martedì 17 marzo 2015

VIZIO DI FORMA, FATTANZA E DELIRIO A L.A.





Vizio di forma
(USA 2014)
Titolo originale: Inherent Vice
Regia: Paul Thomas Anderson
Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Tratto dal romanzo: Vizio di forma di Thomas Pynchon
Cast: Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Josh Brolin, Joanna Newsom, Owen Wilson, Jena Malone, Reese Witherspoon, Benicio Del Toro, Eric Roberts, Maya Rudolph, Jordan Christian Hearn, Hong Chau, Michael Kenneth Williams, Sam Jaeger, Timothy Simons, Belladonna, Elaine Tan, Sasha Pieterse, Martin Donovan, Martin Short
Genere: fattone
Se ti piace guarda anche: Paura e delirio a Las Vegas, Jackie Brown, The Rum Diary - Cronache di una passione, Fatti, strafatti e strafighe

Pochi giorni fa è venuta a mancare mia nonna. Aveva 90 anni. Si può dire che raggiunta quell'età la sua vita l'avesse vissuta, in molti l'hanno detto, ed è vero. Nei suoi confronti provo un unico rammarico. I suoi ultimi anni. Cinque anni passati quasi sempre in un letto di una casa di riposo, paralizzata per colpa di un dannato ictus. Lo so che potrà sembrare ingenuo da parte mia. Lo so che significa barare. Lo so che è come giocare a fare Dio, ma io quegli ultimi anni li voglio gettare via. Fare finta che non siano mai esistiti. Cancellare quel capitolo conclusivo dalla sua vita e dalla mia memoria. Anche se non c'è modo di evitare il tempo, il mare del tempo, il mare del ricordo e della dimenticanza, io voglio ricordare solo le cose belle. Voglio ricordare mia nonna come una persona sempre in giro, sempre in movimento, mai ferma in un solo posto, come quel beffardo destino bastardo l'aveva costretta alla fine.

Ricordo che mia nonna era una delle persone che più mi facevano ridere a questo mondo. Non importava tanto ciò che diceva, era il suo tono. Il suo modo di sdrammatizzare su tutto, di cercare sempre il lato positivo, di essere ottimista, di guardare avanti. Quando le chiedevi come stava, lei diceva sempre: “Tiruma avanti”, ovvero “Tiriamo avanti”. Ed era proprio ciò che faceva. Andava sempre avanti.
Ricordo di quando c'era ancora al mondo anche mio nonno e loro due battibeccavano e mi facevano morire dal ridere – lasciatemi usare quest'espressione per esorcizzare l'argomento – più di Raimondo e Sandra in qualunque episodio di Casa Vianello.
Ricordo che da piccolino ero contento quando mi veniva l'influenza, perché così potevo stare a casa da scuola e sapevo che sarebbe venuta mia nonna a guardarmi. Sapevo che invece di stare in un banco di scuola ad ascoltare qualche noiosa lezione avrei potuto giocare a carte con lei. A briscola. Giocavamo sempre a briscola. Lei poi mi avrebbe cantato qualche vecchia canzone, come Bandiera rossa. Sì, mia nonna era comunista. Era comunista, era una combattente ed era una persona che diceva sempre quello che pensava, chiunque si trovasse davanti. Questa è una cosa che credo, o almeno spero, di avere ereditato da lei. C'è un'altra cosa che credo di aver preso da lei. La capacità di cambiare tema quando si parla di argomenti tristi. Quando qualcuno tirava fuori una storia pesante o deprimente, lei era sempre la prima che cercava di discutere d'altro ed è così che piace fare anche a me.


