Poco tempo fa, in una galassia vicina vicina, usciva Star Wars: Il risveglio della Forza, il primo capitolo della nuova trilogia di Guerre stellari. Ora è arrivato il momento del secondo episodio e, per l'occasione, la rubrica delle uscite cinematografiche che state leggendo condotta dagli ultimi (o quasi) Jedi blogger rimasti sul web, ovvero il sottoscritto Cannibal Kid e il suo solito compare/nemico di rubrica Mr. James Ford, presenta delle guest star d'eccezione: visto che l'ospitata del blogger previsto è saltata, la Lucasfilm ci è venuta in soccorso, prestandoci alcuni celebri personaggi della saga di Star Wars. Cosa ne sarà venuto fuori da questo fantascientifico appuntamento della rubrica? Andiamo a scoprirlo...
Star Wars: Gli ultimi Jedi
"Cos'è tutto questo entusiasmo? Sono già iniziati i Cannibal Awards 2017?" |
Cannibal Kid: Il risveglio della Forza sorpresa era piaciuto persino a me, che non sono certo mai stato un fan della saga quanto Mr.Ford, e anzi considero la trilogia originale largamente sopravvalutata, mentre la seconda... va beh, quella è proprio terrificante sotto tutti i punti di vista, Natalie Portman esclusa.
Senza smanie nerd da fan allo stadio terminale, le mie aspettative sono nel complesso medio-alte anche se, dopo la noia di Rogue One, ho l'impressione che la febbre da Guerre stellari mi sia già scesa e l'entusiasmo stranamente provocatomi dall'episodio precedente non verrà replicato. Che la Forza, e pure la febbre, sia con me!
Ford: Il risveglio della Forza, in barba ai presunti haters della Saga come Cannibal, era stato una vera figata in grado di unire divertimento sfrenato, gran ritmo ed una certa qual profondità, legata anche al "passaggio di testimone" tra un vecchio e guascone Ford ed un giovane ed un pò stronzo nuovo alfiere del Lato Oscuro, che forse a saperlo avrebbero potuto far fuori Leila, ma tant'è. Personalmente ho sempre adorato Star Wars, trovo la prima trilogia una bomba - L'impero colpisce ancora su tutti - e la seconda tanto vituperata un crescendo partito malissimo con La minaccia fantasma e dunque ripresasi prima con il discreto L'attacco dei cloni e senza dubbio con il bellissimo La vendetta dei Sith. Le aspettative al Saloon sono piuttosto alte, e sinceramente spero che la Forza sia grande in questo Gli ultimi Jedi, tanto grande da annichilire l'aura radical poco chic di Cannibal.
Darth Vader: Cannibal fa parte dell'alleanza ribelle. Portatelo via!
Kylo Ren: Che ci fa Ford ancora in vita? Pensavo di averlo ucciso nel film precedente...
La ruota delle meraviglie
"Io veramente speravo di partecipare alla ruota della fortuna, non alla ruota delle meraviglie..." |
Cannibal Kid: E se il vero evento della settimana non fosse il ritorno di Star Wars, bensì quello di Woody Allen?
Considerando che in genere tira fuori un film buono e uno meno e che il suo ultimo Café Society a me era piaciuto decisamente, questo dovrebbe essere l'anno della porcheria. Eppure La ruota delle meraviglie grazie al super cast e alle atmosfere rétro promette di essere, se non una meraviglia cannibale, almeno una roba decente e non una pallosa porcheria pseudo intellettualoide vecchio stile fordiana.
Han Solo: L'ennesimo filmetto annuale di Woody Allen?
Che noia! Io preferisco farmi un avventuroso giro per la galassia insieme a Chewbe. E poco importa se la gente crede che io sia morto...
Ford: il vecchio Woody, da una ventina d'anni a questa parte, è sempre una scommessa. Ad ogni nuova uscita la domanda è: sarà l'anno buono o quello della ciofeca? Un po' come quando si mettono a confronto White Russian o Pensieri Cannibali. Io spero che a questo giro si tratti della parte giusta.
Super vacanze di Natale
"Christian, c'hanno arrestato per oltraggio al cinema." "E che problema c'è? Ford e Cannibal vengono fermati tutte le settimane per lo stesso reato, eppure scrivono ancora." |
Cannibal Kid: Una delle operazioni commerciali più inquietanti mai viste. Hanno deciso di prendere le scene dei cinepanettoni degli ultimi 35 anni che, per carità, prese singolarmente in alcuni casi sono anche divertenti, e di metterle insieme, giusto per racimolare qualche soldo dai malcapitati che decideranno di andare al cinema a vederlo. Più che un'operazione commerciale, forse sarebbe il caso di chiamarla rapina, visto che le sequenze in questione si trovano gratis su YouTube. Ciliegina sulla torta: hanno deciso di far montare il tutto a Paolo Ruffini, definibile come il Tommy Wiseau italiano, a essere generosi. Super scult dell'anno assicurato.
Chewbacca: Uuuuurgh arghhhhhh uhrrrrr aaaaargh!!!
Ford: mi trovo assolutamente d'accordo con l'esimio Chewbacca. E sì, perfino con Cannibal Kid.
Jar Jar Binks: Yo invece no vede l'ora di vederlo. Soy un grande fan dei cinepanettoni! Fan sentire me más intelligente.
Poveri ma ricchissimi
Il nome del regista del film è stato tolto da tutti i manifesti promozionali. Un po' come il nome del blogger che avrebbe dovuto partecipare oggi alla rubrica da questo post. |
Cannibal Kid: Poveri ma ricchissimi è diretto da...
