venerdì 2 ottobre 2015

Inside Out: Tristezza




Inside Out
(USA 2015)
Regia: Pete Docter, Ronaldo Del Carmen
Sceneggiatura: Meg LeFauve, Josh Cooley, Pete Docter
Cast: Riley, Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto, Rabbia, Bing Bong, Mamma, Papà
Genere: emo
Se ti piace guarda anche: Alice nel paese delle meraviglie, Up, Wall-E

Ueeeeè.
Ueeeeeeeeeè.
Ueeeeeeeeeeeeeeèèèè!
No, non sto piangendo. È solo che mi è entrato qualcosa nell'occhio. È una cosa che mi capita spesso. Tipo sempre. È solo che c'è così tanta tristezza nel mondo: calamità naturali, gente che muore, bambini ammalati, la Juve che fa solo 5 punti in 6 giornate di campionato.
Sigh, sob! Sigh, sob! Sigh, Sob!
C'è così tanta tristezza anche nei film. Provo un sincero dispiacere per quelle pellicole che vedrò dopo Inside Out, perché difficilmente potranno essere al suo livello. Mi viene da piangere già solo prima di guardarle. Perché Inside Out mi ha fatto venire un gran magone, quindi significa che mi è piaciuto parecchio. A dirla tutta, mi aspettavo che mi facesse piangere di più. Io piango anche per i film di Fantozzi. Non dal ridere. Dalla tristezza. Poverino, la sua vita è davvero deprimente. Ci avevate mai pensato, tra una risata e l'altra?

Da Inside Out mi aspettavo qualche momento drama in più. Tipo il padre malato di cancro. O la madre che abbandona la famiglia per fuggire via con il pilota brasiliano. Invece Inside Out è per lo più una commedia. Non dico che non mi abbia fatto comunque consumare un pacco formato famiglia di Kleenex, però mi aspettavo ancora più commozione. Sarà che, come dice Rabbia, non punta sulla lacrima facile.
Più ancora delle lacrime, Inside Out mi ha provocato un'emozione che non avevo mai provato prima. Qualcosa che potrebbe essere vicina a ciò che la gente chiama entusiasmo. È un film con degli spunti geniali che va goduto con Gioia, come suggerisce la mia collega più allegra del Mike Bongiorno dei tempi d'oro e più patita di patita di polverina bianca di Pollon. Lo stesso sospetto che ha pure Disgusto.
Adesso che ho citato tutte le altre emozioni, so già che Paura avrà paura di non essere citato, e invece no. Sono d'accordo anche e soprattutto con il suo giudizio. Inside Out forse non è un Capolavoro assoluto. Ha alcuni difettucci qua e là che lo rendono imperfetto. Eppure, secondo me, proprio nella sua imperfezione è ancora più umano. È ancora più vero. È ancora più emozionante. Soltanto il tempo ci dirà se è un Capolavoro, ma io ho come l'impressione che tra qualche anno lo ricorderemo con un sorriso sulle labbra e allo stesso tempo con un velo di malinconia. Penseremo: “Aah, di film belli come Inside Out non ne fanno più” e così ci sentiremo tristi e sarà un bene, perché essere tristi significa essere vivi. O almeno è così che io la penso.
E adesso? Adesso che mai potrebbe accadere?
Potrebbe accadere che mi vado a fare un bel pianto liberatorio, ecco cosa.
Ueeeeeeeeèèèèè.
(voto 9/10)


LEGGI IL POST DI GIOIA
LEGGI IL POST DI PAURA
LEGGI IL POST DI DISGUSTO
LEGGI IL POST DI RABBIA

13 commenti:

  1. 5 post al prezzo di 1 (anzi, direi gratis)
    il film non l'ho ancora visto (chissà, forse sabato sera...) ma sono già felice così

    RispondiElimina
  2. Così fai piangere tutti quelli che si aspettavano una nuova, sanguinosa Blog War.
    Una tristezza infinita. :)

    RispondiElimina
  3. se qualcuno mi chiedesse quale dei 5 punti di vista mi è piaciuto di più, risponderei PAURA

    RispondiElimina
  4. Ho amato questo film che ha meritato tutto il successo che ha avuto. :)

    Ispy

    RispondiElimina
  5. Mi fai sentire in colpa perché ancora non l'ho visto! Devo assolutamente recuperare in modo da poter leggere bene questa folle e geniale recensione che hai partorito! :D

    RispondiElimina
  6. La suddivisione del tuo post in 5 parti è grandiosa ahahahah!
    Filmone d'animazione già diventato film Pixar del cuore <3

    RispondiElimina
  7. tristezza <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 http://firstimpressions86.blogspot.it/2015/09/inside-out.html

    RispondiElimina
  8. A me facevano depressione i film di Fantozzi,fra una risata e l'altra.
    Per il resto beh,io sono una che ha le lacrime in tasca,si sa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che nervi questa,speravo la buttassero nel fosso prima possibile.Ta-dah!Basta tristezza all life long!Ed invece....

      Elimina
  9. mi state mettendo su una curiosità con sto film!!!

    RispondiElimina
  10. Ti devo fare i complimenti!
    Hai avuto la mega di idea di fare cinque recensioni... Sei davvero uno dei migliori blogger che conosco :D
    Per il resto: il film mi è davvero piaciuto tanto, un capolavoro!

    RispondiElimina
  11. Hah! Great! Ad ogni modo ci avrei giurato che avresti scritto una recensione in questa forma. O come ho scritto nel mio ridondante sblog "E certo avrei potuto lasciar parlare le mie varie emozioni per rendere in modo simpatico e accattivante il senso del film. " Ad ogni modo, tutto molto fico.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo film e bellissime recensioni <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com