Oggi allora non c'è spazio per la tristezza. Vi parlo di una commedia. Una commedia che forse non c'entra niente con mia nonna, o forse tutto, o forse è solo che è il primo film che ho guardato dopo la sua morte e quindi in qualche modo me l'ha ricordata. O sarà perché fuori dalla camera mortuaria in cui l'hanno sistemata c'era una pianta di Magnolia. Magnolia, già, come il primo film di Paul Thomas Anderson che mi è capitato di vedere. Non si tratta in realtà della sua prima pellicola in assoluto. C'era già stato Sydney, che avrei recuperato solo di recente, e c'era già stato Boogie Nights, che avrei guardato poco dopo. Prima di tutto per me c'era stata quella Magnolia ed era stata come “BOOM!” una bomba che mi è esplosa in faccia. In molti l'hanno paragonato ad America oggi, film che mi sono sempre rifiutato di guardare per evitare confronti, ma io non avevo mai visto niente del genere. Un modo di raccontare tante storie tutte insieme in una maniera tanto coinvolgente quanto sconvolgente. Una serie di personaggi favolosi, dal trainer motivazionale di “Seduci e distruggi” interpretato da un Tom Cruise mai così grande, al bimbetto che se la fa sotto durante un quiz show, il tutto accompagnato dalle canzoni da brivido di Aimee Mann e da una pioggia di rane. Mai visto niente del genere. Né prima, né dopo.

Tutte le altre sue pellicole per me sono dei PT Anderson minori. Non tanto per loro demeriti. È che per me quasi qualunque altro film è minore in confronto alla grandiosità di Magnolia. Vizio di forma non fa eccezione. D'altra parte un vizio intrinseco è per definizione tutto ciò che non si può evitare. Come dover fare i conti con Magnolia ed essere costretti a perdere, tutte le sante volte. E comunque meglio specificare che un PT Anderson minore è meglio di tanti film maggiori del 90% degli altri registi in circolazione. A Vizio di forma l'etichetta di film poi sta persino stretta. È più che un altro viaggio. Un lungo trip psichedelico, fattissimo, lisergico. Credo di non aver mai usato questo termine, ma se c'è un aggettivo perfetto per descrivere Vizio di forma è lisergico.


La storia raccontata da questo film, pardon da questo trip è incasinatissima. Non si capisce quasi niente. L'impressione, anche se non ne ho la certezza, è che in realtà si tratti di una storia semplicissima raccontata nella maniera più allucinata e incomprensibile possibile. Il motivo per cui amo tanto PT Anderson e allo stesso tempo per cui dentro di me un po' lo odio è proprio questo. Non è abbastanza comunicativo. I suoi lavori restano sempre avvolti da un alone di mistero. Ogni volta c'è qualcosa che sfugge. È per questa ragione che agli Oscar e agli altri grandi premi o è ignorato (Magnolia nel 2000 rimase fuori dalla cinquina!), oppure quando anche è candidato alla fine perde, si veda Il petroliere. Ed è per questa ragione che il grande pubblico lo ignora alla grande. Persino un altro Anderson, Wes, con Grand Budapest Hotel è riuscito di recente ad arrivare non dico ad avere una popolarità di massa, ma quasi. PT Anderson resta invece un autore di nicchia e con Vizio di forma le cose non cambiano. È un lavoro troppo lento, troppo dialogato, troppo poco... comunicativo. Qui sta il suo fascino, perché i suoi film possiedono un alone di mistero come pochi altri, qui sta il suo limite.


La storia tratta dall'omonimo romanzo di Thomas Pynchon e raccontata da Paul Thomas Anderson attraverso questo trip non è così fondamentale. Ci troviamo dentro a una vicenda thriller noir dal sapore criminale in stile Elmore Leonard ma condita da un ancora maggiore senso dell'umorismo e con un tocco delirante alla Hunter S. Thompson. Se in molti hanno accostato la pellicola a Il grande Lebowski, a me invece sono venuti più che altro alla mente Paura e delirio a Las Vegas, per la fattanza, e Jackie Brown, per il tipo di storia presentato. Solo che PT Anderson non è comunicativo quanto QT e quindi il suo film non riesce a essere altrettanto cool. Non arriva del tutto. Sembra sempre lì lì sul punto di spiccare il volo e invece è troppo strafatto per decollare sul serio. Per fortuna che ad accompagnare la visione c'è la voce fuori campo della cantante/attrice Joanna Newsom, secondo alcuni eccessivamente presente, secondo me invece fondamentale come bussola attraverso cui orientarsi dentro a questo delirio.


