giovedì 30 aprile 2015

WHISPERING COREA





La Corea è nota principalmente per una cosa: la Corea di Huntington.

Mmm, no. Mi sa che quella è una malattia.
La Corea allora è conosciuta soprattutto per un'altra cosa: Kim Jong-un.

Dite che ho sbagliato di nuovo esempio? Volete dire qualcosa contro Kim Jong-un? Fatelo pure voi, io preferisco cambiare argomento. Kim Jong-un guida la Corea del Nord, ma quest'oggi qui su Pensieri Cannibali si parla di Corea del Sud.
Per cosa è conosciuta allora la Corea del Sud?

Fondamentalmente per una cosa: i K-horror.
Il K-horror più famoso dalle nostre parti?
Il Mondiale del 2002 con protagonista il terrificante Byron Moreno. In Italia non sono molto conosciuti altri titoli appartenenti al genere ed è forse per questo che Obsidian Mirror del blog... The Obsidian Mirror ha deciso con l'aiuto di noi suoi amichetti blogger di organizzare una giornata speciale tutta dedicata a questo genere cinematografico. Per l'occasione, io ho scelto di recuperare il primo film di una saga da lui parecchio sponsorizzata, quella dei Whispering Corridors, ma qui sotto potete trovare anche l'elenco di tutti gli altri blog che hanno aderito alla K-iniziativa.

"Whispering Corridors" (1998) su Non c’è paragone
“Sorum” (2001) su Mari’s Red Room
“Two Sisters” (2003) su White Russian
“Three...Extremes” (2004) su La Fabbrica dei Sogni
“The Host” (2006) su Recensioni Ribelli
“Hansel & Gretel” (2007) su In Central Perk
“Thirst” (2009) sul Bollalmanacco di Cinema
“I Saw the Devil” (2010) su Delicatamente Perfido
“The Terror Live” (2013) su Cinquecento Film Insieme
“Mourning Grave” (2014) su Director’s Cult


Whispering Corridors
(Corea del Sud 1998)
Titolo originale: Yeogo goedam
Regia: Ki-hyeong Park
Sceneggiatura: Jung-Ok In, Ki-hyeong Park
Cast: Kang-hee Choi, Gyu-ri Kim, Min-jung Kim, Roe-ha Kim, Yu-seok Kim, Mi-yeon Lee
Genere: k-horror
Se ti piace guarda anche: Confessions, Ring, Il sesto senso, Battle Royale

La scuola fa paura.
Chiunque vi racconti il contrario vuol dire che a scuola non c'è mai andato. L'ambiente scolastico è dunque l'ambiente ideale per ambientare una storia dell'orrore...

Scusate. Stavo bisbigliando. Mi ero fatto prendere dall'atmosfera sussurrata della pellicola che si intitola Whispering Corridors, “I corridoi bisbiglianti”.
Ripeto per chi non ha sentito: La scuola fa paura. Chiunque vi racconti il contrario vuol dire che a scuola non c'è mai andato. L'ambiente scolastico è dunque l'ambiente ideale per ambientare una storia dell'orrore.
Adesso mi avete sentito, oppure mi devo mettere a urlare?

La scuola coreana è, se possibile, ancora più terrificante di quelle che già conoscevo: innanzitutto quella italiana, che ho vissuto in prima persona fino a nemmeno troppe primavere fa e quella americana, che ho vissuto spesso attraverso film e serie tv. Chi frequenta questo blog da un po' di tempo lo saprà bene: sono un fan dei prodotti adolescenziali americani ambientati nelle high-school. Quanto alla scuola coreana, non so voi, ma io non è che ne sapessi molto. Con questo Whispering Corridors ci addentriamo all'interno di un sistema scolastico parecchio malato. Ci troviamo dentro un istituto esclusivamente femminile. A quanto pare infatti in molte scuole coreane vige ancora la ferrea distinzione maschi da una parte, femmine dall'altra. Ciò significa principalmente una cosa: in questa pellicola non ci sono storielle sentimentali tra ragazze e ragazzi. E no, non ci sono purtroppo manco storie lesbo. K-horror, ma che mi combini?


Oltre a ciò, il sistema scolastico coreano è molto competitivo, al punto che sono numerosi i casi di suicidi provocati dallo stress per i voti. In più, almeno da quanto si evince da questo film, alcuni prof sono parecchio violenti ed estremi nei loro metodi di insegnamento. Camminando per i corridoi di questa high-school coreana vengono i brividi, e senza il bisogno di mostrare dei fantasmi, che pure sono presenti. Whispering Corridors ha quindi il pregio di non essere solo un horror qualunque, ma anche un atto di accusa nei confronti dell'istruzione coreana. Inoltre è una storia dai risvolti drammatici ed esistenziali.
Sì, ok, va bene, però stiamo parlando di k-horror e come pellicola di paura com'è?