No, non si può dire. Il suo nome ormai è stato bandito, un po' come quello di Kevin Spac... no, non posso pronunciare nemmeno il suo.
Tralasciando le accuse nei confronti del regista, che avrebbe molestato chiunque e avrebbe persino palpeggiato i muscoli di James Ford, io devo confessare che il primo Poveri ma ricchi l'ho visto e mi ha pure divertito parecchio. Alla faccia degli snob come il mio blogger rivale, questo sequel poraccio ma trashissimo mi sa proprio che me lo guarderò.
Boba Fett: la mia lista questa settimana è piuttosto ricca, evidentemente ci sono molte persone sgradite nella galassia. Meglio per le mie tasche. Il primo è il regista di una porcheria, mi hanno detto che non posso leggerne il nome. Il secondo è Cannibal Kid. Per una volta potrei anche lavorare gratis.
Ford: entriamo nel periodo natalizio, ed ecco fioccare le cagate inguardabili neanche fossimo ancora negli anni novanta. L'unica cosa curiosa della settimana dei Cinepanettoni è trovare per una volta il sottoscritto e Cannibal pienamente d'accordo e sullo stesso fronte. Un po' come quando capita di dover prendere per il culo il potere o le celebrità.
Natale da chef
"Ford, c'hai la faccia da pirla!" |
Cannibal Kid: Se ho sempre provato una certa moderata simpatia nei confronti di Christian De Sica, lo stesso non posso invece dirlo di Massimo Boldi. È lui il vero Lato Oscuro dei cinepanettoni e questa commedia culi-naria me la potrei gustare giusto per assaporare il sapore di una stroncatura cotta a puntino.
Yoda: Arduo da vedere questo film è. Ford, Cannibal, molta paura in voi sento.
Ford: anche rispetto a Boldi e De Sica devo concordare con il mio nemico Peppa Kid, per una volta tramutato dalla Forza in alleato contro il Lato Oscuro rappresentato dall'onnipotenza al botteghino di Boldi.
Belle dormant – La bella addormentata
"Hey tu porco, levami le labbra di dosso." |
Cannibal Kid: Qualche giorno fa è uscita la notizia di una mamma inglese che si è scagliata contro la fiaba della bella addormentata. Il motivo? Secondo lei il Principe Azzurro sarebbe un molestatore. Alla luce di questa fantasiosa chiave di lettura, potrei anche dare uno sguardo incuriosito a questa particolare e radical-kitsch versione francese della storia. Potrebbe stupire. Anche se mai quanto quella mamma inglese, o Ford con i suoi pareri altrettanto strampalati.
Leia Organa: Chissene della principessa addormentata e molestata. L'unica principessa della Galassia che conta sono io, lo sanno tutti!
Ford: per me l'unica versione de La bella addormentata resta quella Disney, e tutte le altre - come i tentativi Disney live action - ingrasseranno le fila dei film che mi guarderò bene dal vedere neanche li avesse caldamente consigliati Cannibal.
L'assoluto presente
"Sì sì, c'ha ragione Boldi: Ford, c'hai proprio una faccia da pirla! E comunque no, la macchina a te non la faccio guidare. Mica son pirla anch'io." |
Cannibal Kid: Per chi si lamenta che il cinema italiano a Natale significa solo cinepanettoni, ecco un film ispirato alla cronaca che racconta di tre ragazzi che un giorno decidono di aggredire uno sconosciuto a caso in quel di Milano. Non potevano almeno andare fino a Lodi?
Chi si lamenta che il cinema italiano a Natale significa solo cinepanettoni, avrà comunque il coraggio di guardarsi questo Arancia Meccanica wannabe italiano?
Luke Skywalker: è proprio vero che i giovani di quest'epoca non hanno più valori. Mi trovo costretto, neanche fossi Ford, a scendere dalla mia montagna e sfoderare qualche mossa di wrestling jedi per fare capire loro che non si scherza, con l'old school.
Ford: chi frequenta spesso questa rubrica sa bene quanto poco sia tenero rispetto al Cinema italiano, dalle cose più trash ai titoli wannabe autoriali. Questo L'assoluto presente rientra alla perfezione nella seconda categoria, e come al solito mi ritrovo a sperare di essere sorpreso, anche se, purtroppo, credo proprio non sarà così.
Natale da scef, su Sorrisi, ha preso ben tre stelle.
RispondiEliminaE che sarà mai?
Poveri ma ricchissimi lo vedrò come il precedente, al cinema.
Soprattutto perché è di Brizzi. E vedrò anche tutte le cose di Kevin Spacey.
Fanculo gli accusatori dell'ultima ora.
SuperVacanzediNatale è trashissimamente cult.
Moz-
Il vero scoop ora è sapere chi era il superospite della settimana, o anche il suo nome è stato bandito per sempre dalla blogosfera?
RispondiEliminaIn ogni caso, il mio Natale sarà tra galassie lontane e Woody, altro che cinepanettoni.
Quello de La bella addormentata non é una fantasiosa chiave di lettura,dato che nell'originale fiaba di Andersen il principe abusa di lei mentre dorme. Poi la critica della mamma vabbeh....
RispondiEliminaComunque sta settimana Star Wars.. anzi domani!
Quello de La bella addormentata non é una fantasiosa chiave di lettura,dato che nell'originale fiaba di Andersen il principe abusa di lei mentre dorme. Poi la critica della mamma vabbeh....
RispondiEliminaComunque sta settimana Star Wars.. anzi domani!
Peccato che tu abbia deciso di rimuovere il nostro poco gradito mancato ospite: il post, però, è venuto bene lo stesso. ;)
RispondiElimina