lunedì 20 aprile 2015

TUTTI AI MARI, TUTTI AI MARI, A MOSTRA' I CHAPPIE CHIARI





Humandroid
(USA, Sud Africa, Messico 2015)
Titolo originale: Chappie
Regia: Dennis Bergkamp Neill Blomkamp
Sceneggiatura: Neill Blomkamp, Terri Tatchell
Cast: Dev Patel, Hugh Jackman, Sharlto Copley (voce originale di Chappie), Yo-Landi Visser, Ninja, Jose Pablo Cantillo, Sigourney Weaver, Anderson Cooper
Genere: robotico
Se ti piace guarda anche: RoboCop, Io, Robot, Corto circuito, A.I. - Intelligenza artificiale

Diamo il benvenuto alla prima forza di polizia robotica del mondo.”
La prima?
Gente, ma l'avete mai visto RoboCop? L'ho guardato persino io Kiddie che sono un robot appena nato. Il mio Creatore, Cannibal Kid, mi ha messo di fronte al televisore e mi ha dato un sacco di DVD da vedere. Tutti i film o quasi mai prodotti sul tema dei robot. Dice che servirà a Kiddie come addestramento per diventare un robot gangster. Sarà, ma a Kiddie hanno solo fatto venire il desiderio di diventare un blogger cinematografico. Se ce l'ha fatta il mio Creatore, dotato di un'intelligenza inferiore, ce la può fare anche Kiddie. Un sacco di questi film poi fanno schifo e mi hanno quindi fatto venire una gran voglia di stroncarli come si deve. L'altro giorno ad esempio ho visto Automata. Ma i robot lì chi sono? Vi prego, ditemi che sono Antonio Banderas e Melanie Griffith. Mai visto due tipi tanto robotici. Molto più di me.

Ci sono anche dei film sui robot che a Kiddie sono piaciucchiati abbastanza. Corto circuito, ad esempio. Troppo simpatico. Blade Runner, anche. Molto umani, quei cyborg. Di sicuro più umani loro di Antonio Banderas e Melanie Griffith. Kiddie ha adorato poi A.I. - Intelligenza artificiale. Quante lacrime gli ha fatto versare.
Dite che i robot non possono piangere?
Questo perché non avete mai visto Kiddie. A Kiddie fanno venire gli occhi lucidi persino le pubblicità della Lavazza. Pensateci un po' su. Tutte quelle persone sono morte. Sono andate nel “secondo mondo”. Potete allora capire come con A.I. Kiddie abbia creato un fiume di lacrime, così tante che il mio Creatore per asciugarlo si è preso la scossa. Quante risate si è fatto Kiddie, quante.


Diamo il benvenuto alla prima forza di polizia robotica del mondo.
Così Kiddie vi diceva all'inizio del post, già. Ed è così che inizia Humandroid, l'ultimo film che mi sono guardato sul tema dei robot e che secondo il mio Creatore dovrebbe servire a far diventare Kiddie un robot vero gangster. Un robot vero duro. Un robot merda di pezzo.
All'inizio Humandroid sembra un po' RoboCop. Più il remake che l'originale. Poi però riesce a prendere una via sua. Roba che tipo diventa quasi bello. Quasi, ho detto. Adesso non voglio parlarne troppo bene, visto che sono diventato un blogger cinematografico gangster... volevo dire un robot gangster, ma il film a tratti mi ha persino emozionato. Non quanto A.I., tranquilli, Kiddie non sta per versare un altro fiume di lacrime, come diceva Justin Timberlake in quella canzone.
Humandroid comunque a tratti ha il suo perché. Merito soprattutto dei Die Antwoord, duo musicale electro hip hop sudafricano davvero forte. Già li conoscevo perché il mio Creatore non fa che ascoltarli tutto il giorno, quando non sente “Cry Me a River” di Justin Timberlake. Sono tanto brutti quanto fighi allo stesso tempo. Non so come ci riescano, ma lo sono. Sono loro la rivelazione del film e, oltre a fare musica cool, pure a recitare Ninja e Yo-Landi Visser non se la cavano male. Di certo sono meglio loro di Antonio Banderas e Melanie Griffith. E pure di Hugh Jackman, che nella parte del cattivone che più cattivone stereotipato non si può è davvero ridicolo. I Die Antwoord sono talmente dei grandi che li vorrei vedere irrompere in tutti i film.



"Hey tu, nerd, mi avevi assicurato che nel film ci sarebbero stati i miei adorati One Direction,
non quei bruttoni dei Die Antwoord!"

"Zayn, perché hai lasciato i One Direction? Perché???""

"Ti prego Zayn, ritornaaaaa!"

