lunedì 3 luglio 2017

Je suis Fantozzi






Chi non si è mai sentito almeno una volta nella vita come Fantozzi?
C'è chi vuole una vita spericolata, una vita come quelle dei film. C'è chi sogna di diventare un supereroe. C'è chi vorrebbe mettersi a ballare e a cantare in mezzo alla strada come se abitasse a La La Land. C'è chi desidera avere il coraggio di Rambo, la battuta pronta di John McClane, un grande e tormentato amore come quello di Jack e Rose in Titanic, il fascino di Michael Fassbender o di Alicia Vikander. C'è poi chi, come me, si "accontenterebbe" di essere come Joseph Gordon-Levitt in Don Jon.

La verità e che spesso e (mal)volentieri, le nostre vite sono parecchio differenti da quelle delle pellicole hollywoodiane e finiscono per somigliare più tragicomicamente a quelle di una serie cinematografica tutta italiana, quella di Fantozzi. La nostra quotidianità è formata da una valanga di piccole sconfitte, soprusi, ingiustizie, di “mainagioia” che in molti giorni ci fanno sentire come sotto a una nuvola che ci segue ovunque andiamo.


Anche i Fantozzi possono però avere il loro momento di gloria, una gioia una volta tanto. Per quanto fugace possa essere. È quanto capita al mitico ragionere ne Il secondo tragico Fantozzi, nella sequenza ambientata durante il cineforum aziendale e la proiezione del fittizio, ma non troppo, classico sovietico La corazzata Kotiomkin. Una delle scene più belle nell'intera Storia del Cinema. Una sequenza ancora divertente alla milionesima visione, ma pure clamorosamente potente a livello emotivo.

Per me... La corazzata Kotiomkin... è una cagata pazzesca!” è una frase che io, e credo tutti noi, abbiamo ripetuto in almeno un'occasione, nella nostra variante personale. Io in questi anni di blogging l'ho fatta mia varie volte, parlando ad esempio di Avatar o di Cloud Atlas. Può però essere applicata anche ad altri campi e non solo a quello cinematografico. Questa frase di Fantozzi è un inno universale alla ribellione e alla libertà di pensiero. È la demolizione del politically correct. È un liberatorio “Vaffanculo!” gridato in faccia a chi crede di saperla più lunga di noi. A chi ci considera delle merdacce. È un breve attimo di rivincita, di riscatto all'interno di una vita fantozziana piena di delusioni. Grazie Paolo Villaggio per avercelo regalato.

8 commenti:

  1. Io pubblico stasera il post su Villaggio, e quasi mi conforta, in tutte le nostre differenze, non solo di aver scelto la stessa immagine, ma anche di aver colto da Fantozzi lo stesso spirito.
    Quel vaffanculo lo facciamo in stereo, per una volta. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi sei? La sorella di Venus e di Serena?

      Elimina
    2. Un incantesimo per farla sparire non esiste? :)

      Elimina
  2. Concordo
    Di cagate pazzesche ce ne sono tantissime, non solo nel cinema.
    Magari provo a elencarne qualcuna, se mi basta l'inchiostro nella penna

    RispondiElimina
  3. Un altro pezzo di gioventù che se ne va, per fortuna i suoi film ci ricorderanno sempre che lui era un mito!

    RispondiElimina
  4. FAntozzi: posto fisso, stipendio assicurato, casa di proprietà, famiglia,auto (scrausa ma vabbè) vacanze(anche qui...), pensione assivurata...si, in effetti penso che al giorno d'oggi molti vorrebbero essere Fantozzi, nonostante tutto. -me compresa, che tra l'altro alle medie ero invece paragonata alla figlia (da un compagno che invece era lui quello identico a Mariangela).

    RispondiElimina





  5. Ciao, sono la persona più felice sulla faccia della terra, dopo 6 mesi di tristezza e di dolore senza essere con quello che amo, ho provato tutti i miei migliori possibili per assicurarmi di rendere felice il mio amante ma non sembra mai Lavorare bene è stato come se stessi facendo tutto inutile, ma tutti i ringraziamenti vanno al dottor Ogundu per venire a cambiare tutte le mie preoccupazioni e tristezza per Joy. Ho conosciuto il grande uomo quando ho letto alcune testimonianze meravigliose sul dottor Ogundu come ha aiutato un sacco di persone sui loro problemi di relazione stavo leggendo una rivista quando ho visto grandi testimonianze, nonché la mia situazione allora ho deciso di non perdere tempo perché ho Ho perso il mio amante così tanto che ho deciso di contattarlo e condividere tutto il mio problema con lui che mi ha detto di non preoccuparmene che mi sta assicurando che entro 48 ore tutto sarà risolto credo che il dottor Ogundu tanto perchè sia stato Aiutando molte persone, il mio fidanzato che mi ha lasciato per il bene improvvisamente ha risposto il mio testo e ha restituito le mie chiamate e mi ha chiesto di perdonarlo. Sono stato così felice che sono così grato al dottor Ogundu per quello che ha fatto per me e prometto di testimoniare la sua bontà Tutta la mia vita. Se sei là passando lo stesso problema o qualsiasi tipo di problema contatta questo grande uomo sul suo indirizzo email: drogunduspellcaster@gmail.com

    1. Ottieni indietro il tuo amante o marito
    2 Lotteria incantesimo
    3 Se non riesci a soddisfare il tuo partner
    4 Incantesimo di perdita di peso
    5 Divorzio incantesimo
    6 promozione negli uffici
    7 Ottieni i tuoi soldi indietro
    8 Incantesimo di gravidanza per concepire il bambino
    9 Incantesimo d'amore
    10 impegno di matrimonio e tanti altri
    11 magia di soldi / buona fortuna incantesimo




    RispondiElimina
  6. Ahhh già mi manca la cara merdaccia :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com