venerdì 6 maggio 2016

Miss You Already - Ci mancherai Cannibal Kid





Il giorno 6 aprile 2016 si è spento improvvisamente all'età di 34 anni Cannibal Kid. Era ancora giovane. O almeno era convinto di esserlo. Ne danno il doloroso annuncio i seguaci del suo celebre poco celebre blog Pensieri Cannibali. Non lascia moglie né figli, ma soltanto una gatta di nome Birba, proprio come quella di Gargamella. Era un blogger stimato, o più che altro odiato. Odiato quando era in vita e veniva definito “un povero pirla”. Adesso che è deceduto tutti dicono che era “un autentico genio dei nostri tempi”. Strano come la morte cambi il modo di vedere le persone.


Cannibal Kid è venuto a mancare facendo ciò che più amava fare: scrivere per il suo blog. Che cosa patetica. È deceduto dilaniato da una bomba che un pazzo attentatore gli aveva piazzato dietro al computer portatile. Aveva fatto però in tempo a lasciarci un'ultima breve recensione. A dirla tutta non è che sia poi tra le migliori che abbia mai scritto, anzi fa abbastanza schifo, però evidentemente non sapeva che quella sarebbe stata l'ultima, altrimenti si sarebbe potuto impegnare un po' di più, 'sto povero pirl... ehm, volevo dire questo autentico genio dei nostri tempi.

Miss You Already
(UK 2015)
Regia: Catherine Hardwicke
Sceneggiatura: Morwenna Banks
Cast: Drew Barrymore, Toni Collette, Paddy Considine, Dominic Cooper, Jacqueline Bisset, Tyson Ritter
Genere: cancerogeno
Se ti piace guarda anche: Chasing Life, Now Is Good, Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza

Miss You Already racconta una grande storia d'amore. Una storia d'amore tra due donne. State pensando a qualcosa sullo stile dello splendido Carol, oppure all'impegnato Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza?
Non esattamente. L'amore tra le due donne protagoniste qui non è dello stesso tipo. Non va mai nel sessuale. Mannaggia! È più un rapporto di amicizia bromantica. La riservata Drew Barrymore e la scatenata Toni Collette fanno tutto insieme fin da quando erano bambine. Che siano il primo bacio, le prime esperienze sessuali, il matrimonio o la maternità, prima ci arriva Toni, poi Drew. Anche sulla malattia è Toni Collette ad arrivare per prima quando viene colpita da un cancro al seno, che la costringerà a una mastectomia e le farà un po' perdere la sua femminilità...

"Che onore conoscere finalmente la grande Annie Lennox!"
"Drew, smettila subito o ti meno."

Oddio, non è che Toni Collette sia mai stata così femminile. In Velvet Goldmine erano molto più femminili Jonathan Rhys Meyers, Ewan McGregor e persino Christian Bale, sì proprio Batman in persona, per dire.


Miss You Already a questo punto, anziché un film su una storia d'amore, o un buddy movie al femminile in stile Thelma & Louise, diventa più che altro una vicenda a tematica cancerogena. Una di quelle storie sulla malattia che negli ultimi tempi sono diventate clamorosamente cool, come dimostrano Colpa delle stelle e Quasi amici o le serie tv Chasing Life e Braccialetti rossi. Anche in questo caso per fortuna è presente una buona dose di umorismo, capace di sdrammatizzare su un tema tanto ostico. Sì può ridere del cancro?
No, però si può ridere col cancro.

"Io ho il cancro."
"E io ho un marito che lavora in un impianto di trivellazione dove rischia la vita tutti i giorni."
"Ma quindi cosa diavolo c'abbiamo da ridere tanto?"

Ovviamente non mancano poi dei momenti più commoventi. Se cercate un filmone strappalacrime, Miss You Already vi garantirà almeno un paio di scene fazzoletto niente male. Molto bella in particolare la sequenza sulle note di “Losing My Religion” dei R.E.M., brano stranoto e strausato (memorabile soprattutto come soundtrack della fine della storia tra Brenda e Dylan in Beverly Hills 90210), però capace di far venire sempre i brividi, almeno se suonato al punto giusto nel momento giusto nel film giusto, come in questo caso.