Vizio di forma al suo interno contiene di tutto e di più. 2 ore e mezza che magari sono troppe, ma d'altra parte questo film funziona come una canzone psichedelica. Non punta all'immediatezza, bensì al creare un avvolgente effetto ipnotico. È una visione molto sesso, droga & rock'n'roll... anzi, rock'n'roll non tanto. Nella bellissima colonna sonora del film, oltre alle musiche originali di un Jonny Greenwood dei Radiohead sempre più a suo agio come compositore per il cinema, sfilano i suoni alternative-jazz-krautrock dei Can con la stupenda “Vitamin C” e poi il folk di Neil Young, cui Joaquin Phoenix si è ispirato per il suo look da fattone, più il pop-soul di Sam Cooke, Chuck Jackson e Minnie Riperton. Se di rock'n'roll non ce n'è molto, il sesso invece non manca, grazie alla tipa orientale di un centro massaggi, alla comparsata della pornostar Belladonna e soprattutto alla rivelazione assoluta Katherine Waterston, promettente attrice che fisicamente mi ricorda Lana Del Rey.


Così come non manca la droga. Di droga ce n'è un sacco e ci sono varie scene che vanno oltre il delirante, come quella fantastica con Sasha Pieterse delle Pretty Little Liars e un ritrovato Martin Short, mitico attore di Salto nel buio, pellicola di Joe Dante del 1987 con cui sono cresciuto. Vizio di forma fa lo stesso effetto della cannabis. Soporifero per alcuni, da sballo per altri.


Nonostante qualche lungaggine, nonostante in fase di montaggio qualche scena superflua si sarebbe anche potuta tagliare, nonostante un ritmo (volutamente) basso, o forse proprio per tutti questi motivi, Vizio di forma è un ritratto perfetto dell'epoca a cavallo tra 60s e 70s e dello stile di vita hippie. In più, con il suo senso dell'umorismo stralunato e la sua follia mi ha divertito parecchio. In alcuni momenti, ad esempio nella breve apparizione di Jena Malone con denti finti da eroinomane o con le facce buffe di Joaquin Phoenix, mi ha fatto riderissimo. Come riusciva a fare mia nonna. Bastava una sua espressione o un suo sguardo per mettermi di buon umore. Inoltre, proprio come a mia nonna, al film non interessa arrivare da qualche parte. La cosa importante in un trip, quanto nella vita, non è la meta. L'importante è proseguire, sempre e comunque. E allora, tiruma avanti.
(voto 8/10)


23 commenti:

  1. Il ritmo basso e l'atmosfera da fattoni.I due incubi del Khal!Finirò abbandonata sul divano anche stavolta,lo sento XD

    Mi dispiace molto per tua nonna,ne ho anch'io una a cui sono affezzionatissima,con cui sono praticamente cresciuta,l'unica cosa che posso dire e che penso che(e lo direi anche per la mia),se la sua vita era diventata quella degli ultimi anni,in questi casi è una liberazione più che altro,anche se ovvio chi resta soffre ugualmente tanto.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Uno dei post più belli che mi sia mai capitato di leggere da queste parti. Sincero e commovente e nostalgico. Anche io ero molto legata alla nonna, che se ne è andata a 96 anni per cause naturali, in gamba ed in sensi fino all'ultimo per fortuna, e so cosa vuol dire... è come se se ne andasse un pezzo di noi. Leggerti mi ha fatto iniziare bene la giornata. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo l'omaggio alla nonna.Deve essere stata una donna straordinaria :').Condoglianze

    RispondiElimina
  4. Un film ipnotico direi.

