lunedì 29 maggio 2017

Cantanti cannibali – Top e Flop musicali di maggio 2017





Musica bella e musica brutta. Musica nuova e musica vecchia.
Nell'ultimo mese c'è stata tanta roba da sentire, quindi non perdiamo ulteriore tempo con premesse inutili e immergiamoci nell'ascolto dei Top e dei Flop del momento (secondo il mio modesto parere, naturalmente), più l'aggiunta di qualche rubrichetta dedicata alla musica di film, serie tv e del passato.

Top




7. Texas

Si chiamano Texas, ma sono scozzesi. Lo dico a beneficio di quei ggiovani che stanno crescendo con la “musica” di Rovazzi e non li hanno mai sentiti nominare. A tutti gli altri annuncio che i Texas sono tornati, anche se non se li sta filando più nessuno. Lontani dalla popolarità che li ha baciati dalla fine degli anni '80 ai primi anni zero, e che li ha visti firmare successi come Say What You Want, I Don't Want a Lover e Inner Smile, il gruppo guidato da Sharleen Spiteri ha tirato fuori un album pop nuovo di zecca che non cambierà il corso della Storia, ma che è un gran piacere sentire. Al suo interno ci sono vari singoli e potenziali singoli accattivanti, che però solo perché non propongono il suono più cool oggi in circolazione non vengono passati dalle radio. Voi non fate lo stesso errore.




6. Mark Lanegan Band

Dopo Nick Cave, prosegue la mia personale rivalutazione dei “cantanti con il vocione”, definizione scema che potrei cambiare in “crooner dark”, solo che non so quale delle due sia peggio. In ogni caso, Mark Lanegan è uno di quei cantanti con una tonalità profonda e solenne che in passato ho ascoltato saltuariamente, sia con gli Screaming Trees che da solista o nelle sue collaborazioni varie, ma che raramente mi ha entusiasmato. Il nuovo album della sua Mark Lanegan Band, Gargoyle, in questi giorni sta invece suonando parecchio dalle mie parti e mi sta pure piacendo un sacco, così come l'ultimo di Nick Cave and the Bad Seeds. È abbastanza per sostenere di essere diventato un amante dei “cantanti con il vocione”?




5. Slowdive

Gli Slowdive sono un gruppo che fa musica shoegaze...
Chi o cosa è lo shoegaze?
È un particolare genere che andava soprattutto a cavallo tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, fatto di suoni chitarrosi ipnotici e sognanti, capace di creare un muro sonoro non potente, ma delicato. Il termine vuol dire “fissare lo sguardo sulle scarpe” ed è stato dato per la natura “timida” di molti dei suoi musicisti che suonano guardando in basso, come se si stessero appunto guardando le scarpe.
Massimi esponenti di questa particolare corrente musicale sono band come My Bloody Valentine, Jesus and Mary Chain, Ride, Cocteau Twins e proprio gli Slowdive. Il loro primo disco da 22 anni a questa parte riprende quanto di buono fatto in passato e lo ripropone come se 22 anni non fossero passati. Un'operazione nostalgia che però non è fine a se stessa e presenta un gruppo in ottima forma che ha ancora molto da dire e che sa ancora far sognare.




4. Karen Elson

Modella, ex moglie di Jack White dei White Stripes, ma anche e soprattutto cantante. La fascinosa rossa Karen Elson ha impiegato ben sette anni per dare alle stampe (che espressione da vecchi!) il suo secondo album. Sette anni sono tanti, soprattutto nel frenetico show business attuale (che luogo comune!), e anche chi aveva apprezzato il suo esordio ormai potrebbe essersi dimenticato di lei e... sarebbe un peccato, perché il suo secondo album Double Roses è una perla di rara bellezza fuori dal tempo che potrebbe piacere in modo particolare agli estimatori del sound dei Fleetwood Mac e di Stevie Nicks (artisti troooppo da vecchi!). Se cercate un disco che rifugge dalle mode e dai sound del momento e che possa durare nel tempo (che altra banalità!), chissà magari persino per sette anni, tuffatevi subito tra le onde sonore di Karen Elson.