A curare la regia di Miss You Already c'è Catherine Hardwicke. Un nome che a molti farà venire i conati di vomito e soltanto perché il suo film più celebre è Twilight. Io vorrei però ricordare che ha diretto unicamente il primo episodio della saga, il più valido, e, considerando il livello agghiacciande di quelli successivi, direi che la Hardwicke alle prese con il desolante materiale di Stephenie Meyer ha già tirato fuori il massimo possibile. La regista ha inoltre girato altri film tutti più o meno apprezzabili come Thirteen – 13 anni, Lords of Dogtown e Plush. E persino Cappuccetto rosso sangue non è così male come si dice in giro. Davvero.

Lontana dalle atmosfere teen dei suoi precedenti lavori, Catherine Hardwicke qui si limita a girare in modalità fiction tv una pellicola molto femminile, in cui i personaggi maschili sono giusto delle figurine monodimensionali manco bidimensionali, riuscendo però a regalare spazio alle belle ambientazioni inglesi, tra Londra e la campagna di Cime tempestose, e soprattutto alle due protagoniste: Drew & Toni, il film sono loro due. Con la loro love story... pardon con la loro forte amicizia, capace di far provare per questa pellicola se non un appassionato amore di tipo sentimentale, se non altro un lieve affetto bromantico.
(voto 6,5/10)

"Cannibal, certo che prima di morire potevi anche sforzarti un po' di più con il voto!"

Questa è l'ultima recensione di Cannibal Kid. Ve l'avevo detto che non era un granché. In ogni caso il veglione funebre in suo onore si terrà questa sera alla Discoteca Luna Rossa.
Le esequie verranno invece celebrate domani presso la Chiesa di Boston, sempre che i giornalisti di Spotlight non abbiano fatto sbattere tutti i preti dietro le sbarre dopo che questi si sono sbattuti qualche piccola creatura innocente.
Si ringraziano anticipatamente quanti non parteciperanno ai funerali, preferendo dedicarsi ad attività più divertenti, e decideranno invece di dedicare alla memoria di Cannibal Kid una bella bevuta.


14 commenti:

  1. Guarda che il primo aprile è già passato da un pezzo!

    RispondiElimina
  2. sulla bevuta ci puoi contare!!!
    e vedi di resuscitare per lunedì mattina... se non leggo qualcosa di tuo la settimana comincia malissimo

    RispondiElimina
  3. Ma infatti saresti dovuto uscire il primo aprile. :-D
    Film che, a sorpresa, mi è piaciuto moltissimo; senz'altro molto più che a te.
    Commovente a tradimento, proprio.

    RispondiElimina
  4. noooo ti prego fai che sia uno scherzo

    RispondiElimina
  5. Sentite condoglianze!
    Non avrai mica intenzione di appendere il blog al chiodo?

    RispondiElimina
  6. Quando la facciamo questa bevuta?mica alla memoria però!!!

    RispondiElimina
  7. Per un tremendo attimo ho temuto che volessi chiudere il blog. Non farlo mai più.

    RispondiElimina
  8. NUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!! non vorrai mica chiudere il blog ne??

    RispondiElimina
  9. Molto macabro l'inizio del post :)
    Comunque il film sembra carino!

    RispondiElimina
  10. Purtroppo so già che non sarà così facile liberarsi di te! ;)

    RispondiElimina
  11. Bello l'incipit del post, quasi insuperabile, infatti per non rimanere deluso la rece non l'ho letta :P

    RispondiElimina
  12. ormai inizio a conoscerti un po'... non ci ho credito nemmeno per un istante che non sarebbe stato uno dei tuoi giochetti da cazzaro...
    comunque perché caspiterina questi film a Brescia non li passino, io proprio non lo comprendo, vacca di quella gallina

    RispondiElimina
  13. Il film già consigliato da Ink non vedo l'ora di vederlo visto quanto sembra nelle mie corde, ma tu, sei davvero deceduto sul blog? Su su, che è lunedì e si deve tornare a lavoro!
    (Anche perchè su FB ti ho sgammato in vita :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stavolta ha impiegato 4 giorni (succede quando si legge troppo in fretta la Bibbia e si sbagliano le procedure)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com