mercoledì 23 settembre 2015

Una disgraziata di ragazza





Un disastro di ragazza
(USA 2015)
Titolo originale: Trainwreck
Regia: Judd Apatow
Sceneggiatura: Amy Schumer
Cast: Amy Schumer, Bill Hader, Brie Larson, John Cena, LeBron James, Amar'e Stoudemire, Colin Quinn, Ezra Miller, Randall Park, Vanessa Bayer, Mike Birbiglia, Daniel Radcliffe, Marisa Tomei, Tim Meadows, Method Man, Matthew Broderick
Genere: romcom
Se ti piace guarda anche: Come farsi lasciare in 10 giorni, Inside Amy Schumer, Ted, Girls

Amy Schumer è una grande.
E allora fatemelo dire per bene:
Amy Schumer è una grande.

Non sapete chi è Amy Schumer?
In effetti negli Stati Uniti sarà anche una delle comiche più popolari del momento, ma in Italia non è che sia proprio famosissima. Da noi tutti conoscono Paolo Ruffini o Angelo Pintus, ma nessuno sa chi è Amy Schumer. Vi sembra un paese civile in cui vivere?
A cosa dobbiamo ciò?
In patria Amy è diventata conosciuta per la serie trasmessa da Comedy Central Inside Amy Schumer, una specie di versione al femminile di Louie in cui la comica interpreta se stessa, tra scenette fiction, gag comiche e riprese dai suoi spettacoli di cabaret. Proprio come nella comedy di Louie C.K., solo che in questo caso lei rilancia pure con una serie di interviste, che a dirla tutta sono la parte un pochino più debole dello show. Perché nessuno se l'è filata in Italia?
Inside Amy Schumer è una serie ancora inedita dalle nostre parti e, per di più, fino a un paio di settimane fa nessuno l'aveva mai manco sottotitolata. Per fortuna, negli ultimi giorni i soliti di Italiansubs, pure loro dei grandi, hanno pensato bene di regalarci i subbi dei primi episodi di questa sketch-comedy che negli Usa è già arrivata alla terza stagione, è stata confermata per una quarta e agli Emmy Awards 2015 si è appena portata a casa il premio di miglior serie Variety Sketch dell'anno.

"Un brindisi al tuo Emmy!"
"E 'sta roba analcolica tu lo chiami un brindisi?"

Adesso Amy Schumer ha compiuto il grande passo, quello verso il grande schermo, e l'ha fatto con il supporto del regista Judd Apatow, uno che con il suo umorismo cazzaro ha parecchio in comune. Per chi non avesse idea in questo preciso momento di chi fosse nemmeno Judd Apatow, ricordo che è il regista di 40 anni vergine, Molto incinta, Funny People e Questi sono i 40. Dei film che sono in pratica una rilettura maschile e ricca di ironia delle romcom femminili. Un aspetto interessante di questo nuovo Un disastro di ragazza è che la protagonista questa volta, come forse intuirete dal titolo se non siete troppo lenti, è una ragazza. Una ragazza a sua volta alle prese con la distruzione della romcom tradizionale. Più che distruzione, una revisione, visto che Amy Schumer, protagonista e sceneggiatrice del film, non vuole demolire del tutto il genere e il finale, un po' troppo buonista ed happy-ending, conferma questa teoria. Qualcosa di simile a quanto fatto da Seth MacFarlane con Ted. E, tanto per continuare il paragone, direi che Amy Schumer sta alle ragazze normali, così come Ted sta agli orsacchiotti di peluche normali. Il loro comportamento è parecchio simile.


Per quanto si muova all'interno delle coordinate del genere, l'umorismo molto poco politically correct della comica bionda propone un ribaltamento dei soliti cliché delle commedie sentimentali. Amy Schumer ha infatti la parte di Amy, una ragazza che si comporta come un ragazzo: scopa in giro, fuma e beve parecchio, non gliene frega niente del grande ammore e non vuole legami di tipo duraturo. A fare la parte delle “signorine” tutte sentimenti e cuoricini sono invece i macho-men di turno: il wrestler John Cena, preso per il culo alla stragrandissima insieme all'intera categoria dei palestrati...

"John, adesso andiamo a Cena?"
"Amy, questa battuta non fa ridere per niente."

...e i campioni di basket NBA che hanno la parte di loro stessi Amar'e Stoudemire e LeBron James. È soprattutto quest'ultimo, futura star di Space Jam 2 al posto di Michael Jordan, a stupire con un livello recitativo decente e a regalare diversi momenti divertenti.