Whispering Corridors tiene fede al suo titolo e propone un tipo di horror sussurrato, più suggerito che mostrato. Ci sono alcuni lampi, alcune accelerazioni, alcune visioni improvvise tipiche del cinema di paura orientale, ma soprattutto c'è una lenta ed elaborata costruzione nell'atmosfera. Persino troppo lenta. La prima scena offre una notevole tensione, poi il film è come se si dimenticasse di essere un horror e per un'oretta buona si concentra soprattutto nella descrizione dei personaggi, a dirla tutta non del tutto riuscita o troppo interessante. Sarà colpa mia che sono assuefatto al cinema occidentale, però qui mancano alcuni appigli fondamentali, almeno per me, per poter empatizzare del tutto con dei personaggi, come ad esempio il senso dell'umorismo, un minimo presente giusto all'inizio e poi ben presto “fatto fuori” dalla pellicola, o come i riferimenti alla pop culture. Lo so, sono stato rovinato da film come Scream e ormai faccio fatica a gustarmi una pellicola di ambientazione scolastica priva di personaggi che sparano stronzate battute e citazioni a raffica.


I dialoghi di Whispering Corridors finiscono così per essere un pochetto noiosetti e la pellicola a tratti provoca qualche sbadiglio. Un altro problemino del film è che la sceneggiatura non riserva chissà quali sorprese o colpi di scena imprevisti. La colpa in questo caso non è sua. Corea l'anno 1998. Whispering Corridors è infatti una pellicola uscita a fine 90s, nello stesso anno del primo Ringu giapponese e con un anno di anticipo rispetto a Il sesto senso, due pellicole con cui ha alcuni punti di contatto, quindi all'epoca dell'uscita doveva presentarsi come un prodotto parecchio nuovo e magari persino innovativo. A vederlo adesso, dopo tutta l'ondata J-horror dei vari cloni di The Ring e The Grudge, e pure dopo la marea di film su spiriti e fantasmi che ha seguito il successo de Il sesto senso, molto del suo effetto sorpresa è svanito nel tempo. Quel che resta è una pellicola intimista superiore alla media degli horror in circolazione, con alcuni spunti sia a livello di tematiche che di regia singolari, però resta comunque troppo poco per farmi gridare al miracolo! o dalla paura.
Al massimo, mi ha fatto bisbigliare dalla paura.
(voto 6+/10)

15 commenti:

  1. Cazz, ma gli abbiam dato lo stesso voto!!!

    RispondiElimina
  2. Il mondiale era quello 2002,quello successivo l'abbiamo vinto.Ma come hai fatto a dimenticarlo? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Avevo clamorosamente cannato l'anno.
      Grazie per la segnalazione. ;)

      Elimina
  3. Buone le atmosfere, terrificante il sistema scolastico, ma non un horror particolarmente memorabile, sì. Peccato!

    RispondiElimina
  4. mmm non è che il genere mi ispiri tantissimo, bella iniziativa però! ;)

    RispondiElimina
  5. E dire che della Corea io conoscevo più che altro i thriller :/ questo me lo dovrò vedere per completezza.

    RispondiElimina
  6. me lo segno, ancora non l'ho visto ^_^

    RispondiElimina
  7. Te l'aveva detto il buon Obsidian che gli altri capitoli erano più belli! :-p
    Buon K-horror day!

    RispondiElimina
  8. Non lo conoscevo, questo, ma mi pare una cannibalata nemmeno troppo cannibalesca.
    Passo!

    RispondiElimina
  9. L'ho saltato tempo fa e continuo a saltarlo. Sono un pauroso XD

    RispondiElimina
  10. Questo l'ho visto ormai molti anni fa e.... non m'è piaciuto affatto :)

    RispondiElimina
  11. Whispering Corridors è un film che non può prescindere dal suo contento, che è quello del paese asiatico nel quale è stato realizzato. Affrontarlo è difficile, praticamente impossibile, senza aver ben chiare le motivazioni di un regista che ha usato il cinema per un discorso di denunzia sociale in un momento storico che vedeva il paese uscire faticosamente dalle gabbie di un'interminabile, quanto innaturale, governo militare. Quando lo vidi la prima volta mi annoiai a morte, abituato com'ero ai vari Ring e compagnia cantante. Ho affrontato anche i quatto capitoli successivi con un certo distacco ma, nonostante tutto, mi ero accorto che qualcosa di importante mi era sfuggito. Ho cercato di recuperare il tutto di recente, dopo anni di "visioni asiatiche", e qualcosa di più credo di aver capito. Non tutto, ma qualcosa di più sì.
    Grazie per aver partecipato al KHD!

    RispondiElimina
  12. Preferisco pensare alla scuola meno possibile,ed anche a questo film XD

    RispondiElimina
  13. Ne avete parlato in due (e vi beccate lo stesso commento) e vuoi per quello che avete scritto vuoi per l'horror in sé ma la voglia di vederlo non è arrivata. Sorry.

    RispondiElimina
  14. Dopo aver letto l'articolo di Obsidian direi che la scuola coreana mi fa paura a prescindere. Questa saga ha un titolo troppo bello perché io non la recuperi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com