lunedì 1 gennaio 2018

Anticipation 2018





Tra le tradizioni del primo giorno dell'anno, oltre al mal di testa da hangover, almeno qui su Pensieri Cannibali c'è anche quella di dare uno sguardo a ciò che ci potrebbe attendere nel corso dei prossimi mesi. Spazio quindi a una carrellata di film, serie tv e dischi più attesi del 2018. Un elenco che lascia un po' il tempo che trova, visto che non sempre le cose su cui si ripongono le maggiori speranze si rivelano poi le migliori. Spesso semmai sono quelle più deludenti. Premesso ciò, sognare non fa mai male, o forse lo fa solo in alcune occasioni, e quindi vediamo un po' cosa ci regalerà l'anno appena iniziato.



10. Il filo nascosto – The Phantom Thread

Paul Thomas Anderson è uno dei registi più ostici, ma anche di talento, in circolazione. Uno che di facili concessioni al grande pubblico non ne ha mai fatte. Uno che allo stesso tempo è anche sempre maledettamente interessante e imprevedibile. Il suo nuovo elegante film Il filo nascosto – The Phantom Thread riuscirà ad arrivare al cuore come il suo sommo capolavoro Magnolia, dopo una serie di lavori bellissimi ma pure un pochino freddi come Il petroliere, The Master e Vizio di forma?
Ad aiutarlo ci penserà Daniel Day-Lewis, alla sua ultima interpretazione. Cosa farà dopo? Tornerà a fare il calzolaio a Firenze?




9. Annientamento

Natalie Portman protagonista del nuovo film di Alex Garland, alla sua opera seconda dopo il folgorante Ex Machina e alle prese con un'altra vicenda di fantascienza umanistica che sembra perfetta anche per i non amanti del genere, per di più tratta da una saga letteraria di successo. Le premesse per un lavoro in grado di annientare il resto della concorrenza sembrano insomma esserci tutte.




8. Arctic Monkeys, Vampire Weekend e gli altri dischi

Se per film e serie tv i progetti hanno tempi di uscita più o meno definiti, per quanto riguarda la musica ormai è sempre più difficile fare previsioni e spesso le band amano stupire i fan con pubblicazioni e annunci a sorpresa. Tra i nomi che dovrebbero quasi sicuramente tornare sulla scena, i comeback che attendo di più sono quelli di Arctic Monkeys, Vampire Weekend e Florence + the Machine, ma attenzione anche ai (probabili) nuovi dischi di Franz Ferdinand, Chromatics, The 1975, My Bloody Valentine, Bastille, Interpol, Sunflower Bean, Pale Waves, Tool, Breeders, Spiritualized, Prodigy, Muse, Bruce Springsteen, Fall Out Boy, Vaccines, Jack White, Manic Street Preachers, The Good the Bad and the Queen, Gorillaz, Sharon Van Etten, Chvrches, Lily Allen, Sky Ferreira, Carly Rae Jepsen, Camila Cabello, Charli XCX, Selena Gomez, Kacey Musgraves, Nicki Minaj, Cardi B, A$AP Rocky, Drake, Kanye West e Justin Timberlake.


7. The House That Jack Built

Lars Von Trier. Un nome che suscita reazioni molto differenti tra gli appassionati di cinema, dall'esaltazione al disgusto, senza mezze misure. Indovinate un po' da che parte sto io?
Dopo lo splendido Melancholia e la doppia libidine di Nymphomaniac, il suo prossimo The House That Jack Built, con Matt Dillon nei panni di Jack lo squartatore, promette di essere il suo lavoro più estremo, violento e bastardo. Quindi: hype a mille!


6. Loro

Paolo Sorrentino. Toni Servillo. Silvio Berlusconi.
Devo aggiungere altro?
E se ce la fa a uscire in tempo per le elezioni, anche se la vedo molto difficile, il suo impatto potrebbe essere ancora più dirompente.


5. Sharp Objects, Maniac, Too Old to Die Young e le altre nuove serie tv

Dopo un'annata grandiosa per le serie tv, il 2018 si preannuncia persino migliore. Sono tante le novità ai nastri di partenza che promettono bene. Benissimo. Su tutte segnalo Sharp Objects con Amy Adams come protagonista, la regia di Jean-Marc Vallée (Dallas Buyers Club, Big Little Lies) e l'ispirazione al romanzo Sulla pelle di Gillian Flynn, l'autrice de L'amore bugiardo – Gone Girl. E poi Maniac con Jonah Hill ed Emma Stone nella parte di due pazzi... ehm, intendevo dire due pazienti di un istituto psichiatrico. E poi Too Old to Die Young, la creatura per il piccolo schermo di Nicolas Winding Refn, il regista di Drive e The Neon Demon. E poi The Romanoffs, il ritorno tv di Matthew Weiner, il “papà” di Mad Men. E poi ancora il potenziale nuovo cult sci-fi Netflix, Altered Carbon. E poi mi fermo qua, che ho già l'acquolina in bocca.




