mercoledì 13 maggio 2015

BELLA, BIONDA E DICE SEMPRE OUI: SARÀ IL MIO TIPO?





Sarà il mio tipo?
(Francia, Belgio 2014)
Titolo originale: Pas son genre
Regia: Lucas Belvaux
Sceneggiatura: Lucas Belvaux
Ispirato al romanzo: Non il suo tipo di Philippe Vilain
Cast: Émilie Dequenne, Loïc Corbery, Anne Coesens, Sandra Nkake, Charlotte Talpaert
Genere: spiazzante
Se ti piace guarda anche: Travolti dalla cicogna, L'amore dura tre anni

È carina.
Anzi, è bella.
O meglio, è affascinante.
È superficiale, ma in realtà è più profonda di quanto si possa immaginare.
È sexy.
È francese.
Sarà il mio tipo?

Sì, è proprio il mio tipo, ma no, non sto parlando di una donna, miei cari gattoni. Sto parlando di una pellicola, cosa pensavate? Pensieri Cannibali è un blog di cinema, mica di figa. Mi riferisco a Sarà il mio tipo?, una commedia romantica francese che sembra seguire tutti i cliché tipici del genere. Fin dalle prime scene, in cui vediamo la presentazione di un lui e una lei che più differenti non si potrebbe immaginare, come in quasi tutte le romcom che si rispettino. Lui è un professore di filosofia di Parigi che non ama legarsi sentimentalmente, ama semmai i suoi spazi e la sua libertà, il suo tempo per pensare e filosofeggiare. Un personaggio in cui per certi versi mi sono ritrovato parecchio, ma che allo stesso tempo non ce l'ho fatta a non mandare “A CAGARE!” a gran voce in almeno un paio di situazioni. Soprattutto quando afferma di non sapere chi è Jennifer Aniston. Ma cuesta si ke si kiama ignioranzza!

"Chi diavolo è questa Jennifer Aniston io non l'ho mica ancora capito..."

Lei invece è una parrucchiera di una cittadina di provincia, una mamma single allegra, spensierata, romantica. Detto con altre parole: lui è uno snob radical-chic, lei una shampista superficiale. Solo che, a volte, le apparenze ingannano. Nel suo caso no, lui è un proprio uno snob radical-chic de merde, lei invece... Lei potrebbe essere qualcosa di più di un gran bella sgnacchera.


È carina.
Anzi, è bella.
O meglio, è affascinante.
È superficiale, ma in realtà è più profonda di quanto si possa immaginare.
È sexy.
È francese.
Sarà il mio tipo?

Sì, è proprio il mio tipo e sì, questa volta sto parlando di una donna. Di Jennifer, la protagonista del film Sarà il mio tipo? interpretata da Émilie Dequenne, bella attrice belga che avevo già visto poco fa nella serie britannica The Missing. L'avevo vista, ma non l'avevo “vista” nel senso avatariano del termine. Oddio, sto davvero citando il film Avatar? Che una vagonata di vergogna possa calare su di me!
Avevo mancato di fare un gran caso a Émilie Dequenne in The Missing, e quindi mi merito un'altra vagonata di vergogna!
Non l'avevo vista proprio del tutto invece nel suo film più celebre, Rosetta dei fratelli Dardenne, che ancora manca alle mie visioni. Che una terza vagonata di vergogna possa calare su di me. E poi basta.

Émilie Dequenne qui comunque ha un look del tutto differente sia rispetto a Rosetta, d'altra parte da quella pellicola sono passati 16 anni e lei nel frattempo, non si sa bene perché, non la si è più vista molto, se non altro non in film arrivati dalle nostre parti. Appare però completamente irriconoscibile anche rispetto alla recente The Missing. Qui Émilie Dequenne sembra una Vanessa Hudgens bionda e francese, con un pizzico di Micaela Ramazzotti e di Tatiana Maslany di Orphan Black nello sguardo. Émilie Dequenne buca lo schermo. Più che bucarlo, lo illumina di immenso. Impossibile non innamorarsi di lei. Anche se sei un filosofo snob radical-chic de merde che non ama legarsi sentimentalmente. Forse. O forse in quel caso è possibile?

Non ve lo dico. Vi dico solo che il film segue tutti o quasi i cliché della romcom tradizionale, fino a un finale spiazzante che solo quei gran bastardi di francesi sanno regalare. Vorrei proprio vedere a Hollywood se qualcuno proponesse una conclusione del genere a una commedia romantica che fine fanno fare a lui. Ed è per scherzetti come questo che amo il cinema francese, anche quello più commerciale. D'altra parte, le cose in apparenza più superficiali sono quelle che possono riservare le sorprese più clamorose. E sì, sto parlando di pellicole, ma sto parlando anche di donne.
(voto 6,5/10)

10 commenti:

  1. Non mi ispirava per nulla, non so se lo vedrò o meno sinceramente...

    RispondiElimina
  2. Una signora in negozio si è imbambolata a guardarmi,asserendo che io sono la copia spiccicata di sta tizia.Mah.Signora cambi spacciatore che è meglio!
    Cmq a me questo film ispirava sin quando ho cominciato a leggere dappertutto che finisce male,e da una romcom mi aspetto tutt'altro.Se guardo un drammone d'ammore con lui/lei malato/a che muore o scappa con un altro/a ok,ma no che prima ciccipì rose farfalle e unicorni che volano e poi TRONK l'in*ulata finale!Eh no eh!

    RispondiElimina
  3. film veramente bello
    commedia non stereotipata, ben diretta e ben recitata
    secondo mia moglie, che me l'aveva consigliato, è una storia femminista: lei è più saggia e prende la vita come viene, lui è un co&§#@%e

    RispondiElimina
  4. Oddio, commedia franco belga, mi piacciono assai!!!! *_*

    RispondiElimina
  5. Probabilmente l'avrei amata anche in formato classico/superficiale visto il bel naso protagonista, ma quel tocco di dramma e crudeltà che i francesi ci han piazzato fa il suo sporco dovere.

    RispondiElimina
  6. Continua la rassegna dei film francesi vedo, questo mi incuriosisce abbastanza. :D

    RispondiElimina
  7. alla fine ci rimani de merde, ma comunque è un film che mi è piaciuto! i personaggi e la sceneggiatura sono molto ben delineati.. l'unica perplessità sulla gestione del figlio di lei, c'è o non c'è, lui riesce a non incrociarlo mai, a un certo punto si capisce che lui lo sa ma non vediamo quando lei glielo dice.. boh, un po' troppo irrealistico. Comunque mi è piaciuto anche come usavano la filosofia per applicarla ai dialoghi quotidiani. thumbs up per me!

    RispondiElimina
  8. ha proprio l'aria di essere qualcosa che mi piace...

    RispondiElimina
  9. Non credo correrò a recuperarlo, considerato tutto.
    In questo periodo pre-estivo sto già cominciando ad avere voglia di roba solo da cervello spento e tanta azione.
    Quindi, per il momento, passo.

    Ma a proposito, ti si sta scombinando l'orario delle pubblicazioni con Blogger!?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com