3. Paramore

I Paramore mi sono sempre sembrati una versione emo dei No Doubt. Lo dico come complimento, che cosa credete?
Pure la cantante Hayley Williams nelle sue esperienze soliste ha flirtato con pop, dance e hip-hop in una maniera vicina proprio alla cantante dei No Doubt, Gwen Stefani. Con il loro nuovo album, i Paramore si confermano come i nuovi No Doubt, e ormai non sono nemmeno per niente emo e sono sempre più pop. After Laughter è una gradevolissima miniera di singoli, potenziali singoli, ritornelli contagiosi e atmosfere 80s, roba da fare invidia a Cyndi Lauper, più l'aggiunta di qualche ballata oserei direi toccante. After Laughter finisce per suonare come il loro miglior lavoro dai tempi del mitico Riot! uscito 10 anni fa, o anche come il miglior disco dei No Doubt non inciso dai No Doubt dai tempi di A Tragic Kingdom. Sia inteso sempre come complimento. Non ho dubbi: io adoro i No Doubt e provo amore per i Paramore!




2. Phoenix

Il miglior gruppo francese in circolazione?
I Daft Punk, poco ma sicuro.
Il secondo miglior gruppo francese in circolazione?
Fino a qualche tempo fa avrei risposto gli Air. Adesso invece dico i Phoenix. Che poi siamo sempre lì, visto che le due band sono vicine e gli Air insieme al cantante dei Phoenix, Thomas Mars, hanno realizzato una delle canzoni più belle di sempre, Playground Love, composta per la colonna sonora de Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola. Sofia Coppola che tra l'altro è diventata la moglie di Thomas Mars e i Phoenix inoltre hanno realizzato le musiche per il suo ultimo film L'inganno e quindi tutto torna.
I Phoenix oggi sono il secondo miglior gruppo francese in circolazione e, se il loro nuovo album si rivelerà all'altezza dei due esaltanti singoli J-Boy (con tanto di video che fa molto tv italiana de 'na vorta) e Ti amo (title track del disco), rischiano di diventare il primo.

P.S. I Texas sono scozzesi e i Phoenix sono francesi... ma in che pazzo mondo viviamo?






1. Chromatics
La mia scena preferita del nuovo Twin Peaks, almeno fino ad ora, è quella al Bang Bang Bar con l'esibizione dei Chromatics, indie band statunitense capitanata dall'affascinante Ruth Radelet. La loro Shadow, che suona come l'incrocio perfetto tra Julee Cruise e la colonna sonora del film Drive, è una delle canzoni più belle che io abbia mai sentito.
Grazie David Lynch per avermi fatto trovare il mio (e credo non solo mio) nuovo gruppo cult!





Flop

6. Gorillaz

Adoro tutto ciò che fa Damon Albarn. Con i Blur, nei suoi dischi solisti, nei suoi numerosi e variegati progetti paralleli, e con i Gorillaz. Almeno fino ad ora. È quindi con grande rammarico che mi tocca annunciare che il loro nuovo album Humanz non è che mi stia entusiasmando molto. I singoli brani validi non mancano, su tutti We Got the Power, Andromeda e Sex Murder Party, però il disco nel complesso suona poco come un album vero e proprio e molto come una playlist con pezzi messi insieme un po' a caso. E poi in questo lavoro c'è troppo poco Albarn, troppo poco!




5. Muse

Quanto adoravo i Muse, una volta?
Tanto. Soprattutto ai tempi dell'esordio Showbiz, in cui sembravano un incrocio tra i Radiohead e i Nirvana, con un cantante dotato di una voce da far invidia a Jeff Buckley. Da allora, poco a poco, si sono sempre più trasformati in una band da stadium rock, un rockone da stadio a metà strada tra Queen e U2, di cui nonostante le sonorità elettroniche il loro nuovo singolo Dig Down, con quei suoi insopportabili cori da stadio finali, è una perfetta rappresentazione moderna.
Quanto adoravo i Muse, una volta, e quanto non li adoro adesso?