4. The Shape of Water – La forma dell'acqua

Non sono mai stato un grande fan di Guillermo del Toro, però questa volta il regista messicano sembra avere le carte in regola per conquistare finalmente anche il mio cuoricino. Già solo dal trailer, The Shape of Water promette di farmi immergere in un mare di lacrime. Le mie.




3. 13 Reasons Why 2 e gli altri ritorni tv

Non solo novità. Il 2018 tv ci regalerà anche tanti graditi ritorni. Se per il finale di Game of Thrones e per Stranger Things 3 pare ci sarà da aspettare fino al 2019, quest'anno attendo con particolare curiosità la seconda stagione di 13 Reasons Why, non solo perché si è rivelata la mia serie preferita del 2017, ma anche perché l'ispirazione del romanzo ormai se la sono giocata e voglio proprio vedere cosa riusciranno a inventarsi gli sceneggiatori.
Attendo poi al varco Westworld 2, dopo una prima stagione promettente, ma a mio avviso anche non del tutto riuscita, The OA chiamato a ripetere il miracolo della stagione 1, e American Crime Story 2: The Assassination of Gianni Versace, con una vicenda che mixa pop culture, fashion e crime che, almeno sulla carta, potrebbe rappresentare il vertice assoluto dell'immaginario di Ryan Murphy. Mentre tra i revival spero che Pappa e ciccia riesca nell'impresa di far tornare a ridere a 20 anni di distanza dalla sua (provvisoria) fine.




2. Chiamami col tuo nome e gli altri film

Tanto snobbato nel nostro paese, il regista di A Bigger Splash, Io sono l'amore e pure – ebbene sì – Melissa P. è oggi l'italiano più ricercato a Hollywood e dintorni. E non intendo dagli sbirri. Luca Guadagnino con il suo nuovo Chiamami col tuo nome ha fatto il botto. Il film è già osannatissimo dalla critica, potrebbe ottenere anche un buon successo di pubblico e persino dire la sua ai prossimi Oscar. Sarà davvero il capolavoro di cui tutti parlano?

Tra gli altri film più promettenti in arrivo nel 2018, oltre a quelli citati, segnalo inoltre Molly's Game, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, The Disaster Artist, I, Tonya, Tuo, Simon, Ella & John - The Leisure Seeker, Downsizing, The Post, È nata una stella e First Man, senza dimenticare il remake di Suspiria firmato sempre da Guadagnino, mentre tra i blockbuster “commerciali” potenzialmente più esaltanti ci sono Solo: A Star Wars Story, Deadpool 2, Jurassic World – Il regno distrutto, M:I 6 – Mission Impossible, Tomb Raider, Ready Player One, Red Sparrow, The New Mutants e Alita.




1. Lady Bird

L'attrice cult della scena indie statunitense Greta Gerwig, quella di Frances Ha, Damsels in Distress e Mistress America, all'esordio da regista (se escludiamo Nights and Weekends co-diretto con Joe Swanberg nel 2008).
Saoirse Ronan come protagonista in quella che pare essere l'interpretazione migliore della sua carriera, e va beh che ha appena 23 anni, ma alle spalle ha già numerosi ruoli impressionanti come quelli in Amabili resti, Espiazione, Hanna, Brooklyn, Grand Budapest Hotel e pure il video di “Galway Girl” di Ed Sheeran.
Una storia di formazione adolescenziale.
L'acclamazione praticamente unanime di chiunque l'abbia visto finora.
Con premesse del genere, se non mi piace questo film tutto il mio mondo potrebbe cadere a pezzi.




9 commenti:

  1. Se non avessi i postumi di una sbronza e non stessi male al minimo odore di cibo che sento, direi che mi sta giá venendo l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  2. Il film sul Berlusca mi interessa assai! Poi dopo Bojack e Black Mirror, è tempo che io passi a 13 :)

    Auguroni Marco!

    RispondiElimina
  3. Hype alle stellissime per the shape of water! Per Ladybird non so, lo stanno lanciando così tanto che ho paura mi deluda... ma Saoirse è sempre una garanzia :)

    RispondiElimina
  4. Lo sapevo che nel mio listone mi sarei scordato di qualcosa: Il Filo Nascosto mi era proprio sfuggito! Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina
  5. Se si parla di aspettative, questo 2018 dovrebbe essere una bomba. Speriamo non ci siano delusioni, io posso solo spoilerare il mio amore per del Toro e Ebbing, Missouri.

    RispondiElimina
  6. Ci sono cose che interessano anche me, altre alla quali mi avvicinerò solo sperando di massacrarle. ;)
    Del resto, dovremo pur rinverdire la nostra rivalità!

    RispondiElimina
  7. countdown già attivato per singolo e album di Justin|Timberlake... speriamo bene!
    mi incuriosiscono Chiamami col tuo nome e Lady Bird

    RispondiElimina
  8. Loro è il film che aspetto in assoluto... Il resto può attendere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com