    Grazie per aver condiviso il bellissimo messaggio che ti ha lasciato tua nonna. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Siccome sono in un periodo "concreto" ho finito per non lasciarmi trasportare da nessuna parte guardando Vizio di forma, se non nelle braccia di morfeo (d'altronde la Cannabis mi addormenta, quindi.). Per sognare Magnolia, ovviamente, inarrivabile anche per me.

    Condoglianze per la nonna, Cannibale. Ti capisco bene, anche io ho cancellato gli ultimi anni, preferendo ricordarla quando, da salda matriarca indomabile, ci accompagnava in vacanza a scarpinare in montagna, più arzilla di tutti noi adulti e bambini!

    RispondiElimina
  6. Marcuccio anch'io ero legatissimo a mia nonna e come te ho rimosso la sua immagine di malata inchiodata a letto per lasciare solo la sua verve.
    E la recensione è da 10 e lode, as always.

    RispondiElimina
  7. Eh, non è il mio genere mi sa, forse proprio perché come dici non è abbastanza comunicativo. Mi irrito quando non capisco un film, o mi ci perdo dentro insomma. Una storia semplice raccontata in modo un po' troppo incasinato, volutamente. CIoè, non ce la posso io :D Però lo riguarderò sicuramente!
    Mi dispiace per tua nonna comunque, un forte abbraccio!

    P.s La prima immagine che hai trovato è splendida.

    RispondiElimina
  8. Finora avevo sentito parlare piuttosto male di questo film, il tuo 8 mi rincuora. Condoglianze per tua nonna...

    RispondiElimina
  9. Tuo nonna doveva essere una grandissima. Un abbracio

    RispondiElimina
  10. Mi ha lasciato parecchio confuso, devo ammettere...

    RispondiElimina
  11. Tenerissimo l'omaggio alla nonna. Condoglianze.
    Il film, nonostante l'otto, lo salto a piè pari, perché so che a fine visione - non avendoci capito un cazzo - non avrei un cazzo da dire.
    Prevedo il futuro ;)

    RispondiElimina
  12. Molto bello, questo post.
    Direi quasi fordiano.
    E tiriamo avanti anche se andiamo d'accordo.

    RispondiElimina
  13. Dalle tue parole si capisce che tua nonna era una gran bella persona, e sicuramente sarà stata orgogliosa di te.
    Per quanto riguarda il film, sono d'accordo, lisergico calza a pennello.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Tua nonna era una grande ,come si dice a Roma!Sarebbe stato stupendo se le nostre nonne si fossero conosciute .Molto probabilmente sarebbero andate d'accordo,nel modo meno convenzionale e decisamente più comico del termine ,vista la divergenza di opinioni e di caratteri, ma è da li che nascono le più belle e interessanti amicizie, giusto?:)
    Ancora una volta Anderson-Phoenix-Cannibal Kid non deludono! *.* il film!

    RispondiElimina
  16. Il film è così tanto fumo (in tutti i sensi) da nascondere l'arrosto, decisamente poco comunicativo e lisergico.

    La nonna ti ha dato un insegnamento magnifico: andiamo avanti!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace per la nonna :(
    Il film non l'ho ancora visto e quando riuscirò a farlo sono sicura che non ci capirò niente come al solito con PTA e come al solito lo amerò lo stesso inspiegabilmente, per qualcosa che trascende la comunicazione e la comprensione e che ha a che fare con non so nemmeno bene io cosa. Condivido l'amore che è anche una forma di odio per questo regista così autoreferenziale e magico.

    RispondiElimina
  18. Non ho visto il film, ma purtroppo conosco bene "l'altro film", quello della nonna forte e instancabile, la nonna che ti ha cresciuto e che ad un certo punto se ne va. Anche se, in realtà e in qualche modo, resta. Ciao!

    RispondiElimina
  19. Visto il film settimana scorsa, concordo con te praticamente su tutto e mi rincuora non essere sola a pensare queste cose del film...
    Il tuo messaggio a tua nonna e l'averle dedicato questo post è forse una delle cose più belle che ho letto... tua nonna era una forza... ti abbraccio...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com