venerdì 7 luglio 2017

Okja, della maiala non si butta via niente





Okja
Regia: Bong Joon-ho
Cast: An Seo Hyun, Okja, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Lily Collins, Steven Yeun, Daniel Henshall, Devon Bostick, Shirley Henderson, Giancarlo Esposito



Okja sembra un piatto a metà strada tra un episodio di Black Mirror e un lavoro di Hayao Miyazaki, con l'aggiunta di un tocco di spielberghismo e una spruzzata di disneyata in stile Il libro della giungla e pure un contorno di scene di scoregge degne di un cinepanettone. E tutto questo soltanto nei primi 10 minuti di pellicola. Ma di cosa parla questo film in costante bilico tra genialata e fantozziana cagata pazzesca?

Okja è la storia dell'amicizia tra una ragazzina coreana interpretata dalla giovanissima Ahn Seo-hyun e Okja, una maiala gigante. Chi non la vorrebbe come amica, una maiala gigante? O magari come trombamica?

"Io la vorrei di sicuro!"

Okja è una scrofa geneticamente modificata. Secondo recenti studi scientifici, non confermati a livello ufficiale dalle autorità, si tratterebbe di un incrocio tra Falkor de La storia infinita e Pippo l'ippopotamo dei pannolini Lines.


Una creatura nata in laboratorio, che fa parte di una nuova specie di super maiali enormi, destinati a sfamare la popolazione sempre più decimata presentata nel mondo distopico, ma nemmeno troppo, della pellicola. 26 esemplari di questa specie sono stati dati in affidamento per 10 anni ad alcuni dei migliori allevatori di maiali del mondo, tra cui un nonnino coreano che la tira su insieme alla sua nipotina. Ci troviamo così di fronte a una storia d'amicizia interspecie in stile E.T. l'extra-terrestre, o anche l'evitabile Il drago invisibile, che però poi prende una direzione differente. O meglio, prende più direzioni differenti. Qualcuno l'ha definita una fiaba animalista, e in parte lo è. È però anche una pellicola avventurosa ricca di scene action impressionanti ed esaltanti, girate alla grande da Bong Joon-ho. E lo dice uno che non va certo pazzo né per le sequenze d'azione, né per il regista Bong Joon-ho, autore del mediocre Snowpiercer e del sopravvalutato Madre (i suoi altri film non so, non li ho visti).


Ci sono inoltre numerosi momenti di follia, regalati soprattutto dal cast dei personaggi secondari. Tilda Swinton e Jake Gyllenhaal offrono interpretazioni ben più che sopra le righe ma, per quanto i loro personaggi siano macchiettistici e fumettistici, o forse proprio per questo, i due se la cavano alla grande.

"Grazie Pensieri Cannibali!"

La vocina isterica di Gyllenhaal tra l'altro vale da sola la visione rigorosamente in lingua originale.


Da non dimenticare inoltre Giancarlo Esposito, sebbene con una performance un po' troppo vicina a quella di Gus Fring in Breaking Bad, e soprattutto Shirley Henderson (la tipa di Spud in Trainspotting), bravissima nelle poche scene in cui compare.

"Per iniziare la giornata non c'è niente di meglio di una sana English Breakfast con tanto di bacon."

Grande poi la squadra di ecoterroristi, composta da un Paul Dano come al solito fenomenale, da uno Steven Yeun che finalmente si riscatta dopo anni di The Walking Dead, e da una Lily Collins sempre più bella e più brava. E forse pure più sopraccigliuta.


Gli ambientalisti-terroristi-pacifisti che sembrano una nuova versione dell'esercito delle 12 scimmie ribattezzata (da me) l'esercito delle 26 maiale, sono l'arma in più del film prodotto da Netflix, in grado di regalare sia alcuni dei momenti più divertenti, attraverso una leggera presa in giro di alcuni atteggiamenti bio e vegani eccessivi, sia alcuni dei più poetici, come il grandioso scontro con armi che non fanno male che farebbe andare in brodo di giuggiole qualunque hippie.


In più per i cuori teneri c'è poi anche da commuoversi per il rapporto della bimbetta con la maiala, pardon con la scrofa. Mentre per tutti c'è da soffrire parecchio e da riflettere sul consumo di carne, soprattutto per i non vegani o vegetariani.

"Mmm... vediamo un po': mi mangio questo poco invitante kaki, oppure della deliziosa carne di maiale?"