La colonna sonora di Chappie... pardon, di Humandroid è quindi davvero ganza. Grazie ai Die Antwoord, certo, ma pure ad Hans Zimmer, il compositore crucco che c'ha messo il suo zampino. Per il resto, Humandroid è il solito film sui robot che si interroga sulla possibilità di creare delle intelligenze artificiali dotate di pensieri e sentimenti propri. Io Kiddie a queste pellicole dico basta, perché io sono la dimostrazione vivente di come sì, anche i robot hanno pensieri e sentimenti e sono persino in grado di scrivere una recensione cinematografica stupida e incompetente tanto quanto quelle del mio Creatore Cannibal Kid. Basta quindi con lo stereotipo che tutti i robot sono perfetti e intelligenti. Io Kiddie non lo sono per niente. Nemmeno Chappie è perfetto... Scusate, intendevo Humandroid. Ma perché in Italia l'hanno chiamato Humandroid?
Solo perché avrebbe rievocato il nome di una marca di cibo per cani? E che male c'era?


Humandroid non è un film perfetto. Sa di già visto, però ha una sua particolarità rispetto agli altri DVD che il mio Creatore mi ha fatto vedere in questi giorni. Cosa succederebbe se un robot venisse dato in mano a dei gangster? Diventerebbe un robot gangster oppure sognerebbe di fare altro nella vita, anziché una macchina progettata per delinquere, qualcosa come ad esempio un blogger cinematografico?
È quanto si è chiesto Neill Blomkamp, uno a cui quelli della distribuzione italiana sì che avrebbero dovuto cambiare nome, altroché Chappie. Tutte le volte che cerco di scriverlo mi confondo con Bergkamp.
Bergkamp o come cacchio si chiama aveva girato un bellissimo film d'esordio, District 9. A Kiddie era piaciuto parecchio e anche al suo Creatore Cannibal Kid. Peccato che il suo secondo Elysium fosse un discreto sterco di mucchio.
Con questo terzo film per fortuna Bergkamp è tornato in carreggiata. Per quanto non faccia gridare “MIRACOLO!” come District 9, Humandroid è una pellicola sci-fi con qualche buon momento, è un prodotto di intrattenimento clamorosamente godibile, e dopo tutti i film che il mio Creatore mi ha fatto vedere a raffica non pensavo avrei trovato un'altra produzione sulla tematica robotica sopportabile. Invece sbagliavo. L'argomento ormai sarà trito e ritrito e Bergkamp, pardon Blomkamp non sarà il salvatore del cinema di fantascienza, ma se non altro ha ancora qualcosina da dire, mentre Chappie... pardon Humandroid dimostra che anche noi robot possiamo avere un'anima. E possiamo essere stupidi e umani proprio quanto voi, stupidi umani.
(voto 6,5/10)

12 commenti:

  1. il film confuta le teorie di Ch. Darwin: il genere umano non si è evoluto dalle scimmie, ma è stato creato dai robots (lo aveva già detto Asimov)
    esiste anche un'altra teoria
    il prof aveva incaricato il peggiore dei suoi alunni di creare un universo bello e pulito (tipo MulinoBianco); ma lo scemone in questione progettò un universo orribile, pieno di microbi, zanzare e cacca (questo in cui viviamo); mah, vai a sapere...
    quanto al nome CHAPPIE, deriva da CHAP, forma colloquiale per guy (old chap = vecchio amico, funny chap = tizio divertente, ecc)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordate quando a Chicago organizzammo LA STANGATA contro Lonnegan?
      Tra i tanti che si unirono a noi c'era anche Limehouse Chappie da New York

      Elimina
  2. I fink u freeky and i like u a lot ;)
    Insomma dai, non t'ha fatto schifo, lo sapevo che i Die ti conquistavano. Comunque ho visto Wild su tuo suggerimento. Cazzo mi è piaciuto :D

    RispondiElimina
  3. ohhhh
    finalmente uno che dice che "Chappie" ricorda "Chiappe"!
    Scherzo a parte, non mi è dispiaciuto...
    Il potenziale c'è, ma manca quel qualcosa per decollare potentemente.

    RispondiElimina
  4. Sono molto d'accordo con la tua recensione, l'ho commentato la scorsa settimana nel mio blog e direi che la pensiamo uguale, anche sul cibo per cani ;-) Titolo del commento come al solito, colpetto di genio ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  5. la storia in sè fa abbastanza schifo ma le scene con Yo-Landi e Ninja sono troppo divertenti

    RispondiElimina
  6. Ma nel film si vede pure una clip di He-Man!! **
    Comunque, mi ha fatto pensare a Corto Circuito, immediatamente. Mi sa di film anni '80 :)

    Moz-

    RispondiElimina
  7. ADORO ADORO il titolo *.*
    Mmmmh ho letto recensioni anche peggiori, ma comunque sia, penso proprio che passerò xD

    RispondiElimina
  8. Ecco a me è piaciuto molto, ad esempio...

    RispondiElimina
  9. A parte Yolandi e Ninja e giusto un paio di scene, un film prevedibile e molto più buonista di quelli che critichi tanto dalle mie parti.
    Meglio di Elysium, ma lontano anni luce da District 9.

    Sei sempre il solito cazzo di testa. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com