4. Miley Cyrus

Varie celebrità hanno iniziato dolci e tranquille, tutte casa, chiesa e Disney, per poi trasformarsi, crescendo, in delle cantanti puttanpop. Volete dei nomi? Britney Spears, Christina Aguilera, Vanessa Hudgens, Demi Lovato e anche Miley Cyrus.
Miley Cyrus tra tutte è in assoluto quella che ha offerto il meglio (o il peggio, a seconda dei punti di vista) tra eccessi, nudi e quant'altro.
Adesso, all'età di appena 24 anni, una nuova conversione. Miley è tornata a essere una brava ragazza acqua e sapone e il suo nuovo singolo Malibu è anche caruccio, peccato che quando nel ritornello canta Maahaahlibu la sua voce diventa insopportabile e poi di canzoni intitolate Malibu per me esiste ed esisterà sempre solo quella delle Hole.
Miley, per favore torna a sputtanpoppeggiare come si deve, che io ti preferisco quando stai nuda a leccare una palla demolitrice!




3. Katy Perry

C'è una cosa che mi è sempre piaciuta più delle tette di Katy Perry, le canzoni di Katy Perry...

...non ci credete?


Ok, forse più delle sue tette no, però ci sono alcuni suoi pezzi, su tutti Teenage Dream e Firework, che sono dei gran bei pezzi.
Il suo penultimo singolo Bon Appétit invece è davvero indigesto. Riportatelo indietro alla chef.

P.S. La canzone sa tanto di avanzi del giorno prima, ma il video è parecchio appetitoso!



E il suo ultimissimo singolo Swish Swish è un'altra delusione.
Katy, ma che ci stai cucinando?




2. Fabio Rovazzi feat. Gianni Morandi

Adesso che ha fatto un brano con Gianni Morandi, tutti a esaltare Fabio Rovazzi come nuovo genio della musica italiana e come nuovo Francesco Gabbani...
Su quest'ultima cosa se non altro sono d'accordo. Lui e Gabbani sono la più grande truffa della “musica” italiana recente.
Per carità, il video di Volare è simpatico e ci sono pure i miei amati Maccio Capatonda, Salvatore “Genny Savastano” Esposito e Lodovica Comello, però la canzone non mi fa volare, mi fa cagare.
Sentire Morandi cantare su una base che sembra una brutta copia di Skrillex? Anche no, grazie.




1. Francesco Gabbani

Sono stato tra i pochi in Italia, e a quanto pare pure in Europa, a non aver apprezzato Occidentali's Karma. Devo però riconoscere che, con il tempo, sono riuscito se non ad esaltarla, se non altro a tollerarla.
Il nuovo singolo di Francesco Gabbani però no. È una porcheria. Tra le granite e le granate è una via di mezzo tra un pezzo da Festivalbar e una canzone pseudo impegnata che puzza già di possibile tormentone estivo. E questa volta non so se riuscirò a tollerarla manco un poco.





Guilty Pleasure
Clean Bandit feat. Zara Larsson

Su questo blog si parla sempre di musica ricercata e impegnata...

Oookay, ho detto una ca**ata gigantesca.
La musica indie ha in ogni caso uno spazio speciale nel mio cuore, ma anche le cose più commerciali e radiofoniche spesso e volentieri fanno breccia nelle mie orecchie. Negli ultimi giorni è il caso soprattutto del nuovo singolo dei Clean Bandit cantato dalla sgnacchera svedese Zara Larsson. Una sinfonia che non se ne va più via dalla testa.




Revival Moment
Radiohead

Non mi piace festeggiare anniversari e ricorrenze, anche perché il più delle volte le dimentico, però i 20 anni di quel monumento della musica che è Ok Computer dei Radiohead vanno celebrati. Come?
Con quel capolavoro di primo singolo di Paranoid Android, il pezzo che mi ha trasformato ufficialmente in una testa di...
radio.