Cos'è allora questo Okja, che non si è capito bene?
Okja è un ibrido singolare, proprio come la creatura che ne è protagonista. Un lavoro imperfetto e che mette persino troppa carne sul fuoco, capace però di suscitare riflessioni importanti nonostante un tocco per lo più leggero, e che offre scene delicate accanto ad altre parecchio dure, con l'aggiunta di alcuni momenti trash e kitsch che però non scadono nel volgare o nel ridicolo. Non troppo, almeno. Le scoregge in questo caso profumano quasi in maniera raffinata, un po' come succede anche in Swiss Army Man, altro film interpretato proprio da Paul Dano. Che si stia per caso trasformando nella versione indie di Massimo Boldi?

"Bestia, che dolore questo paragone!"

In definitiva: Okja è una pellicola OGM, dove OGM non sta per Organismo Geneticamente Modificato, bensì per Originale Grande Maialata!
Una maialata in senso buono, perché del maiale non si butta via niente, figuriamoci della maiala.


(voto 7,5/10)

"Anche a me è piaciuto molto Okja. Specie in mezzo a due fette di pane."
"Oh, nonnino, sei davvero incorreggibile. Adesso andiamo a farci un bello spiedino?"

8 commenti:

  1. Sono stata messa sull'avviso che per me potrebbe essere emotivamente troppo,in una scala da 1 ad Hachiko,quindi valuterò se guardarlo o meno.
    Peccato perchè sembra molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono la persona più felice sulla faccia della terra, dopo 6 mesi di tristezza e di dolore senza essere con quello che amo, ho provato tutti i miei migliori possibili per assicurarmi di rendere felice il mio amante ma non sembra mai Lavorare bene è stato come se stessi facendo tutto inutile, ma tutti i ringraziamenti vanno al dottor Ogundu per venire a cambiare tutte le mie preoccupazioni e tristezza per Joy. Ho conosciuto il grande uomo quando ho letto alcune testimonianze meravigliose sul dottor Ogundu come ha aiutato un sacco di persone sui loro problemi di relazione stavo leggendo una rivista quando ho visto grandi testimonianze, nonché la mia situazione allora ho deciso di non perdere tempo perché ho Ho perso il mio amante così tanto che ho deciso di contattarlo e condividere tutto il mio problema con lui che mi ha detto di non preoccuparmene che mi sta assicurando che entro 48 ore tutto sarà risolto credo che il dottor Ogundu tanto perchè sia stato Aiutando molte persone, il mio fidanzato che mi ha lasciato per il bene improvvisamente ha risposto il mio testo e ha restituito le mie chiamate e mi ha chiesto di perdonarlo. Sono stato così felice che sono così grato al dottor Ogundu per quello che ha fatto per me e prometto di testimoniare la sua bontà Tutta la mia vita. Se sei là passando lo stesso problema o qualsiasi tipo di problema contatta questo grande uomo sul suo indirizzo email: drogunduspellcaster@gmail.com

      1. Ottieni indietro il tuo amante o marito
      2 Lotteria incantesimo
      3 Se non riesci a soddisfare il tuo partner
      4 Incantesimo di perdita di peso
      5 Divorzio incantesimo
      6 promozione negli uffici
      7 Ottieni i tuoi soldi indietro
      8 Incantesimo di gravidanza per concepire il bambino
      9 Incantesimo d'amore
      10 impegno di matrimonio e tanti altri
      11 magia di soldi / buona fortuna incantesimo

      Elimina
    2. Questa è la cugina di Serena Williams?

      Elimina
  2. Come sai non mi ha entusiasmato, però bellino il biopic di Peppa Pig.
    Il regista lo conosco anch'io poco, ma mi era piaciuto tanto The Host!

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe dire un film che non è né carne né pesce, nel suo genere, ma meglio dire che è un bellissimo mix di azione, riflessione, commozione e denuncia, e sì, tutto regge. Il paragone con l'amato Falkor è azzecatissimo!

    RispondiElimina
  4. Okja magari come trombamica no, ma come scorta infinita di bacon sì! XD

    RispondiElimina
  5. Bong, a parte Snowpiercer, decisamente mediocre, è un grande.
    Questo spero di recuperarlo nei prossimi giorni, anche se purtroppo spero anche di non essere in disaccordo con te.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com