mercoledì 4 maggio 2016

Loro chiiiiiiiiiiiii?





Loro chi?
(Italia 2015)
Regia: Fabio Bonifacci, Francesco Miccichè
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci
Cast: Edoardo Leo, Marco Giallini, Catrinel Marlon, Lisa Bor, Ivano Marescotti
Genere: Truffaut truffaldino
Se ti piace guarda anche: Smetto quando voglio, Ocean's Eleven – Fate il vostro gioco, Now You See Me – I maghi del crimine, 21, Focus – Niente è come sembra

Loro.
Sì, loro.
Ma loro chiiiiiiiiiiiii?

I Loro sono un gruppo musicale. No, non intendo il gruppo irlandese Them, la band di Van Morrison, quelli famosi per la hit “Gloria” e pure per “Here Comes the Night”, di recente sentita in un episodio di Vinyl.
Intendo proprio i Loro. Non li avete mai sentiti? Ma in che mondo vivete?

Tranquilli. Vi sto truffando. Se non li conoscete, è perfettamente normale. I Loro sono una band fittizia presente all'interno del film italiano Loro chi?. Un gruppo formato dall'attore Marco Giallini insieme alle due belle fighette della pellicola: Catrinel Marlon e Lisa Bor. Non avete mai sentito nominare nemmeno loro? Ma che siete, ignoranti totali?


Nah. Vi stavo coglionando di nuovo. Non sono famose. Pure io era la prima volta che le vedevo. Però dovreste cominciare a conoscerle, perché le due fanciulle meritano. E questa non è una truffa.

Non conoscete nemmeno il film Loro chi?
Male pure in questo caso. Non che vi perdiate il capolavoro cinematografico del secolo, però si tratta di una visione parecchio piacevole, soprattutto se, come me, avete amato Smetto quando voglio, di cui al momento sono in corso le riprese del sequel. Il protagonista è lo stesso: Edoardo Leo. La trama non proprio, ma è comunque una variante sul tema dell'occuparsi di un business ai limiti della legalità – anzi, proprio illegale – anziché avere il tradizionale posto fisso zaloniano.


Edoardo Leo è un giovane – beh, a 30 anni e qualcosa si è ancora giovani, no? – che ambiva a fare lo scrittore, poi è diventato giornalista, quindi si è accontentato di lavorare in un ufficio stampa e infine è dovuto passare alla pubblicità. Un bel giorno però viene truffato dal misterioso personaggio interpretato da Marco Giallini. Avrei dovuto dire un brutto giorno?
No, perché da lì la sua vita cambierà e non necessariamente in peggio. Sì, perderà il lavoro, la fidanzata e tutti i suoi soldi, ma guadagnerà qualcos'altro, qualcosa di più importante: la libertà.
Edoardo Leo si mette così a fare il truffatore insieme a Marco Giallini, un po' in stile Focus, 21, Now You See Me e tutte queste americanate però in salsa italiana e da lì in poi i due ne combineranno delle belle. Cosa?
Per scoprire cosa dovete guardare loro.
Loro?
Loro chi?
Loro due: i due “perfetti sconosciuti” Edoardo Leo e Marco Giallini e soprattutto Loro chi?, il film che si chiama proprio così.
(voto 6,5/10)

5 commenti:

  1. Potrei dargli una possibilità.

    RispondiElimina
  2. Non ne ho parlato perché mi pareva un po' inutile - il film e un mio post in merito - però è molto carino e ha una gran bella struttura. Nel suo piccolo, piaciuto.

    RispondiElimina
  3. Lo avevo dimenticato... Ed è uscito pure recentemente

    RispondiElimina
  4. Edoardo Leo secondo me è molto sopravvalutato, ma una visione senza impegno ci può stare.
    Nonostante il tuo voto. ;)

    RispondiElimina
  5. Non male ma neanche bene. Insomma, un film che si fa guardare, ma forse un po' troppo vuoto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com