domenica 8 marzo 2015

WHAT IF, IL FILM IN CUI HARRY POTTER VUOLE USCIRE DALLA FRIEND ZONE





What If
(Canada, Irlanda 2013)
Regia: Michael Dowse
Sceneggiatura: Elan Mastai
Tratto dall'opera teatrale: Toothpaste and Cigars di T.J. Dawe e Michael Rinaldi
Cast: Daniel Radcliffe, Zoe Kazan, Adam Driver, Mackenzie Davis, Rafe Spall, Megan Park, Jemima Rooper, Oona Chaplin, Sarah Gadon
Genere: boy meets girl
Se ti piace guarda anche: The First Time, Quel momento imbarazzante, In Your Eyes

Oggi vi insegno due espressioni inglesi. Perché?
Perché mi sento in vena di regalare un po' della mia immensa cultura in giro per il mondo. Gratis?
Certo che no. Siete pregati di finanziare Pensieri Cannibali con un bonifico sul mio conto alle Cayman.
Versato il bonifico?
Okay, allora potete procedere oltre con la lezione. Altrimenti potete farlo comunque, ma sappiate che mi state rubando del Sapere prezioso. Ladri!

La prima espressione English che ho da offrirvi è: Boy meets girl.
Un ragazzo incontra una ragazza. È così che cominciano la maggior parte delle commedie romantiche definite “boy meets girl movie”. A meno che non sia una commedia romantica gay e in tal caso un ragazzo incontra un ragazzo, o una ragazza incontra una ragazza. Il principio comunque è lo stesso.
Il film What If è un esempio perfetto, in tutto e per tutto, di un boy meets girl movie. Cosa succede subito a inizio pellicola?
Un ragazzo incontra una ragazza, indovinato. Il ragazzo è Daniel Radcliffe, attore che non ho mai sopportato ma di cui continuo a guardare tutti i film, si vedano le mie recensioni/preseperifondellineisuoiconfronti del sopor-mortifero The Woman in Black, del discreto Giovani ribelli - Kill Your Darlings e del poco riuscito Horns, oltre che della sopravvalutata (maghetti non uccidetemi!) saga di Harry Potter.
La ragazza è invece Zoe Kazan. Se ancora non sapete chi è, significa che non siete stati attenti a questo blog nelle ultime settimane/mesi. Oltre a essere la protagonista del delizioso Ruby Sparks, di lei di recente ho parlato a proposito di In Your Eyes e The Pretty One, film che mi hanno fatto avanzare l'ipotesi che le pellicole da lei interpretate appartengano a un sottogenere a parte, un sottogenere tutto suo: lo Zoe Kazan movie. Questo sottogenere consiste in una variante fantasy/fantasiosa rispetto alle solite romcom tradizionali, così come agli altri indie movies in circolazione.


What If può essere considerato uno Zoe Kazan movie?
Non proprio. Non del tutto. Nonostante ci sia Zoe Kazan, nonostante sia una commedia romantica, nonostante sia una pellicola indie, in questo What If manca l'elemento fantasy alla base di Ruby Sparks e In Your Eyes, così come pure lo spunto particolare di The Pretty One.
Più che uno Zoe Kazan movie, What If come detto è un tipico boy meets girl movie fin dalla prima scena. Un ragazzo e una ragazzo si incontrano ma...
Per fortuna c'è un ma. Altrimenti i due si metterebbero insieme subito e titoli di coda. Qual è questo ma?
Lui è un maghetto sfigato che vive nel ripostiglio degli zii?
No, questo non è Harry Potter.
E allora lei è una creatura di fiction uscita da un libro?
No, questo non è nemmeno Ruby Sparks.
Il ma è rappresentato da qualcosa di più ordinario: il boyfriend di lei. Quando conosce Daniel Radcliffe a una festa, Zoe Kazan ha già il fidanzato. Da ben 5 anni. A questo punto cosa può fare Daniel, a parte un sacco di pippe?
Decide di uscire comunque con lei e diventa il suo migliore amico.
Qui entra in gioco la seconda espressione inglese della nostra lezione, siete pronti?
Avete versato il bonifico sul mio conto, vero?

