europea, ma sta alle dipendenze della Corona Britannica. Quante cose si imparano qui su Pensieri Cannibali e per giunta da un blogger in coma, vero?


Oltre a essere un teen movie e oltre a essere pieno di musica, Resta anche domani ha un'altra caratteristica per cui ho un debole: racconta di una persona sospesa tra la vita e la morte, come in altri film che adoro, dal citato Ghost all'ancor più amato Amabili resti con protagonista Saoirse Ronan che, lasciatemelo dire visto che lei ormai ha 20 anni ed è quindi ampiamente maggiorenne, è un gran bel pezzo di fregna.
Quest'ultima componente di sospensione tra vita e morte poteva essere sfruttata meglio, mentre la pellicola dà uno spazio eccessivo alla storia d'amore, un pochino bimbominkioso, fatemi dire pure questo, tra Chloë e il rockettaro non troppo rockettaro. Un altro difetto è che la parte finale si risolve in maniera troppo affrettata e non del tutto convincente.
Nonostante ciò e nonostante il film non raggiunga mai i picchi emotivi di un Colpa delle stelle, Resta anche domani è un solido melodrammone in cui io personalmente ho sguazzato alla grande. Tanto che, mentre ve ne stavo parlando, ho dimenticato del tutto il motivo per cui sono finito in coma: la noia provocata dal “nuovo” disco dei Pink Floyd. Per rimuovere del tutto quel funesto ricordo e risvegliarmi, avrei solo bisogno di sentire una canzone. Una gran bella canzone. Come “Today” degli Smashing Pumpkins rifatta in questo film in una splendida versione acustica da Jamie Blackley dei fittizi Willamette Stone. Se volete farmi uscire dal coma, cliccate play sul video qui sotto. Altrimenti continuerò a dormire per sempre.
(voto 6,5/10)

10 commenti:

  1. sono uno dei pochissimi che l'ha visto in sala
    la morte, e comunque tutto ciò che le si avvicina, piace pochissimo agli italieschi (ai bolognesi, in particolare) e li induce a gesti poco eleganti
    l'ultima volta che le sale si sono riempite è stato nel 1999 (mi domando se Cole avrebbe notato la presenza di Mia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata anche l'ultima volta che si è visto haley joel osment magro. anzi, è stata l'ultima volta che si è visto haley joel osment in generale :)

      Elimina
  2. Sai che io amo questi melodrammoni con le varie Chloe Moretz, quindi mi piacerà.
    Ho letto il romanzo quest'estate - sul cellulare, pensa un po' - ed era carino. Cristallino, anche se il finale era frettoloso anche lì, anche se di effetto. A pelle, mi faceva un'impressione migliore il film. Il libro si fa sentire poco, sarà che è scritto tipo col T9. Vedrò e dirò, di sicuro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un libro scritto col T9 non potevi che leggertelo sul cellulare ;)

      Elimina
    2. Visto adesso. Mi è piaciuto il finale mozzato, presente anche nel libro. Per la tua felicità, in Italia, a Dicembre, esce il seguito, Where she went. Poi lo leggo e te lo riassumo, dai. Il film mi è piaciucchiato. Ma io mi emoziono pure con C'è posta per te, tra poco, e mi sono emozionato poco. Sul sei, comunque. Sì. Anche perché la Mortez è un incanto e l'amichetto suo ha un notevole talento, vocalmente o non solo. Col tizio, ti consiglio un film inglese di cui mi sfugge il titolo, in cui c'è anche l'attore di Reign. :D

      Elimina
  3. vabè, se tu dici che si può guardare lo guardo ^_^

    RispondiElimina
  4. Sono curioso di vedere Chloë Grace Moretz quando farà l'ultimo di Kick-Ass... Ormai non è più una fanciulla!

    RispondiElimina
  5. Onestamente mi pare una cosa troppo da Cannibal per i miei gusti.
    Forse può andar bene giusto per la Moretz! ;)

    RispondiElimina
  6. Marco io voglio assolutamente vederlo, ma tutti i link che ho trovato sono farlocchi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche quelli del sempre aggiornato cineblog01?
      allora prova a scaricarti il torrent.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com