"Oltre che un campione di basket, sono anche un campione di recitazione."
"LeBron, adesso non ti allargare troppo."

Il film d'altra parte vanta un sacco di comprimari di ottimo livello, anonimo Bill Hader a parte, come la sempre più splendida Brie Larson nei panni della sorella di Amy, e una davvero irriconoscibile Tilda Swinton, che ha il ruolo della capa della protagonista.

"Sono Tilda Swinton.
Hey, ma perché non ci crede nessuno?"

Inoltre spazio al giovane Ezra Miller che, dopo una serie di film darkissimi come Afterschool e ...e ora parliamo di Kevin, dimostra qui un potenziale comico da non sottovalutare. In più c'è un piccolo cameo per Daniel “Harry Potter” Radcliffe, che riesce a risultare quasi simpatico. Quasi, ho detto.


La grande mattatrice del film è però lei, la fenomenale Amy Schumer, alle prese con un one-woman show di due ore. Il pregio maggiore della pellicola è quello di non risultare, come magari si poteva immaginare, una versione allungata di Inside Amy Schumer, o una mera collezione di sketch comici. Un rischio in cui ad esempio un altro personaggio televisivo come Maccio Capatonda con il suo esordio cinematografico Italiano medio non è riuscito a scongiurare del tutto. Amy Schumer si è invece concentrata a scrivere un film vero e proprio, non una serie di gag cucite insieme alla buona, dimostrando un'ottima conoscenza dei meccanismi delle romcom. O, più che altro, si è impegnata a scrivere una sua versione personale di Come farsi lasciare in 10 giorni, pellicola che anch'essa partiva da un articolo giornalistico, proponeva uno scenone all'arena di basket dei New York Knicks e giocava con gli stereotipi maschili e femminili.

Oltre a inserire varie battute fulminanti, Amy Schumer sa come si fa una commedia romantica, tutto funziona alla perfezione e Un disastro di ragazza regala 2 ore di risate assicurate. Il tocco della fuoriclasse si nota però nel momento più drammatico della pellicola, in cui Amy riesce persino a far commuovere con il discorso funebre più singolare mai sentito.
Non sarà una pellicola molto originale, non rappresenterà una rivoluzione per il genere, ma Un disastro di ragazza è la romcom più fresca e brillante che possiate trovare in giro oggi. Il merito, se volete, potete darlo anche a Judd Apatow o al variegato cast. Io invece lo do tutto a lei: Amy “la mia nuova idola” Schumer.
(voto 7/10)

10 commenti:

  1. I cameo strepitosi valgono da soli il prezzo del biglietto.
    Ma la Schumer avrà altre occasioni per farsi notare: anche come attrice semiseria funziona, ma come autrice di romcom non dico sia disastrosa ma abbastanza, sì. Un Bridget Jones travestito - o meglio, svestito - a cui non bastano due omaccioni nudi e qualche parola zozza per essere alternativo. Carino, sì, meno soporifero del solito Apatow, ma la televisione - vedi You're the worst o Shameless - da anni va d'accordo coi disamori e con le eroine politicamente scorrette.

    RispondiElimina
  2. non sono per nulla una fan di Apatow quindi passo senza remore...

    RispondiElimina
  3. Devo recuperare sia questo film che la sketch comedy, anche perché per colpa della programmazione italiana nemmeno io conosco Amy Schumer! Pintus e Ruffini sì, purtroppo.

    RispondiElimina
  4. Non chiedermi perchè ma a pelle la Schumer non mi sta simpatica, e sempre a pelle queste commedia alla Apatow teoricamente polically scorrect pure... penso la salterò senza sensi di colpa.

    RispondiElimina
  5. a me lei sta moderatamente sul culo. guardo inside ecc... ma non mi fa ridere granché. non ci vedo il futuro della comicità bensì uno scopiazzamento di louis ck.

    RispondiElimina
  6. Devo recuperarlo ad ogni costo!Sembra davvero divertente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperato stamane.L'ho trovato davvero un brodo allungato,lento,dolceamaro e non molto divertente.Forse ho sbagliato io ad aspettarmi qualcosa da matte risate.

      Elimina
  7. Ho riso come una scema per due ore, thumb up! :)

    RispondiElimina
  8. Ce l'ho in rampa di lancio, e sono molto curioso per Cena, ovviamente.
    Nei prossimi giorni passerà anche da queste parti, mentre pensavo di spedire il buon John a Casale per mostrarti un paio di mosse! ;)

    RispondiElimina
  9. devo vederlo...
    tutti me ne hanno parlato soltanto che bene

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com