La seconda espressione inglese di oggi è: friendzone.
Daniel Radcliffe continuando a uscire con la superfidanzata (ma non con lui) Zoe Kazan entra inevitabilmente nella friendzone. Cosa significa?
Significa che se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente mai “non vorrai rovinare un così bel rapporto”, come cantava Max Pezzali. O forse no?

"Daniel, ti vedo solo come un..."
"Come un amico?"
"No, veramente stavo per dire come un maghetto sfigato."

Dalla friendzone si può uscire?
Daniel Radcliffe proverà a scoprirlo in questa romcom, con l'aiuto (ma non troppo) del suo amico Adam Driver, l'idolo della serie Girls, e della tipa del suo amico Mackenzie Davis, la idola della serie Halt and Catch Fire. Se Daniel Radcliffe e Zoe Kazan insieme funzionano ma non del tutto, sarebbe interessante vedere un film spinoff tutto dedicato ad Adam Driver e Mackenzie Davis, i cui scoppiettanti personaggi rimangono purtroppo troppo sullo sfondo.

"Che divertente bruciare i libri di Harry Potter!"
"Aahahah già, è uno spasso!
Hey, un momento... Cooosa???"

A questo punto vi interesserà sapere se Daniel Radcliffe riuscirà a uscire dalla friendzone o meno. Io però di questa romcom vi dico solo che non è niente di memorabile ma è assolutamente gradevolissima, e poi basta. Non vi dirò più nient'altro finché il mio conto alle Cayman resterà vuoto. La lezione di oggi ve la siete goduta a sbafo, ma adesso basta approfittarvi della mia generosità e andate a guardarvi il film. Pure questo a sbafo. Anche perché nei cinema non è uscito e quindi lo potete trovare solo in rete. Naturalmente aggratis, mie care braccine corte!
(voto 6+/10)

10 commenti:

  1. Mi pare una robetta un pò troppo da pusillanimi, per i miei gusti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dovresti vederlo, visto che sei il re de pusillanimi che se la fanno sotto a guardare un qualunque film che non sia una schifezzona action ahahah ;)

      Elimina
  2. Caruccio assai questo film. Poi la Kazan merita sempre.
    Visto di recente Two Night Stand, con Miles Teller e la per me adorabile Aneleigh Tipton, e per una visione un po' così ci può stare. Mi ha ricordato un po' questo, un po' The Fist Time.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Two Night Stand ce l'ho nel mirino, prossimamente mi sa che gli darò un'occhiata...

      Elimina
  3. A Mr. Harry Potter, dopo la saga, non gli va bene niente.
    Qualche mese fa gli hanno fatto uscire le corna, mo in friendzone.
    Il prossimo passo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo prossimo passo spero sia il ritiro dalle scene. XD

      Elimina
  4. Scusa, quando hai detto che la saga di HP è sopravalutata sono rimasta un po' scossa e non ho seguito molto bene (ti risparmio da un Expecto Patronum solo perché sei il mio cineblogger preferito)... ho capito però friendzone e Radcliffe e tanto mi è bastato, dato che Daniel non pare azzeccarne una-dico-una...

    RispondiElimina
  5. Credo che la Kazan sia la donna più bella di sempre *.*
    Il film poi è abbastanza carino, ma il finale l'ho trovato inconcludente.

    RispondiElimina
  6. Mi ispira abbastanza,anche perchè a me Radcliffe adesso che sta crescendo non dispiace(anche se è bruttarello forte).
    Dalla friendzone si può uscire?Calcolando che io ed il Khal,prima di metterci assieme,siamo stati amici per qualcosa come 14 anni,direi proprio di sì XD Anche se immagino che l'idea sarebbe di uscirne un pò più prestino,dalla friendzone XD XD XD

    RispondiElimina
  7. Io ADORO Zoe! E questo continuo a dimenticarmelo, ma è nella lista di cose da vedere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com