martedì 3 maggio 2016

The Dressmaker – La vendetta è un piatto che va vestito freddo





The Dressmaker – Il diavolo è tornato
(Australia 2015)
Titolo originale: The Dressmaker
Regia: Jocelyn Moorhouse
Sceneggiatura: P.J. Hogan, Jocelyn Moorhouse
Cast: Kate Winslet, Liam Hemsworth, Judy Davis, Sarah Snook, Hugo Weaving, James Mackay
Genere: weird-chic
Se ti piace guarda anche: La morte ti fa bella, She-Devil – Lei, il diavolo, I segreti di Osage County, Priscilla – La regina del deserto


The Dressmaker – Il diavolo è tornato è un film in cui Kate Winslet indossa i panni di una stilista di successo che torna nella cittadina australiana in cui è cresciuta, cercando di far luce sul suo misterioso passato e in cerca di vendetta. O forse di amore?
La pellicola è tra le più singolari e curiose viste di recente. Nonostante sia ambientata nell'Australia dei primi anni '50, ha un'ambientazione vagamente western. Senza per fortuna portare con sé la noia tipica del genere western. All'interno di questa cittadina australiana western-ma-non-troppo abitano un sacco di personaggi strampalati e inaspettati, tipo Hugo Weaving in versione gay e Liam Hemsworth in versione figaccione a torso nudo...
Okay, forse non così inaspettati.


La vicenda narrata da The Dressmaker è poi molto da dark-comedy. All'inizio decisamente comedy e alla fine parecchio dark. Una roba che ricorda vagamente La morte ti fa bella e She-Devil – Lei, il diavolo. Una roba che in mano a Tim Burton, intendo quello dei tempi migliori, avrebbe potuto portare a un cult totale. La pelicola è invece diretta da tale Jocelyn Moorhouse, che se la cavicchia ma non pare proprio un fenomeno. Dopotutto era dal 1997 che non girava più un film (Segreti con Michelle Pfeiffer e Jessica Lange) e quindi si dev'essere un po' arrugginita. Non sarà venuto fuori un cult, ma The Dressmaker è comunque una visione consigliata un po' a tutti, sia ai macho amanti delle pellicole dalle tinte vagamente western, che alle fashion victim. E questa non è certo una cosa che si vede tutti i giorni.
(voto 7/10)

P.S. Nel film sono presenti due delle morti più sceme nella storia delle morti.
Sì, persino più idiote di quelle che di solito avvengono in The Walking Dead.

Questa era solo la mia breve opinione su The Dressmaker – Il diavolo è tornato. Adesso vediamo anche le più illustri e chic reazioni di alcuni personaggi del mondo della moda alla pellicola.

Derek Zoolander

Dolce & Gabbana

Gisele Bündchen

Jacobim Mugatu

Valentino

Kate Moss

Naomi Campbell

Anna Wintour

Miranda Priestly

Enzo Miccio

Donatella Versace

Kate Winslet

9 commenti:

  1. Ahahah, magnifiche le ospitate di oggi.
    Concordo su tutto, pure sul voto. Manca un po' l'equilibrio, però mi è piaciuto parecchio.

    RispondiElimina
  2. Lei è sempre splendida. Il film ha ottime intenzioni ma si perde un po' nella pratica. E concordo con l'assurdità delle morti. Io non ci volevo credere!

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosito, inizialmente avevo deciso di snobbarlo senza pietà...

    RispondiElimina
  4. Una delle sorprese più interessanti di questo periodo.
    Ho anche rischiato di parlarne oggi.

    RispondiElimina
  5. dopo le illustri ospitate che posso dire io?
    nulla o poco più...
    mi è piaciuto tanto, e la Kate è in stato di grazia... e pure Liam... nonostante la saggina...

    RispondiElimina
  6. Film in rampa di lancio, e i commenti di tutti questi stylist/fashion addicted non fanno che alzare l'asticella delle aspettative!

    RispondiElimina
  7. MioDDio, la Versace fa più paura di tutti gli horror che guardo di solito XD

    RispondiElimina
  8. non l'ho ancora visto, mi sembra un film stupido a dispetto della presenza di Kate. Può darsi gli dia una chance, ma se me lo perdo non mi mangerò le mani ;).
    I commenti dei guru della moda che hai aggiunto sono grandiosi ahahaha

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com