Movie Soundtrack
I Don't Feel at Home in This World Anymore

Uno dei momenti migliori del film trionfatore all'ultimo Sundance Film Festival, I Don't Feel at Home in This World Anymore?
La visionaria scena sulle note di Bring on the Dancing Horses, classico 80s degli Echo and the Bunnymen.




Serial Music
1993

A chi sceglie le musiche della serie 1992, ora diventata 1993, piace vincere facile. Se con la prima stagione ci avevano fatto venire una gran nostalgia persino di Ace of Base e Lorella Cuccarini, con le prime puntate della seconda hanno calato subito alcuni assi del '93 come la tamarrata dance What Is Love di Haddaway e la ballata da brividi Disarm degli Smashing Pumpkins. Due lati opposti della musica che però negli anni novanta in qualche strano modo si sposavano alla perfezione. E lo fanno tuttora.

14 commenti:

  1. Sono ferrato più sulle canzoni bocciate, questa volta.
    La Cyrus "ripulita" non mi dispiace, e manco quest'ultimo Rovazzi. Gabbani mi diverte, ma su questa canzone qui sono d'accordo con te. I Clean Bandit mi piacciono, invece. Mi sento le canzoni nella top. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviò il coclea di incantesimi e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi di amore persi
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amore passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
      9) desidera soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Anche io sono più ferrata sulle bocciature, anche perché le passano costantemente su Radio Deejay al lavoro. Che orrore. Ah, nemmeno una parola su Ghali e la sua orrenda Happy Days? Pure quella tutti i giorni tocca sentirla, eh.

    Fortuna che esiste Twin Peaks, esistono gli oldies come Paranoid Android e gli Smashing Pumpkins!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Ghali piace abbastanza, però c'è da dire che Happy Days non è tra i suoi pezzi più riusciti...

      Elimina
  3. Ma guarda te, non sapevo del ritorno dei Texas!
    Bel regalo di inizio settimana mi hai fatto ;)

    RispondiElimina
  4. Sono stupito di Lanegan almeno quanto lo fui di Nick Cave, mentre invece ti dirò che a me la Cyrus piace anche ripulita, nonostante l'unica Malibu sia quella delle Hole. ;)

    Occidentali's Karma, invece, è da settimane il tormentone dei Fordini, quindi per me è assolutamente un top.

    RispondiElimina
  5. Sì i Chromatics, ma aggiungerei anche lui https://www.youtube.com/watch?v=_-XQkDyEwQo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Perfume Genius!
      Il nuovo album però lo devo ancora sentire per bene...

      Elimina
  6. Karen Elson ha fatto da sottofondo al mio pomeriggio da imbianchina ed è stata un'ottima compagna, rilassante il giusto, energica quanto basta.
    I Gorillaz invece mi hanno accompagnato negli ultimi turni pulizia e li ho apprezzati anche se devo ammettere che non ricordo già più una canzone dell'album: un male?
    Male i Muse, a giudicare dal singolo di lancio che copia Madness, mentre mi ritrovo ad apprezzare parecchio Miley Cyrus e Harry Styles... che mi succede?
    Cerco di rinsavire omaggiando l'anniversario dei Radiohead, che è meglio ;)

    RispondiElimina
  7. Un'opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie. avete bisogno denaro? avete bisogno di finanziare un progetto? necessità di rilanciare le attività della vostra impresa?Molte soluzioni si offrono a voi con condizioni che facilitano la vita.
    Email: aiuto1531@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Un'opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie. avete bisogno denaro? avete bisogno di finanziare un progetto? necessità di rilanciare le attività della vostra impresa?Molte soluzioni si offrono a voi con condizioni che facilitano la vita.
    Email: aiuto1531@gmail.com

    RispondiElimina
  9. ...però a me l'accoppiata Rovazzi-Morandi fa sbellicare dalle risate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviò il coclea di incantesimi e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi di amore persi
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amore passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
      9) desidera soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  10. Phoenix me li segno che sembrano fichi.
    Su Rovazzi farò un articolo a breve, che ho una cosa succosa da dire dietro il video.
    Per il resto, mi mancano molte cose. Come quello dei Gorillaz.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com